Creato da NewDealNow il 08/09/2006
Anche il più lungo dei viaggi inizia con un passo
 

 

« Tutta la storia con la i...Fare nuove amicizie... »

Post N° 113

Post n°113 pubblicato il 21 Giugno 2007 da NewDealNow
 

BESTIA DA SOMA

Fischiettando me ne andavo, scrutando via lontano

tra gli alberi in silenzio, la luce del mattino

Un poco mi crucciavo e un poco mi chiedevo

se sulla via percorsa una fata avrei incontrato


La mia unica compagna di quegli ultimi passi

una pigna un poco secca che spingevo col piede innanzi

Simpatica è la pigna, piacevole l'odore

è divertente il gioco, ma dista assai l'ardore


Quand'ecco che d'improvviso, tra i rami all'imbrunire

compare finalmente un'anima d'abbracciare

Mi sembra cosa buona, infondo lo chiedevo

di aver non una pigna ma invece una compagna


Che gaie quelle risa, così come ogni minuto

venusto era ora, la sera acceder fuoco

Idea che da sola, aveva preso lampo

di continuare insieme a camminare accanto


Il passo mio era lesto e lei restava indietro

così decise allora, di alleggerirsi un poco

Si disse “caro mio, ho troppo peso addosso

su prendine un pochino così tengo il passo”


Ma di aiuto non ne chiese, non disse una parola

se non l'algida mente, rubandole i sorrisi

Lasciò tra le mie braccia, un grosso masso rosso

col quale io adesso, dovevo camminare


Più lesto era il suo passo o più lento era il mio

ma da quel momento, avanzavamo pari

è vero in assoluto e da subito fu chiaro

che seppur andando al passo avevamo rallentato


Il masso che pesava e il peso del suo peso

rendevano ogni passo un piccolo soffrire

Il masso che portavo non era infondo mio

e trascinarlo innanzi sembrava non esser giusto


Adesso lei correva, saltava liberata

diceva “andiamo dai, che ho voglia di far presto”

Ma correre portandosi un grosso masso appresso

prevede che la meta sia meta il paradiso


La fronte che grondava e l'insensibile allegria

rendevano la fatica insopportabile compagnia

Il mio passo era lento e fu facile allora

che due o tre passanti mi caricassero ancora


E lei che leggera, mi carezza il volto

scocciata dal passo lento ma entusiasta del trasporto

mi faceva dire “dai su un altro sforzo!

La soma è soma e non la serberò ancora molto”


Io bestia da soma, col carico pesante

Tiiiiiiiiira! Tiiiiiiiiira! Che il futuro sarà clemente

e leeeeeeeeento... leeeeeeeeento... iniziai a camminare

il masso, il peso, i passi, i dubbi, il buio. La salita.


Ma quanto infastidisce se si vuol scorrazzare

dover tenersi buoni perché la soma è soma

“Ma il masso e tutto il resto... sarà mica una scusa?

adesso che ben lo guardo lui sembra zoppicare...”


Se zoppica è sicuro, o una spina o una zampa guasta

un attimo di dubbio... “ma che bisogna fare?

...ho sentito dire, in più di un'occasione

questo povere bestie, non bisogna farle soffrire”


“Se lento da parecchio, continua a camminare

non è certo dalla soma, che lo debbo alleggerire

che il lento camminare, sia per spina o zampa guasta

io per non sbagliare non lo faccio più patire”


E' cosi che d'improvviso mi ritrovai steso a terra

una lama ben piantata mi ha fatto stramazzare

Mi guardo a destra e manca e con mio gran stupore

Non trovo lei accanto a donarmi comprensione


In un lampo fugge lei che mai più avrei rivisto

In un lampo la mia soma già più m'appartiene

Resta la salita da dover affrontare

una profonda ferita da dover guarire


La ferita è assai profonda e la salita dura

ma quando la vista non s'annebbia, rivedo già i colori

non più i colori smorti e tristi che ha il fango a terra

che la bestia da soma fissa, arrancando sulle salite

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: NewDealNow
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SergiowilsonpsicologiaforensefrancescoceoPLANETLIFEstrong_passionitaly_gioperpoche1WIDE_REDerika.menicuccifontanellikmilena_tibaldirenero.ogyleniaprisco.92loris802bal_zac
 

Piove

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultimi commenti

 

immagine

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963