Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

Messaggi del 28/01/2014

Il veneto e le origini dello spritz

Post n°278 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Visto che ieri si parlava di aperitivi, mi sembra opportuno fare una precisazione su un paio di cose. Primo, in veneto l’aperitivo è una cosa sacra ed inviolabile. Una sorta di religione parallela a quella cattolica, con lo stesso numero di fedeli, ma con la totalità di praticanti. Secondo, che per quanto l’Aperol voglia prendersi il merito della cosa, lo spritz ce lo siamo inventati noi. Loro, stanno solo copiando.

Che in veneto si beva oltre la ragionevole normalità, è un fatto chiaro e ben documentato. Non è che la più alta percentuale di alcolisti per numero di abitanti te la trovi fra capo e collo senza una ragione valida. Per quello che vale, in veneto si beve come fatto sociale. Se esci con qualcuno e quello non prende da bere qualcosa di alcolico, la domanda che gli fai inevitabilmente è se sta assumendo antibiotici o ha problemi di salute. Quelle sono le due uniche motivazioni valide che possono venire in mente.

Qui da noi, se puoi guidare il motorino, puoi bere. Tanto perchè si sappia, la parola “astemio” viene trattata alla stregua di un insulto, e la considerazione sociale di cui godono gli astemi sta fra i pedofili e gli stupratori seriali. O fra vegetariani e comunisti, tanto per capirci. Insomma, in fondo alla gerarchia sociale, fra gli avanzi e i reietti. Nessuna persona a modo è astemia, in veneto. Semplicemente non si fa. Le uniche persone che bevono più dei veneti sono i russi e gli irlandesi, e non a caso li guardiamo tutti quanti con un certo rispetto.

Giusto come nota di colore, il qui presente Mister è nato e cresciuto a Bassano del Grappa, che oltre ad essere famosa per il Ponte Vecchio e per le ceramiche tipiche, è anche la sede della più antica, grande e famosa distilleria di grappa d’Italia, la Distilleria Nardini. Nonché sede dell’altra più grande distilleria d’Italia, la distilleria Poli. Così, tanto per dire. Bassano è l’unica città d’Italia dove le distillerie sono aperte anche a Natale, e se ci vai alle tre di pomeriggio, trovi la coda. Io lo so perchè c’ero.

Inevitabilmente, quando si parla di aperitivo in veneto, la cosa viene giustamente proporzionata. Mentre nel resto del mondo magari c’è l’happy hour, che uno ha gli sconti sulle consumazioni per un’oretta, in veneto ci sono semplicemente due orari per gli aperitivi. Il primo è dalle 12 alle 13:30, e il secondo è dalle 18 alle 20:30. Insomma, c’è l’aperitivo prima di pranzo, e l’aperitivo prima di cena , per un totale di 4 ore di aperitivo in una giornata.

Per rendere l’idea della cosa, basti sapere che lo spritz è nato nel triveneto come alternativa meno alcolica al bicchiere di vino, la classica “ombra”, e si beve da tempi immemorabili. Per i fanatici dell’etimologia, il termine “spritz” viene dal tedesco, e significa “spruzzo”. Lo spritz originale consiste infatti in un bicchiere  con metà acqua frizzante, metà vino bianco, e uno spruzzo di limone. Lo “spritz”, per la precisione. Solo più recentemente, e si parla di una ventina d’anni, sono entrati in uso lo spritz “macchiato Aperol” e lo spritz “macchiato campari”. Chiaramente, l’Aperol lo producono a Padova.

I signori della Aperol, la ditta Barbieri, per la precisione, hanno fiutato l’affare, si sono appropriati del nome “spritz” e hanno cominciato a commercializzare una bevanda ignobile, dolcissima e sostanzialmente imbevibile, chiamandola “aperol spritz”. La cosa drammatica, è che la gente la compra pure, perchè a quanto pare fuori dal veneto è diventata una bevanda di moda. Tanto che lo vendono come un cocktail, dai €4 in su, quando in veneto costa sempre €2. Perchè nessun veneto pagherebbe mai più di 2 euri per una cosa che dentro ha l’acqua.  Sarebbe immorale.

Quindi, a tutti i fanatici delle apericene, e a tutti i bevitori di spritz dell’ultim’ora, mi sento di dire solo una cosa. Noi bevevamo lo spritz prima di voi, e continueremo a berlo anche dopo che smetterà di essere una cosa trendy. Perchè ad un veneto gli puoi togliere tutto, ma non il piacere di bere con gli amici. Quindi continuate pure a sentirvi alla moda, non gliene frega niente a nessuno.

Tanto lo spritz, ce lo siamo inventato noi.

 
 
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963