« Popoli indigeni | Simona è morta » |
Un muro di scritte
Post n°2999 pubblicato il 17 Aprile 2019 da namy0000
Tag: approccio, cornici, dibattito, educativo, forza, metodologia, mosaici, muro, nascita, post-it, potenzialità, problema, scritto, scuola, striscione Nella scuola media Cavalieri di Milano è comparsa sul muro una scritta di insulti alla preside. Il giorno dopo questa scritta è stata coperta da uno “striscione” di post-it con frasi di apprezzamento e incoraggiamento alla stessa dirigente… La scuola non è un ambiente qualsiasi e in essa, tra sottovalutazione e supervalutazione del cosiddetto “problema educativo”, perdurano spesso metodologie e approcci che arrugginiscono alla nascita tante forze interiori e vere potenzialità dei nostri figli… Nella scuola media Cavalieri, invece, è accaduto un fatto interessante che esce da questa trita cornice. Gli allievi hanno allestito un teatrino in due tempi. Primo tempo: una mattina entri a scuola e trovi le pareti tappezzate di insulti giganteschi contro la preside. Secondo tempo: la mattina dopo le stesse pareti vengono coperte di post-it a colori carichi di elogi e incoraggiamenti rivolti alla stessa preside. Un mosaico talmente numeroso da seppellire le diffamazioni e le offese del giorno prima… i ragazzi autori degli insulti e i ragazzi autori dei post-it frequentano la stessa scuola. Siamo tra adolescenti e di certo entrambi i gesti – scrittura delle offese e posizionamento della copertura – sono stati sentiti da alcuni e subìti da altri. Se provassimo a indagare su quali ragazzi siano stati da una parte e quali dall’altra, ne ricaveremmo probabilmente soltanto un carnevale di bugie. Se, invece, questa vicenda insolita fosse per la scuola l’occasione di aprire un dibattito “costruttivo” al proprio interno, potrebbe venirne fuori uno spunto davvero educativo (Antonio Mazzi, FC n. 15 del 14 aprile 2019). |
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28