Rosa in inverno - Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati
« Precedenti Successivi »
 

Staminalii progenitrici di ovociti nel midollo e nel sangue

 Mi preme divulgare anche gli esiti della ricerca sulle cellule staminali della linea germinale condotta dall' equipe del dr. Jonathan Tilly, della "Harvard Medical School" e del "Massachussets General Hospital". Secondo la ricerca di Tilly, le donne, come tutte le altre femmine dei mammiferi, non verrebbro affatto al mondo con un numero prefissato di ovuli che,…
 

La ricerca sulle cellule staminali in Italia e i paradossi legati all'ignoranza

Le cellule staminali embrionali sono cellule ancora indistinte definite totipotenti, cioè capaci di evolvere e differenziarsi in qualsiasi tessuto del corpo.Il biologo James Thomson le isolò per la prima volta nel 1988.Allora, come oggi, sono prelevate dalle blastocisti (embrioni ai primi stadi di sviluppo), già destinate alla distruzione, in quanto avanzate dalle pratiche di fecondazione assistita.Il…
 

Che cosa intendo fare ora.

Quando ascoltai per la prima volta la parola "menopausa", la mia vita si fermò. Avevo poco più di trentanni ed ero sola. Sapevo che il processo d'invecchiamento nella donna incomincia con l'ingresso in menopausa e non riuscivo a considerare vita il calvario che mi aspettava.Ho dovuto inventarmi una nuova "me stessa", piangendo e urlando come…
 

Menopausa addio?

La menopausa era caratterizzata da precise ragioni biologiche quando la durata media della vita dell'uomo, dunque anche della donna, si aggirava intorno ai cinquant'anni.In quel tempo, nemmeno troppo lontano dal nostro, la menopausa rappresentava un'autentica "anticamera della morte", nella cui memoria biologica, che dell'evento ogni donna conserva,  è racchiusa la sensazione di lutto che tuttora l'accompagna.La previdente e…
 

Reperite le cellule staminali nell'ovaio della donna!

Ieri mi ha scritto il dr. Jonathan Tilly, delle cui ricerche ho parlato in un post precedente.Mi ha ufficialmente informata dell'esistenza delle cellule staminali nell'ovaio della donna, cellule che rimangono presenti, ma inattive, anche dopo la menopausa. Le stesse staminali progenitrici della linea germinale, cioè capaci di creare la vita, sono state repertate anche nel midollo osseo e nel…
 

Il mio scenario

Mi sono sempre sentita madre dell'umanità più che di figli biologici e non capivo il perché.Avrei potuto pensare alla maternità quando ancora ero fertile, ma la mia energia andava verso un progetto più alto, globale.Quando ricevetti la diagnosi di menopausa precoce intesi l'evento non come una condanna, bensì come una chiamata. Sapevo che avrei potuto…
 

Ecco perché la menopausa non è un evento fisiologico.

Vi siete mai chieste o avete mai domandato al vostro medico perché l'FSH (Follicle Stimulating Hormon: Ormone Follicolo Stimolante), si alzi vertiginosamente col sopraggiungere della menopausa? Questo ormone, come dice il suo nome stesso, ha un unico compito nell'organismo: stimolare la crescita dei follicoli e la produzione di estrogeni. In parole povere: indurre l'ovaio a funzionare. L'FSH non…
 

Le ricerche del prof. Massimo De Felici

Cellule staminali germinali nelle ovaie dei mammiferi adulti: considerazioni da un fan delle cellule germinali primordiali."Alla nascita, o subito dopo, le ovaie dei mammiferi sono dotate di follicoli primordiali composti da un ovocita bloccato alla fine della pro-fase 1 contorniato da un singolo strato di cellule granulose.La versione di dottrina secondo cui le femmine nascono…
 

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA P.O.F.

Sono lietissima di comunicarVi che in data 9/11/2010 è stata presentata un'interrogazione parlamentare sulla P.O.F. (Menopausa Precoce) da Maria Antonietta Farina, Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Matteo Mecacci, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti , del Partito Democratico.Avevo inviato una lettera a Maria Antonietta Farina, vedova di Luca Coscioni e presidentessa dell'omonima associazione, in data 5 febbraio 2010,…
 

Mitologia e Fertilità.

 Ho sempre amato la Mitologia e sono sempre stata certa che i miti, così come i codici, contenessero le grandi verità dell'esistenza. Oggi noi sappiamo che la fertilità femminile non è limitata e che esistono le cellule staminali degli ovociti. Oggi noi sappiamo che nel midollo osseo alberga il segreto della fertilità, perché lì e non…
 

« Precedenti Successivi »