Creato da SPG2012 il 25/01/2012

GIOVANI BLOGGATI

Perchè anche i giovani hanno la loro da dire...

 

« MaracanãNuove dipendenze »

I "piccoli" e la loro ingenuità

Post n°195 pubblicato il 12 Luglio 2014 da SPG2012
 

Mia madre mi ha sempre detto  " Quando il piccolo parla, il grande ha già parlato".

Torto non ha, me ne rendo sempre più conto, ma soprattutto guardandomi intorno mi rendo conto di quanto noi cerchiamo di scappare dagli adulti e alla fine siamo plagiati da loro fin dall'inizio.

Della serie : ci vuole fortuna ad incontrare le persone giuste.

Ad esempio cosa possiamo dire a un ragazzino che giocando con un altro di colore, mentre gli sfiora il braccio, gli dice " spostati che sono allergica alla tua pelle?".

Ingenuità? Semplici giochi tra bambini?

Non lo so, sinceramente sono spaventata, perchè questi che noi chiamiamo ragazzini saranno i giovani di domani, come noi, si troveranno a confrontarsi con un mondo sempre più aperto, multietnico.

Mi chiedo come si possa andare avanti con i pregiudizi, che vengono tramandati, appresi da piccoli, perchè non si ha l'accortezza di proteggere i bambini dai propri discorsi. I famosi "discorsi dei grandi".

E poi partono le lamentele, quelle frasi del tipo " alla mia età", o " ai miei tempi", da una generazione che ci ha cresciuti ed educati. Per carità è risaputo che spesso crescendo non si fa un buon uso degli insegnamenti. Ma è altrettanto vero che valori importanti, come il rispetto, si apprendono solo se si vedono, solo se c'è l'insegnamento di una persona adulta.

Sorridendo ricorderò sempre mio fratello, da bambino, dopo aver giocato tutto il tempo con una bimba di colore, è tornato all'ombrellone e guardandoci ci ha detto" mamma quella bambina ha preso tutto il sole". Ingenuità, quella di cui godono queste piccole pesti, che deve essere da noi tutelata, meritano di non sapere ancora tutte le cose brutte che ci sono a questo mondo, e soprattutto a volte dovremmo ricordarci che sono delle "spugne" assorbono tutto, ma non possono ancora capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Sta a noi guidarli in questo, con il nostro esempio!!!!


 

Commenti al Post:
anthos13
anthos13 il 12/07/14 alle 19:43 via WEB
Molto interessante questo post. La famiglia dovrebbe proteggere, e insegnare anche attraverso gli esempi.
 
 
SPG2012
SPG2012 il 13/07/14 alle 15:34 via WEB
Giustissimo, la famiglia è un aspetto importantissimo, anche se spesso capita che nonostante i buoni insegnamenti, i figli non ne facciano buon uso. Da un lato è normale, i genitori educano, ma non è detto che crescendo i ragazzi utilizzino gli insegnamenti che hanno ricevuto. Però spesso e volentieri capita che è la famiglia stessa, senza rendersene conto, a influenzare i bambini. Quando si parla o si agisce, bisogna sempre prestare attenzione a chi ci ascolta e chi ci guarda. Comunque grazie del commento :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Per saperne di più, clicca qui!

 
 

TATOO CONTEST

  Per maggiori info

  CLICCA QUI

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

      Proponi il tuo blog su OKnotizie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA DIGILAND

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Non farti fregare come un pollo!
Occhio alle SCAMMER

DIGILAND VS SCAM

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LaLuvi15GhiroooPROFUMATA_ESSENZAfunny1972ulissevlpanteranera.63mind_gameeyeswithoutaface0valentina25dgl2Elenamore5Nemo_789since19602piacerepurodglsorprendimi_sheSinnovea
 

I MIEI LINK PREFERITI

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. I contenuti di questo blog rappresentano il punto di vista dell'autore. Le informazioni diffuse sono quindi da ritenersi non ufficiali.
Alcune immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chiunque si ritenesse danneggiato e/o leso nei suoi diritti d'autore può contattarmi con una mail all'indirizzo spg2012@libero.it e le immagini (o qualunque atro tipo di materiale) in questione saranno immediatamente rimossi. Tutti i loghi, i nomi ed i marchi registrati citati o riportati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963