Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« Vico - Via San Salvatore...Lo stabiese Iezzo: «Sare... »

Stabiae dimenticata, Idea Città: nessun intervento per scavi

Post n°16663 pubblicato il 09 Giugno 2011 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

CASTELLAMMARE DI STABIA, 9 giugno 2011 - L’associazione culturale Idea Città di Castellammare di Stabia denuncia l’assenza nel Piano per Pompei e negli interventi urgenti approvati ieri dal Consiglio superiore dei beni culturali a Roma di opere di restauro per le ville romane di Stabiae. “Se venisse confermato l’elenco reso noto – afferma il presidente Gianpaolo Valitutti – siamo di fronte a una grave omissione verso le ville di Stabiae, le quali necessitano di urgenti lavori di restauro e di un serio programma di tutela e valorizzazione. Il Ministero dimentica le ville romane di Castellammare, così come ha dimenticato il Palazzo reale di Quisisana e la Scuola nazionale di restauro che deve essere aperta nella nostra città. Va bene programmare e finanziare il recupero dell’immenso patrimonio archeologico di Pompei, ma è veramente incomprensibile che mentre si sia deciso (e giustamente) di intervenire su tanti altri importanti siti vesuviani (Torre Annunziata, Poggiomarino, Ercolano, Boscoreale, Nola), vi sia una sola eccezione: l’antica Stabiae. Chiediamo che si spieghi alla città il perché di questa omissione. Forse le ville di Varano non hanno bisogno di urgenti interventi di restauro? Forse che non servano opere di valorizzazione?”.

L’associazione Idea Città denuncia inoltre come a un anno e mezzo dalla firma dell’accordo per aprire a Quisisana la Scuola di Alta formazione per il restauro in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa, nessuna iniziativa si intraveda all’orizzonte. “Proprio perché scavi di Stabiae e Reggia di Quisisana vanno valorizzati insieme – aggiunge il presidente Valitutti – mentre al momento vengono dimenticati insieme, nelle prossime settimane terremo un’iniziativa pubblica per richiamare tutti i responsabili agli impegni assunti per valorizzare i due più importanti beni culturali di Castellammare di Stabia, al momento dimenticati da tutti”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963