Creato da SEMPLICE.e.ANGEL il 20/03/2011

SEMPLICE.E.ANGEL

pensieri condivisi tra Amici della community

 

« In viaggio...Buonanotte e felice week end.. »

*** QUANTO CI PIACE ***

Post n°554 pubblicato il 14 Aprile 2013 da assia.k

Amici carissimi, catturare la vostra attenzione scrivendo un post di domenica pomeriggio, con il sole che c'è fuori, è davvero un'impresa ardua. Vedro' di fare del mio meglio, parlandovi di un argomento, che credo non è stato ancora esposto e che ha coinvolto tutto il Mondo.

Il primo Papa sudamericano, il primo a portare un nome importante, Francesco, il primo Papa proveniente dall’ordine dei Gesuiti. Una serie di primati, dunque. Niente croci incrostate di pietre preziose e ricavate dall’oro, al suo collo una croce di ferro. Che stia davvero per spirare un vento nuovo in santa Romana Chiesa? E, soprattutto, quanto durerà questo vento? Ovviamente non appena si è saputo il nome del nuovo pontefice, c’è stata la caccia agli scheletri nell’armadio in tutto il creato.
Su Facebook c’è stato chi è andato a scavare nel torbido, tirando fuori il silente appoggio che Jorge Mario Bergoglio diede alla dittatura di Pinochet in Argentina. Altri hanno riportato prontamente le sue affermazioni,  piuttosto categoriche sulle donne. Altri ancora hanno cominciato a dipingere scenari che nemmeno Nostradamus si sarebbe immaginati.
Siamo umani. Tutti, anche il Papa. Siamo fallibili. Siamo imperfetti, guidati dalle passioni meno nobili, a volte. Se attendiamo di essere perfetti per fare il Papa o per essere,  più materiali, di come vorremmo che fosse è come dichiarare anticipatamente fallimento. E’ una lezione anche per me, questa. Troppo spesso mi inibisco certe mete e certe evoluzioni perché penso di “non averne diritto” a causa, proprio, dei miei limiti che sembrano limitarmi, appunto, più del lecito. E invece dovrebbero essere stimoli.

Come siamo cinici a volte, magari è vero tutto quello che hanno scritto e stanno scrivendo sul nuovo Papa, ma è altresì vero che a certa gente non sarebbe andato bene nemmeno Gesù Cristo in spirito e carne. Nessuno di noi è esente da “colpe”. Ma, credo, dobbiamo finirla ,  di fustigare. Gli umani sanno fare il bene malgrado i limiti e le “colpe”.
E questo, naturalmente, vale anche per me, spesso troppo incline a fustigarmi e a “giudicarmi” con severità. Devo cominciare a credere in me più fermamente, prescindendo da tante cose che non sono come vorrei che fossero, in me. Posso essere il meglio di me se la smetto di lasciarmi condizionare dai limiti.

A me questo Papa piace. D’istinto. Appena l’ho visto, là su quel balcone che si affaccia su piazza S. Pietro  mi è sembrato intimidito, spaurito, pensieroso. Non credo sia un compito facile fare il Papa. E’ un capo di Stato, in fondo. Ma è anche  e soprattutto, sottolineo  un capo religioso. Sono compiti che pesano come macigni perché comportano una responsabilità immensa. Per non parlare degli inevitabili giochi politici (purtroppo!) anche all’interno di santa romana chiesa. Chissà se pensava a questo, papa Francesco, accogliendo l’ovazione della gente

Mi sono piaciuti i suoi gesti: rinunciare alla croce d’oro che gli sarebbe spettata. Cristo morì su una croce di legno, in fondo. Pagare il conto all’albergo, anche. Le intenzioni dichiarate sono lodevoli e fanno presa sugli animi pronti alla commozione e assetati di parole di cambiamento, ma sono i fatti a fare la differenza. I piccoli e grandi gesti. Forse, addirittura, più i piccoli gesti, quelli emblematici, che spesso conferiscono quella sfumatura determinante ad un quadro, ad una persona.
Ripeto, certa gente non sarebbe contenta nemmeno se al Pontificato  fosse salito Gesù Cristo!
Personalmente ritengo che sia stato meno apprezzabile, l’operato di Benedetto XVII. Non mi è parso un buon pontefice o forse dovrei dire che lo è stato perché il suo pontificato è stato lungo? E tutte le ombre sul rapimento di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori? E quelle, gigantesche, dello IOR e del finanziamento  con i soldi dello IOR  a Solidarnosc? E tutte quelle che  a questo punto  non conosciamo? Eppure un domani magari lo faranno beato. Mi vien da pensare, l’uomo propone e Dio dispone… chi può dire che il Padreterno, alla fine, prenda per buoni tutti i santi e i beati che Papi, vescovi e Cardinali hanno laureato “a pieni voti”? C’è, ultimamente, una certa qual leggerezza nel considerare santo o beato qualcuno… Io mi asterrei. Proprio perché sono un essere umano...pero' Papa Francesco...mi piace.
...semplicemente Kathia...

 
Rispondi al commento:
solopensieri0
solopensieri0 il 15/04/13 alle 12:29 via WEB
cara Kathia premetto che io non credo affatto nella chiesa, ma solo in Dio, però ricordo il momento che questo Papa si è affacciato alla finestra per la prima volta e devo dirti che sono rimasto veramente colpito dal suo modo semplice di fare e dire le cose, ancora adesso continua a stupirmi in maniera positiva, quindi io spero che possa essere l'uomo giusto per rendere tutto più semplice e limpido, perchè la chiesa e soprattutto noi ne abbiamo bisogno, credo che questo Papa sarà un grande, un abbraccione e buon Lunedì amica mia
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

     

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SEMPLICE.e.ANGEL
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12apungi1950miriade159EremoDelCuorestudydailykarma580mariomancino.mcassetta2lucre611Salvodb09LuciaMetrosal.tatoreD_E_U_Snicolettamastromauro
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963