Creato da SEMPLICE.e.ANGEL il 20/03/2011

SEMPLICE.E.ANGEL

pensieri condivisi tra Amici della community

 

« ABBRACCIAMI...divaghiamo un po »

....l'amore globalizzato....

Post n°399 pubblicato il 28 Maggio 2012 da icaronelcuore

 

 

*

L’amore è una cosa meravigliosa…uno per tutti e tutti per uno… sono bellissime parole , ma ci sono certi rapporti e certi tipi di  amore che pensati con il cuore hanno un senso e pensati con la mente ne hanno un altro.

 In questi giorni  ho festeggiato il decimo anniversario di una straordinaria collaborazione con una signora ucraina che mi ha aiutato nell’assistenza dei miei genitori. E stato ed è un bellissimo rapporto . Mentre infatti ci preoccupiamo per l'arrivo continuo di immigrati, un esercito silenzioso di donne di razze e culture diverse permette la gestione della nostra casa e, impegno più gravoso, l’assistenza ai nostri anziani. Nei casi più gravi prestano la loro preziosa assistenza costantemente a casa, ma spesso escono a fare quattro passi con la persona a loro affidata . Sono immagini di grande tenerezza:  seduti assieme su di una panchina nei giardini pubblici o sempre insieme nelle brevi passeggiate che  aiutano l'anziano  a sentirsi ancora vivo.

*

 

 

Scrivendo col cuore , Elena si è comportata con i miei genitori in maniera professionale e affettuosa insieme ed ha raggiunto gli obiettivi per cui  è arrivata  in Italia: voleva  una casa tutta sua, un cavallo per migliorare il lavoro nei campi, un computer per il figlio lasciato   al padre, una macchina per arrivare in città e tante altre cose che ha veduto nelle nostre case. Ma scrivendo con la mente, ha lavorato secondo un contratto che prevedeva due ore al giorno e le ore domenicali di libertà, ha perduto 10 anni della vita di suo figlio, 10 anni di vita matrimoniale ed il solo rapporto con la famiglia è stato inviare  soldi e qualche telefonata settimanale. Io sono stata l’unica che ha ricevuto un grande beneficio, come tante altre donne, permettendomi di continuare a lavorare dato che non esistono più le vecchie famiglie dove due generazioni si aiutavano nella strada della vita. Direi che questa migrazione di donne  che chiamano “amore globalizzato” è per noi molto positivo , mentre per loro è un’ esperienza sconvolgente. Ma l’emigrazione di massa non si fermerà perché le badanti servono come il pane al nostro tipo di società.....sempre in cerca di risorse che non abbiamo.

*

.

Un saluto a tutti con affetto.

Paola

    

*

* 

 

 
Rispondi al commento:
freja2
freja2 il 28/05/12 alle 20:48 via WEB
... Carissima Paola.... permettimi in parte di dissentire ciò che hai scritto.... vedi.... io sono OSS e per esercitare questa professione (assistenza ad anziani, disabili, tossici..... ecc ecc) ho frequentato un corso abbastanza impegnativo, dove ci hanno dato nozioni anche di base infermieritica e medica (anche e nn posiamo fare iniezioni o altre cose particolari) io nn so quanto ne siano preparate loro... e comunque nn è vero che nn ci sono persone italiane che accettano di fare questo tipo di lavoro.... di persone preparate che lo fanno per lavoro o che hanno un attetato per poterlo fare ce ne sono tante.... e tante hanno sacrificato 1 anno per studiare ed ottenere l'attetato..... ma con le straniere che arrivano e si accontentano di poco.... rimangono senza il lavoro che vorrebbero fare..... Io concordo che anche loro hanno il diritto di svolgere questo tipo di attività..... ma prima debbono effettuare un corso che le prepari professionalmente. con la nuova legge.... nelle strutture.... se nn hai l'attestato di operatore Socio Saniario.... nn puoi lavorare... e chi già ci lavora deve frequentare il corso per ottenere l'attestato. La legge deve essere uguale per tutti.... e prima privilegiamo chi è nostro connazionale... in un periodo di crisi come questo.... ed assumiamo persone che sono preparate..... scusa... ma mi sono sentita un pò coinvolta..... Un forte abbraccio per una serena serata. morena
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

     

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SEMPLICE.e.ANGEL
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12apungi1950miriade159EremoDelCuorestudydailykarma580mariomancino.mcassetta2lucre611Salvodb09LuciaMetrosal.tatoreD_E_U_Snicolettamastromauro
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963