Creato da SPG2012 il 25/01/2012

GIOVANI BLOGGATI

Perchè anche i giovani hanno la loro da dire...

 

« Non sono solo belleMaracanã »

La scuola non va in vacanza.

Sole, mare, divertimento, in una parola: estate!

Per molti è solo una stagione, come le altre, in cui fa semplicemente più caldo. I più fortunati, certo, riusciranno ad avere un periodo di ferie e godersi un pò di relax, mentre altri continueranno a lavorare.

Ad esempio per molti studenti universitari, l'estate si trasforma in : sessione estiva. Un periodo di esami, il più terribile, considerato che vedono gli altri postare foto in cui sono al mare, in spiagga, a far baldoria di notte, insomma a "spassarsela".

E questi altri chi sono? Principalmente gli studenti, che già da Maggio iniziano a sentire il profumo di vacanza, dopo le ultime interrogazioni.

Non da meno sono i maturandi, che ormai stanno quasi terminando il temutissimo "esame di Stato" e sono pronti per godersi il meritato riposo.

Insomma scuole chiuse, via alle vacanze, ma il dibattito sulla formazione e la cultura è ancora attivo, nessuna pausa estiva.

Il governo ha promesso risorse, e nonostante ormai siamo abituati alle "promesse da marinaio", si continua a sperare che prima o poi la scuola torni al centro dell'attenzione politica.

Anche se il problema si è spostato dai politici alle famiglie, nonchè agli stessi studenti, tutti ormai sfiduciati. Sono i dati a parlare, infatti, l'anno scorso solo il 30% dei "maturati" si è iscritto all'università. Secondo le previsioni della Commissione europea, entro il 2020 dovremmo raggiungere il 40% di laureati tra i 30 e i 40 anni, mentre adesso siamo solo al 21%.

Indicatori pericolosi questi, che mostrano un totale abbandono della cultura, e una preoccupante sfiducia nell'istruzione.

Un danno enorme questo se teniamo conto del fatto che queste sono le basi per essere cittadini liberi, consapevoli e solidali.

Ma ancora una volta il problema sembra essere anche il sistema scolastico. Prediligendo il nozionismo alla vera e propria cultura, molti studenti sono demotivati, con l'unico risultato di affrontare la scuola come un obbligo e non come un' opportunità. E come tale andrebbe vissuta, di certo i banchi di scuola non sono mai piaciuti a nessuno, ma a questo punto la domanda è se sia davvero colpa dei ragazzi, ritenuti degli scansafatiche, o dei docenti che incontrano e del sistema in generale.

Forse ci sarebbe bisogno di persone ispirate, che sappiano a loro volta ispirare, e capiscano che a volte ci sono insegnamenti che hanno la priorità, rispetto alla data della scoperta dell'America o della divina commedia.

La cultura va stimolata e spesso per farlo c'è bisogno delle persone adatte e soprattutto dei mezzi. Ma si sa che le risorse costano e infondo si sta facendo strada in me il dubbio che  sia proprio questo che vuole la politica.

E' risaputo che un popolo poco istruito è un popolo facilmente governabile e influenzabile.

Il sapere rende liberi.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Per saperne di più, clicca qui!

 
 

TATOO CONTEST

  Per maggiori info

  CLICCA QUI

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

      Proponi il tuo blog su OKnotizie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA DIGILAND

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Non farti fregare come un pollo!
Occhio alle SCAMMER

DIGILAND VS SCAM

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LaLuvi15GhiroooPROFUMATA_ESSENZAfunny1972ulissevlpanteranera.63mind_gameeyeswithoutaface0valentina25dgl2Elenamore5Nemo_789since19602piacerepurodglsorprendimi_sheSinnovea
 

I MIEI LINK PREFERITI

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. I contenuti di questo blog rappresentano il punto di vista dell'autore. Le informazioni diffuse sono quindi da ritenersi non ufficiali.
Alcune immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chiunque si ritenesse danneggiato e/o leso nei suoi diritti d'autore può contattarmi con una mail all'indirizzo spg2012@libero.it e le immagini (o qualunque atro tipo di materiale) in questione saranno immediatamente rimossi. Tutti i loghi, i nomi ed i marchi registrati citati o riportati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963