Creato da susin il 03/10/2009

oltre il tempo

..e le distanze

 

« Per non dimenticarci anc...Nonostante tutto...guard... »

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Post n°48 pubblicato il 25 Novembre 2009 da syrius8
 

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione
della Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Napolitano: "La violenza contro le donne
è un'emergenza su scala mondiale"

il Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano:
presidio di garanzia istituzionale

 

"Molto resta da fare in ogni parte del mondo per sradicare una concezione della donna come oggetto di cui ci si può anche appropriare": a dirlo è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio diffuso in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

"La Giornata internazionale contro la violenza alle donne deve rappresentare - afferma Napolitano - un'occasione per riflettere su un fenomeno purtroppo ancora drammaticamente attuale, individuando gli strumenti idonei a combatterlo in quanto coinvolge tutti i paesi e rappresenta una vera emergenza su scala mondiale".

"La conferenza su questo tema tenuta a Roma in occasione del G8 ha fornito dati che - icorda il capo dello Stato - valutano in più di 140 milioni le donne vittime di violenze di ogni tipo. Matrimoni forzati che coinvolgono anche bambine, mutilazioni genitali, stupri generalizzati in contesti di guerra non devono apparirci lontani e a noi estranei. Il dolore di quelle donne, di quelle bambine riguarda tutti noi, anche perché la barbarie della violenza contro le donne non è stata estirpata neppure nei paesi economicamente e culturalmente avanzati".

"Molto resta da fare in ogni parte del mondo per sradicare una concezione della donna come oggetto di cui ci si può anche appropriare: è infatti la persistenza di questi aberranti schemi mentali a favorire il riprodursi di insopportabili atti di sopraffazione anche in ambito familiare". Anche in Italia purtroppo si contano innumerevoli episodi di violenza contro le donne: "E' triste dover ricordare - sottolinea Napolitano - che anche in Italia, nonostante la recente introduzione di norme più severe, i casi di violenza, i soprusi e le intimidazioni sono in aumento".

"Ai necessari interventi di tipo repressivo, da esercitare con rigore e senza indulgenza, si debbono affiancare - conclude il presidente - azioni concrete per diffondere, in primo luogo nella scuola e nella società civile, una concezione della donna che rispetti la sua dignità di persona e si opponga a volgari visioni di stampo meramente consumistico spesso veicolate anche dal linguaggio dei media e della pubblicità. Solo così sarà possibile creare una cultura di autentico rispetto, innanzitutto sul piano morale, nei confronti delle donne".

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SUSI12/trackback.php?msg=8043072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
melissa38m
melissa38m il 25/11/09 alle 16:56 via WEB
bellissimo post cara ,brava cosa dire tutto quello che hai detto sono pienamente d'accordo ...purtroppo ce ne sono tante e molte non si vengono mai a sapere per vergognia un abbraccio affettuoso mely
 
giaspo64
giaspo64 il 25/11/09 alle 21:54 via WEB
un abbraccio per tutte le donne che hanno e subiscono violenze...Gia.
 
susin
susin il 26/11/09 alle 00:39 via WEB
Ringrazio il mio carissimo amico Fabry per questo post cara Mely...io ho solo dato l'imput, ben venga tutto ciò che può aiutare, anche attraverso i blog, ad avere una maggiore consapevolezza di quello che è un grave problema della nostra società. Un abbraccio e una serena notte!
 
susin
susin il 26/11/09 alle 00:41 via WEB
Un abbraccio anche a te GIA...per la tua sensibilità! Dolce notte...
 
susin
susin il 26/11/09 alle 00:43 via WEB
Un grazie particolare a te Fabry che sai impreziosire il mio blog con i tuoi post sempre attuali...Ancora un abbraccio e una serena notte!
 
alb.55z
alb.55z il 28/11/09 alle 15:05 via WEB
il 25 novembre molto importante deve essere pubblicizzato, si possa parlare di tutto quello che è stato fatto sulla donna, dalla lapidazione in Medio Oriente, all'internamento in Russia, alle sofferenze patite nei paesi della America Latina, dalle condizioni di sofferenza e di sottomissione in Europa. Occorre che tutti siamo uguali, non deve essere distinzione di forma e di sesso e colore- occorre essere rispettosi di tutti , amare il prossimo vicino e lontano, dare la possibilità alle donne di entrare nel sistema mondo, nel quale tutti noi viviamo.La ricorrenza per la non violenza alle donne, L'ONU dove è? cosa fa ? deve condannare ufficialmente questi stati che non rispettano la persona. devono imporsi su questi stati, L'ONU si deve attivare con sanzioni amministrative e legali verso quei paesi che disprezzano la popolazione, obbligare le amministrazioni di questi paesi rispettare le donne, tutte in egual misura sono parte del mondo-ciao Alb-
 
susin
susin il 29/11/09 alle 00:03 via WEB
Grazie Albi per le tue considerazioni, dare voce a questi pensieri positivi, di pieno rispetto e dignità nei confronti delle donne è importante, affinchè più persone possano conoscere, comprendere, operare di conseguenza...insomma creare una società diversa!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

Vola farfalla,
la metamorfosi è compiuta,
il sole della vita
ti ha resa ballerina
piccolo mimo
di figure in movimento
fantasia di danze
spettacolo per la mente. 
(A.Belviso)
 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 L'eloquenza è come la fiamma:
ci vuole la materia per accenderla,          
il moto per attizzarla,
e mentre brucia, illumina..
(Tacito)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

...T'amo senza sapere come, né quando né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
(Pablo Neruda)

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

io_chi_sonoBrezzadilunaConsapevoliefelicigrabriel62hlucianinonegiuliano.alunni4amommSguardo_delle_stellejasmine.86lorenzopellegrino51StivMcQueenforeverfashion84unricciotiralaltrosereno_baarch.antoniolombardo
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963