Creato da kao0 il 10/09/2011
*piccolo spazio per chiacchere fra amici*

 

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

cassetta2pantha100il.passokaren_71Mi_annoio_questa_sermisteropaganoMiele.Speziato0whiskynsodabamby1966stoico.epicureomonellaccio19surfinia60bryseide2010marabertowCherrysl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« dignità violata.....buon fine settimana a tutti!! »

ricordi...

Post n°26 pubblicato il 12 Ottobre 2011 da kao0

Giorni fa,  gurdando un pò di tv, su un canale di sky mi sono imbattuta su Roberto Benigni che recitava la divina commedia..., e immediatamente riaffiorano, nei miei pensieri, dai tempi della scuola, le strofe di apertura di questo poema,grandissimo poema:

Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una selva oscura

ché la diritta via era smarrita.

Ecco la cosa che mi preoccupa: “nel bel mezzo del cammin di nostra vita…”

improvvisamente mi rendo conto che ho 43 anni, dovrei fare un bilancio della mia vita…

Mi guardo indietro, vedo ancora quella bimba, timida e grassottella, curiosa e paurosa insieme, ma anche così sicura che da grande avrebbe conquistato il mondo intero…

Guardavo le signorine di allora, mi rivedevo in quelle belle, alte e bionde (ero e sono sempre stata mora bassa e grassotella), magre e indipendenti: “anche io da grande sarò come loro!” questo il mio pensiero.

Le mie compagne di scuola delle elementari, già sapevano che per farsi largo nel mondo bisognava cominciare da piccole, invece io no: comincerò da grande!

Così gli anni passavano e io con loro, ho sognato di avere le ali, invece di spiccare il volo, non sapevo che le ali te le devi costruire, se vuoi volare.

Oro sono una signora, sposata e con un figlio meraviglioso, ecco questa cosa sì che l’ho fatta bene! comunque sono sempre timida, grassottella ma non sono più tanto sicura che da “grande” conquisterò il mondo....tutt'altro sembra che il mondo stia fagocitando me......

Pensando al passato, sembra che rimangono nella nostra memoria i fatti che ci hanno impressionato, spaventato, che comunque ci hanno dato un’emozione forte, invece le giornate normali svaniscono nel nulla, intere giornate, volti di persone, svaniti, volatilizzati senza lasciare traccia.

Infatti se inseguo i miei ricordi, questi sono anche disconnessi, non sono in ordine, magari un profumo mi fa penare a un avvenimento, una parola ne richiama un’altra e così via, i ricordi sono come un borsone grande e pesante che mi trascino dietro, e si appesantisce sempre di più!

Forse è per questo motivo che non tutto viene ricordato, è come quando si parte per un viaggio, non si può portare tutto così nella valigia mettiamo solo l’indispensabile, e il borsone dei ricordi non li può contenere tutti. Certo che se si volesse scrivere ogni giorno, i propri pensieri, le preoccupazioni, gli stati d’animo, in tarda età si potrebbe decidere di rileggere e in quel caso niente andrebbe perduto.

Però, a volte mi chiedo se tutto questo “ricordare” non mi limiti il presente, invece di vivere intensamente l’oggi sono sempre alla ricerca di ieri, ma oggi, domani sarà già ieri!

Allora bisognerebbe svuotare quel bosone disperdere il suo contenuto, per godersi la vita giorno per giorno? Penso che sia questa la vera ricetta giusta da seguire, ieri non può essere cambiato, a volte mi arrabbio, vorrei non aver commesso quegli errori, vorrei non aver risposto male ai miei, vorrei aver studiato di più, vorrei vorrei vorrei…

Ma il, domani sì, quello si può, o almeno si potrebbe programmare…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RobertaM/trackback.php?msg=10702468

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lorifu
lorifu il 12/10/11 alle 21:04 via WEB
Noi siamo quello che siamo stati, non possiamo affrancarci i dal nostro passato, ci è incollato addosso come un marchio. Possiamo però far tesoro degli errori fatti per cercare di non ricaderci. Fortunatamente siamo in continua evoluzione, cambiano i nostri pensieri, i nostri stati d’animo, il carattere è difficile che cambi ma può diventare meno spigoloso. Impariamo dunque a vivere il nostro presente che è tutto ciò che abbiamo. Ciao Roberta :-)
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 13/10/11 alle 06:03 via WEB
già proprio vero....mia nonna diceva:
a 20 anni siamo incendiari
a 40 pompieri. buona giornata lori!
(Rispondi)
s.o.g.na.t.o.r.e
s.o.g.na.t.o.r.e il 12/10/11 alle 22:12 via WEB
Ho letto da qualche parte che noi non sbagliamo mai perchè quando facciamo una scelta la facciamo con la convinzione di far bene ;)
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 13/10/11 alle 06:03 via WEB
bella filosofia sognatore!
buondì anche a te!
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 13/10/11 alle 08:35 via WEB
le scelte che facciamo giuste o sbagliate fanno parte di un bagaglio che ci aiutano a vedere poi le cose diversamente ,ma sono la nostra vita buona giornta rob felice di averti accanto.
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 13/10/11 alle 17:22 via WEB
grazie Ina, buon pomeriggio a te!!
(Rispondi)
doucepassion65
doucepassion65 il 13/10/11 alle 12:34 via WEB
La nostra mente è una macchina meravigliosa e quindi a livello di memoria sa già come dove e quando selezionare i ricordi, dato che non è possibile poter ricordare TUTTO ciò che ci accade. Personalmente mi piace molto tornare col pensiero al passato, soprattutto a persone care che non ci sono più...quanto ai rimpianti, chi non ne ha?! Ma tanto ormai quel che è fatto è fatto, la macchina del tempo che ci consenta di modificare certe nostre scelte sbagliate esiste solo nei romanzi...per cui io ho sempre scelto di ricordare le cose belle ma anche quelle brutte, in mondo da trarne insegnamento e non commettere gli stessi errori in futuro. Peccato che essendo io un essere tutto fuorchè perfetto, sia lo stesso riuscito a sbagliare di nuovo, come prima più di prima! Mai arrendersi, però... e pazienza se non abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi! Sarà per un'altra vita! Un saluto! Sergio ^__^
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 13/10/11 alle 17:22 via WEB
ciao Sergio, buon pomeriggio anche a te!
(Rispondi)
rea70
rea70 il 13/10/11 alle 13:23 via WEB
Non mi piace tenere un diario "giornaliero"... preferisco le foto! ^____^
(Rispondi)
sagittaire
sagittaire il 13/10/11 alle 14:50 via WEB
Hai detto bene quello è la ricetta, vivere giorno per giorno anchio lo imparato alle mie spese, prima di ammalarmi 3 anni fa era tutto organizzato,lavoro famiglia ecc.. poi dopo l'intervento mi sono svegliata una mattina dicendomi CAVOLLO ,oggi ci sono forse domani non più allora lasciamo perdere le abbitudine e adesso " non c'è più nulla di scontato e quello che si puoi fare oggi lo facciamo domani,e come la frase celebre del film ( Via con il vento )..DOMANI E' UN ALTRO GIORNO ) ..un sorriso a te e buona serata
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 13/10/11 alle 17:23 via WEB
è proprio vero Pat, basta un'esperienza significativa( sia nel bene che nel male, ma forse soprattutto nel male) che ci fa cambiare radicalmente il nostro modo di vedere la vita!
(Rispondi)
apungi1950
apungi1950 il 13/10/11 alle 15:56 via WEB
ciao roberta .l'amore e il solo fiore che cresca senza l'aiuto delle stagione .che gioioso sia il tuo pomeriggio. che l'amore divino e la pace possano regnare per sempre nel tuo cuore.ti abbraccio..antonio
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 13/10/11 alle 17:24 via WEB
grazie Antonio, altrettanto a te!
(Rispondi)
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 14/10/11 alle 07:38 via WEB
Benigni è un grande! riesce a far sorridere,ridere,commuovere,riflettere... Beh, noi siamo fatti del nostro passato: non è il passato che mi preoccupa quanto il futuro: (per me)pieno di incertezze e incognite al punto che,se posso dirmi certa di aver un passato(!!) non sono certa di avere un futuro... Meglio allora, vivere il presente senza pormi troppe domande... :-) Buondì
(Rispondi)
 
kao0
kao0 il 14/10/11 alle 16:11 via WEB
il futuro fa paura un pò a tutti, buon pomeirggio a te carissima!
(Rispondi)
apungi1950
apungi1950 il 14/10/11 alle 12:53 via WEB
ciao roberta. L'amicizia non biasima nel momento della difficolta', non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto cosi' o cosi'. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c'e' un cuore dove puoi riposare. (Malvida von Meysenburg)buon fine settimana amica mia che gioiosa sia la tua giornata con tanta amore e pace nel tuo cuore ti abbraccio...antonio
(Rispondi)
kao0
kao0 il 14/10/11 alle 16:12 via WEB
buon pomeriggio a te Antonio!
(Rispondi)
apungi1950
apungi1950 il 15/10/11 alle 15:46 via WEB
ciao roberta ti auguro un felice sabato pomeriggio e un gioioso weekend con tanta pace nel cuore un sorriso..antonio
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

.

 

 

 

 Risultati immagini per foto in bianco e nero
 

 

Immagine correlata
 

 

  

 

 

 

 

Risultati immagini per foto in bianco e nero
 

 

 

Risultati immagini per foto in bianco e nero
 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Quindi non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Dichiaro di non essere responsabile per i commenti inseriti nei miei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terze persone , non sono da attribuirsi a me, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse i diritti d'autore, comunicatemelo immediatamente così provvederò subito alla loro rimozione dal mio blog.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963