Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

Messaggi del 25/11/2013

Diventare un bamboccione

Post n°244 pubblicato il 25 Novembre 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Le persone che come me vivono da sole da tanto tempo, guardano sempre con una certa aria di superiorità i cosiddetti “bamboccioni”. Quelli che magari a trent’anni suonati ancora vivono nella casa dei genitori, per intenderci, e che escono di casa solo per sposarsi. Eppure, ammettiamolo, fare i bamboccioni è un gran lusso.

Se devo pensare alla mia vita e a come l’ho vissuta finora, viene fuori che è più o meno divisa a metà. Per i primi 19 anni della mia vita sono stato a casa dei miei genitori, e i successivi 17 li ho passati per conto mio, fra appartamenti di studenti, in convivenza, o semplicemente da solo. Da un punto di vista soggettivo, tutta la mia vita da adulto l’ho vissuta per i fatti miei. E non è tutta questa figata che uno si potrebbe immaginare. Nel senso, ci sono indiscutibili vantaggi, ma non è che sia tutto una passeggiata.

Per quanto riguarda i vantaggi dello stare da solo, non serve nemmeno che stia qui ad elencarli. Indipendenza, autonomia, la possibilità di avere uno spazio tutto proprio, senza contare il fatto che non ho rapporti sessuali in macchina da quando ho 20 anni. Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, è un altro discorso. Autonomia ed indipendenza sono lussi che si pagano. In pratica, per tutta la mia vita da adulto mi sono dovuto gestire cose come spesa, bucato, pulizie e cucina.

Ora, visto che l’apertura dell’attività mi sta dando parecchi pensieri, i miei genitori si sono gentilmente offerti di ospitarmi per tutto il tempo necessario a sistemare le cose con calma al lavoro, così da non avere anche gli impegni relativi alla gestione domestica. Ed io ho accettato. Perchè cambiare casa e lavoro contemporaneamente può essere divertente, l’ho già fatto in passato, ma questa volta ho preferito non mettere troppa carne al fuoco.

Due mesi qui, e ho capito cosa tiene a casa i bamboccioni.

Il punto è che quando vivi a casa con i genitori, assisti ad fenomeni che hanno del metafisico. Ad esempio, i vestiti che si lavano da soli, il frigo sempre pieno, oppure i pranzi e le cene che appaiono per magia, cucinati e pronti sul tavolo. Basta lasciare i vestiti da lavare nel cesto dei panni sporchi in bagno, e magicamente appariranno 2 giorni dopo direttamente nel cassetto giusto, lavati e stirati. La dispensa è sempre rifornita e il bagno uno specchio, e tutto senza muovere un dito. Roba che nemmeno nelle fiabe.

Da ragazzo, maschio in particolar modo, una cosa del genere non la noti. La mamma si occupa di tutto, e non ti passa nemmeno per l’anticamera del cervello che possa essere diversamente. Magari per le ragazze è diverso, ma in qualità di maschio, non ho toccato una scopa o fatto una lavatrice per tutto il tempo che sono rimasto con i miei. Mia madre si è sempre occupata di tutto.

Certo, poi sono andato in pari quando mi hanno gentilmente suggerito che era ora che me la cavassi da solo, e allora tutto quello che prima faceva mia madre per me, poi me lo sono dovuto fare in autonomia. Però non è una di quelle cose di cui ti accorgi. Nel senso, capiamoci, pesa mica da ridere uscire da lavoro e andare al supermercato a fare la spesa, per poi tornare a casa e preparare da mangiare, mica dico di no. Però diventa la norma, fastidioso quanto svegliarsi presto la mattina, non un peso insopportabile. Se ti manca casa, è per la famiglia, non certo per le faccende domestiche.

Ma quando dopo tutti questi anni ritorni in un posto magico dove qualcuno si occupa di te completamente, ti rendi conto di quale lusso incredibile sia. Così capisci anche perchè i bamboccioni si guardano bene dal lasciare il nido e farcela con le proprie forze, adducendo mille scuse, fra cui quella dello stipendio troppo basso. Che poi magari hanno l’iphone da 700 euro, ma questo è un altro discorso.

Poi, per carità, dopo che ti sei abituato alla tua indipendenza, si fa fatica a ritornare “figlio” e rinunciare all’incredibile lusso di avere uno spazio completamente tuo. Io lo so che è una questione di tempo, e vorrò andarmene da qui, nonostante il frigo pieno per magia, i vestiti che si lavano da soli e l’affetto dei miei genitori. Già adesso ogni tanto ci penso, e mi stupirei del contrario. Però, fino a quando non avrò messo un po’ in ordine la vita, resterò qui dai miei, a farmi accudire, preoccupandomi solo del lavoro. Per qualche mese, farò il bamboccione.

In fondo, un po’ me lo merito.

 
 
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963