Creato da: douglas71 il 04/02/2006
blog dedicato al Bayern, alla Bundesliga e a tutto il Calcio Tedesco!

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

GerdMuellererinda.25douglas71vez12alexcav88NicolayredAJeX_97_XeJAariani79dwaynethebestTosajgoassmassrotenstein_sturmd.rexorff92
 

Ultimi commenti

Chi pu scrivere sul blog

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Ottobre 2020

 

Un Esordio in CHAMPIONS da VERI CAMPIONI in Carica per il Meraviglioso BAYERN di FLICK ! ... BAYERN - Atletico Madrid = 4 - 0 !

Post n°10208 pubblicato il 21 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

Nonostante i mille impegni, gli infortuni ed il COVID il BAYERN schierato meravigliosamente da FLICK non perde il suo istinto assassino ed al suo esordio in CHAMPIONS contro l'avversario più duro del Girone (ed uno dei più difficili da affrontare dell'intera manifestazione ... chiedete al LIVERPOOL che lo scorso anno ci ha lasciato le penne...) gioca un match bellissimo stravincendo come al suo solito con un pesantissimo 4 - 0 che stabilisce già dopo 90 Minuti chi comanda nel Gruppo A della CHAMPIONS LEAGUE (se mai ce ne fosse stato bisogno...).

Nemmeno l'improvviso annuncio della positività di GNABRY scalfisce la corazzata perfettamente allenata e schierata da FLICK ... nulla sembra fermare la meravigliosa macchina da GOL creata dall'Ex vice di LOW, SIMEONE come sempre piazza il PULLMAN davanti alla porta, ma L'URAGANO BAYERN lo travolge e distrugge gettando nella rete anche i resti fumanti del PULLMAN a dir poco massacrato...

Fa piacere vedere finalmente una bella prova di HERNANDEZ in difesa davanti ad un avversario di simile caratura (che giocasse male contro L'ARMINIA non ce ne frega nulla) così come la resurrezione di PAVARD ed una prova convincente persino di TOLISSO autore anche di un grandissimo GOL.

Ma la MAGIA vera della serata è tutta di un COMAN da PALLONE D'ORO fra giocate ubriacanti e GOL da manuale del Calcio (e persino Assist) ... lui aveva deciso l'ormai leggendaria Finale di LISBONA e sempre lui in coppia con KIMMICH apre le danze stasera, poi arriva il raddoppio di un GORETZKA in clamoroso stato di forma, nella ripresa prima TOLISSO e poi ancora COMAN seppelliscono L'ATLETICO sotto un giustamente umiliante 4 - 0.

Queste sono le partite che contano e fa piacere vedere che anche se mancano SANE e GNABRY ed in avanti LEWA e MULLER rimangono a secco non ci sono problemi perchè il BAYERN è una VERA SQUADRA e giocando UNO PER TUTTI e TUTI PER UNO arrivano altri a segnare e risolvere la partita, l'unica nota negativa è l'esordio in CHAMPIONS con la nostra maglia di SARR che è davvero sembrato un pesce fuor d'acqua ... ma da quella parte FLICK spesso speriamo ci faccia vedere ancora RICHARDS ....


1° Giornata (Gruppo A)

BAYERN - Atletico Madrid = 4 - 0

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le Pagelle di: BAYERN - Atletico Madrid = 4 - 0

Post n°10207 pubblicato il 21 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

NEUER:
Bravissimo sia fra i pali che nelle uscite che a gestire il pallone con i piedi.
Voto = 7,5


PAVARD:
Pessimo primo tempo come sempre gli accade di questi tempi ma poi finalmente inizia a carburare e gioca un'ottima ripresa.
Meno male!
Voto = 6,5


HERNANDEZ:
Dopo tante prestazioni anonime ed opache finalmente gioca una partita convincente e la cosa importante è il livello dell'avversario e la posta in gioco.
Probabilmente la sua migliore partita in Champions da quando è a Monaco.
Voto = 7,5
 

ALABA:
Partenza confusionaria con parecchi errori per un giocatore che finchè in un modo o nell'altro non risolverà la questione del suo contratto non sarà mai più tranquillo e concentrato.
Nella ripresa poi migliora ma sbaglia in parecchie situazioni.
L'idea è che si sia già accordato da tempo con un'altra squadra per trasferirsi a parametro Zero ma non sappia come uscire da questa squallida situazione dopo aver sparato le varie cazzate sul fatto che il BAYERN per lui è una famiglia più che una squadra...
Almeno THIAGO ha detto chiaramente che voleva provare un esperienza all'estero ... ALABA prima l'ha messa sul piano dell'affetto (senza che nessuno gli credesse) e poi squallidamente sul piano dei Soldi grazie alla scellerata collaborazione di Padre e Manager ... e adesso come farà ad uscirne pulito se non rinnoverà?
Voto = 6
 

SULE:
Buona prestazione contro un osso duro come SUAREZ.
Voto = 7


GORETZKA:
Sempre più fondamentale nel gioco di FLICK si intende a meraviglia con il compagno di reparto KIMMICH ed in avanti si fa sentire alla grande con ennesimo gran bel GOL.
Voto = 8


KIMMICH:
La sua presenza in campo si sente eccome ed in mezzo spadroneggia recuperando palloni ed offrendo grandi Assist.
Una garanzia!
Voto = 7,5


TOLISSO:
Parte male (come sempre) ma stavolta finalmente tende a crescere e nella ripresa gioca benissimo segnando uno stupendo GOL con una bomba da lontanissimo che OBLAK non vede nemmeno.
Voto = 8,5
 

COMAN:
Per ora non aveva brillato particolarmente ma stasera che sente la musichetta della CHAMPIONS e davanti a se ha l'avversario più forte mai incontrato dal BAYERN in questa stagione e la difesa più arcigna da affrontare si scatena e ricomincia da doveva aveva finito ... come a LISBONA ... ad un certo punto Assist di KIMMICH e gran GOL di COMAN ... poi si ripete al 71° con un meraviglioso Slalom fra i difensori ubriachi di SIMEONE prima di segnare con uno splendido diagonale a fil di palo.
In mezzo ai due gol tantissime bellissime giocate ... se gioca da CAMPIONE in CHAMPIONS e poi giochicchia in BUNDESLIGA e COPPA di GERMANIA a me va benissimo!
Sono le partite come queste che contano ... è in queste partite che si vedono i Campioni ... proprio come quando RIB & ROB incantavano e risolvevano le partite più difficili in Europa.
Il migliore in campo.
Voto = 10
 

MULLER:
Grandissimo primo tempo e ripresa un po confusionaria con la chicca dell'Assist per la doppietta di COMAN.
Nel complesso altra buonissima prestazione.
Voto = 7,5


LEWANDOWSKI:
Non particolarmente in serata, non si risparmia nell'impegno (come sempre) anche se sottoporta è ben poco lucido ... ma rimane sempre molto utile.
Voto = 6


SARR:
Inquietante esordio in CHAMPIONS per il Terzino di riserva tante volte richiesto da FLICK (HANSI in realtà voleva DEST ... e poi si sarebbe anche accontentato di LAMPTEY...) il Francese non azzecca mezza giocata sembrando stasera inferiore anche ad ODRIOZOLA.
Dalla sua parte sarebbe il caso prossimamente di far rivedere RICHARDS...
Voto = 5


DOUGLAS COSTA:
Voto = SV


CHOUPO-MOTING:
Voto = SV


MARTINEZ:
Voto = SV


DAVIES:
Voto = SV


FLICK:
Nonostante le varie assenze fra COVID ed INFORTUNI (SANÈ e GNABRY su tutti ma anche BOATENG e DAVIES) il Geniale FLICK manda una squadra perfetta in campo per l'ennesima volta che schianta letteralmente un maestro del difensivismo come SIMEONE che con il suo DIFESA e CONTROPIEDE se ne torna a MADRID con QUATTRO PAPPINE in SACCOCCIA e c'è la sensazione che in soli 90 Minuti il BAYERN abbia già ipotecato non solo il passaggio del Turno ma anche il prestigioso primato.
Continua anche la striscia vincente in CHAMPIONS per un Allenatore per il quale ormai tutti gli elogi risultano riduttivi.
Rischia seriamente di sorpassare anche VAN GAAL e diventare l'allenatore più importante e decisivo del BAYERN degli ultimi 40 anni ...
Voto = 10

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Tabellino di: BAYERN - Atletico Madrid = 4 - 0

Post n°10206 pubblicato il 21 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

1° Giornata (Gruppo A)


BAYERN - Atletico Madrid = 4 - 0


NEUER

PAVARD (dal 72° SARR)
HERNANDEZ
ALABA
SULE

GORETZKA (dall'81° MARTINEZ)
KIMMICH

TOLISSO
COMAN (dal 72° DOUGLAS COSTA)
MULLER (dall'81° DAVIES)

LEWANDOWSKI (dall'81° CHOUPO-MOTING)


Allenatore:

FLICK


Spettatori:

-


Gol:

(1 - 0) COMAN al 27° (Assist di KIMMICH)

(2 - 0) GORETZKA al 41° (Assist di COMAN)

(3 - 0) TOLISSO al 65° su Azione Personale

(4 - 0) COMAN al 71° (Assist di MULLER)


Ammoniti:

ALABA
MULLER


Espulsi:

-

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Classifica (Gruppo A) - Dopo la 1 Giornata

Post n°10205 pubblicato il 21 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

1° Giornata

BAYERN - Atletico Madrid = 4 - 0

RB Salisburgo - Lokomotiv Mosca = 2 - 2


Classifica -------------------------------

1) - BAYERN - 3 Punti (4-0) +4 (1)
2) - Lokomotiv Mosca - 1 Punto (2-2) = (1)
3) - RB Salisburgo - 1 Punto (2-2) = (1)
4) - Atletico Madrid - 0 Punti (0-4) -4 (1)

--------------------------------------------

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MULLER e LEWANDOWSKI risolvono i problemi di una difesa penosa ! ... Arminia Bielefeld - BAYERN = 1 - 4 !

Post n°10204 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

Altra vittoria con parecchi GOL da parte del BAYERN anche se unita ad una prestazione davvero scadente della difesa vista la qualità bassissima degli avversari.

Non tanto ALABA (che comunque non gioca certo una partita indimenticabile) ma sono PAVARD ed il solito mediocre HERNANDEZ a lasciare esterefatti: PAVARD è irriconoscibile e non si capisce se il tutto dipenda da uno stato di forma ancora molto lontano da quello TOP (ma cazzo siamo a metà OTTOBRE di quanto tempo ha bisogno di riprendersi?) oppure PAVARD sta giocando sotto infortunio e noi non lo sappiamo ... per HERNANDEZ la pazienza sta iniziando davvero a svanire, prima faceva schifo perchè tornava da un lungo infortunio, poi faceva schifo perchè comunque appena giocava si infortunava nuovamente ... adesso il problema è che le sue prestazioni sono impalpabili sia quando gioca sulle fasce che quando gioca al centro, personalmente è un giocatore che non ho mai seguito e che quasi non conoscevo quando è arrivato a MONACO per una cifra assurda e spropositata ma quando il BAYERN ha deciso si staccare un assegno simile ho pensato si trattasse di UN FENOMENO visto che è il SECONDO DIFENSORE più costoso dell'intera storia del Calcio MONDIALE ... ma poi in campo è stato e continua ad essere una delusione totale, credo che il BAYERN se ne volesse liberare già in Estate ma il problema è forse la più sanguinosa MinusValenza della storia del Calcio Mondiale, perchè pagato 80 Milioni di Euro dopo oltre un anno di rare apparizioni tutte totalmente anonime ed il COVID che ha fatto crollare i prezzi e gli investimenti in questo MOMENTO a poco più di un anno dal suo arrivo credo sia impossibile per il BAYERN trovare una squadra pronta a pagare anche solo 20 Milioni di Euro per il suo Cartellino ... ed il problema è tutto questo ed è evidente che la Dirigenza abbia chiesto a FLICK di farlo giocare di più solo per poter alzare il costo del suo cartellino e darlo via in Estate ma giocando così mediocremente si rischia di abbassare ancora di più il suo valore già estremamente basso ... è inutile prenderci per il CULO al centro della difesa è un disastro e pur con tutti i loro limiti ALABA e BOATENG e persino SULE sono meglio di lui e sulla fascia con DAVIES non c'è gara e non ci sarà mai ... e direi che 80 Milioni di Euro di Cartellino più 15 Milioni di Euro all'anno di Stipendio per UNA RISERVA sono una follia assoluta (che poi ... ancora oggi mi chiedo chi abbia dato il benestare per il suo folle ingaggio ...).

Ovviamente dietro tutto sta in piedi grazie alla grandezza di NEUER ed alla buona giornata di SULE ... in avanti fanno tutto MULLER e LEWANDOWSKI entrambi in stato di grazia ... per il resto da notare solo la centesima prestazione di merda di TOLISSO, altro vomitevole acquisto che non si capisce ancora perchè il BAYERN non se lo sia tolto dai coglioni (anche se capisco che pure il suo cartellino non vale più assolutamente nulla).

Nel complesso domani contro L'ATLETICO MADRID servirà ben altra prestazione per portare a casa la vittoria ... sopratutto in DIFESA.


4° Giornata - BUNDESLIGA 2020/21
 
Arminia Bielefeld - BAYERN = 1 - 4

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le Pagelle di: Arminia Bielefeld - BAYERN = 1 - 4

Post n°10203 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

A cura di: KICKER


NEUER:
Voto = 7,5


PAVARD:
Voto = 5,5
 

HERNANDEZ:
Voto = 6


ALABA:
Voto = 6,5
 

SULE:
Voto = 7,5


GORETZKA:
Voto = 8


TOLISSO:
Voto = 5,5
 

COMAN:
Voto = 5,5


GNABRY:
Voto = 6,5
 

MULLER:
Voto = 9


LEWANDOWSKI:
Il migliore in campo.
Voto = 10


MARTINEZ:
Voto = SV


DOUGLAS COSTA:
Voto = SV


CHOUPO-MOTING:
Voto = SV


MUSIALA:
Voto = SV


DAVIES:
Voto = SV


FLICK:
Voto = 7

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Tabellino di: Arminia Bielefeld - BAYERN = 1 - 4

Post n°10202 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

4° Giornata - Bundesliga 2020/21


Arminia Bielefeld - BAYERN = 1 - 4


NEUER

PAVARD
HERNANDEZ (dal 90° DAVIES)
ALABA
SULE

GORETZKA (dal 65° MARTINEZ)
TOLISSO

COMAN (dall'86° MUSIALA)
GNABRY (dal 65° DOUGLAS COSTA)
MULLER

LEWANDOWSKI (dall'86° CHOUPO-MOTING)


Allenatore:

FLICK


Spettatori:

-


Gol:

(0 - 1) MULLER all'8° su Azione Personale

(0 - 2) LEWANDOWSKI al 25° (Assist di GORETZKA)

(0 - 3) LEWANDOWSKI al 45° (Assist di MULLER)

(0 - 4) MULLER al 51° (Assist di LEWANDOWSKI)


Ammoniti:

-


Espulsi:

TOLISSO espulso al 76°

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Classifica, Risultati & Marcatori - 4 Giornata BUNDESLIGA 2020/21

Post n°10201 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

Risultati---------------------


HOFFENHEIM - BORUSSIA DORTMUND = 0 - 1
(Reus)

FRIBURGO - WERDER BREMA = 1 - 1
(Lienhart - Fullkrug)

HERTHA BERLINO - STOCCARDA = 0 - 2
(Kempf, Castro)

MAINZ - BAYER LEVERKUSEN = 0 - 1
(Alario)

AUGSBURG - RB LIPSIA = 0 - 2
(Angelino, Poulsen)

ARMINIA BIELEFELD - BAYERN = 1 - 4
(Doan - 2 Muller, 2 Lewandowski)

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH - WOLFSBURG = 1 - 1
(Hofmann - Weghorst)

COLONIA - EINTRACHT FRANCOFORTE = 1 - 1
(Duda - Silva)

SCHALKE 04 - UNION BERLINO = 1 - 1
(Paciencia - Friedrich)


Classifica --------------------------------------------------------------

01)-RB LIPSIA - 10 Punti (10-2) +8 (4)

02)-BAYERN - 9 Punti (17-8) +9 (4)

03)-BORUSSIA DORTMUND - 9 Punti (8-2) +6 (4)

04)-EINTRACHT FRANCOFORTE - 8 Punti (7-4) +3 (4)
------------------------------------------------------------------------
05)-STOCCARDA - 7 Punti (9-5) +4 (4)

06)-AUGSBURG - 7 Punti (5-3) +2 (4)

07)-WERDER BREMA - 7 Punti (6-6) = (4)
------------------------------------------------------------------------
08)-HOFFENHEIM - 6 Punti (8-6) +2 (4)

09)-BAYER LEVERKUSEN - 6 Punti (3-2) +1 (4)

10)-UNION BERLINO - 5 Punti (7-5) +2 (4)

11)-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH - 5 Punti (5-6) -1 (4)

12)-FRIBURGO - 5 Punti (5-8) -3 (4)

13)-WOLFSBURG - 4 Punti (2-2) = (4)

14)-ARMINIA BIELEFELD - 4 Punti (3-6) -3 (4)

15)-HERTHA BERLINO - 3 Punti (8-10) -2 (4)
------------------------------------------------------------------------
16)-COLONIA - 1 Punti (4-8) -4 (4)
------------------------------------------------------------------------
17)-SCHALKE 04 - 1 Punti (2-16) -14 (4)

18)-MAINZ - 0 Punti (2-12) -10 (4)
------------------------------------------------------------------------

Cannonieri------------------------------------------------------------


1 - LEWANDOWSKI (BAYERN) - 7

2 - KRAMARIC (Hoffenheim) - 6

3 - HAALAND (Borusssia Dortmund) - 4
3 - FULLKRUG (Werder Brema) - 4

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Grande esordio di SARR e CHOUPO-MOTING con la maglia del BAYERN ! ... Dren - BAYERN = 0 - 3 !

Post n°10200 pubblicato il 15 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

Partendo dal fatto che l'avversario era di quelli debolissimi non si può però non sottolineare l'ottimo esordio con la maglia del BAYERN dei due nuovi acquisti SARR (due Assist) e CHOUPO-MOTING (Doppietta e Penalty conquistato poi realizzato da MULLER) sempre restando agli esordienti NUBEL fra i pali non è mai praticamente impegnato (anche se dimostra una certa abilità con i piedi) mentre DOUGLAS COSTA fa vedere scintille del suo talento con alcune grandi giocate, molto più timido ed anonimo l'esordio di ROCA invece in mezzo al campo.

Ma chi diverte davvero è il duo di giovanissimi DAVIES e MUSIALA il primo ormai lo conosciamo tutti benissimo ed è già STORIA DEL BAYERN con il suo ruolo da stratitolare nel BAYERN del TRIPLETE ma è l'altro ad incantare sempre di più partita dopo partita ... se tiene con la testa e mette su qualche chilo di muscoli FLICK lo potrebbe anche trasformare in un altro fenomeno alla DAVIES.

Nella ripresa saggiamente FLICK risparmia i vari: SULE, DOUGLAS COSTA, MULLER e CHOUPO-MOTING per dare spazio a ben quattro AMATEURE giovanissimi che diventano però CINQUE all'esordio di ONTUZANS quando il talentuoso SIEB (che stava facendo vedere delle belle cose) si infortuna alla caviglia ed è costretto ad uscire.


1° Turno - Coppa di Germania 2020/21

Düren - BAYERN = 0 - 3

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le Pagelle di: Dren - BAYERN = 0 - 3

Post n°10199 pubblicato il 15 Ottobre 2020 da douglas71
 
Foto di douglas71

NUBEL:
Praticamente mai impegnato dimostra però di cavarsela bene con i piedi.
Voto = 6


SARR:
Senza fare la tara all'avversario (davvero di livello bassissimo) se la cava egregiamente e dopo il primo Assist per la rete di CHOUPO-MOTING trova più coraggio e si fa vedere sempre più spesso in avanti fino a donare sempre a CHOUPO-MOTING la palla del 3 - 0 finale.
Voto = 7


DAVIES:
È sempre un grandissimo piacere vederlo giocare ed anche stasera delizia il pubblico da casa con varie bellissime giocate.
Voto = 7,5


SULE:
Discreto primo tempo nella ripresa viene sostituito da STILLER.
Voto = 6


BOATENG:
Molto, molto bravo, fa praticamente reparto da solo.
Voto = 7


MARTINEZ:
Primo tempo in mezzo al campo e ripresa da centrale di difesa se la cava bene per 90 minuti colpendo anche un palo con un colpo di testa nei minuti finali.
Voto = 7


ROCA:
Non proprio un esordio indimenticabile.
Dalla sua ha le notizie che arrivavano dal campo di allenamento che lo volevano molto più indietro dei compagni dal punto di vista fisico.
Voto = 6


MUSIALA:
Era il giocatore che ero più curioso di vedere visto che mi era piaciuto molto già in tutte le altre sue uscite e dopo un timido esordio esplode nel match con bellissime giocate e serpentine a ripetizione.
L'avversario è penoso ma MUSIALA fa vedere davvero cose bellissime.
Voto = 7,5


DOUGLAS COSTA:
Tecnicamente il giocatore non è mai stato in discussione il suo problema sono stati e lo sono ancor di più ora i suoi fragilissimi muscoli sempre tendenti allo strappo.
Tecnicamente fa vedere un paio di giocate strappaApplausi che bastano per il suo NUOVO esordio con la maglia del BAYERN.
Voto = 7


MULLER:
Timbra il cartellino segnando il rigore procurato da CHOUPO-MOTING e nella ripresa viene poi sostituito.
Voto = 6,5


CHOUPO-MOTING:
Doppietta all'esordio con tanto di rigore conquistato che poi realizzerà MULLER ma come esordio non ci possiamo lamentare ... anche se si mangia altri TRE o QUATTRO GOL fatti.
Inevitabilmente il migliore in campo.
Voto = 8
 

STILLER:
Lo si vede poco o niente.
Voto = 6


SIEB:
Stava facendo vedere delle belle cose ma poi è costretto ad uscire per un infortunio alla caviglia che si spera non sia grave.
Voto = 6,5


DAJAKU:
Una mezz'ora in campo non indimenticabile.
Voto = 6


ARP:
Voto = SV


ONTUZANS:
Voto = SV


FLICK:
Fa giustamente rifiatare quasi tutti, non tanto in vista dell'ARMINIA ma in vista del pericoloso ATLETICO MADRID in CHAMPIONS e MUSIALA gli da anche parecchie soddisfazioni così come il terzino di riserva che aveva a più voce richiesto SARR ed il centravanti di riserva CHOUPO-MOTING, nella ripresa poi per far riposare altri TITOLARI o PRIME RISERVE manda in campo ben cinque amateure.
Bravo come sempre!
Voto = 7

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso