"...quando davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira... aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e và dove lui ti porta."
(Susanna Tamaro, "Và dove ti porta il cuore")
per la presenza piacevole e discreta (pinosilvestre1)
per la sua amicizia che ha avuto inizio quando ho aperto il blog (twinmanu77)
per la fiducia e la stima che, leggendomi, mi dimostra (JonathanLivingston.G)
perchè è speciale... quando in un momento di crisi abbandonai il mio blog fece di tutto e di più per convincermi a ritornare!!! La devo ancora ringraziare per questo! (rainbowgirl85)
per la perseveranza con cui mi assegna premi ^___^ e la costanza con cui legge le mie disavventure! (Belethil_di_Lorien)
perchè si interessa alla storia tra me e samy da tempi immemori, e poi è una delle poche che si interessa anche a me oltre che a samy ^___^ (damned87)
perchè onnipresente (rainbowgirl85)
perchè parla della città (meravigliosa, visitatela) che ha fatto innamorare me e il mio Michele (bibona)
perchè siete tutti brillanti a vostro modo, sia per ciò che scrivete, sia per quello che inserite nei vostri blog!!! E poi perchè è sempre un GRANDE piacere leggervi! (arancione4)
... (SdoppiamoCupido)
... (damned87)
... (damned87)
« Buon pomeriggio! | Messaggio #189 » |
Diossina nel cibo: dagli yogurt ai gelati, dalla maionese ai surgelati, dagli integratori dietetici ai prodotti senza glutine. L’agente cancerogeno è finito nei nostri piatti per un periodo lunghissimo: da quanto ha ricostruito Il Salvagente, circola per l’Europa da almeno 2 anni. Sono potenzialmente a rischio i prodotti che contengono l’additivo addensante guar gum (indicato anche come farina di guar, o con la sigla E412) importato dall’India, e in particolare dall’industria chimica India Glycols.
Il guar gum incriminato è arrivato anche in Italia: lo rivela il dirigente di un grande laboratorio di analisi, e lo conferma il ministero della Salute. Un carico contaminato, inoltre, è approdato a giugno nel porto di Genova. E’ già stato distribuito alle aziende alimentari, tranne una parte, sottoposta ad analisi. Nei giorni scorsi, il ministero ha divulgato i risultati, che evidenziano tracce di sostanze contaminanti. Non è stato reso noto, però, quanti e quali prodotti contengono l’additivo alla diossina. In ogni caso, dal ministero assicurano che le Regioni che “stanno procedendo al rintraccio sul territorio nazionale di tale partita”. I consumatori, come al solito, vengono lasciati all’oscuro, non è stato comunicato nulla, come al solito né il nome né i lotti degli yogurt e della bevanda contaminati. Con l'effetto che questi alimenti potrebbero trovarsi ancora nei frigoriferi di molte case.
Ritiri in mezza Europa
Nel resto d’Europa, invece, il meccanismo di salvaguardia è scattato subito, e l’opinione pubblica ha percepito immediatamente l’emergenza. Fin dai primi giorni di agosto, le principali multinazionali si sono attivate per rintracciare l’additivo a rischio, ritirando i prodotti dai supermercati. Dalla Spagna all’Ungheria, dalla Svizzera alla Finlandia, la sirena d’allarme ha suonato con forza, anche sui giornali. Il ministero della Salute ungherese, ad esempio, per precauzione ha ordinato il sequestro di una quarantina di marchi, coinvolgendo alcuni nomi celebri: Danone, Coca Cola, Ceres… In Romania, una filiale del gruppo Danone ha interrotto la produzione di yogurt alla frutta (che in seguito, però, è stato giudicato esente da rischi). In Finlandia, il maggiore produttore di dolciumi, Valio, ha ritirato dal mercato 30mila cartoni di crema da cucina, avviando analisi accurate, e scoprendo la diossina nei prodotti confezionati già a partire da aprile.Notizie col contagocce
In Italia, invece, le informazioni arrivano col contagocce: tutto succede al riparo dai riflettori. Il ministero ha diramato due circolari: la prima, diffusa il 14 agosto e destinata a Fedechimica e Federalimentare, era un generico invito a effettuare controlli. La seconda, datata 30 agosto e rivolta anche ai farmacisti, agli erboristi, e in genere ai commercianti e agli artigiani, ribadisce e sottolinea l’allarme, ha un tono più perentorio, e introduce un nuovo elemento di inquietudine: alcuni prodotti – cibi dietetici e integratori alimentari - sono più a rischio di altri. Infatti, negli yogurt e nei gelati, la percentuale di guar è relativamente bassa. Il pericolo per la salute, quindi, è legato soprattutto all’assunzione per un tempo prolungato, attraverso un’ampia varietà di prodotti. Ma in commercio, fra gli scaffali dedicati al “benessere”, si trovano pasticche, bevande, integratori dietetici, che sono addirittura a base di guar. Il carico di diossina potrebbe essere impressionante.
AREA PERSONALE
CHE TEMPO FA A TRANI?
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: eranaeala
il 17/06/2010 alle 09:07
Inviato da: kyradgl5
il 14/06/2010 alle 20:11
Inviato da: dolce_Kry
il 03/03/2009 alle 16:02
Inviato da: SdoppiamoCupido
il 09/02/2009 alle 18:25
Inviato da: tantahontas74
il 04/01/2009 alle 06:57
I MIEI LINK PREFERITI
I MIEI BLOG AMICI
- Professione: mamma
- formidabili i 70
- Volere Viaggiare
- CUCINA NEL MONDO
- i sogni son desideri
- cielostupito
- un giorno chissà...
- 6 Gennaio 1984
- L'ANGOLO DELL'AMORE!
- Amore x la cucina
- OGGI IN CUCINA
- TRILLI
- TUTTOCORATO
- al tempo...!
- Vathelblog
- elaborando
- TOP GUN
- Pensieri ed Emozioni
- Ocean Drive
- Il profumo di casa
- Piccola Franci
- DOPO IL 13 GENNAIO
- Appunti di viaggio..
- locali e discoteche
- Le Sirene...
- mondomanu
- tante hontas
- Sdoppiamo Cupido
- io e te
- Te la do io la Cina!
- volevo cercare oro
- Magari un giorno
- Il danno
- AMORE & AMICIZIA
- Sposa di Giugno
- NONNA RACHELE
- Rosa antico
- MAGLIA CHE PASSIONE
- Padre Paolo
- Larca delle stelle.
- Un mondo di dolcezza
RICORDI D'INFANZIA