Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

Viaggi e viaggi interiori

Post n°1104 pubblicato il 23 Agosto 2019 da sinaico

Da giovane ero ebbro di viaggi. Progettavo viaggi in continuazione e di ogni tipo.

Volevo vedere, assaporare, sentire…

Oggi richiedo invece esperienze meno adrenaliniche e più radicate. Oggi penso che per dire di conoscere un luogo occorre passarci un certo periodo.

Le emozioni delle novità somigliano a una passeggiata per Corso Vannucci: tante persone tutte diverse… Il conoscere i luoghi, invece, è un po’ come il conoscere le persone.

La folla sembra lasciare più spazio alla fantasia, ma in realtà la conoscenza ne richiede ancora di più, perché l’interiorità è immensamente più vasta dell’apparenza.

Per descrivere una persona dall’apparenza, bastano poche righe per ottenere un buon risultato, se le si vuole descrivere davvero, però, l’impresa è molto più ardua e il materiale è molto maggiore.

Inoltre per viaggiare per il mondo occorrono molte energie, mentre per le esperienze soprattutto interiori, come il leggere un libro, o il riscoprire luoghi già visti, occorre meno fatica, pur procurando emozioni altrettanto forti che il vedere cose nuove, e forse di più, perché coinvolgono di più i ricordi e l’intelletto.

Non nego che tutt’ora le novità e i viaggi continuano a esercitare su di me un grande fascino, ma sono meno frenetico, tendo all’essenzialità, al poco ma buono e all’interiorizzazione.

Per questo, sebbene sia sempre affascinato da panorami sempre nuovi, lo sono ancora di più ai luoghi che possono rappresentare un simbolo, ai luoghi storici e ai luoghi di pellegrinaggio.

In fondo i panorami si possono grossolanamente immaginare e di emozioni di un panorama ne ho vissute tante, che, sebbene tutte diverse, sono molto meno diverse dalle esperienze più interiori.

Le prime lasciano maggiormente traccia nei ricordi, perché legate a un evento esterno particolare, il viaggio in un tal preciso posto, le seconde, invece, tendono maggiormente a lasciare un’atmosfera e, in definitiva, a condizionare maggiormente la qualità della vita.

Naturalmente, come la dieta migliore è quella varia, anche se non bisogna abbondare di zuccheri, così nella vita: occorre un po’ di tutto, sapendo però che, anche a seconda delle caratteristiche personali, le troppe attività inducono alla dispersione e perciò, in definitiva, abbassano la qualità della vita, ottenendo l’effetto contrario a quello previsto.

 
 
 

Dio esiste e mi ama

Post n°1103 pubblicato il 23 Agosto 2019 da sinaico

Dio esiste! E mi ama!

Mi sembra la cosa più meravigliosamente ovvia e più meravigliosamente incredibile nello stesso tempo.

Esiste, e solo questo mi rende felice, tanto che, se, per assurdo, io non esistessi, mi sembra che sarei ugualmente felice dell’esistenza di Dio!

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicocall.me.Ishmaelmaandraxladymaria45barraversosudlacey_munroIrrequietaDfreedandlifedaunfioresens.azioniRavvedutiIn2fugadallanimasoloperte_sdiltuocognatino1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT