Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Pareto in discotecaIl lettino della passione »

Meditabondità

Post n°77 pubblicato il 30 Ottobre 2008 da Mr.Nice.Guy
 

Una delle cose che ho imparato mio malgrado ad accettare dell’Attivista, è la sua abitudine a ragionare per Assoluti. Nei primi tempi della nostra relazione (e detto di due persone che stanno assieme da due mesi, vuol dire praticamente nelle prime tre settimane), la poveretta provava ad assecondare la mia tendenza alla mediazione in ogni caso, ma col tempo la sua dedizione agli Assoluti è tornata a farsi sentire prepotentemente. Mentre io cerco di trovare dei punti di contatto e di conciliazione anche fra due posizioni apparentemente opposte, per lei due posizioni o sono inconciliabili, o sono uguali. In pratica, se per me esistono sempre delle sfumature di grigio più o meno marcate, per  l’Attivista, le cose sono tutte o bianche o nere, oppure tutte grigie.

Tanto per farvi un esempio, una delle sue convinzioni con cui ho fatto i conti di recente, è quella che le droghe siano tutte uguali.

Ora, non voglio sostenere che il mio modo di argomentare sia giusto, e il suo sbagliato. Certo, se io ragiono in un modo è perché lo ritengo quello corretto, e se lei ragiona nel modo opposto, non potrò oggettivamente essere d’accordo in tutto e per tutto, ma in fin dei conti esistono tanti modi di argomentare, e molti sono corretti anche se apparentemente opposti. Però, se posso scendere a patti col “metodo”, faccio molta più fatica a trovare dei compromessi (per l’appunto) con le conclusioni prodotte dal metodo stesso. Fra queste, quella di sentir dire all’Attivista che non esistono droghe pesanti o droghe leggere, che tutte le droghe fanno comunque male, che danno dipendenza psicologica e che tale dipendenza sia infinitamente peggio di quella fisica, ma soprattutto che fra un bicchiere di vino, una sigaretta, un cannone, una pasticca, un tiro di coca e una pera di eroina non c’è assolutamente differenza, beh, signori, credetemi quando vi dico che faccio decisamente fatica a mandarla giù…

Di fronte al grigio uniforme di questa visione sulle droghe, ammetto di essermi trovato particolarmente in difficoltà. Chiamato ad esprimere un’opinione in merito, probabilmente avrei cercato i punti di contatto nelle differenze, e le differenze nei punti di contatto, quindi capite bene come veder tirare una riga dritta fra la sigaretta e l’eroina mi possa aver completamente spiazzato.

Ora, visto che amo parlare con l’Attivista, di fronte ad una posizione tanto determinata, abbiamo cominciato una bella discussione. Il mio comportamento abituale di fronte agli Assoluti è generalmente quello mettere in discussione, un po’ per volta, le argomentazioni che vengono portate, nel tentativo di aprire un piccolo spiraglio di dubbio in questi muri di certezze. Aperta la breccia, si può cominciare a discutere su un piano meno rigido. Ammetto che da fuori possa sembrare un mezzuccio, ma di mio sono fermamente contrario alle Certezze Indiscutibili, visto che ne riconosco soltanto tre: morte, tasse ed ex-fidanzati.

Con l’Attivista, forse sbagliando, di solito non utilizzo questi trucchetti da dibattito, e mi limito a comunicare le mie idee. In altre parole, espongo il mio pensiero, sottolineando quali sono i motivi che mi portano a conclusioni diverse. Purtroppo tanta naturalezza non viene ripagata con la stessa moneta.

L’Attivista è tale proprio perché fortemente impegnata in campo politico, per cui le discussioni, i dibattiti e i confronti anche particolarmente accesi sono il suo pane quotidiano. Volente o nolente, quando si trova a dover sostenere una tesi, finisce sempre e invariabilmente per difendere le proprie idee. E il modo migliore per difendere le proprie idee è delegittimare le idee altrui.
Risultato, tutte le mie argomentazioni venivano regolarmente considerate inattendibili per il semplice fatto che bevo, fumo, e che ogni tanto qualche canna me la fumo anche io.

Per chi si trovasse a sostenere che un’affermazione del genere è sostanzialmente corretta, faccio presente che se non bevessi o fumassi, mi si potrebbe dire che non conosco la materia abbastanza da poter avere un’opinione in merito. E sarebbe un’affermazione corretta anche questa. O meglio, come la precedente, sarebbe un’affermazione che costringe a difendere la rispettabilità delle proprie opinioni, obbligando a spiegare per quale motivo le proprie idee hanno diritto di cittadinanza.

Risultato, una discussione frustrante, visto che dopo il primo minuto di conversazione mi sono trovato a dover giustificare non tanto le mie idee, quanto il mio diritto ad averne. E per una persona come me che considera tutte le conversazioni come un’occasione per arricchirsi, indipendentemente dalla ragione o dal torto, è stato doppiamente frustrante.

Quindi, alla fine di questo post così meditabondo, voglio lasciarvi un pensierino. Non importa se avete ragione o se avete torto, nel momento in cui cercate di difendere le vostre idee, escluderete automaticamente le idee altrui. Facendolo, farete stare il vostro interlocutore dalla parte del torto per tutto il tempo, e se riuscirete a spuntarla, lo avrete sconfitto. Insomma, avrete sconfitto una persona che vi ama.
 
Io credo che una conversazione che si rispetti sia come separare il grano dalla pula.
Mescolate tutto assieme, sbattete per bene, e resterà solo il meglio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=5768481

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bridge.j
bridge.j il 30/10/08 alle 09:00 via WEB
Una volta pensavo fosse tutto bianco o tutto nero. Non esisteva niente per me in mezzo. In tutte le cose o ero dentro o ero fuori. Poi crescendo mi sono accorta che la vita non è così. C'è una gamma di grigi talmente vasta da essere inquantificabile. E così, quando mi trovo a parlare con qualcuno che ha idee diverse dalle mie, ho imparato ad ascoltare. E anche a farmi convincere delle opinioni altrui, anche se di mio la pensavo all'opposto. Perché il dialogo, il confronto è sempre un arricchimento spirituale e restare fermi sulle proprio posizioni è solo indice di ottusità. Così sono arrivata a cambiare idea anche su cose che consideravo fondamentali per la mia vita e non per debolezza di carattere. Ma proprio perché discutendo ho capito le posizioni dell'altro, le ho accettate e poi fatte mie. Solo gli stolti non cambiano mai idea. Un bacio caro, buona giornata. Oggi c'è il sole e io sorrido come non mai!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 14:56 via WEB
Anche io cambio spesso opinione, e come te lo vivo in maniera positiva. Se mi si dà la possibilità di far mia una nuova idea, alla fine ne esco arricchito. Effettivamente questo atteggiamento l'ho appreso col tempo... che sia un flebile seegno di maturità? :oP
 
   
bridge.j
bridge.j il 30/10/08 alle 15:09 via WEB
Mmmh, che per caso con questo mi stai dicendo che siamo vecchi? Argh! ;)
Baciottoli!
 
flavita0
flavita0 il 30/10/08 alle 09:58 via WEB
Sono d'accordo con l'Attivista, le cose o son bianche o son nere!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 14:56 via WEB
Ti cito volentieri: "una visione un po' limitante, non trovi?"
 
libertangoo
libertangoo il 30/10/08 alle 10:16 via WEB
Sai non mi piace molto questo modo di ragionare dell'attivista. La comunicazione è uno scambio, significa mettere in comuine le proprie idee, confrontarsi è un qualcosa di biunivoco. non significa PER FORZA far cambiare idea all'altro, o dover cambiare la prorpia, ma solo CONFRONTARSI, per conoscere anche altri punti di vista. Le persone che vedono o bianco o nero, non mi piacciono, o meglio NON MI PIACE PARLARE CON LORO, se non sei disposto a consocere altri punti di vista, a comprenderli ( non a condividerli, bada bene) che ci parli a fare con gli altri??? La comunicazione fra due persone MATURE, e che hanno esperienza minima su quello di cui parlano è aperta... posso chiederti quanti anni ha l'attivista?
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 14:59 via WEB
L'Attivista ha 25 anni, non è più una ragazzina, anche se scommetto che come molte donne da qualche parte, dentro di sè, un po' lo desidera :D
Sul perchè certe persone si sforzino a far prevalere il loro punto di vista, non ne ho idea. Il Barba, il mio collega giovane, parla solo per convincere, e lo trovo particolarmente urtante...
 
   
libertangoo
libertangoo il 03/11/08 alle 12:51 via WEB
bo.. sai, ti irpeto MIA PERSONALE OPINIONE, per me è un modo fortmeente immaturo di confrontarsi... io ho 30 e se mi guardo indietro tra 25 e 30 - anche se non sembra - CI SONO TANTI ANNI DI DIFFERENZA! Almeno io per la mia esperienza sono maturata molto... da quando avevo 25 anni e ANCHE IL MIO MODO DI RAGOINARE è CAMBIATO... quindi penso, che maturerà anche lei.
 
laura_fitzcarraldo
laura_fitzcarraldo il 30/10/08 alle 10:16 via WEB
che noia quando libero mi cancella i commenti.. comunque.. davvero un simile attacco ad personam? come dire che berlusconi è un ladro e pertanto spara cazzate? mio dio.. una fallacia argomentativa non dappoco. o è un'ottusa ignorante, o stava fuori come una mina.. :) sai, talvolta a me capita di andare in loop.. sono pienamente consapevole del fatto che una conversazione sul divano non è un dibattito in segreteria di partito.. e so anche che le antinomie compromettono il dialogo e al massimo generano due monologhi che avanzano in parallelo.. tuttavia, se la difesa dell'Idea(le) mi prende la mano è un disastro. e la prima a rimetterci sono io: procedere tramite aprioristiche prese di posizione mi preclude la possibilità di gustare davvero il sapore delle idee dell'interlocutore.. è sciocco, è come avere in mano una mela, giocherellarci, annusarla, ma non morderla. grazie al cielo, la parte sana di me generalmente prende il paniere, e ci caccia dentro tutto. quando sono a casa, con le difese abbassate, apro il cestino e faccio merenda. che però non è come un pic nic insieme.. (personalmente, mi scatta nella testolina bacata: interlocutore brutto&cattivo implica che mi attacca, io che mi sento attaccata implica interlocutore brutto&cattivo).. automatismi del cazzo.. ma vedrai che li superate!.. buona giornata, e mi tuffo a studiare..
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 15:01 via WEB
La tendenza a stare sulla difensiva è molto diffusa, soprattutto perchè è molto diffusa la tendenza a convincere. Nasce prima l'atteggiamento difensivo (pseudoaggressivo), o la tendenza a convincere? Come dico spesso, ci sono da rivedere i nessi causali :D
 
   
laura_fitzcarraldo
laura_fitzcarraldo il 30/10/08 alle 15:31 via WEB
<<Un lupo vide un agnello che beveva sulle rive di un fiume e decise di mangiarselo con un pretesto ragionevole. Si pose perciò più in alto di lui e incominciò ad accusarlo di intorbidire l'acqua, impedendogli così di dissetarsi. L'agnello osservò: "Ma se bevo a fior di labbra! E poi come posso, stando più in basso rendere torbida l'acqua sopra di me?" Vedendo venir meno quel pretesto il lupo riprese: "Un anno fa tu hai insultato mio padre." E l'agnello rispose che non era ancora nato a quell'epoca. Il lupo sbottò: "Ma, se anche tu sai trovare un mucchio di scuse non rinuncero certo a mangiarti!". La favola dimostra che una giusta difesa non vale nulla presso quanti hanno già deciso di fare del male.>> .. questo per dirti che forse nasce prima l'aggressività e poi il desiderio di persuasione. e forse per lo stare sulle difensive è analogo... ora, visto che non credo ci sia volontà di prevaricazione in quanto tale, o piacere a calpestare l'altro (principio di carità!).. beh, se l'altro è quello che ami e non quello che vuoi sbranare.. ribadisco la mia conclusione precedente: magari era sbaraellata, magari aveva il ciclo, magari c'aveva chissà che deliri per la testa. che poi si riversano nelle discussioni. scusa la partigianeria, ma a me personalmente capita spesso. mi sento magari poco adeguata, ho paure-che-non-trovano-espressione, e appena una discussione verte su qualcosa di "un tantinello" meno personale, ecco che parte a razzo la catarsi della "disputa"! mah.. gentaglia, che siamo! ti mando un abbraccio che dal bianco passa al nero, tramite mille sfumature di grigio e tutti i colori dell'arcobaleno. insomma, un abbraccio forte forte.
 
MyPeanuts
MyPeanuts il 30/10/08 alle 11:23 via WEB
Io sono solitamente accusata di vedere le cose in bianco o in nero e di non voler aprire la mente. Il mio moroso si ritiene "a 256 colori". Passiamo anche delle serate intere ad esporre le nostre ragioni, a volte lui stizzica appositamente. Non cerchiamo la vittoria (sarebbe pura cattiveria) e nella maggior parte delle volte ci divertiamo un sacco a commentare in maniera estrema le teorie dell'altro. Comunque sia io sto a priori dalla parte dell'Attivista, per solidarietà femminile! ^___^ Ciao
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 15:03 via WEB
E io sto dalla parte del tuo moroso, visto che la tendenza "stuzzichina" ce l'ho anche io :D
Bello discutere per amore di discussione, creativo e stimolante, sicuramente arricchente.
 
Miss_Mignolina
Miss_Mignolina il 30/10/08 alle 12:25 via WEB
anch'io una volta vedevo le cose o biance o nere, senza sfumature e tutt'ora ho la tendenza di farlo. Poi parlando con Lui e discutendo a volte fino a mandarlo a quel paese e credendo di essere sempre dalla parte della ragione in quanto difendo le mie idee, poi grazie a Lui mi sono resa conto che la vita ha un mix di colori che a volte bisogna saper cogliere!! ^__^ bacio tesoro
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 15:04 via WEB
Che poi piccola, magari effettivamente le cose, in qualche caso, sono bianco o nere. Il problema vero sorge nel momento in cui, per dimostrare che hai ragione, calpesti chi ti sta di fianco.
Sbaciuzz!
 
venus.veronensis
venus.veronensis il 30/10/08 alle 12:39 via WEB
Forse non te ne sei accorto, ma sei tu il primo a parlare per assoluti. Arroccato sulle tue posizioni e sulle tue granitiche certezze. Scendi tra noi umani qualche volta. Confrontati con chi la pensa diversamente da te.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 15:06 via WEB
Osservazione interessante. Tuttavia, se lo spunto per il confronto è solo "scendi tra noi umani", e soprattutto, se questo è il tuo contributo alla discussione, temo di non poter fare molto per scendere al tuo livello :)
 
   
venus.veronensis
venus.veronensis il 30/10/08 alle 21:51 via WEB
Lo spunto di discussione non è tanto quello di scendere tra noi umani, quella era una battuta. Potevi rispondere a tono e non in modo piccato. Dovresti argomentare la prima cosa che avevo detto, cioè se non ti pare di essere tu per primo a ragionare in bianco e nero. Io da quello che scrivi qui, deduco di sì. Puoi sforzarti di scendere a questo livello di discussione o lasci inevasa la risposta, così eviti il confronto ;-)
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 30/10/08 alle 13:29 via WEB
Io non ho mai ragionato in termini bipolari... come dici tu tra il bianco e il nero ci stanno inifinite sfumature di grigio... e pure tutti gli altri colori... Io forse sono la persona meno adatta ad intervenire sulla questione visto che non mi sono mai fatta una canna in vita mia, ma penso che in fondo anche l'attivista sappia che le sua visione delle cose è infinitamente portata all'estremo, per un milione di ragione che conosce lei... Sono sicura che prima o poi i colori inizierà a vederli pure lei...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 15:07 via WEB
Io sono sicuro che la mia donnina, quando parte per la tangente, non gliene importa più niente di cosa sta dicendo, basta "vincere", e sono altrettanto sicuro che quando ci ripensa, magari si dispiace pure :D
 
   
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 30/10/08 alle 15:21 via WEB
Io ne sono straconvinta... non mi sembra una bambina capricciosa, anzi mi sembra che sappia il fatto suo...
 
christineDaee
christineDaee il 30/10/08 alle 14:51 via WEB
guarda sta volta mi trovi d'accordo. oggi io e luka abbiamo discusso animatamente, direi, sugli scioperi. io sn incazzata come un biscia xlo sciopero dellag elmini.non ha senso per me fare uno sciopero di un giorno e poi dopo"tutti amici"se io faccio sciopero, lo protraggo finche nn ottengo qlcs.. ma da li s'è scatenato una discussione pindarica, xke lui, di destra, è ovviamente contro gli scioperi. e contro la protesta allo stato. se togliessero la sanita pubblica, l'unica che cosa che farebbe sarebbe adeguarsi.e andarsi a fare un'assicurazione...io mi incatenerei a montecitorio. è differenza di visioni..alla fine abbiamo risolto, arricchendoci...è stato bello...ma bisogna aver rispetto e nn far i politicanti..
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 30/10/08 alle 15:08 via WEB
Guarda, lukino me lo devi presentare, e guai a te se non te lo porti dietro al nostro mini-raduno :D
Per la questione politicanti, tieni presente che stiamo parlando de "l'Attivista"...
 
mayarosa
mayarosa il 30/10/08 alle 18:19 via WEB
Capito perfettamente cosa vuoi dire ma in merito all'esempio delle droghe mi trovo d'accordo cn la tua ragazza : inutile fare la differenza tra leggere, pesanti etc tutto ciò che porta assuefazione e che danneggia la salute anche per me sarebbe argomento chiuso! L'unica cosa che dico sempre è che ognuno è padrone di fare del suo corpo ciò che vuole ma nn credo da parte tua sia giusto farle accettare che ogni tanto una canna te la fai, fattela e basta e se lei è in grado lo accetta!
 
tortella73
tortella73 il 30/10/08 alle 21:51 via WEB
bah....io ho semplicemente imparato a guardarmi intorno...nn esistono verità assolute...solo opinioni e punti di vista che perdono consistenza quando vengono sbraitati e urlati con prepotenza...apprezzo il confronto sano....amo incontrare ed ascoltare persone con visioni diverse dalle mie perchè spesso mi arricchiscono e mi insegnano tanto....poi.... se devo morire o soffrire per qualcosa meglio con una canna....immagino che qui non si parli di dipendenza....e cmq ci sono mali purtroppo peggiori, non desiderati e voluti che ti cadono addosso senza volerlo o cercarlo...viviamo pure in maniera sana e irreprensibile ma il destino non cambia in alcun modo...canna o non canna....basta guardarsi intorno...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963