Creato da SPG2012 il 25/01/2012

GIOVANI BLOGGATI

Perchè anche i giovani hanno la loro da dire...

 

I "piccoli" e la loro ingenuità

Post n°195 pubblicato il 12 Luglio 2014 da SPG2012
 

Mia madre mi ha sempre detto  " Quando il piccolo parla, il grande ha già parlato".

Torto non ha, me ne rendo sempre più conto, ma soprattutto guardandomi intorno mi rendo conto di quanto noi cerchiamo di scappare dagli adulti e alla fine siamo plagiati da loro fin dall'inizio.

Della serie : ci vuole fortuna ad incontrare le persone giuste.

Ad esempio cosa possiamo dire a un ragazzino che giocando con un altro di colore, mentre gli sfiora il braccio, gli dice " spostati che sono allergica alla tua pelle?".

Ingenuità? Semplici giochi tra bambini?

Non lo so, sinceramente sono spaventata, perchè questi che noi chiamiamo ragazzini saranno i giovani di domani, come noi, si troveranno a confrontarsi con un mondo sempre più aperto, multietnico.

Mi chiedo come si possa andare avanti con i pregiudizi, che vengono tramandati, appresi da piccoli, perchè non si ha l'accortezza di proteggere i bambini dai propri discorsi. I famosi "discorsi dei grandi".

E poi partono le lamentele, quelle frasi del tipo " alla mia età", o " ai miei tempi", da una generazione che ci ha cresciuti ed educati. Per carità è risaputo che spesso crescendo non si fa un buon uso degli insegnamenti. Ma è altrettanto vero che valori importanti, come il rispetto, si apprendono solo se si vedono, solo se c'è l'insegnamento di una persona adulta.

Sorridendo ricorderò sempre mio fratello, da bambino, dopo aver giocato tutto il tempo con una bimba di colore, è tornato all'ombrellone e guardandoci ci ha detto" mamma quella bambina ha preso tutto il sole". Ingenuità, quella di cui godono queste piccole pesti, che deve essere da noi tutelata, meritano di non sapere ancora tutte le cose brutte che ci sono a questo mondo, e soprattutto a volte dovremmo ricordarci che sono delle "spugne" assorbono tutto, ma non possono ancora capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Sta a noi guidarli in questo, con il nostro esempio!!!!


 

 
 
 

Maracanã

Post n°194 pubblicato il 02 Luglio 2014 da SPG2012
 

 

 

 
 
 

La scuola non va in vacanza.

Sole, mare, divertimento, in una parola: estate!

Per molti è solo una stagione, come le altre, in cui fa semplicemente più caldo. I più fortunati, certo, riusciranno ad avere un periodo di ferie e godersi un pò di relax, mentre altri continueranno a lavorare.

Ad esempio per molti studenti universitari, l'estate si trasforma in : sessione estiva. Un periodo di esami, il più terribile, considerato che vedono gli altri postare foto in cui sono al mare, in spiagga, a far baldoria di notte, insomma a "spassarsela".

E questi altri chi sono? Principalmente gli studenti, che già da Maggio iniziano a sentire il profumo di vacanza, dopo le ultime interrogazioni.

Non da meno sono i maturandi, che ormai stanno quasi terminando il temutissimo "esame di Stato" e sono pronti per godersi il meritato riposo.

Insomma scuole chiuse, via alle vacanze, ma il dibattito sulla formazione e la cultura è ancora attivo, nessuna pausa estiva.

Il governo ha promesso risorse, e nonostante ormai siamo abituati alle "promesse da marinaio", si continua a sperare che prima o poi la scuola torni al centro dell'attenzione politica.

Anche se il problema si è spostato dai politici alle famiglie, nonchè agli stessi studenti, tutti ormai sfiduciati. Sono i dati a parlare, infatti, l'anno scorso solo il 30% dei "maturati" si è iscritto all'università. Secondo le previsioni della Commissione europea, entro il 2020 dovremmo raggiungere il 40% di laureati tra i 30 e i 40 anni, mentre adesso siamo solo al 21%.

Indicatori pericolosi questi, che mostrano un totale abbandono della cultura, e una preoccupante sfiducia nell'istruzione.

Un danno enorme questo se teniamo conto del fatto che queste sono le basi per essere cittadini liberi, consapevoli e solidali.

Ma ancora una volta il problema sembra essere anche il sistema scolastico. Prediligendo il nozionismo alla vera e propria cultura, molti studenti sono demotivati, con l'unico risultato di affrontare la scuola come un obbligo e non come un' opportunità. E come tale andrebbe vissuta, di certo i banchi di scuola non sono mai piaciuti a nessuno, ma a questo punto la domanda è se sia davvero colpa dei ragazzi, ritenuti degli scansafatiche, o dei docenti che incontrano e del sistema in generale.

Forse ci sarebbe bisogno di persone ispirate, che sappiano a loro volta ispirare, e capiscano che a volte ci sono insegnamenti che hanno la priorità, rispetto alla data della scoperta dell'America o della divina commedia.

La cultura va stimolata e spesso per farlo c'è bisogno delle persone adatte e soprattutto dei mezzi. Ma si sa che le risorse costano e infondo si sta facendo strada in me il dubbio che  sia proprio questo che vuole la politica.

E' risaputo che un popolo poco istruito è un popolo facilmente governabile e influenzabile.

Il sapere rende liberi.

 

 

 

 
 
 

Non sono solo belle

"Quanto è bella". Tipica espressione utilizzata per riferirsi alla propria bambina, ma se durante la sua crescita, i genitori dovessero continuare a utilizzare questa espressione, puntando tutto sull'essere "una bella bambina"?!?

In America, secondo uno studio, il 66% delle bambine intervistate alle scuole elementari dichiara di amare la matematica e la tecnologia, ma solo il 18% degli studenti universitari in ingegneria è femmina.

Il nuovo spot della Verizon, compagnia di telecomunicazioni americana, parte proprio da qui.

La protagonista è una bambina, Samantha,  seguita sin dai primi passi fino all’adolescenza. Fuori campo si sentono  mamma e papà, che usano espressioni come “sei bellissima”, “non sporcarti il vestito”, “stai attenta”," non esagerare con il progetto di scienze", " lascia usare quel trapano a tuo fratello".

Affermazioni e consigli apparentemente innocenti, ma che possono scoraggiare le ragazze dal seguire i propri interessi. Uno spot che invita i genitori a riflettere, perchè le parole possono influenzare.

Il tutto si chiude con un consiglio: “Non è giunto il momento di dirle anche che è intelligente?”.


 
 
 

Summer 2014

Post n°191 pubblicato il 26 Giugno 2014 da SPG2012
 

 

 

"Vivi come se dovessi morire domani.Impara come se dovessi vivere per sempre"

 
 
 

Arriva la maturità 2014

Post n°190 pubblicato il 17 Giugno 2014 da SPG2012
 

 

Domani per molti studenti inizierà la maturità.

Il temutissimo esame di Stato.

A tutti voi, con questo video divertente, auguro un buon esame.

PS: Non ascoltate " notte prima degli esami", ormai è una tradizione superata!!!

 

 

 
 
 

Italia: un esordio vittorioso!

Post n°189 pubblicato il 15 Giugno 2014 da SPG2012
 

E dopo gli innumerevoli prognostici, arriva la vittoria dell'Italia contro l'Inghilterra.

Una squadra azzurra definita " debole", è riuscita a portarsi a casa la prima partita dei mondiali.

Abbiamo dovuto attendere il 30esimo, per vedere la nazionale avanzare. Fino a quando Marchisio ci porta in vantaggio, e poco importa l'orario, l'urlo arriva forte, così come l'euforia, durata troppo poco. La difesa azzurra si fa sorprendere, ed il pareggio è inevitabile.

Al 49esimo, il copione della partita sembra lo stesso, ma ecco che la coppia Candreva e Balotelli cambiano la trama, portando la squadra sul 2 a 1, che segnerà la vittoria degli italiani sugli inglesi.

Insomma pochi avevano scommesso oggi sulla vittoria degli azzurri e invece se la son giocata e hanno portato a casa un buon risultato.

Chi ben comincia è a metà dell'opera, noi continuiamo a tifare, perchè nonostante molti pensino che in un momento critico come questo incoraggiare la nazionale sia folle, io credo che possa aiutarci a ritrovare quello spirito " patriottico" che forse non abbiamo mai avuto. Ci lamentiamo sempre e critichiamo il nostro paese, che nonostante tutte le difficoltà, resta comunque nostro.

Stasera ci siamo ritrovati a tifare tutti per una sola squadra, la nostra, sotto una sola bandiera, il tricolore, verde bianco e rosso.

 

 

Marchisio batte Hart.
 
 
 

L'italia chiamò!

Post n°188 pubblicato il 14 Giugno 2014 da SPG2012
 

 

 

Lo so, il nostro paese ultimemente non se la sta cavando proprio bene, però non posso fare a meno di sentire il mio cuore che batte, ogni volta che iniziano le note del nostro inno nazionale.

Sarà che alla fine, per quanto male ne diciamo, la nostra cara Italia, continuiamo ad amarla. Nonostante tutto, io credo che non smetterò mai di sentirmi fiera di essere italiana.

Banalmente in questo il calcio, per quanto spesso creii problemi, ci aiuta ad essere uniti.

Alla vigilia della prima partita che gli azzurri giocheranno ai mondiali, voglio condividere con voi la parte che preferisco, l'inizio.

Quando son tutti lì, schierati, che fingono di cantare l'inno di Mameli, e tutti noi che da casa fieri lo cantiamo. Di tutta la partita, oltre quando segnano ovviamente, è la parte che io preferisco. Forse semplicemente perchè di calcio ne capisco zero.

Beh che dire, in bocca al lupo ai nostri campioni e speriamo di vincere no?

Magari una vittoria è quello che ci vuole per risollevare lo spirito di questo paese.

Anche il nostro blog si è tinto dei colori della nostra bandiera.

Insomma non ci resta che aspettare e vedere domani come andrà a finire!!

Incrociamo tutti le dita.

 

 
 
 

3 verbi fanno la differenza!

Post n°187 pubblicato il 11 Giugno 2014 da SPG2012
 

 

 

... VIVERE.....

    .....AMARE...

.... STUPIRE ...........

 

 
 
 

Ogni promessa è un debito: d'amore!

Post n°186 pubblicato il 10 Giugno 2014 da SPG2012
 

Mike King, aveva solo otto anni quando disse a suo padre:  “Per i tuoi 57 anni ti regalerò una 57 Chevy Bel-Air”. Di sicuro papà Roger aveva provato tenerezza davanti a quella promessa. Lui che aveva vissuto in povertà, da sempre desiderava averne una.

Ventitre anni dopo, ecco il video che commuove il mondo. Il video di quella promessa fatta da un bambino, oggi uomo, che non ha dimenticato quello che forse suo padre aveva visto solo come un semplice gesto d'affetto di suo figlio.

Una promessa fatta con il cuore, prima o poi, verrà mantenuta, non importa come.

 
 
 

Per saperne di più, clicca qui!

 
 

TATOO CONTEST

  Per maggiori info

  CLICCA QUI

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

      Proponi il tuo blog su OKnotizie

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA DIGILAND

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Non farti fregare come un pollo!
Occhio alle SCAMMER

DIGILAND VS SCAM

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LaLuvi15GhiroooPROFUMATA_ESSENZAfunny1972ulissevlpanteranera.63mind_gameeyeswithoutaface0valentina25dgl2Elenamore5Nemo_789since19602piacerepurodglsorprendimi_sheSinnovea
 

I MIEI LINK PREFERITI

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della Legge 62/2001. I contenuti di questo blog rappresentano il punto di vista dell'autore. Le informazioni diffuse sono quindi da ritenersi non ufficiali.
Alcune immagini presenti su questo blog sono state reperite in internet: chiunque si ritenesse danneggiato e/o leso nei suoi diritti d'autore può contattarmi con una mail all'indirizzo spg2012@libero.it e le immagini (o qualunque atro tipo di materiale) in questione saranno immediatamente rimossi. Tutti i loghi, i nomi ed i marchi registrati citati o riportati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963