Creato da vivianemell il 09/02/2008

Anima

Ricerca ed appelli per tutti

 

 

« Buon inizio settimana ^__^GRAZIE MAX...UN ABBRACCIO »

GRAZIE VITTORIA....

Post n°1127 pubblicato il 07 Luglio 2009 da vivianemell

Dall'Irlanda un nuovo rapporto-choc sui preti pedofili
Evitiamo ogni astio e preconcetto: la Chiesa cattolica non è fatta solamente di preti e religiosi coinvolti in casi di cattiva condotta sessuale; di abusi verso innocenze che dovrebbero aiutare e preservare. Ci sono religiosi che seguono la loro vocazione, sacrificano la loro vita e la mettono al servizio del bene e dei bisognosi, siano essi semplici preti o encomiabili porporati come Martini o Tettamanzi. Eppure, da tempo, il Vaticano non riesce a frenare gli orrori che vengono perpetrati da parte di molti suoi religiosi sul tragico tema degli abusi sessuali. L’ultimo ha colpito il clero irlandese; dopo nove anni di indagini è stato pubblicato un rapporto della «Child Abuse Commission» che ha interrogato 2.500 ex allievi di oltre 100 istituzioni religiose. Il quadro che ne viene fuori è desolante, tristo, vergognoso per le istituzioni clericali. Si narra di bambini abusati di giorno e di notte, di bambine violate, scuole e orfanotrofi che nulla avevano da invidiare ai lager, preti e suore che pensavano e agivano come se mantenessero un diritto di appropriazione dei minori. Ora c’è chi invoca un concistoro e chi, come il Primate irlandese, Sean Brady afferma: «Provo vergogna». Nulla di quanto è avvenuto altrove, come in America, in Canada, in Brasile, in Europa, persino da noi, ha insegnato a coloro che erano preposti all’educazione, l’inviolabilità verso i minori. Le testimonianze irlandesi sono da gulag, da inferno; oltre agli abusi sessuali, violenze di ogni genere, fanciulli trattati e indicati come numeri e vessati con ogni sorta di umiliazione corporale e psicologica. Oggi di quegli istituti non ne rimane traccia, ma resta la vergogna e, si spera, la giustizia, per tutte quelle persone che vissero quell’inferno in terra.
Degli scandali pedofili, il Vaticano si è comportato nei decenni come un Giano bifronte: tenere il segreto sugli scandali e pagare (pare sia stato proprio l’attuale Papa ad ordinare il silenzio ai suoi); chiamare a Roma i suoi religiosi per blande reprimende, come fece il predecessore di Benedetto XVI. Evidentemente tutto questo non è bastato. Proprio a gennaio di quest’anno si era chiusa l’indagine vaticana sui 220 seminari cattolici Usa, dopo i diversi scandali sugli abusi sessuali che è costata alla Chiesa oltre due miliardi di dollari, con numerose diocesi costrette a dichiarare bancarotta. A marzo di quest’anno, in una decisoone motivata, la nona Corte d’Appello degli Stati Uniti, con sede a Portland, ha riconosciuto il diritto di un cittadino dell’Oregon a intentare una causa civile contro il Vaticano, proprio a causa di abusi sessuali che aveva subito da un sacerdote. Insomma, dicevano, i giudici, si può fare causa al Vaticano. In Brasile, nel 2005, tra denunce e arresti, 1.700 sacerdoti furono accusati di cattiva condotta sessuale, con un prete sorpreso in un’orgia con 4 adolescenti e chi, come un certo padre Tarcisio che affermava: «Io sono un seduttore e, dopo aver applicato le regole correttamente, il ragazzino cadrà dritto nella mia… saremo felici per sempre». Proprio ieri, in Italia, un vicedirettore di un seminario bresciano è stato condannato, in primo giudizio, a sette anni e mezzo per violenza sessuale e divulgazione di materiale pedopornografico. Come è nel nostro ordinamento, bisognerà attendere il giudizio finale per capire se quelle violenze ci sono state per davvero.
mario cirrito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Vivianemell/trackback.php?msg=7346206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alicelodice
alicelodice il 07/07/09 alle 00:35 via WEB
Ovviamente come si puo' commentare uno schifo simile? I preti, la chiesa, il tenere coperte queste persone che continuano a fare i loro porci comodi.....grazie per queste informazioni che ci mettono sempre davanti a delle realta'crudeli e spietate. Notte Ali
 
 
vivianemell
vivianemell il 07/07/09 alle 00:37 via WEB
Notte a te e grazie del commento...Ciao e buona settimana.. :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

immagine

 
 
 
Per i genitori  clicca       ·         Per i più piccoli  clicca
 

STOP PEDOFILIA

 

 

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per AIUTARLI CONCRETAMENTE cliccate sopra la foto

P.S.: Per favore copiatelo e mettetelo in un vostro Box Personale "Permanante"

preso da http://blog.libero.it/NonEsisto/view.php?nocache=1213186331

 
25 novembre 2008
Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
Copia ed incolla l'intero messaggio e facciamolo girare, oppure crea un nuovo messaggio nel nostro blog ed incollalo direttamente lì! 
Facciamolo girare!
Facciamoci sentire!
Accendiamo tante candele ed illuminiamo questa giornata!
La sera tra il 24 ed il 25 novembre, accendi anche tu una candela e mettila vicino alla finestra... per un attimo saremo tutti più vicini!
 

 

STOP ALLA

VIOLENZA

   

  

IN MEMORIA DEI BAMBINI

Image and video hosting by TinyPic
 

PROGETTO MADRE SEGRETA

Non vuoi il figlio che porti in grembo e non sai che fare??

rivolgiti al numero verde che trovi quì...
» Assessora Rosaria Rotondi
» Vai al sito di Madre Segreta

Madre segreta
All’ 800.400.400 rispondono 25 operatrici volontarie  specializzate affiancate dai professionisti del servizio, in grado di orientare e aiutare le donne tutelandone la privacy e la dignità
 
La nascita di un bambino è spesso un evento lieto. Purtroppo, però, in alcuni casi una gravidanza può essere indesiderata e creare angosce e problemi. Proprio per far fronte a queste difficoltà, la Provincia di Milano ha attivato dal 1996 il servizio “Madre segreta”. Esistono numerose leggi che tutelano il neonato e la madre e sono stati istituiti numerosi servizi a sostegno della famiglia, ma spesso per le donne in difficoltà è molto complicato accedervi, anche a causa del disagio provocato dal timore di un giudizio sociale negativo. “Madre segreta”, in un’ottica di prevenzione, offre un sostegno concreto alle donne, favorendo la conoscenza delle leggi riguardanti la maternità, anche rispetto alla possibilità di anonimato del parto; inoltre facilita l’accesso ai servizi, nel rispetto della privacy per la migliore tutela madre e del nascituro.

Per saperne di più

 

ON LINE

web tracker
 

QUESTA SONO IO UN PO' DI TEMPO FA'...

foto glitter
 

IL MIO CARO ANGELO...MIO FIGLIO.

glitter
dedicata a mio figlio e a tutti i figli!!.

I bambini imparano ciò che vivono e sentono!!

Se un bambino vive nella critica
impara a condannare.

Se un bambino vive nell'ostilità
impara ad aggredire.

Se un bambino vive nell'ironia
impara ad essere timido.

Se un bambino vive nella vergogna
impara a sentirsi colpevole.

Se un bambino vive nella tolleranza
impara ad essere paziente.

Se un bambino vive nell'incoraggiamento
impara ad avere fiducia.

Se un bambino vive nella lealtà
impara la giustizia.

Se un bambino vive nella disponibilità
impara ad avere una fede.

Se un bambino vive nell'approvazione
impara ad accettarsi.

Se un bambino vive nell'accettazione
e nell'amicizia
impara a trovare l'amore nel mondo
.

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sognoinfinito3diogene51cassetta2Linda.Benettiylli76OvunqueSei1982maddalenarusso8gigi198000desideria_io2009stefanol1961purple.cowluce771Irisblu55forestales1958
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 08/10/2020 alle 18:33
 
Salve, sono capitata per caso su questa discussione. Vi...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:52
 
COME STAI CARISSIMA AMICA??
Inviato da: ALDO.GIORNO.NONNOFRA
il 02/08/2014 alle 17:06
 
MA CHE BELL BLOGG
Inviato da: ALDO.GIORNO.NONNOFRA
il 02/08/2014 alle 17:06
 
scusa l'off topic.. buon compleanno e buon 2012 viviane
Inviato da: ninograg1
il 23/04/2012 alle 23:01
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PAGERANK

Powered by  MyPagerank.Net
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963