Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Il "comandante per caso"Costruire favole »

Lo sapeva sin da bambina

Post n°2911 pubblicato il 19 Gennaio 2019 da namy0000
 

Che il suo sogno fosse di aiutare gli altri lo sapeva sin da bambina. Ecco allora che le è venuto naturale scegliere di studiare Medicina. Ma solo dopo la morte improvvisa della madre per problemi di cuore Tiziana Aranzulla ha deciso di specializzarsi in Cardiologia e oggi, a 42 anni, è tra le pochissime cardiologhe interventiste donne in Europa (in tutto rappresentano il 10-15 per cento).

Quando l’estate scorsa è stata invitata in Florida al convegno internazionale C3 Complex Cardiovascular Catheter Therapeutic per celebrare il contributo che le donne apportano in cardiologia interventistica, individuando le migliori esperte mondiali, non immaginava che srebbe stata premiata, unica italiana tra le dieci migliori al mondo.

Siciliana nel cuore e di origine, Tiziana Aranzulla, che è nata a Catania per poi studiare a Bologna e specializzarsi con un master in Cardiologia interventistica all’Ospedale San Raffaele di Milano, ha concluso il suo intervento  sulle tortuosità coronariche femminili nelle anziane con uno stralcio della canzone di Modugno La donna riccia: ‹‹Perché le donne spesso presentano coronarie sottili, fragili e tortuose come fossero ricci, appunto, e ogni riccio può diventare, da trattare, “un capriccio”… Quando è mancata la mia mamma ero poco più che ventenne e ho creduto che niente avesse più senso››. Con la sua scelta ‹‹ho voluto trasformare quel dolore in aiuto e onorare la sua morte. Ed ecco allora che mia madre è presente con i pazienti: quando salvo una sua coetanea penso che potrebbe essere lei, o quando, uscita dalla sala operatoria, sorrido, perché voglio che capiscano subito che è andata bene››.

Un mix di passione, amore e impegno che la rende unica. Amata da chi cura, ma anche dai congiunti di chi non c’è più. ‹‹Il figlio di un signore che seguii anni fa mi ha telefonato più volte per dirmi che non mi dimenticherà mai, e che insieme al ricordo del padre porterà per sempre anche il mio. Un altro tutti i giorni mi scrive un messaggio per augurarmi il buongiorno; un altro ancora dice il rosario anche per me. I pazienti che arrivano con un infarto vivono momenti tremendi: sentono che si stanno giocando la vita. Ecco  perché se allora incontrato una professionista con una certa umanità, si sentono più amati, e questo per loro fa davvero la differenza. Essere un bravo medico lo impari sui libri, il resto dai pazienti e dallo scambio che hai con loro››. In un lavoro di grande precisione, tradizionalmente maschile per lo stress e la mole di fatica fisica oltre che mentale: ‹‹Fatto di orari pressanti, di notti di turno, di reperibilità frequenti; dove devi avere tanta forza fisica per muovere un tavolo radiologico con il paziente sopra e altrettanta mentale per mantenere la concentrazione in una ricerca di equilibrio costante anche nel resto della vita. Un lavoro che coincide con la vita, non può che essere così; che è fonte di soddisfazioni, ma inevitabilmente la condiziona››.

‹‹Mi premiano per le competenze, ma anche per l’amore che ho creato››, commenta. E subito dopo rilancia con un impegno: ‹‹Studiare, aggiornarmi, continuare e progredire ma anche diffondere questo messaggio: in quello che fai devi sapere che hai a  che fare con degli esseri umani››.

La fede per lei non è un concetto astratto. ‹‹Leggo il Vangelo tutte le mattine e mi dà forza nei momenti duri. E vi assicuro che ne ho vissuti tanti. Mi ricorda che per tutte le cose belle che accadono bisogna sempre ringraziare, perché se smetti di farlo e pensi che il risultato arrivi solo da quel che hai fatto, finisce il legame con l’Alto e la tensione a qualcosa di migliore. Ecco perché bisognerebbe orientare tutte le nostre azioni, con tutti i limiti umani, al bene››… (FC n. 2 del 13 genn. 2019).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963