Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 01/04/2019

Attention aux poissons d'Avril..

Post n°8670 pubblicato il 01 Aprile 2019 da nina.monamour

 

 

Il primo giorno di aprile è tradizione fare scherzi o creare illusioni a qualcuno per poi deluderlo; ma qual è l'origine di questa burlesca tradizione? Anche se incerta quella più attendibile è fatta risalire al re di Francia, Carlo IX. Questo sovrano riportò l'inizio ufficiale dell'anno dal 1° aprile al 1° di gennaio, prima della riforma del calendario gregoriano (1582), ma sembra che qualcuno, forse più burlone di altri, non apprezzasse l'idea del cambiamento così inviò doni e messaggi augurali fasulli ad amici il primo aprile successivo.

Invece la versione più accreditata e diffusa in tutta Europa e America è riferita a riti propiziatori del mondo agricolo e pastorale, legato semplicemente al cambiamento delle stagioni. Ogni Paese ha un suo modo di chiamare la festa del1° aprile. In Francia, come in Italia, si usa l’espressione Poisson d’Avril, Pesce d'aprile.

In Italia l'usanza del 1° aprile è recente, risale al 1860-1880. La prima città ad accogliere l'abitudine francese fu Genova, dove la passione per gli scherzi d'aprile sbarcò nel suo porto così vivace. La tradizione si radicò prima tra i ceti medio-alti, poi prese piede anche tra il resto della popolazione.

Sulle ragioni del nome “pesce d'aprile” una possibile origine, tutta da verificare, potrebbe essere data dalla data della morte di Gesù che secondo il calendario Gregoriano avvenne il 1º aprile del 33. I nemici del Cristianesimo potrebbero aver adottato questa data per burlarsi dei cristiani che credevano in Gesù. Il pesce potrebbe essere stato preso dall'usanza dei primi cristiani di farsi riconoscere con il segno del pesce, il cui nome in greco formava l'acrostico per "Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore"

Molti sono stati gli scherzi famosi organizzati sia in Italia che nel mondo per il 1° giorno di aprile.
Nel 1957 la BBC ha mandato in onda un documentario sulla scoperta dell'albero degli spaghetti, che sembra fu seguito da numerose telefonate per richiedere maggiori informazioni. Nel 2006 Wikipedia aveva annunciato di voler chiudere, ma si trattava, ovviamente, di una bufala. Nel 2013, invece, Google aveva annunciato la cancellazione di YouTube.
In Italia nel 2004 il Tg2 ha annunciato la scoperta del petrolio su Marte, con tanto di immagini e attribuzione della notizia alla Nasa

Benvenuto


 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

BUONGIORNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19nina.monamoure_d_e_l_w_e_i_s_salfredo5700zacarias5tanmikVince198saverio.anconaritasimiodivinacreatura59Semplicegeishaattiliofrascabrunoantoninogiussaniservice
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 187
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20