UNICA_MENTE

riunioni virtuali di teste pensanti reali.....almeno si spera!!

Creato da unicamente_perte il 09/07/2009

concerto grosso

 

LINK IMPORTANTI:

Indignarsi non basta !

Difendere i bambini

significa agire adesso

prima che sia troppo

tardi!

TELEFONO AZZURRO

DON FORTUNATO DI NOTO

polizia di stato

 

 

informazioni fresche di giornata

DIFENDIAMOCI:

DIFENDERE LA NOSTRA ECONOMIA SIGNIFICA ANCHE NON MANDARE ALL'ESTERO IL DENARO DESTINATO AI NOSTRI CONSUMI, CONSUMARE MENO E CONSUMARE BENE DIFENDENDO COME POSSIAMO I NOSTRI OCCUPATI SIGNIFICA ANCHE SCELTA RAGIONATA DI ACQUISTO OGNI GIORNO ANCHE TRA I BANCHETTI DEL MERCATINO RIONALE.

 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

unicamente_perteCartman72Mirko_trentasagredo58francesco_v2max_6_66psicologiaforensefefebrunobal_zacvaturellwinter_52sifra7344erika959armandotesti
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

dedica

Post n°41 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da unicamente_perte

da ragazzini a scuola ci lanciavamo i bigliettini, occhiatine e sguardi, cose classiche insomma da innamoratini e fidanzatini....potenziali, adesso con la ....presunta....maturità in fondo non è che siamo cambiati tanto, o forse capita di riscoprirsi.....ragazzino...

ricordo che era molto in voga, specie nei diari scolastici delle mie compagne, una serie di vignette che iniziavano sempre con L'AMORE E' davvero carine e tenere.

ne ripropongo qualcuna:

 

 

 

E SECONDO ME L'AMORE E':

ALZARSI LA MATTINA PRESTO E GIRONZOLARE IN PIGIAMA PIU' O MENO COME UNO ZOMBIE, METTERE SU LA CAFFETTIERA E PREPARARE DUE TAZZE ANCHE SE SAI CHE LEI E' A 1740 kM. DI DISTANZA;

NON RIUSCIRE A CONCENTRARTI SU NULLA PERCHE' IL PENSIERO FISSO CHE HAI E' QUELLO CHE NON GLI HAI ANCORA DATO IL BUONGIORNO;

ANDARE IN BAGNO E DOPO LA TOILETTE, GUARDARE SCONSOLATO LA FILE DI BOCCETTE DI COLONIE E DOPOBARBA, ED ALLA FINE SCEGLIERE LA FRAGRANZA CHE SAI CHE PIACE DI PIU' A LEI, ANCHE SE SAI BENE CHE A1470 KM. DI DISTANZA LEI NON LO SENTIRA'.

PROVARE A LAVORARE AL PC APRENDO E CHIUDENDO LE FINESTRE IN CONTINUAZIONE PER DARE UNA SBIRCIATA ALLA FOTO CHE CUSTODISCI GELOSAMENTE SUL TUO DESKTOP.

L'AMORE E'...............................

CUCCI BUONGIORNO, ED ADESSO PROVO A PRODURRE...ALTRIMENTI IL CAPO MI TAGLIA.....NO NON PREOCCUPARTI...IL CAPO MI TAGLIA I VIVERI. 

 

 
 
 

dialetti e culture

Post n°40 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da unicamente_perte

In viaggio tra le regioni italiane che mi affascinano, a parte la mia adorata isola, mi trovo a riflettere sulla bellezza intrinseca di ogni dialetto regionale, tra quelli che conosco:  il romanesco il napoletano, il lombardo tra i più agevolmente comprensibili, il sardo, il siciliano, il calabrese e recentemente ho scoperto il piemontese. (mi scuso con i veneti   e tutti gli altri ma devo approfondire).

un metodo molto semplice per approcciare ai dialetti sono i modi di dire, i proverbi, piccoli tesori, anzi piccoli forzieri che custodiscono e tramandano la cultura e la saggezza sviluppata nel tempo da una popolazione, la via più semplice per comprendere le radici di modi di pensare e conseguenti comportamenti.

ma un altro esercizio utile è anche la comparazione, ovvero la ricerca di detti simili ovvero che esprimono concetti similari, in dialetti diversi e quì si scoprirebbe la vera unità d'italia, perchè dalle alpi ai peloritani alcuni detti sono così talmente condivisi da ravvisarsi una radice culturale comune.

oggi ho aperto a caso delle pagine di un libro di detti piemontesi, alcuni davvero succosi, li propongo facendone omaggio alla mia piemontese doc.

Da la cà a s'conòss el padron

dalla casa riconosci il padrone, l'abitazione è specchio dell'individuo non importa se grande e lussuosa o piccola e spartana, se è pulita e curata così è anche chi vi abita.

Dal beu davanti, dal caval darè e da la fomna da tute le part:

dal bue davanti, dal cavallo di dietro e dalla femmina da tutte le parti, come a dire che dal bue bisogna guardarsi dalle corna, dal cavallo bisogna guardarsi dai calci, ma dalla donna bisogna guardarsi dapertutto perchè ancora più pericolosa.

proverbi tratti da: proverbi e modi di dire piemontesi, di claudia bocca e massimo centini per new compton editori.

 
 
 

'azzi nostri...anzi di pił 'azzi miei

Post n°39 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da unicamente_perte

 

Mi trova d'accordo l'affermazione di Alberoni. L'amore è uno "stato nascente" che anzichè coinvolgere le masse coinvolge solo due individui, non solo aggiungo io, due individui ma anche tutte le persone che attorno a loro ruotano, essendo che inevitabilmente finiscono per intrecciarsi non solo i sentimenti di ciascuno in un complicato puzzle di relazioni; ma anche le storie personali di quanti a vario titolo vantano legami affettivi e parentali con i soggetti, "oggetto" dell'amore sentito e corrisposto.

quindi "l'amore e l'innamoramento" per quanto coinvolgono piccole "COMUNITà DI INDIVIDUI" sono sempre e comunque un fatto di rilevanza sociale e perciò stesso di rilevanza pubblica.

certo il comune senso del pudore, il senso della decenza, la riservatezza dovuta ad un sentimento assai raro e prezioso, la protezione dell'intimità individuale, inducono a manifestare con pudicizia e riservatezza questo prezioso intimo  sentire in pubblico.

eppure stasera................cu.........ho voglia di gridare al mondo quanto ti amo.

................... e sai bene che "non fumo" e non bevo quasi mai......eccetto un prosecchino ogni tanto :-)).

 

 
 
 

il rispetto per la vita:

Post n°38 pubblicato il 25 Novembre 2009 da unicamente_perte

Questa sera amici avevo in mente di scrivere sulla bellezza, sull'idea e sulla percezione della bellezza.

ma una mia cara amica di penna mi ha mandato un rimando ad un post che tratta di ben altro, un problema umano vecchio di secoli:

la tratta di esseri umani.

la delicatezza, la vastità del fenomeno, la sua orribile attualità, i miei personali convicimenti mi inducono a tralasciare l'argomento che mi ero prefissato per dare visibilità sul blog a questo post.

clicca quì per visitare l'autore del post sulla tratta dei bambini.

di seguito il mio commento:

ho ricevuto notizia del tuo post da lunapiena, mi permetterò di postarlo stasera sul mio blog, non ho dati in questo momento ma del resto non possono esserci altro che stime dato l'argomento: dalla cina il traffico dei bambini è finalizzato all'espianto degli organi, a differenza dell'india e del sud america, a causa della legge cinese che vieta più di due figli a coppia, molti dei nati nelle campagne, non sono conosciuti dall'anagrafe nazionale, pertanto esiste un serbatoio difficilmente quantificabile di esseri umani schiavizzati e venduti come pezzi di "ricambio", la situazione orribile al di là di ogni umana immaginazione, mi è stata riferita con accenni molto, molto "larghi" da un trader cinese poco prima della mia partenza da pechino. ho ragioni per credergli. io penso che la situazione reale sia molto più grave di quello che le statistiche mostrano. prendere coscienza di un problema non è la soluzione ma un primo piccolo, difficile passo.

sono con te chiunque tu sia a sostegno della dignità umana prima e dell'infanzia di conseguenza.
congratulazioni per il tuo coraggio.
cordialmente F.V.

 
 
 

DEDICA PER UNA PERSONA SPECIALE.

Post n°37 pubblicato il 03 Novembre 2009 da unicamente_perte

HO SCOPERTO CHE A UNA PERSONA PER ME MOLTO SPECIALE, PIACE IL SUONO DEL VIOLINO CHE ANCHE IO ADORO, NON SOLO VIVALDI OVVIAMENTE, QUALCUNO RICORDA CONCERTO GROSSO DEI NEW TROLLS?


MA ADESSO CU...QUESTO BRANO E' PER TE, VORREI TI CULLASSERO TUTTI I VIOLINI DEL MONDO CHE SUONASSERO SOLO PER TE.

ASCOLTA QUESTE NOTE, LO STRUMENTO E' SEMPRE QUELLO PUO' GENERARE MELODIE TRISTI, PUO' SPRIZZARE GIOIA ED ALLEGRIA IN OGNI NOTA.

QUINDI TRISTEZZA ED ALLEGRIA, MESTIZIA E GIOIA NON DIPENDONO DALLO STRUMENTO MA DA COME NOI COMPONIAMO LA NOSTRA MELODIA QUOTIDIANA.

DESIDERO CHE STASERA SIA VIVALDI A CULLARTI SICH! :-) VORREI TU TI PORTASSI LA GIOIA DI QUESTE NOTE NEL CUORE, PRIMA DI ABBANDONARTI AL TUO DOLCE RIPOSO.

POSSA ESSERE OGNI GIORNO UNA NUOVA PRIMAVERA.

 
 
 

GLI ATTRIBUTI.

Post n°36 pubblicato il 30 Ottobre 2009 da unicamente_perte

GLI ATTRIBUTI NON SONO UN ORGANO QUALUNQUE,

QUALCUNO NE HA PIU' DI UN PAIO

 

world news 30/10/2009
Quando è un onore essere Maschi.. di www.paternita.info


 Un padre esemplare.

dai titoli del TG5: un ubriaco alla guida travolse ed uccise quattro giovani, tra loro suo figlio


clicca per vedere il servizio

Dopo due anni trova riconoscimento e giustizia il suo impegno sociale.

 

 

Barack Obama restituisce dignità ai soldati americani. - clicca per vedere il servizio

dai titoli del TG5: obama a sorpresa rende omaggio alle salme

Vietato dare loro funerali pubblici, o mostrarli in tv. Obbligati, per "prassi", a morire nel silenzio.

Da oggi invece, grazie al presidente Obama, centinaia di soldati che ogni anno muoiono per portare democrazia e libertà nel mondo, riavranno la loro dignità. Non più numeri nell'ombra, ma volti, bare, e uomini.. famiglie sacrificate, bambini senza più un genitore. Persone e storie di sofferenza che finalmente avranno più voce come meritano e com'è giusto che sia.


il messaggio maschile è un messaggio di coraggio e spirito, che ci sveglia, e ci ricorda, anche nei momenti peggiori, quali sono i motivi per i quali vale la pena esserci.

 

 
 
 

sogno e realtą

Post n°35 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da unicamente_perte

Stasera amici ho rubato una frase, letta su un editoriale e formulata da un componente di un Lion Club, non ricordo quale, nè il nome dell'autore, di ciò mi scuso ma la frase, il senso contenuto e la bellezza dell'articolo mi hanno distratto dal suo autorevole redattore; uno slogan si direbbe, non sono d'accordo in questa frase si esprime una sintesi di rara bellezza ed ancor più rara potenza.

la frase è:

se lo puoi sognare lo puoi anche fare

non so, forse a voi questa brevissima frase non dice nulla, a me invece innesca una serie importante di riflessioni, non molto tempo fa su un testo di PNL, leggevo che usiamo lo stesso emisfero del cervello sia per sognare che per agire, quindi sogno ed azione hanno in comune la stessa origine ed usano le stesse componenti cerebrali. poi in effetti nulla può essere fatto o detto se non viene prima pensato e qualè la distinzione tra un pensiero facilmente realizzabile ed un sogno?

l'essere umano che lo produce, il suo bagaglio di esperienza ed il coraggio di porsi obiettivi elevati, al di là della semplice portata del facilmente realizzabile; solo chi non vuole accontentarsi può realizzare un sogno, per sè e per gli altri. Proviamo allora a non stancarci mai di renderci migliori ed adatti ai nostri più ambiti desideri e materializziamo i nostri sogni.

Io ho ancora molti sogni.

 
 
 

buon weekend

Post n°34 pubblicato il 24 Ottobre 2009 da unicamente_perte

forse sarebbero smeraldi e rubini, oro e incenso e profumi misteriosi d'oriente.

forse......

di certo sarebbero, teneri sguardi e delicate carezze, caldarroste e vino, allegria e serenità, sapori e profumi di resina di pino, gli odori del bosco, blù cobalto e schiuma bianca i colori del mare agitato,

silenzi e sussurri, dolcezza e amore...

se tu fossi quì.

abbi un buon week end


le immagini di questo post sono state tratte da: indjois.com

chiunque abbia titolo per rivendicare la proprietà intellettuale faccia pervenire la rivendicazione tramite mail usando il box nel profilo.


buon week end anche a tutti gli altri amici bloggers, vi metto in evidenza un pò di buon umore offerto come sempre dal nostro stimato amico Armando sul suo gran bel blog BUONAGIORNATA:

jump to armando

grazie armando ci somministri sempre pillole di cultura e tanto tanto buon umore; di seguito la pilloletta che gli ho copiato benedetto crtl c :-)).

Extra
Al ristorante:
- Signorina, gradisce un po' di vino?
- No grazie, mi crea problemi alle gambe...
- Gliele fa gonfiare?
- No, me le fa aprire!!!       

(Armà..omaggio solo per i tuoi occhi) ^______________^


 
 
 

respiro

Post n°33 pubblicato il 23 Ottobre 2009 da unicamente_perte

Le tue parole, non  poesie ma alito di vita

tra le pagine più belle del libro della mia esistenza.

mi pulsano con il cuore e scorrono con il mio sangue,

sono conforto, sono dolcezza, sono spasimo, sono forza.

la stessa forza che mi fa andare avanti sul sentiero scosceso ed arduo del mio quotidiano.

non solo cosparso di viole e ciclamini, margherite e anemoni di campo

ma spine e sangue, sudore e ansia

il mio sentiero giunge e te.

mio angelo  verrà il momento se vorrai dissetarmi alla fonte della

tua bocca e lasciare che io mi perda nell'infinito dei tuoi meravigliosi occhi.

e mai nessuna fatica sarà stata compiuta, mai nessun dolore vissuto

ma solo la gioia di respirare il tuo respiro

la tenerezza di accompagnarci per mano sullo stesso sentiero

la potenza di sentirci ed essere una sola cosa

due anime ritrovate e finalmente unite

 

 

 
 
 

ai nostri figli

Post n°32 pubblicato il 21 Ottobre 2009 da unicamente_perte

voi siete il dono più grande che sia mai stato donato nella nostra vita.

voi siete la gioia pura che ci è stato dato il privilegio di provare.

le vostre gioie sono le vostre gioie,

i vostri dolori sono i nostri dolori.

noi siamo per voi i tutori per farvi crescere sani e forti nulla di più.

tutto vi appartiene, la vita è vostra, diversa dai nostri tempi, uguale nelle dinamiche.

noi che vi abbiamo generato siamo vostri, voi non ci appartenete, siete del vostro tempo e della vostra vita.

noi siamo un sentiero alla fine del quale tocca a voi tracciare il futuro.

siate forti, ma incamminatevi con piglio sicuro nella vita, arriveranno intemperie, arriverà la calma, arriverà la tristezza, arriverà di nuovo gioia, nell'eterno fluire delle cose terrene.

serbate un ricordo di noi che abbiamo avuto l'onore di stringervi piccolini e teneri tra le nostre braccia.

Siate voi stessi, quando sarà il momento, conduttori di saggezza, di onestà, di perizia, di valore, di coraggio, rendetevi protagonisti partecipi dell'amore che a vostra volta vi è stato donato.

Fate sì che si perpetui il Disegno di cui noi siamo solo inconsapevoli fruitori.

Siate Benedetti.

 
 
 

agenda stracolma...

Post n°31 pubblicato il 14 Ottobre 2009 da unicamente_perte

amiche ed amici questa settimana scusatemi, ma sto messo più o meno così :-)) bacioni., vostro frà

 

 
 
 

sopra le nuvole pił nere e tempestose cč sempre il sole.

Post n°30 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da unicamente_perte

A volte capita che sentiamo neri certi periodi, specie quelli legati ai cambiamenti importanti nella vita, subentrano timori, ansie, poi agiamo, operiamo attivamente le scelte decise e finiamo per accorgerci che il peggio lo abbiamo lasciato alle spalle, e la vita riprende, si ricomincia a respirare aria nuova,ci sentiamo presi da nuovi entusiasmi e nuove speranze, ripartiamo ricominciamo a sognare e facciamo progetti per il futuro, intanto che la nostra vita e quella del resto del mondo va sui suoi binari, ciascuno il suo, ciascun binario ha i suoi scambi per i cambi di direzione, possiamo solo imboccare il binario perchè la nostra vita è già in corsa e nessuno ha previsto i freni di emergenza, viviamo con gioia e stupore i paesaggi nuovi inaspettati, che non immaginavamo neppure esistessero.

Oggi gira bene, notizie bellissime dall'estero,BINGOOOOOOOOOOOO, al nord tempo variabile tendente al nuvoloso, questo tipo di tempo può renderci tristi ma anche determinati.

Ricordiamoci sempre che il sole sta sempre sopra le nuvole, possiamo non vederlo, possiamo vedere tutto nero, possiamo inzupparci di pioggia salata al chiuso di una stanza, ma il sole è sempre lì, o aspettiamo il bel tempo o spieghiamo le ali e saliamo noi in alto da lui per farci scaldare.

argomento numero 2:

oggi passeggiavo in campagna, come faccio spesso da un pò di tempo a questa parte, io non cercavo funghi, he! he! he! erano loro che stavano cercando me, gnam gnam, questi sono già sul barbecue. mazze di tamburo aperte, pizzico di sale, olio extra vergine di oliva, aglio origano, sano appetito e mezzo,........ma nooo dai facciamo uno bicchiere di vino rosso di nerello mascalese, un cin cin alla mia cucci.

 

.

 

 
 
 

I wish you where with me:

Post n°29 pubblicato il 10 Ottobre 2009 da unicamente_perte

passeggiata campagnola mattutina:

Di utile cè che ho scaricato le tossine, è bello camminare per i monti, fa bene alla salute ed allo spirito; un pò di funghi c'erano, commestibili pochini a dire il vero, in compenso cè n'era una buona quantità di quelli adatti..........alla mi socera he! he! he!  sapessi come somministraglieli. se a qualcuno servono scriva pure, vado a raccoglierli...so il posto ...

la foto non è granchè speriamo il sapore sia meglio, vi dirò...

 

 

 
 
 

PERCHE?

Post n°28 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da unicamente_perte

Questa sera mi è stata posta una domanda importante alla quale desidero dare una risposta, alla luce non solo di un qualche modesto studio, ma anche e sopratutto della mia personale esperienza vissuta, domanda che anche io mi sono posto molte volte.

perchè spesso, anzi sempre riusciamo a raccogliere consenso, comprensione, calore, stima affetto e persino amore a volte, da persone distanti che in qualche caso ci conoscono a malapena; ed invece a chi abbiamo dato tutto noi stessi non raccogliamo altro che poco o niente?

Ogni relazione di coppia ha una sua storia individuale, che non è paragonabile a nessuna, tante sono le variabili del comportamento umano che non è possibile generalizzare.

Per semplificare, analizziamo  la questione alla luce dei canali di comunicazione usati dal componente della coppia, se i canali usati sono diversi per es. uno visivo ed uno cinestesico, seppur dicessero entrambi la stessa cosa, non si capirebbero. se usassimo le domande classiche del metamodello, allora diremmo: ma cosa abbiamo bisogno che l'altro faccia o dica per farci sapere che ci ama, che ci comprende, che ci riconosce il merito? ed in che modo vorremmo ce lo dicesse?

una parte della semplice verità è che la differenza sia dei canali di comunicazione, del sistema di valori, delle componenti caratteriali, fanno si che con il tempo, trascorsa l'ondata di passione, superata la fase dell'amore, spesso oppressi dalle fatiche del quotidiano, non si ha più nemmeno tanta voglia di ascoltare veramente,ci si rende conto che in coppia rimane solo un pesante dovere, lontano dalla vita che avremmo voluto. e già perchè se fossimo realmente innamorati del partner, saremmo presumibilmente in grado di accettare anche i difetti, razionalizzandoli in chiave positiva anzichè negativa, persino errori e mancanze ci risulterebbero accettabili. (lo abbiamo fatto tutti all'inizio delle nostre relazioni).

Si innesca così un circolo vizioso, fatto di incomprensioni via via che scorre il tempo, sempre più pesanti e che conducono non solo alla disamore ma giungono fino alla disistima, alla sfiducia reciproca ed alla fine della coppia.

Perchè tutto ciò non accada è indispensabile che l'amore si rinnovi ogni giorno, nelle piccole cose del quotidiano, che la coppia trovi all'interno di se stessa le affinità e le coltivi, si coltivi il reciproco rispetto seppur espresso ciascuno con il proprio modo. la condivisione dei valori, la condivisione del tempo e delle passioni,  l'amore stesso, inteso come sentimento, è attrazione verso l'altro ed induce entrambi i componenti a modellarsi l'uno sull'altro, fino a diventare quel mix di complicità, affiatamento, passione, conoscenza profonda dell'altro, che conduce al benessere si della relazione ma anche e sopratutto al benessere psicofisico della coppia. 

L'amore si dà troppo spesso come fatto scontato, quasi mai come costruzione, memori degli amori giovanili dove gli ormoni giocavano il ruolo fondamentale, la visione della vita futura, e tutti gli altri componenti tipici che sono intervenuti nella scelta del partner, continuiamo a pensare che il solo istinto basti a mantenere vivo un rapporto di coppia, ed è l'inizio della fine.

A volte basta così poco per rinnovare il sentimento, un fiore a sorpresa, una gentilezza inusuale, piccole attenzioni che risvegliano l'interesse dell'altro, fintanto che esiste la stima e la voglia condivisa di mandare avanti una soddisfacente se non felice relazione di coppia; quando però per anni cè stata una cattiva comunicazione e non si è affrontato il problema per tempo, oppure uno dei due partner non è disponibile al confronto sereno, non rimane altro da fare che prendere atto di una situazione di rottura ormai immodificabile.

a volte capita anche che uno dei componenti, svilisca l'immagine dell'altro proprio per la disponibilità costante di cui fruisce del partner, non a caso si dice che il matrimonio è la tomba dell'amore.

perchè allora altri fuori dal nostro nucleo di coppia ci accolgono?

se è vero che in fisica, gli opposti si attraggono, gli esseri umani invece leghiamo di più con chi consideriamo nostro simile, data poi la vasta disponibilità di persone che ormai abbiamo vissuto esperienze di separazione, abbiamo maturato ciascuno il nostro percorso di vita, abbiamo già intrapreso un dialogo interiore che ci porta ad una maggiore conoscenza di noi stessi, ecco che si innesca più facilmente un fenomeno di avvicinamento.

a) la sofferenza condivisa risulta per tutti più accettabile, in qualche modo si esorcizza la paura.

b) avere capito meglio noi stessi ed esserci accettati ci conduce verso una migliore accettazione e comprensione dell'altro.

c) in alcuni casi specie nelle relazioni virtuali, via web, capire o far finta di capire non costa emotivamente nulla e fa sentire meno la solitudine.

d) noi stessi vittime di incomprensione in famiglia, ci relazioniamo e reagiamo in modo diverso con gli elementi al di fuori della coppia, e ciò non accade perchè siamo persone diverse o ci "snaturiamo" siamo sempre noi con il nostro carattere ed il nostro bagaglio di vissuto, con le nostre caratteristiche umane che ci appartengono;

[ nota: (io non uso mai il termine pregio o difetto, riferendomi ad un essere umano; difettoso può definirsi un pezzo meccanico, mai un essere umano, anche perchè un comportamento che in data circostanza può essere considerato sbagliato, quella stessa azione, in altra circostanza va considerata giusta)].

Quindi sostanzialmente cambia il nostro grado di apertura agli altri, il nostro modo di rappresentarci gli altri, sentiamo il bisogno reciproco di avvicinarci e condividere, ecco allora il ricomporsi di quegli elementi essenziali che ci riconducono ad una sana vita di relazione sociale, emotiva ed affettiva.

Non posso certo considerare quì eaustiva la risposta alla domanda, ma credo di avere offerto con la mia consueta umiltà, qualche argomento di riflessione, che mi piacerebbe vedere integrate o anche messe in discussione.

 
 
 

vorrei...no anzi voglio.

Post n°27 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da unicamente_perte

voglio essere nei tuoi sogni e dipingerli con i colori dell'arcobaleno.

ma ancor di più vorrei essere nella tua vita, e prego affinchè io abbia forza e sostanza

per darti la realtà ancora più alta e bella, ed insieme fare dellle nostre vite un unico meraviglioso sogno.

 

 
 
 

istanti:

Post n°26 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da unicamente_perte

milano 01/09/09


il mio amore ha mille vie, mille modi di dirsi
ma un solo
volto.


può avere mille sorrisi, mille parole, ma un solo silenzio.


può avere  mille note, tanta musica ma una sola voce.


un sussuro impercettibile, quasi
venisse da un mondo lontano
ti amo anch'io, sussurrato e catturato al volo tra
lo sferragliare di un treno.

l'amore può avere mille luoghi, mille colori,
come la luce di un prisma, ma un solo sguardo.
l'amore può avere mille ragioni,
ed un solo istinto.

il nostro ha due lacrime, una mia una tua, della stessa
forma e dello stesso dolce sapore di anime che si cercano e si vogliono.

il giro del mondo lo farei a piedi anche solo per vederti un istante,

perchè anche un solo  istante con te è  gioia pura.

i limiti che la vita mi impone,  per me sono molla, sono
energia, sono spasimo,  propulsione verso la mia meta, forza per superare me stesso e volare verso
il  sogno dal quale non voglio svegliarmi.

amarti sino in fondo alla mia via.

 
 
 

lettera ad una vita non vissuta

Post n°25 pubblicato il 28 Settembre 2009 da unicamente_perte

ciao bimba, stasera il pensiero mi insiste costante a te, bimba, ai tuoi occhioni dolcissimi, allla tua timidezza di bambina non ancora donna, ai tuoi lunghi capelli neri ricci, bellissimi.

ricordo l'ultima volta che ti ho vista come fosse ieri, avevi comprato gli ingredienti per fare una torta, meticolosa, precisa, educata, timida come solo il pudore dei tuoi sedici anni e dell'educazione di una famiglia per bene potevano esprimere.

ti sei girata sulla porta e mi hai detto qualcosa, ma io non mi ricordo, ero troppo preso dalla tua espressione di bimba dipinta sul tuo volto, tra l'innocente ed il furbetto, i tuoi capelli neri lunghissimi e ricci che incorniciavano un corpicino girato a metà pronto per uscire ed ancora un istante per dirmi qualcosa, questa è l'immagine cha hai lasciato dentro di me, poi il nulla, le notizie confuse, sta bene no sta male, è in ospedale si riprende, no è emorraggia cerebrale non ce la può fare, lo sgomento e le preghiere che non sono servite a nulla, bimba chissà perchè per primi vengono colti i fiori più belli.

i chilometri di fiori tra la porta di casa tua e la chiesa, sui due lati della strada, hanno cosparso il tuo cammino con i petali più belli, ma niente quel giorno aveva senso, il fiore più bello era portato in spalla chiuso dentro un sarcofago laccato di bianco.

non mi vieni in mente così spesso sai bimba? ogni tanto, chissà perchè ti penso, una piccola vita spezzata, come tanti altri del resto miei compagni di scuola, pietro ad esempio, il mio compagno di banco che mi fotteva le penne e non mi passava il compito di latino perchè non ne capiva un cazzo meno di me.

bimba, il jack daniel non c'entra, la verità è che senza di te il quartiere torna ad essere l'immondezza che è il perbenismo e la ricchezza accompagnata alla più misera povertà dell'anima,  tu eri un fiore fuori dagli schemi, tu rappresentavi la speranza di una ingenuità elevata a stile di vita, tu piccolina eri esempio e ragione di invidia per le impellicciate comari della notte di natale, ridenti isteriche di giorno, insoddisfatte puttane di notte.

io tra un pò sarò di nuovo in volo, ho solo domani, vado a letto voglio svegliarmi presto o non ce la farò con il tempo, una margherita bianca, ma se sarà un altro fiore non ti dispiacerà vero?

ciao bimba la terra nuda non è per te, per te è il volo eterno degli angeli.

 
 
 

ieri, oggi, domani.

Post n°24 pubblicato il 23 Settembre 2009 da unicamente_perte

per te cucci, ogni mio pensiero.

 

 

io sono forte, ma cè sempre qualcosa che è più forte di me

^________^

ieri, oggi, domani,

luce eri, luce sei, luce sarai.

ti voglio bene.

 
 
 

preghiera di questa sera

Post n°23 pubblicato il 22 Settembre 2009 da unicamente_perte

io non ho mai creduto nel destino, da non troppi anni credo in Te fonte di Vita punto di origine di ogni cosa

ed io non so spiegare alla luce della mia ragione.

sciente e cosciente di tante dinamiche della vita perchè Tu mi hai donato la capacità di capire oltre l'apparenza, io oggi Padre non capisco su quale strana via mi stai conducendo.

illumina i miei passi, ispira i miei pensieri, guida le mie azioni, solo questo ti chiedo.

non ti chiedo altro, non protezione per me, perchè già mi hai dato tanto, la mia vita è sempre stata piena e pienamente vissuta,  ma ti chiedo di darmi la forza per compiere sino alla fine il Tuo disegno che hai dipinto per me.

io vivo di poco e Tu lo sai, ma le creature che tanto amo hanno bisogno della mia forza e forse chissà anche delle mie debolezze.

alle persone, creature anche loro Tue voglio dare tutto me stesso, ti prego non farmi mancare mai il coraggio e la forza che con generosità mi hai elargito in passato.

stasera Padre non ti chiedo ricchezze, non me le daresti, non ti chiedo ricchezza d'animo, me l'hai già data, non ti chiedo amore, sei già stato generoso,  io stasera ti chiedo di aiutarmi a decidere ciò che è giusto io faccia.

Padre sai che ho sempre deciso per me senza dubbi nè tentennamenti ma decidere per il destino di altri ha un ben altro peso.

a Te affido me e quanti amo più della mia stessa vita, in tanti anni sotto questo sole mai mi hai fatto mancare il Tuo consiglio, in questi giorni forse ho bisogno di Te come mai prima di ora.

Ti chiedo infine la Tua benedizione per il lungo elenco, e che già conosci, dei figli Tuoi che adoro.

solo una preghiera Ti giunga Padre tra una lacrima ed il mio peccato di rabbia.

affido alla rete la mia preghiera di questa sera Padre per lasciare traccia ai miei figli, che non considero altro che il Tuo più alto dono e la mia più alta e nobile responsabilità.

affido Padre questa mia preghiera alla rete perchè la mia fede stessa sia testimonianza del dono di fede  ricevuto.

affido Padre questa mia preghiera alla rete perchè ne sia partecipe la donna che amo con tutto me stesso e che forse proprio per questo, non sarà mai mia, possa ella ricevere dalla mia preghiera, dal mio ma sopratutto dal Tuo Amore, il conforto, la sicurezza, l'amore, la serenità, che mai nessun umano potrà offrirle.

ed a me Padre mantieni come sempre hai fatto, forti le mie spalle, per nessuna altra ricchezza al mondo rinuncerei all'uomo che Tu hai fatto di me.

ed a te cucci, amica mia, Dio ti benedica ed io non ho intenzione di smettere di volerti un bene grande come il mondo comunque andrà la mia vita, è stato sublime pregare insieme a te e scendere gli scalini di un altare, solo mi rammarico di non essermi inginocchiato sull'altare della nostra Santa Madre.... per il resto.... fiat voluntas Dei.

grazie Padre per avere accettato la deroga al nostro privato dialogo con questa mia pubblica preghiera.

amen.

 

 

 

 

 

 
 
 

KABUL - INTEGRALISTI E TERRORISTI

Post n°22 pubblicato il 19 Settembre 2009 da unicamente_perte

 

 

IL SILENZIO IN ONORE DEI NOSTRI CADUTI A KABUL

GLI APPLAUSI AL LORO  CORAGGIO

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963