Creato da SEMPLICE.e.ANGEL il 20/03/2011

SEMPLICE.E.ANGEL

pensieri condivisi tra Amici della community

 

« Uomini e donne.CANDID CAMERA »

la camicia dell'uomo contento

Post n°505 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da picciro

Amici cari, son felice d'essere tra voi....
in questo periodo che precede il Natale, durante il quale siamo più propensi a sognare e a far volare il cuore..e perché no, magari con l’ausilio delle fiabe, che ci fanno ritornar bambini, con l’animo pulito, sgombro dagli accadimenti della vita.

 



Sin da piccina, ho sempre amato le favole perché esse mi aprivano una finestra sul mondo, cercando di prevedere la mia vita futura, alla luce di quelle fiabesche situazioni. Le ascoltavo o le leggevo trattenendo il fiato, attendendo la fine perché quello che più ricercavo era l’insegnamento, la morale che essa mi porgeva! Un suggerimento su come affrontare la vita attraverso dei modi di essere che mi diceva:  Rosa, vedi la vita è questa, fanne tesoro, impara a trasformare la fiaba nella tua realtà e va avanti! E così crescevo. Mi è capitato di recente, di leggere questa deliziosa fiaba di Italo Calvino..voglio condividerla con voi amici cari…per trarne spunti di riflessione…


 

La camicia dell'uomo contento

Un Re aveva un figlio unico e gli voleva bene come alla luce dei suoi occhi. Ma questo Principe era sempre scontento. Passava giornate intere affacciato al balcone, a guardare lontano.
- Ma cosa ti manca?  - gli chiedeva il Re. – Che cos'hai? -
- Non lo so, padre mio, non lo so neanch'io. -
-  Sei innamorato? Se vuoi una qualche ragazza dimmelo, e te la farò sposare, fosse la figlia del re più potente della terra o la più povera contadina! -
-  No, padre, non sono innamorato . -
E il Re a riprovare tutti i modi per distrarlo! Teatri, balli, musiche, canti  ma nulla serviva e dal viso del principe,  di giorno in giorno, scompariva il color di rosa. Il re mise fuori un editto e da tutte le parti del mondo venne la gente più istruita: filosofi, dottori e professori. Gli mostrò il principe e domandò consiglio. Quelli si ritirarono a pensare, poi tornarono dal re.
- Maestà, abbiamo pensato, abbiamo letto le stelle; ecco cosa dovete fare. Cercate un uomo che sia contento ma contento in tutto e per tutto e cambiate la camicia di vostro figlio con la sua -.
 Quel giorno stesso, il re mandò gli ambasciatori per tutto il mondo a cercare l'uomo contento. Gli fu condotto un prete:
 - Sei contento? - gli domandò il re. -
 -Io si, Maestà!-
 -Bene.
 - Ci avresti piacere a diventare il mio vescovo?-
- Oh, magari, Maestà!
- Va' via! Fuori di qua! Cerco un uomo felice e contento del suo stato; non uno che voglia star meglio di com'è. -
- E il re prese ad aspettare un altro. C'era un altro re suo vicino; gli dissero che era proprio felice e contento! Aveva una moglie bella e buona, un mucchio di figli, aveva vinto tutti i nemici in guerra e il paese stava in pace. Subito il re,  pieno di speranza, mandò gli ambasciatori a chiedergli la camicia. Il Re vicino ricevette gli ambasciatori e:
- Si, si, non mi manca nulla, peccato però che quando si hanno tante cose, poi si debba morire e lasciare tutto! Con questo pensiero, soffro tanto che non dormo alla notte!-
 E gli ambasciatori pensarono bene di tornarsene indietro. Per sfogare la sua disperazione, il re andò a caccia. Tirò a una lepre e credeva d'averla presa ma la lepre zoppicando, scappò via. Il Re le tenne dietro, e s'allontanò dal seguito. In mezzo ai campi, sentì una voce d'uomo che cantava la falulella . Il re si fermò:
- Chi canta cosi non può che essere contento! -  e seguendo il canto s'infilò in una vigna,e tra i filari vide un giovane che cantava potando le viti.
- Buon di, Maestà  - disse quel giovane.
 - Così di buon'ora già in campagna? -
-  Benedetto te, vuoi che ti porti con me alla capitale? Sarai mio amico.
 - Ahi, ahi, Maestà no, non ci penso nemmeno, grazie. Non mi cambierei neanche col     Papa. -
- Ma perché tu, un cosi bel giovane...
 - Ma no, vi dico. Sono contento così e basta. -
-  Finalmente un uomo felice! - pensò il re.
- Giovane senti,  devi farmi un piacere. -
- Se posso, con tutto il cuore, Maestà -
- Aspetta un momento! - e il Re, che non stava più nella pelle dalla contentezza, corse a cercare il suo seguito:
- Venite! Venite! Mio figlio è salvo! Mio figlio è salvo -
  E li porta da quel giovane.
 - Benedetto giovane – dice
 - ti darò tutto quel che vuoi! Ma dammi, dammi... -
- Che cosa, maestà? -
- Mio figlio sta per morire! Solo tu lo puoi salvare. Vieni qua, aspetta! -
e lo afferra, comincia a sbottonargli la giacca. Tutt'a un tratto si ferma, gli cascano le braccia. L'uomo contento non aveva camicia!!

 

 


 

 Quanta tristezza in questo principe..aveva tutto ma non aveva nulla perchè non era felice..in antitesi quel povero contadino..che pur privo di tutto..era felice..

A volte..tutto quello che possediamo...non ci rende felici! Perchè non sappiamo godere delle piccole cose di cui siamo circondati! Crediamo che la felicità sia altrove..ma la felicità deve essere ricercata nel nostro cuore...in un sorriso di un amico...in una mano tesa...in un abbraccio...in una canzone...

non sono nè ori, nè tesori che possono darcela, la famosa felicità...una condizione di beatitudine nell'anima che ti fa stare bene con te stesso e con il mondo intero...apprezzando la magnificenza della semplicità!

 

La parola a voi amici cari, sarebbe un bel dono da chiedere per Natale?

                                           rosa


 

 

 

 

 

 
Rispondi al commento:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 15/12/12 alle 20:29 via WEB
rosa sentirti è stata per me una grande emozione .....tra le altre cose quella sera genova era tutta innevata stupendamente bella ...sentire la TUA VOCE è STATO EMOZIONANTE COME SEMPRE ...complimenti per questo straordinario post ...la vita spesso ci porta a correre ed a nn apprezzare cosa più di bello ci circonda ....
UN ABBRACCIO IMMENSO GIOIA CON TANTO AFFETTO ....CHE SIA UN NATALE SERENO PER TUTTI
questo è il mio augurio con affetto tvb lucy
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

     

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SEMPLICE.e.ANGEL
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12apungi1950miriade159EremoDelCuorestudydailykarma580mariomancino.mlucre611Salvodb09LuciaMetrosal.tatoreD_E_U_Snicolettamastromauro
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963