Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 02/04/2018

E anche questa giornata finirà..

Post n°8364 pubblicato il 02 Aprile 2018 da nina.monamour

 

 

Sarà che le pietanze orientali sono tanto in voga negli ultimi tempi ma nulla è più intramontabile sulle tavole degli italiani delle deliziose ricette tipiche.

Quelle tramandate dalle nonne alle mamme e poi ancora alle figlie, sapori intensi e genuini, profumi ricchi di storia, ingredienti doviziosamente miscelati e impreziositi da quel magico tocco segreto che solo le antiche tradizioni custodiscono.

Che si tratti di pasta, pesce, carni o dolci, noi del Sud sappiamo bene come coccolare il nostro palato, soprattutto nei giorni di festa, e anche a Pasqua adoriamo sbizzarrirci dietro i fornelli.

Questa santa giornata, è una delle festività più sentite al Sud, in alcuni luoghi ancor più che il Natale. La religiosità, ancor molto presente specie nei paesi, è certo una delle ragioni del successo delle festività pasquali tra i meridionali, segno di quanto siano radicate le tradizioni popolari in questa terra.

La settimana santa per noi massaie è particolarmente intensa, le cucine sono inondate da profumi e imbiancate dalla farina, la preparazione dei dolci tradizionali, molto gustosi e dal grande valore simbolico, è un rito che si ripete nel tempo. Una giornata da trascorrere nelle case di campagna, all'aria aperta, nel segno della tradizione che si tramanda alle future generazioni.



Ricetta dei Cudduraci

 1 kg di farina,q uanto ne necessita per un impasto piuttosto morbido; 4 uova; 300gr di zucchero; un pizzico di sale; 2 bustine di lievito; 200gr di strutto, in mancanza anche margarina; 250gr di latte; Una buccia di un limone grattugiata; 1 bicchiere di vermouth; 1 tuorlo con un po' di zucchero per spennellare i dolci prima di infornarli

Per la decorazione le uova sode vanno inserite intere, per la cuzzupa (cudduraci) tonda si incastra un uovo per quanti sono i componenti della famiglia. scolate il tutto, fatene una palla, poi stendela sulla teglia da forno naturalmente lavorata come credete, tipo un coniglietto, un cestino o altro e al centro incastrato, un uovo sodo, mettete in forno a 160° per circa mezz’ora

La Pasqua da noi si fa sentire solo se in tavola arrivano questi dolci, friabili e deliziosi, sono di grandi dimensioni perché la tradizione vuole che si regalino a parenti e amici. E, si sa, esser generosi ripaga sempre!



Sulla tavola si prepara un menù assolutamente legato alle tradizioni, in testa alle scelte ci sono i prodotti locali, con dolci, frutta e verdure, ma davvero in pochi sembrano rinunciare al tradizionale agnello. Pasqua e Pasquetta spazio anche alla pasta fatta in casa, caratteristica in tutti i periodi di festa, mentre tra i dolci primeggiano oltre i cudduraci,  la cuzzupa, i mostaccioli e le nepitelle.


Inoltre sulla tavola pasquale non può mancare l'agnello al forno, che rappresenta per i cristiani il corpo innocente di Gesù crocifisso, quindi, simbolo del cristianesimo.

Per chiudere nel migliore dei modi queste festività, i meridionali scelgono per Pasquetta la consueta frittata di uova e l'immancabile grigliata di carne.

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20