Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 02/03/2018

I mille pomeriggi in cortile...

Post n°8327 pubblicato il 02 Marzo 2018 da nina.monamour

 Risultati immagini per bambini che giocano a nascondino

 

L'altro pomeriggio sono andata a trovare una mia amica che tra qualche giorno partorirà il suo secondo bimbo.

Mentre chiacchieravamo del più e del meno e lei andava a fare la pipì ogni quarto d'ora, la sua primogenita di 9 anni si annoiava in salotto.

Mamma, posso accendere la tv?

No Giulia, mi dispiace, sei in castigo, non ricordi?

Mamma, almeno fammi giocare con la play!

No tesoro mio, risposta di prima, sei in castigo, dai, prenditi un libro e leggi, oppure fai un disegno.

Mentre madre e figlia tentavano una trattativa su cosa fare o non fare, mi sono affacciata alla finestra con vista sul bel giardino sotto casa.

Giornata di inizio primavera meravigliosa, uno di quei classici giorni dove la temperatura è più mite fuori casa rispetto a dentro, gli alberi cominciano a fiorire e il cielo è tersissimo.

Improvvisamente, lampo di genio, mi giro verso Giulia e con un sorrisone le dico:.. "In giardino!!! Perché non vai a giocare in giardino? Ci sono anche i tuoi amichetti!”

La bimba si gira con uno sguardo schifato nemmeno le avessi detto che la Barbie non è bionda vera ma si fa la tinta e mi risponde con un “ma sei matta??? Ma che noia andare a giocare fuori! Non c’è NIENTE (quasi facendo lo spelling) da fare! Io mi annoio! "Annamo bene", dissi fra me e me, boh...

Improvvisamente mi sono venuti in mente i mille pomeriggi passati nel cortile assieme agli amici. Quando avevo l’età di Giulia, infatti, non vedevo l’ora di finire i compiti e catapultarmi in giardino a giocare.

Lo stesso pensiero deve essere passato per la testa della mia amica perché in un attimo ci siamo trovate a ricordare tutti i giochi che facevamo all'aperto. Il tutto sotto lo sguardo tra lo stupore e il disgusto della figlia che ci fissava come fossimo due cimeli da museo, roba da matti!!!

Siete pronti a fare un tutto nel passato?

Per giocare bisogna disegnare un percorso di almeno una decina di caselle rettangolari numerate progressivamente e allineate, tranne alcune, che si disegnano affiancate.

L'ultima casella, la base, sarà un pò più grande in quanto in quella il giocatore dovrà riuscire a girarsi.

Si inizia lanciando una pietruzza, un tappo di bottiglia, un pezzettino di plastica, all'interno del primo scomparto facendo attenzione che l'oggetto lanciato rimanga all'interno della casella senza toccarne le righe.

Si inizia poi a saltellare su un solo piede di casella in casella lungo il percorso ma si evita (saltando oltre) la casella dove è posizionato.

Si arriva alla base, ci si gira e si fa il percorso al contrario raccogliendo il contrassegno prima di uscire dalla campana. Se si perde l’equilibrio e si poggia a terra il secondo piede, se si cade o se si tocca una riga con il piede si è eliminati.

Vince chi per primo riesce a toccare con il contrassegno tutte le caselle.

Inutile dire che le discussioni sul millimetro di riga toccata o meno erano all'ordine del giorno, cose che neanche in un torneo di tennis internazionale.

e poi ricordate....
Un Due Tre Stella?!

I giocatori si allineano tutti a una distanza uguale da una parete o da un muro.

Il giocatore che sta sotto (e in questo gioco chi sta sotto ha il ruolo più figo) si appoggia al muro dando le spalle agli altri e dice: “uno, due, tre, stella!” e si gira di scatto cercando di percepire il movimento degli altri giocatori che avanzano mentre conta ma si devono immobilizzare quando si gira. Se il giocatore non rimane immobile deve retrocedere fino al punto in cui si trovava prima che chi sta sotto si girasse.

Vince chi per primo raggiunge il muro urlando "stella!", chi vince "starà sotto" nel giro successivo.

Essendo un gioco basato sulla correttezza e l'onestà dei partecipanti ovviamente lasciava spazio ad un sacco di "polemiche"  nemmeno fossimo l "Processo di Biscardi" ma credo che tutti ci abbiamo giocato per degli interi pomeriggi.


 Buon w.e.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20