Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

Messaggi del 10/07/2013

Le donne, il sesso e le chitarre

Post n°210 pubblicato il 10 Luglio 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Fin da quando ero ragazzo, ho sempre pensato che far l'amore con una donna, fosse un po' come suonare la chitarra. Ci sono tanti tipi di chitarre, dalla classica all'elettrica, ognuna con un suono particolare, che si suona in un modo diverso, ma la cosa importante è riuscire a suonare una bella melodia. Che succede però, quando ti accorgi che stai suonando una chitarra elettrica con l'amplificatore staccato?

Il paragone con la chitarra, nasce dal fatto che ho conosciuto prima le chitarre, e poi le donne. Avessi conosciuto prima le donne, probabilmente direi che suonare la chitarra è come fare l'amore, ma alla fine dei conti, non c'è molta differenza. Sia le donne che le chitarre vanno abbracciate, toccate e accarezzate, e bisogna capire qual è il modo giusto per tirarne fuori la musica migliore. Per tutte e due le cose ci vuole emozione, passione, impegno, un buon feeling e una certa dose di tecnica.

Chiaramente, ogni chitarra si suona in un modo diverso, e se per alcune basta un tocco delicato, per altre serve una diteggiatura decisa e una pennata energica, altrimenti non c'è verso di tirar fuori un suono decente. Non sei tu che decidi come suonare la chitarra, è lei che vuole essere suonata in un certo modo. Se non capisci qual è, non ci farai mai della bella musica, ma al massimo qualche accordo e due note sfigate, che non danno soddisfazione a nessuno.

Quanto prendi in mano una chitarra nuova, per prima cosa devi capire come vuole essere suonata.

Supponiamo quindi che stai facendo un discorso alle parti intime della tua chitarra, per capire come le piace essere suonata. Sei lì, decidi di provare una cosa, vai avanti un minuto, e non esce nemmeno un suono. Allora cambi approccio, ne provi un'altra, ma niente. Però non ti scoraggi, quindi provi una terza cosa, poi una quarta, vai avanti un altro po', eppure non c'è verso di tirar fuori una sola nota. Ma tipo zero, che per quanto ne sai, la chitarra sta dormendo.

Dopo 5 o 6 minuti che provi cose diverse, e ancora non riesci a fare il sound check, ti fermi e cerchi di capire com'è la faccenda. Perchè magari l'emozione da palcoscenico, magari l'accordatura che non va bene, o magari ti sei proprio dimenticato di come si suona una chitarra, certe cose è meglio capirle subito. Anche perché il pubblico aspetta, e non è che puoi far finta di niente. Quindi chiedi alla tua adorata chitarra se c'è qualcosa che non va, visto che ancora non hai sentito manco una nota.

A quel punto la tua chitarra si sveglia, e con la faccetta imbarazzata ti dice che ha già fatto due assoli, che stava per cominciarne un terzo, e che se vai avanti a quel modo, prima le saltano i pick up e poi le si fondono i circuiti.

Così tu capisci che il problema non è la chitarra, non sei tu, e non è l’accordatura, ma sono le casse. È l'amplificatore che è staccato. E a quel punto, ti trovi di fronte ad una grossa difficoltà. Perché se la chitarra non fa nemmeno un suono, è un po’ come essere bendati e con i tappi nelle orecchie: vai un po' a memoria, speri di toccare le corde giuste, ma non senti nessuna nota che ti faccia capire qualcosa. In sostanza, vai completamente alla cieca.

Ora, non dico che bisognerebbe fare come quelle chitarre preamplificate con le casse da 500 watt, che quando tocchi una corda pare che devono crollare le pareti. Che poi i vicini si lamentano se ti metti a suonare di notte, e quando arrivi all’assolo ti trovi i carabinieri sotto casa. Però la musica migliore si suona ad orecchio, e se non senti nemmeno una nota, poi si fa fatica a capire qual è il modo giusto di suonare. Insomma, se alla chitarra ci tieni per davvero, è proprio un peccato. Indipendentemente da quanti assoli ha fatto senza che te ne accorgessi.

Fortunatamente, quando si tratta di suonare la chitarra, non sono uno che si abbatte facilmente. La chitarra elettrica si può suonare anche senza le casse, basta percepire le vibrazioni delle corde. Non dico che sia una passeggiata, ma con l’esercizio si può fare. Quindi nel momento in cui hai capito la cosa, cominci a fare pratica, e dopo un po’ di tempo, più o meno hai un'idea di come funziona la faccenda.

Certo, alla fine delle prove, alla povera chitarra tremano un po’ le chiavette… Del resto dopo il quinto assolo, che nemmeno Real Madrid - Albinoleffe, c'è pure da capirla. Però che dovevo fare, continuare a suonare alla cieca? Non sia mai! Quando hai una bella chitarra fra le mani, la devi suonare bene. La devi suonare col cuore.

Soprattutto se è più di un mese che aspetti…

 

 
 
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963