Un blog creato da casa_mia il 08/04/2007

Casa_Mia:SpaziMmensi

nessuna parete, non una porta e ancor meno un tetto... solo un giaciglio confortevole...

 
 
 
 
 
 

L MIEI BLOG

IL MIO LATO OSCURO


Un blog di: suadente_lentezza
Data di creazione: 22/12/2007
BASTARDI DENTRO

Un blog di: bastardi_dentro_2008
Data di creazione: 20/01/2008
 
 
 
 
 
 
 

SONO PAZZA!!!

OK. LO AMMETTO! STO IMPAZZENDO!!! ORMAI PASSO LE GIORNATE A GIOCARE A GIOCHI DI RUOLO.

ATTENZIONE! QUESTO BANNER QUA SOPRA VI PORTA AL GIOCO,
SE CI CLICCATE E DECIDETE DI ISCRIVERVI AL GIOCO (GRATIS), DIVENTATE MIEI AFFILIATI E IO CI GUADAGNO 10 DUCATI

 SE PREFERITE I VAMPIRI...NE HO ANCHE IN QUEL CAMPO...

http://world4.monstersgame.it/?ac=vid&vid=270025827

STESSA METODOLOGIA...
VOI CLICCATE E VI TRASFORMATE IN VAMPIRI E IO CI GUADAGNO

SE POI PREFERITE DIVENTARE MAGHI O MAGHE...

http://www.talesofmagic.it/?c=1&u=169043858

SEMPRE STESSA STORIA...

CE NE SARA' UNO CHE VI PIACE!!!

UFF! E DAI!!! PARTECIPATE!!!

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 

AMARE

 
 
 
 
 
 
 

DAL BLOG DI FABIO: AIUTIAMOLA!!!



grazie a Fabio che ha realizzato questo box

 
 
 
 
 
 
 

NON SI PUO' RESTARE INDIFFERENTI!!!

IoSoCarmela
Chi controlla i controllori?

Un blog di: alfio38
Data di creazione: 23/01/2008

 
 
 
 
 
 
 

‘A POESIA

Cu’ l’uocchie chin’e ammore

Te sto guardanne

Sott a stù sole

Cà me scarf ‘o core

Tu staje cantann’

E je me ne mor’

Astregne  dint’e man’ chillù foglio

Dint’ ce stann’ scritte doje parol’

È na poesia, l’e scritta pè me sol’

Je guard’o foglio, tu staje guardann’nciel’

A me me sbatt’o cor’, tu sbatt’e scell’

M’asset’nterr’e mangio chistù fiel’

Tu stai vulann’ già ‘inte ‘e braccie e chell’

Me leggje n’ata vota chelli parole toje

Dimane s’e leggiarrà chell’at’pensann’ che so ‘e soje

 immagine

 
 
 
 
 
 
 

‘O SCARFALIETTO

‘E femmene dicene tutte’a stessa cosa

L’uommene pensane sulo a una cosa!

Ma allora je sarraggie proprie sfortunata

L’unico ca nun ce penza proprie je l’aggia truvate!

Dinte a stu lietto fa fridd’assajə

Ma tu già staje durmenne e nun’o saje

Te  guarde e pense: ma chiste è n’omme?

Ma tu vire nu poco quant’è tomme!

Je po’ friddde sto tremmanne

E stù sciaurat dorme!

M’aggià accattà nù scarfaliette

Sott’e lenzole ‘o mette

E quando po’ le prore a stù signore

‘O ric doje e pure quatte parole!

‘O manno addo saccje sul’je

Je l’aggia mettere miezz’a na vie!

E quando s’avvicine pecchè tene fridde isse

L’aggià lassà ‘mpalat comm’a nu fesse!

 
 
 
 
 
 
 

GUARDANN’O MARE

‘A capə se ne volə

Parte e nun sape addò sta jennə

Chi ‘o sape si stammə guardann’o stess’ solə?

Je assettat’ncopp a nù murill’ chiagnə

Tu forsə e stajə  partennə

Co’ tiemp’ pur ‘o sentimentə cagnə

Jə ‘ncopp’ a stù murillə chiagn’e aspett’

Si tu me chiammə, te faccə nu dispiettə

Tə dico cà nun mə ‘mport’ chellə che fajə

Ma ‘o corə mə sbattə a mill’e tu ‘o sajə

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ...E VAFFANCULO!TRISTEZZA »

L'ombra di Ulisse

Post n°43 pubblicato il 21 Giugno 2007 da casa_mia
 
Foto di casa_mia

La rabbia per l’esame non sostenuto è passata, per cui, questa sera,  voglio parlarvi, come precedentemente annunciato, di qualcosa che mi sta molto a cuore, un libro che ho letto di recente, appunto per un esame,  che mi ha suscitato emozioni ma, soprattutto riflessioni, ho visto molto di me in quel libro e tanto delle persone che mi circondano o che, comunque, sono passate nella mia vita, ho visto molto dell’essere umano, in generale, ho ritrovato in questo libro, quella che forse è la natura di ogni uomo, quella che senza dubbio è la storia, intesa come radici culturali, dell’uomo occidentale, (non soltanto di quello occidentale, in verità, ma mi limito alla tradizione  letteraria presa in esame dall’autore, che è esclusivamente quella occidentale). La mia non pretende di essere una recensione, non ne sarei capace, sono soltanto le mie impressioni e riflessioni di lettrice che voglio comunicare a voi, invitandovi, se mi è concesso, a leggere a questo meraviglioso libro, pieno di sapere, di poesia, di storia, letteratura, vita. Il libro in questione è L’ombra di Ulisse” di P. Boitani che ripercorre, appunto, il mito di Ulisse dall’origine omerica, passando per Dante,  fino ai giorni nostri, attraverso le interpretazioni, le “riscritture” dei vari autori occidentali, egli mostra come Ulisse non sia semplicemente una figura mitologica, ma un segno che ogni epoca, ogni autore ha riempito con il proprio significato. Ulisse è la sete di conoscenza, è colui che affronta l’altro da sé, è colui che naviga nel pelago infinito e sconosciuto… è l’uomo dell’inganno, colui che abbandona la propria casa, gli affetti familiari per seguire il sogno, il desiderio di sapere, quel sapere infinito che è la conoscenza dell’altro, del divino, quel sapere che si acquisisce solo con la fine della vita…è colui che sempre è avvolto da un’ombra, l’ombra del dubbio, l’ombra dell’ignoto, l’ombra della morte che prima o poi arriva per tutti…Non vi riassumerò il libro, (l’ho già fatto per l’esame!), ma voglio porvi qualche quesito, esponendovi così le domande che ho fatto a me stessa: Noi quanto desideriamo conoscere l’ignoto? Cosa e quanto siamo disposti a spendere per la conoscenza? Cosa è per noi l’ignoto? Cosa intendiamo per ALTRO?  Dio? Un altro essere umano? Un’altra forma di vita? Quanto siamo disposti a spendere di noi stessi nella conoscenza e nel rapporto con l’altro, chiunque esso sia?

Quanto al viaggio di Ulisse nell’infinito pelago, oltre le Colonne d’Ercole, cioè aldilà del mondo conosciuto, verso l’ignoto…noi siamo disposti ad oltrepassare le Colonne? Lo abbiamo mai fatto? Io credo che la nostra vita sia un continuo viaggio nel pelago infinito, oltre le Colonne, dal primo passo fino all’ultimo, sempre verso l’ignoto, che ci spaventa ma ci attrae, che da senso alla nostra vita…

Un’altra delle cose che ha suscitato le mie riflessioni è il tema della morte-in-vita…il morire lentamente giorno dopo giorno, vivere morendo…mi ha fatto pensare al male di vivere, alla depressione…e non solo… Come ogni uomo, Ulisse sapeva di essere destinato alla morte, ebbene egli per non abbandonarsi ad essa prematuramente, ancora in vita, per dare senso e valore alla propria vita ha seguito il proprio desiderio di conoscenza… Non è forse questo che ci tiene in vita? Non è forse questo che da senso alla vita? Viaggiare, alla ricerca del nuovo, cercare risposte, acquisire saperi e sentire il bisogno di acquisirne altri, sentire che c’è ancora qualcosa che valga la pena fare prima di spegnersi…non è questo che ci tiene in vita? Non è questo che ci permette di dire che siamo vivi, che siamo vita che non stiamo vivendo la morte-in-vita? E non penso solo alla depressione, ai mali dell’animo, ma penso anche a quanti sanno che la loro vita sta per volgere al termine…cosa li aiuta ad arrivare all’ultimo giorno? Certo tutti sappiamo di essere destinati, un giorno, a morire, ma ci chiediamo mai come affronti questa consapevolezza chi sa che la propria ora è vicina? E quelli che invece non l’hanno nel corpo la morte, ma nel cuore, nell’animo, nel proprio essere, quelli che vivono ogni giorno affrontando la morte-in-vita, come vivono? Come sopravvivono? Come fanno a liberarsi dalla morte e a vivere davvero la vita?

Forse quelle persone dovrebbero leggere questo libro, a me ha fatto bene, molto… e poi c’è la poesia, che largo spazio ha in questo testo, la poesia che consola, la poesia che crea l’infinito, la poesia che ci permette di conoscere l’infinito, la poesia che da sempre accompagna l’uomo, la poesia del bello, la poesia del dolore, la poesia della speranza, della disperazione, della vita e della morte… la poesia che descrive l’essere nel modo più profondo possibile…

Non aggiungo altro, lo so, è un po’ vaga come conclusione, ma proprio la “vaghezza” è il segno più forte che di questo libro mi è rimasto, la certezza che, per quanto dedichiamo tutta la vita alla ricerca del sapere, alla ricerca di risposte, alla ricerca di certezza, non le otterremo mai davvero del tutto, se così fosse non avremmo più motivo di andare avanti, se così fosse avremmo ritrovato il paradiso perduto…

Elena

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: casa_mia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: NA
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MI FA IMPAZZIRE!!!

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sememontalealysae.disabatinoparee5raslakevinci662014alinemarilisamariacateri.espositogiancarlomigliozzifabio.florocasa_miafabiana_manzonistela20104les_mots_de_sable
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

:-)
Inviato da: casa_mia
il 22/10/2014 alle 22:50
 
le tue parole sono talmente vere che ho provato un brivido...
Inviato da: klik08
il 28/10/2010 alle 11:33
 
magari è la volta buona...
Inviato da: casa_mia
il 08/08/2010 alle 23:16
 
certo che vale come segno!! ed io ci credo molto....io a...
Inviato da: eleuterian
il 08/08/2010 alle 23:03
 
Non so se come segno questo possa avere un valore...ma ho...
Inviato da: casa_mia
il 08/08/2010 alle 22:56
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- AzionaMente di Giovanna
- DEB E I SUOI PENSIERI
- OVUNQUEANDRO di Giovanna
- Zib@ldone,ancora Giovanna
- LA VERA NAPOLI raccontata da Claudio
- V.E.M.A.D. 2 della mia amata Fra!!!
- Come in una favola,la magia di unAMICIZIA!!!
- Luogocomune di madevix che sa farmi sorridere
- PIANETA ROSSO,un gran bel luogo!!!
- Opinione Pubblica di MASSIMINO
- EVA,LA DONNA DI DIABOLIK
- LORY, tenerezza di unanima pulita
- VITE di viacolvento
- CALMA:CHIEDO TROPPO?
- La mia vita...della mia maestra di grafica^_^
- senzasenso NUN CE POZZ CRERER!!!
- GUARDA FUORI...di carlofedele,che non si arrende mai!
- In silenzio urlo....di UNO DEI LATI DEL TRIANGOLO
- GUITAR PLAYER di Domenico
- NUVOLACATE
- ABC,AggregatoreBlogCostruttivi
- Un caffè dolce amaro di DolceAmaraMelannas
- Un Angelo... Marika!
- UN UOMO DALLE MILLE IDENTITA E DAL GRANDE CUORE
- SFOGLIATELLA DI TIGRY
- IL MONDO DEI SOGNI di YORNON
- for ever
- AMORE & AMICIZIA di mati33
- A LATITANTE
- DUE DI DUE di Red1dgl
- AZZURRA
- Parole in liberta..
- IoSoCarmela
- Patchwork di review
- LAraba Fenice di GIUGOLINA
- SENTIMENTI..........
- Scrivi sul mio Blog
- I HAVE A DREAM di Eshal
- IO E TE...NAPOLI di Giusy
- VITA_MIA
- VALENTINA&FRANCESCA di prendimidgl5
- DOLPHINWORLD di chiccadolphin85
- PANE E PUPARUOLI
- Un volo di farfalla di philrep
- Pensieri dAmore di possoamarti
- Versi di poeta.sorrentino
- un p&ograve; di amore di sigles
- ReALIzzati di pivera
- ENOLA GAY di mustafeldur
- Vincanto Editions
- Editio princeps
- DONNE ATTENTE
- napoli contro
- onde sul mare di damiro
- DIARIO DI BORDO di ilcuorealtroveio
- Observatorio
- Vita&amp;Vita
- Mape iabbu
- ASensoUnico
- ***TRILLY***di juvhero
- Bella Ciao di kris
- SERENDIPITY
- Lignorante
- FANKAZZISTI
- CHI DICE DONNA......
- AnGeL
- GiuseppeLivioL
- Eternity
- penso che.....2
- Viva la Vida! di Miky & company
- Lamore con la A
- RICORDI FUTURI
- IO CHE NON SONO...
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 
 
 
 
 
 
 

UN PÒ DI NUMERI...

web tracker

 
 
 
 
 
 
 

GRAZIE MASSIMO

 
 
 
 
 
 
 

UN PÒ DI NUMERI...

Statistiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963