Creato da gook_luck il 28/09/2012

SF senza fine

Ci provo a scrivere qualche post!

 

« Eccomi!!Oggi mi son svegliata felice!!! »

Buondì!!!

Post n°350 pubblicato il 25 Febbraio 2014 da gook_luck

Anche oggi sole e un freddo barbino!!! ma ci sta!!!

ieri giornatina tranquilla!!

la sera mi son guardata il telefilm del maestro Manzi..

com'è possibile che mica tanti anni fa la maggioranza della popolazione italiana fosse analfabeta??

la mia nonna almeno fino alla 6° classe è andata a scuola.. ma tanti non potevano perchè dovevano lavorare.. e si che pure lei lavorava i campi e accudiva il bestiame..

quando andavo a scuola io c'era una ragazza che aveva (e ha ancora) le mucche.. e tutte le mattine prima di venir a scuola lavorava in stalla.. mungeva.. io nutrivo un gran rispetto perchè mentre io ero sul divano a guardar i cartoni lei lavorava.. poi ovviamente tornava nei campi il pomeriggio dopo scuola.. un'altra invece già a 6 anni guidava il trattore.. e così anche altri 2 ragazzi che però erano più svogliati nel loro lavoro...

se ce l'hanno fatta loro a lavorare ed andar a scuola.. perchè anni fa la gente non capiva che era importante saper leggere e scrivere??

ora forse siamo anche troppo eccessivi.. io dell'università non ho un buon pensiero.. tolte medicina, giurisprudenza e le uni che come queste ti portano a qualcosa che nessuna scuola superiore può darti, io le altre le toglierei..

ad esempio quella che ho iniziato a fare io "scienze del turismo e comunità locale".. alle superiori ho fatto "liceo turistico" ed essendo la prima classe ce la siam "costruita" noi.. abbiam fatto le cavie.. e abbiam provato i prof e le materie.. ora so che è cambiata ed è molto più completa come scuola.. ma giuro che all'uni sapevo molto di più io che i prof... partendo da quello che sosteneva che Loreto è nel Gargano.. (turismo religioso) e ricordiamo che i prof delle uni non son mica i primi passati per strada... a quel signore che lavora per un noto tour operator che in un incontro ci disse "noi assumiamo solo diplomati perchè i laureati costano troppo!!" forse è anche grazie a lui che ho mollato.. fatto sta che per me resta inutile.. e dopo qualche anno ne ho avuto la conferma.. 4 ragazze hanno fatto la stessa uni e... una è "nel campo" che poi precisamente non si sa che fa, ma per me fa la comparsa in serate.. nessuno l ha mai vista.. lei dice che organizza eventi.. mah... una finita quell'uni s'è iscritta ad un'altra facoltà.. una è tornata all'albergo della sorella ma puntava ad altro.. e l'ultima lavora in un bar... sarà anche il periodo.. ma se vuoi star da noi o sei raccomandato o ti va di kiul oppure fai altro.. a me è andata di kiul 2 mesi e ho lavorato alla scuola sci.. il lavoro più bello che ho mai fatto.. vendevo lezioni.. parlavo con la gente e prendevo il sole!!! non ho mai voluto sciare.. però la teoria dello sci l'ho imparata!!!

voi che ne pensate???

buona giornata!!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SFsenzafine8287/trackback.php?msg=12666983

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 25/02/14 alle 08:46 via WEB
A mio parere l'università, in linea generale, dà delle grosse basi, sia specifiche che di cultura generale. Poi se la facoltà si avvale di professori non validi, allora lì bisognerebbe andare a scavare nello specifico. Io ho frequentato ai tempo la facoltà di Economia a Brescia e c'erano dei docenti estremamente validi, e gli studenti venivano ad iscriversi lì anche da altre città. Poi il lavoro sul campo non te lo insegna alcuna università, per quello ti devi tirare su le maniche tu e darti da fare. Ciao Silvia, buona giornata :)
 
 
gook_luck
gook_luck il 25/02/14 alle 10:53 via WEB
bè la pratica ovviamente non te la insegna nessuno!! quando andavamo col liceo a far gli stage per gli expo della zona ci sfruttavano facendoci far pulizie e sistemando cose.. altro che volantinaggio e accolienza ai visitatori!!! però va bè.. ho saputo che quest'anno fanno uno stage su una nave da crociera.. son migliorati!!! per quanto riguarda certi prof che ho avuto in vita mia stendiamo un velo pietoso.. "Scusate ragazzi.. ma Ottombre si scrive con una o due m????"
 
khenan
khenan il 25/02/14 alle 09:13 via WEB
Un sereno Martedì!!!! Buona giornata!!!!!! ^._______.^ A.
 
 
gook_luck
gook_luck il 25/02/14 alle 10:53 via WEB
Grazie cara, anche a te!!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/02/14 alle 09:29 via WEB
io col senno di poi invece di studiare andrei a fare l'idraulico: lavori subito, sei indispensabile e guadagni tanto. Spesso il problema dell'università è che non è certezza di lavorare. Buongiorno
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 25/02/14 alle 09:55 via WEB
In realtà l'unica certezza dell'università, è che se non fai medicina o ingegneria è SICURO che vai a fare qualcosa che non c'entra niente con quello che hai studiato :D
 
   
gook_luck
gook_luck il 25/02/14 alle 10:58 via WEB
Amoon io quando ero all'uni vivevo in un fantastico appartamento con la cucina con i tubi di scarico in plastica.. vai poi te a saper cos'abbiam combinato, fatto sta che ha iniziato a perdere.. idraulico.. 2 secondi gira i tubi se non ricordo male senza nessun attrezzo.. "Grazie son 60€!" e ciao!!! alla faccia della mano d'opera costosa.. e Mister la penso come te.. delle mie amiche laureate solo una fa il lavoro per cui ha studiato e pure mia sorella diciamo che con tutto quello che fa più o meno centra tutto con ciò che ha studiato.. ma il resto zero.. manco certi ingegneri.. perchè qui ne è piena l'aria..
 
kokka85
kokka85 il 25/02/14 alle 10:49 via WEB
Credo che l'università sia una grossa possibilità di crescita personale e di cultura generale, sopratutto andando a farla fuori sede... trovo ridicoli quelli che vanno a farla semplicemente per farsi mantenere qualche anno in più dai genitori... e in classe mia più della metà c'è andata per quel motivo... convinti della scelta che avevano fatto saranno stai in 4... forse!!!!! Io un po' rimpiango di non aver provato questa esperienza... ma visto come mi è andata posso dire che non mi posso lamentare lo stesso :)
 
 
gook_luck
gook_luck il 25/02/14 alle 11:03 via WEB
i miei insistevano perchè ci provassi e così è stato.. ho iniziato ad ottobre e già a dicembre volevo ritirarmi.. io non ho mai avuto voglia di studiare, mi è sempre andata bene perchè ho una buona memoria anche breve e così me la son sempre cavata.. l'esame più difficile del mio anno l'avevo passato.. con un 18.. ma se calcoli che avevo letto le 800 pagine (manco tutte) solo una volta.. poi ovviamente mi hanno suggerito qualcosina.. ascoltavo in classe e via... io vivevo così.. non mi piaceva l'uni, odiavo la mia coinqui, non potevo manco uscire a causa sua.. no no!! io volevo tornar a casa mia!!! e così ho fatto.. ma credo che uno dei motivi principali è stato che a maggio doveva nascere il mio figlioccio!! e così ad aprile ero già a casa in attesa del grande evento!! e io ne son felice!! e mi è andata di lusso!!!
 
tiffany2021
tiffany2021 il 25/02/14 alle 12:57 via WEB
Forse,un tempo, non c'era proprio la "cultura" ( appunto ) della cultura. Si pensava ad altro, sai, magari anche la guerra, le priorità erano altre...penso, eh. Sull'università la penso un po' come te. Cioè: credo che ci siano veramente troppe facoltà totalmente inutili. Forse sarebbe meglio aggiungere un anno di superiori in cui si fanno stages, anzichè alcuni tipi di facoltà. Aiuterebbe di più a livello lavorativo. Secondo me, eh :) Ciao Silvia!!
 
 
gook_luck
gook_luck il 25/02/14 alle 15:07 via WEB
sarebbe una buona idea un anno di stage!! ^_^
 
Lilli1982dgl
Lilli1982dgl il 25/02/14 alle 15:08 via WEB
Ma dai anch'io ho fatto "tecnico turistico" perché la mia intenzione era di girare il mondo e fare acconpagnatrice o guida turistica... ma ahimè, le cose sono cambiate ed è arrivato Fabio, cosí non me la son più sentita di girare il mondo, sapendo che lui sarebbe stato solo a casa!
 
 
Lilli1982dgl
Lilli1982dgl il 25/02/14 alle 15:12 via WEB
AccoMpagnatrice... scritto giusto :-)
 
   
gook_luck
gook_luck il 25/02/14 alle 15:25 via WEB
io l'ho fatto perchè il lavoro che mi ispirava era "andare a provar i villaggi!!" :D a parte che noi eravamo sperimentale, essendo la prima classe ne abbiamo provate di ogni.. siam passati dal tecnico al liceo.. ora non so più se è tecnico o liceo, ma credo tecnico.. le nostre materie di 5° erano economia, diritto, francese, inglese, tedesco, matematica, ed. fisica, religione, storia, italiano e basta, se non ricordo male, ci andava bene che la prof di diritto ci faceva far marketing.. loro puntavano alle lingue.. peccato per gli insegnanti.. voi??
 
     
Lilli1982dgl
Lilli1982dgl il 25/02/14 alle 15:38 via WEB
Tecnica turistica che sostituiva economia, storia dell'arte, geografia, inglese, tedesco, matematica, lettere e ed. Fisica.. diritto l'ho fatto fino in terza se non ricordo male. E dopo le superiori ho fatto un corso post diploma di 6 mesi dove ho fatto anche stage in agenzia viaggi e biglietteria aerea a Bologna.... e tutto per niente, almeno per il momento!
 
     
gook_luck
gook_luck il 26/02/14 alle 08:17 via WEB
oh si anche noi geografia!! io dopo il diploma ho fatto solo un "anno" di università in bicocca ma poi basta!! niente corsi e niente di niente.. tanto qui o sei raccomandato o non lavori nelle società turistiche/pro loco.. di agenzie viaggi in tutta la valle ce n'era una che assumeva persone apprendiste ed era in fondo alla valle.. ha chiuso.. come tante altre.. però hai fatto dei buoni stage.. a noi ci mandavano all'expo a pulire le passerelle, a spostare transenne e copertoni.. raramente ci facevano fare accoglienza o volantinaggio.. e ribelle com'ero mi son fatta sentire.. anche per il pasto che ci davano metà piadina a testa.. maledetti!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliagryllo73monellaccio19prefazione09m12ps12cassetta2stoico.epicureokokka85Velo_di_Carneferri66Sslpstrilalistadeidesideri79riccardoacetosiFlex776giovanni80_7
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963