Creato da Word_User il 22/04/2015

WORD'U

wU

 

« ORGOGLIO E PREGIUDIZIOÉcoute-moi »

Pezzi di Ricambio

Post n°15 pubblicato il 12 Maggio 2015 da Amithiel
 

Attese che il rumore della barella si affievolisse,inghiottito dal tetro corridoio del piano inferiore,solo allora,Allan Varney smise di lavarsi braccia e mani col sapone asettico.
Scrollò l'acqua dalla folta peluria che ricopriva la rosea epidermide e afferrò una salvietta per asciugarne l'eccesso.
Stava ormai per uscire dalla piccola anticamera,quando l'occhio gli cadde sul sigaro scuro che giaceva quasi spento ai bordi del minuscolo lavandino.
Non riuscì a resistere alla tentazione di tirarare almeno un'ultima boccata da quel delizioso nettare di foglie di tabacco imbevute nel brandy.
Chiuse la bocca per qualche secondo prima di espellere il fumo e tuttavia,sentì un senso di appagamento incompleto.
Infilò la mano nella tasca dei pantaloni e ne estrasse una scatolina in argento."Giusto un pizzico",pensò accostò il mignolo alla narice.
La magica polvere di stelle gli entrò in circolo quasi subito.
Sorrise.
Indossò il camice e si diresse alla destra del corridoio.
Il corpo dell'uomo giaceva nudo sul tavolo operatorio.Era stato accuratamente depilato e presentava,in diversi punti della cute,enormi chiazze di liquido scuro.
Allan Varney infilò i guanti e afferrò il bisturi che le tendeva con un sorriso inquietante la sua assistente.
Strinse l'affilato arnese fra le dita inguantate,socchiuse gli occhi ed infine,poggiò la lama sul fianco sinistro dell'uomo.
-"Casta Diva prego",esclamò,mentre con attenta precisione affondò la lama che recise i primi strati di tessuto,poi toccò al grasso così viscido e giallognolo e ancora giù,fino alla carne che ricopriva l'osso del femore.
La struggente voce della Callas rimbombava tra le pareti insonorizzate di vernice bianca.Unico raggio di sole in quella luce asettica,rosa profumata in quel groviglio di odori composto da disinfettanti e viscere decomposte.
Segò abilmente di entrambe le gambe.Con l'aiuto di un coltello da macellaio,grattò via i lembi di carne che erano rimasti attaccati,ed infine,cosparse i macabri resti con della soluzione fisiologica prima di abbandonarli non troppo delicatamente dentro a sacchetti da freezer muniti di etichetta.
Pezzi di ricambio da vendere al mercato nero per parecchie migliaia di dollari a dei fanatici di un qualche istituto di anatomia,ma ovviamente questa era l'ipotesi migliore.
Nella peggiore,i resti sottratti ai "clienti" venivano usati come protesi per trapianti da effettuare su pazienti ancora in vita.
-"Ci sarebbe anche la pelle signor Varney",esclamò Peter osservando ciò che rimaneva del cadavere.
-"Per la miseria Peter,questo rottame è morto di cancro ed io ho un appuntamento urgente,rispose Varney guardando l'orologio appeso alla parete,"meglio non rischiare.Terminate il lavoro con i tubi di pvc nel caso qualcuno voglia dare un'ultima occhiata al vecchio prima della creamazione e dopo,richiudete tutto.Mi fido di voi ragazzi."
Detto questo,sfilò cautamente guanti,camice e copriscarpe ed uscì fuori dalla sala.L'aria viziata lo rendeva nervoso e paranoico,o forse era soltanto l'effetto della cocaina che iniziava a sparire.
-"Zuccherino!
La voce squillante di Amy lo raggiunse prima che potesse infilarsi sotto la doccia.
-Maledizione ,quante volte ti ho ripetuto che non devi chiamarmi a quel modo?.Era furioso ed irritato e spaventato all'idea che qualcuno potesse aver udito quel nomignolo stupido.Lei lo guardò.Prima con occhi increduli e straordinariamente grandi per quel viso,poi via via,ritornò a farsi strada il consueto luccichìo malizioso che lo fecero sciogliere.Si disse che forse avevano tutto il tempo per una sveltina.Si disse che,al Diavolo,quella era Amy la sua bambolina gothic che per amore era disposta a sporcarsi le mani...e non solo quelle.
Un rumore improvviso pose fine al loro tubare.
Un uomo grande e grosso se ne stava con la testa reclinata da un lato e osservava i due con l'atteggiamento tipico di colui a cui manca qualche pezzo del servizio.
-"Hey Burk,non devi stare qui mi hai capito?I parenti dei clienti si spaventano se ti vedono,mi hai sentito?,gli urlò contro Varney,ma l'energumeno sembrò non capire.Teneva un enorme sacco con una mano sola,e con l'altra si spazzolava di tanto in tanto gli umidi capelli oramai radi che scendevano simili a ragnatele sulle spalle.
Per tutta risposta,tirò una buona dose di muco con il naso,ma non lo sputò per terra.Nella sua mente difettata capì che quello non era luogo adatto per simili porcherie.
Inghiottì il boccone sotto gli occhi disgustati della coppia,si diede l'ultima grattata alle tempie e poi scomparve,trascinando il suo maleodorante e misterioso bottino.
-"Quel tizio mi fa paura Allan,perchè lo tieni qui?Mandalo via",cinguettò Amy rifacendosi il trucco.
-"Non posso,esclamò Varney,mi occorre qualcuno che faccia il lavoro sporco.Aspetta,forse vuole farlo quel genio senza palle di Peter?O magari tu dolcezza,che ne dici?Ci stai bene in queste cose!".
La ragazza fece di no con un impercettibile movimento della testa rossa e tornò a sorridegli.
-"Brava bambina,mormorò l'uomo,allungando la grossa mano verso quel viso minuto tinto di nero.
-"Questa storia non durerà per molto,le disse,quando avrò abbastanza soldi chiuderò l'impresa funebre e smetterò con tutta quella merda.Andremo via da questa città e ti giuro...ti giuro dolcezza che avrai il tuo "riscatto sociale".

Amithiel

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/WORDU/trackback.php?msg=13201319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Word_User
Word_User il 12/05/15 alle 11:31 via WEB
Sensibilità orror alla mano, non ci si può nè ci si deve stupire, accade anche questo. Narrativa ombrosa,con sfumature di erotismo, carne alla carne, Amithiel focalizza l'ipotesi di un riscatto dal macabro mestiere..
Buona lettura di Pezzi di ricambio
in punta di penna, wU
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 19:00 via WEB
Eccomi.Confesso che mi tremano le mani,sono emozionata,è la prima volta che scrivo fuori da quello che considero "il mio spazio" cioè il blog e per me è come "svelare" una parte della mai anima.Grazie infinite per avermi dato l'opportunità di partecipare a questo meraviglioso progetto.In punta di penna...:)
 
   
misteropagano
misteropagano il 12/05/15 alle 19:21 via WEB
ciao Miss Amy, il tuo stile, dai narrati sorprendenti del tuo blog alle grafiche di BallsgU, è segno univoco di un noir piuttosto raffinato. Mi fa piacere leggere il tuo racconto in questa kermesse, Baci:* M^
 
     
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 19:31 via WEB
Grazie di cuore cara Misty,per aver creduto in me e per aver compreso fin da subito il "mio mondo".Un abbraccio immenso:))
 
     
misteropagano
misteropagano il 12/05/15 alle 20:10 via WEB
Sei la Amy delle cronache insolite, delle musiche dark, dell'osservazione di dettagli che sfuggono ai più. Anche tu hai ben capito il mio mondo e ti abbraccio con una grafica che ricorderai, se dovesse vincere il tuo racconto prenderei spunto da questa: Mi gioco la serie, Parola di blogger ..continua tu in versi.. sembra l'ideale per la tinta in rosso:>
sMkM:*
 
     
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 20:28 via WEB
Non sembra difficile,basta poco:)...L'immagine è M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.A!!
 
     
misteropagano
misteropagano il 13/05/15 alle 15:18 via WEB
^________ìì..
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/05/15 alle 12:56 via WEB
Brava Amithiel, il tuo racconto mi piace. Inizialmente sembrava di trovarsi di fronte ad un racconto fantascientifico, per il modo in cui il lettore si trova subito tuffato nell'azione che poi vira verso altro genere letterario. Ho letto il racconto tutto d'un fiato, stante anche la scorrevolezza dello stile (anche nel tuo caso c'è un solo "errore del proto": mi accorco che la dislessia da tastiera è un problema serio. Io stesso, nei miei commenti, ho rilevato almeno due parole incomprensibili: e dire che il commento lo scrivo su un file di testo, prima di postarlo). Forse un finale un po' più incisivo mi avrebbe fatto preferire il tuo racconto a quello di Kata. Per ora vi valuto alla pari :-)
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/05/15 alle 16:03 via WEB
"mi accorco" ... appunto, ... la dislessia, me possino acciaccamme!
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 19:11 via WEB
Lieta che il racconto sia piaciuto e che,nonostante la lunghezza scorra bene.Ho cercato sin da subito di proiettare il lettore sulla scena,in quel luogo che all'inizio sembra apparentemente una qualsiasi sala operatoria.Un finale scontato probabilmente,ma che spero sproni il lettore a porsi delle domande.In quanto agli errori,sono abituata a scrivere di getto ed in piena notte,chiedo scusa:)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/05/15 alle 14:41 via WEB
io adoro i racconti horror mi garba assai questo risvolto macabro ma se vuoi anche un po' reale visto che il commercio di organi per esempio è tutto fuorchè frutto di fantasia per non parlare di ciò che avveniva in cliniche milanesi non molto tempo fa. Brava scrivi bene. Ciao
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 19:19 via WEB
E' reale purtroppo,il fenomeno dei cosiddetti "ladri di corpi" persiste anche ai giorni nostri.Negli U.S.A vi è una vera e propria campagna di sensibilizzazione per convincere le persone a donare il proprio corpo una volta deceduti,così da debellare questo commercio infame.Grazie mille per l'apprezzamento Amoon:)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 12/05/15 alle 15:43 via WEB
"Orridamente" stupita....eh si, perchè come dice wU, esiste anche questa realtà nei sotterranei di certe cliniche per vip! Sporcarsi le mani per rincorrere un riscatto sociale che un giorno le farà pulite.....Mi piace davvero come hai trattato il tema, Amithiel, anche perchè hai saputo toccare vari generi letterari! Insomma, ce n'è per tutti i gusti;-)))
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 19:28 via WEB
Esatto Katartica,ho cercato di "scavare" sotto la cenere di un background cittadino,"riesumando" il torbido che di solito si maschera bene sotto la maschera del perbenismo.Grazie mille per l'apprezzamento:)
 
woodenship
woodenship il 12/05/15 alle 17:25 via WEB
Gotica?...Noir?...Splatter?...Quel che conta è che riesci a coniugare stili e atmosfere con un linguaggio appropriato,senza rinunciare all'ironia e al grottesco,così dando vita a personaggi da galleria dell'horror vacuo della nostra società...Splendida narrazione,anche se non avevo dubbi sulle tue capacità scrittorie:come già detto,ci sai fare.........Un abbraccio.......W......
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 19:36 via WEB
Caro Wood,sai che il tuo commento mi riempie di orgoglio!Le tue parole mi spingono a rispolverare un vecchio manoscritto che giace da anni dentro un cassetto.Potrebbe finalmente trovare un finale quella storia...Grazie dal profondo del cuore amico mio.Un abbraccio a te:)
 
   
Word_User
Word_User il 12/05/15 alle 19:54 via WEB
scusate ma torno ora da un viaggio di 60km che mi è sembrato di 500!! Nel presentare l'autrice Amithiel, in punta di penna, sapevo della sua peculiare preziosità. In "Pezzi di ricambio" troviamo gli ingredienti del racconto con i dialoghi che arricchiscono il narrato e la trama. wU
 
     
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 20:06 via WEB
Gentilissimo:)...Se mi permetti caro wU',desidero fare una piccola puntualizzazione in merito al nome del protagonista.Allan,come omaggio all'immortale Edgar Allan Poe.I racconti del Maestro sono stati da sempre fonte di ispirazione.E Varney,in onore del vampiro protagonista di uno dei più famosi romanzi gotico-vittoriano.Perdona questa mia divagazione,ma ci tenevo:)
 
     
Word_User
Word_User il 12/05/15 alle 20:12 via WEB
E per la picola Amy che si rifà il trucco cinguettando?
 
     
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 20:31 via WEB
Oh,quello è solamente un gesto di megalomania tipico degli "artisti".Come faceva Alfred Hitchcock nei suoi film,si riservava sempre un piccolo cameo.:))
 
     
Word_User
Word_User il 12/05/15 alle 20:42 via WEB
di così tanti maestri sei allieva
 
     
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 20:58 via WEB
Amici che mi hanno tenuto compagnia tante volte:)
 
     
Word_User
Word_User il 12/05/15 alle 22:25 via WEB
quel carne alla carne..un ammiccamento erotico non trascurabile, visto l'ambiente in cui, di necessità degli amanti, si fa virtù..auspicavo un erotico a tutto tondo tra i racconti e forse non c'è.
 
     
Amithiel
Amithiel il 13/05/15 alle 12:32 via WEB
Eros e Thanatos...e quale luogo migliore per incontrarsi se non questo:)...Spero tu non sia rimasto deluso dal mancato erotismo.Buona giornata:)
 
     
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 13:36 via WEB
no no..Eros e Thanatos sono tratteggiati con grazia maliziosa sullo sfondo di problematiche che leggo nei commenti successivi e che vorrei avere modo di capire meglio, non ho informazioni al riguardo.-) a te piu che buona wU
 
mi.descrivo
mi.descrivo il 12/05/15 alle 20:32 via WEB
Prima di commentare ho letto i commenti di chi mi ha preceduto e tutti sono giustamente assai positivi.
Quando ho letto quello di woodenship... mi sono sentito "woodenship-pato" di quello che ti volevo scrivere :-)
Quello che mi sento di aggiungere a questo punto è che non solo scrivi bene ma, almeno a me, arriva la sensazione che lo scrivere sia, per te, non solo un piacevole passatempo ma una vera travolgente passione.

Davvero brava.
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 21:09 via WEB
Ho riso leggendo la prima parte del tuo commento,arrossendo imbarazzata,gli elogi mi hanno da sempre fatto questo effetto:) Woodenship è un carissimo amico,ma anche un signore che possiede il dono della scrittura come pochi.Nulla togliere a te ed altri,ma la sua critica l'attendevo con trepidazione. E' bello sentire attraverso le parole di uno sconosciuto lettore,che vi è stato un connubio di sensazioni...alla fine sia questa la sola ed unica vittoria.Grazie infinitamente per la stima,sono preziosi per me.Un saluto:)
 
   
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 21:10 via WEB
un "penso" mi è sfuggito nel commento.Chiedo scusa:)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 12/05/15 alle 22:44 via WEB
Complimenti Amy :-) Anche se non è il mio genere ho apprezzato la grande capacità di trascinare da subito! Un saluto :-)
 
 
Amithiel
Amithiel il 12/05/15 alle 23:26 via WEB
Grazie per l'apprezzamento Norma.Lieta serata a te:)
 
Spiky03
Spiky03 il 13/05/15 alle 00:21 via WEB
Bravissima Amithiel! Aggiungo la mia voce al coro per tutti i complimenti che ti sono stati fatti, sono d'accordo con (mi.descrivo ) quando dice che lo scrivere per te non sia solo un piacevole passatempo. Il racconto sembra reale e l'idea di questo contest trovo sia fantastica se escono fuori dei gioiellini così. Complimenti e abbraccione!
 
 
Amithiel
Amithiel il 13/05/15 alle 12:39 via WEB
Grazie mille cara Spiky,sono contenta che il mio lavoro sia piaciuto.Un abbraccio a te,felice giornata:))
 
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 15:24 via WEB
benvenuta Spiky03.-) wU
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 13/05/15 alle 00:53 via WEB
• Al di là dei gusti soggettivi in ambito dei temi scelti fino a questo momento, una mia naturale predisposizione verso l'incoraggiamento più che verso l'affossamento, mi suggerisce quasi sempre di astenermi dall'esprimere giudizi, soprattutto quando non sono più o meno espressamente favorevoli, e se non richiesti. Una cosa però la vorrei evidenziare, precisando che non è dettata dalla simpatia umana o dall’empatia ma solo dall’osservazione del talento letterario. Mi pare abbastanza evidente che finora l'opera di mi.descrivo sia stata quella di maggiore qualità, se non forse l’unica, di “qualità”. Sia come utilizzo del lessico, sia come struttura, sia come forza interpretativa, sia per originalità (intesa proprio nell’accezione di non banale). Mi chiedo allora il perché della puntuale severità con cui sono stati lapidati presunti punti deboli dei suoi versi, cavillando tra l’altro con maestria all’interno di un’opera comunque innegabilmente di buon livello, se poi non c’è stato nessun approccio altrettanto onestamente critico verso brani onestamente non paragonabili al suo. Pura curiosità. Non me ne voglia no gli autori partecipanti, ma, al di là dell’atmosfera familiare e distesa, è pur sempre un contest letterario. Ludico, rilassato; ma un contest. Un giudizio critico quindi si presume implicito da parte di ogni lettore. Nulla di personale, mi auguro si comprenda. Mi rivolgo soprattutto a valerio (ti do del tu, certamente) ma estendo anche la domanda a wU, naturalmente, e a chi, come woodenship e misteropagano, (ed ho visto aver lasciato i loro commenti agli ultimi racconti) personalmente ritengo essere validi conoscitori del talento nelle varie sue espressioni. Saluti, Niccolò.
 
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 03:01 via WEB
Un appunto il suo, caro Grillon, che mi avrebbe tirato giù dal letto nel cuore della notte se non fosse che, più che mai affancendato a dipanare certune matasse, mi accorgessi già del suo contributo e quasi ancora tosto sono qui a rispondervi
Dicesi del Sampieri, si, uomo di bic ma a punta rossa e qual movente se non quello di arricchire dal suo punto di vista la tenzone. Vi frapposi acume per ben due volte, forse più, indicando a ragione un auspicabile andamento di discussione vivace e pertinente. In effetti, quella sul "Se" una overture a sorpresa diluita via via in più facili gradimenti.
Consociato all'appello chiudo qui questo mio primo intervento riconoscendo che non solo siamo ciò che leggiamo e incontriamo ma anche chi ci sostiene o l'amico che portiamo.
In punta di penna wU
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/05/15 alle 05:21 via WEB
Dato l'orario e dato che le parole hanno un senso, mi sfugge il significato dell' appello, di cui all'ultimo capoverso, al quale ti unisci. Se avrai la cortesia di essere più chiaro, sarà più agevole anche per me regolarmi di conseguenza. Pensavo che in un contest, per quanto amichevole, si valutassero le opere dei concorrenti, non l'onestà o meno dei commentatori ed i loro gusti personali.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/05/15 alle 04:38 via WEB
Dovresti far mea culpa, Niccolò. Hai lasciato abbandonato al proprio immondo gusto pensonale un pargolino. E' ovvio che il meschino non possa seguir pedissequamente, non conoscendolo preventivamente, il tuo illuminato parere.
Sei vuoi preseguire in questa stucchevole polemica, non è la sede adatta. Mettiti davanti ad uno specchio e litiga da solo, please, perché io sono qui per divertirmi grazie agli scritti dei concorrenti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
wU il 13/05/15 alle 08:43 via WEB
Quanta furia!!!!Sono fuori sede.non c'è motivo di fraintendere né di offendere. Se non si È Capito il sensodi un commento si domanda. Qui nessuno vuole altro. Sul senso del mio messaggio non ci sono offese . Se un amico porta un critico e un fans o solo uno dei due. Ne riparleremo appena sarò al PC. Grazie
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/05/15 alle 13:19 via WEB
No, wU, da parte mia furia non c'è, né mi riferivo a te. Se mi riferissi a qualcuno affermando che il suo modo di esprimersi è dovuto alla voglia di cavillare e che costui è sprovvisto di "approccio altrettanto onestamente critico", beh, direi che si andrebbe un bel po' oltre quella che può essere una normale dialettica, sia pur scherzosa, con il solo intento di offendere. Lo dico per inciso, mi si offenda pure, perché le parole al vento non mi smuovono un baffo. Ripeto che gradirei semplicemente conoscere quale sia la tua condivisione. Se le critiche non sono gradite, no problems: mi asterrò dal venire ulteriormente a leggere qui. Basta saperlo.
 
   
misteropagano
misteropagano il 17/05/15 alle 13:16 via WEB
le uniche parole parole al vento credo che restino le tue. Ho letto quello che pensi di wu grillon eccetera, tu preferisci dare spazio a un troll che a un profilo che insiste nel dirti la porta è aperta. buona divisione di strade.
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 13:12 via WEB
Lettori eccomi: non intendevo certo congelare questo bel racconto. col mio stop mi riferivo alla querelle.-)
 
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 13:29 via WEB
ps: Le critiche sono gradite, e lo sono le tue Valerio, come quelle di Niccolò e quelle di chiunque altro.
In fondo col nuovo commento chiedo e informo .-)
 
Amithiel
Amithiel il 13/05/15 alle 13:22 via WEB
Mi permetto di aggiungere una nota personale a questo scambio di idee che spero,da partecipante del Contest,non sfoci nella solita polemica.Trovo che il termine "banale" utilizzato per definire i racconti successivi a quello di mi.descrivo,non sia del tutto corretto.Non trovo giusto definire banale il racconto di Katartica ad esempio,dove con poesia ed eleganza l'autrice ha saputo raccontare la difficile vita di una donna,forse vittima tra le quattro mura domestiche.Non mi sembra giusto definire banale il racconto di Amoon in cui ha trattato senza maschere un problema attualissimo in cui quasi sempre a farne le spese sono ragazzi giovani.Il pregiudizio si sa,sfocia quasi sempre in bullismo se alimentato con cattiveria ed odio.Tralascio il mio di racconto che può risultare la classica storiella da film horror di serie B.Comprendo che il fenomeno dei body-snatchers sia argomento di scarso interesse visto che a farne le spese sono "solo" dei cadaveri.In realtà però,è una cosa che bisognerebbe prendere in considerazione dato che un osso prelevato da un cadavere malato di cancro ad esempio,trapiantato su un soggetto sano può esporre quest'ultimo ad una quantità enorme di malattie,tra le quali il cancro.Io sono d'accordo che questo è un Contest letterario,con tanto di critiche e giudizi,di pareri positivi e negativi che vanno espressi, senza il timore di ferire o "affossare" (sempre tenendo conto del contesto in cui ci troviamo).Spero che questo mio commento venga preso come una cortesia nei confronti di chi ha messo in questo progetto il proprio tempo e la propria identità.Buona giornata a voi tutti.
 
 
misteropagano
misteropagano il 13/05/15 alle 15:17 via WEB
cara amy i forse e i se forse contano poco. In un racconto di duemila battute il succo e la sua tensione, non credo ad un sunto senza la giusta tensione, deve essere un concentrato di trama. Una vita difficile non si racconta volando via in aereo senza una premessa del dramma; altrettanto il bullismo, come tema, non si racconta per aver sentito dire, ma avendolo provato sulla pelle o combattuto contro. Del tuo racconto mi sorprende il problema sottointeso -dei trapianti - che grazie ai commenti ho avvicinato. Del primo brano, cogliamo dunque il bivio tra la (stupida) falena e il gatto premiato, a me basta proprio quel con E' con l'invenzione del "se" che un animale si solleva dal suo stato. ..il dubbio, la curiosità, la sollecitazione al passo successivo, che in termini del contest che qui si svolge equivale a un dare sempre di più, fatti salvi i lavori, encomiabili i ogni caso. baci^
 
   
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 14/05/15 alle 01:32 via WEB
Misteropagano, come sempre in poche parole ha saputo cogliere in modo esauriente il senso di tutto il mio discorso. Ringrazio lei e naturalmente wU per la capacità di comprendere puntualmente e con lucidità la totale mancanza di provocazione e il vero intento dietro i miei commenti. I miei saluti ad entrambi.
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 13:25 via WEB
Avrei due barra3 osservazioni molto semplici per te Sampieri, ospite sempre gradito, come del resto tutti.
La prima è capire se fai dell'autoironia verso te stesso pronunciando meschino pargolo orfano/abbandonato, eccetera.
Due perchè ritieni di dover offendere le grillonnoir dandogli del "pagliaccio" da fare allo specchio.
3 Il tuo primissimo intervento alla mano chiosava pressappoco così: Ma che brutto inizio di contest, e pensare che avrei voluto partecipare anche io, mi aspettavo di meglio... E Di questo tutti possono, rileggendo, vedere come non tu non sia stato preso a brutto muso da nessuno. Io metterei presto un punto e accapo. .
Avvisandovi che dove non si giunga ad una serena conclusione, con la voglia di proseguire con la corretta commentistica per l'autrice in pagina,in termini sia di critiche che complimenti, creerò un post adatto allo scorno e, al più, la cara Amithiel fornirà ..i pezzi di ricambio. wU
 
misteropagano
misteropagano il 13/05/15 alle 14:23 via WEB
Qualcosa non mi quadra:)..e ma..suppongo che, come capita a volte, dai riscatti dei macabri pensieri ci sia pure una fuoriuscita abnorme di sub-inconscio, o remore pregresse . wU dice carne alla carne e si sforza per l'imparziale efficienza, Eros e Thanatos dice AmY e sia allora questa discussione lo specchio per tutti. Ma chi si deve scusare lo sa già^
 
 
misteropagano
misteropagano il 13/05/15 alle 14:24 via WEB
[dalla lettura dei riscatti]..
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 14:44 via WEB
Lo spazio è di tutti e ho trovato pertinente anche il commento di Niccolò. Per quanto trovo appassionante anche seguire la subtrama dei personaggi nei commenti, le critiche hanno il loro bon ton. Sentirsi punti è insicurezza o boria. Bisogna tentare di vedere il suggerimento migliore della critica. wU
 
 
misteropagano
misteropagano il 21/05/15 alle 11:03 via WEB
già..i colpi di bic sembrano implacabili, magari nessuno ha bisogno di nulla e va per la sua strada, ma ogni critica genera un costrutto necesariamente:)
 
   
Word_User
Word_User il 21/05/15 alle 11:31 via WEB
L'ambizione è crescere e migliorarsi sempre, dissetarsi dalle fonti e non tutte le acque hanno lo stesso sapore.-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 13/05/15 alle 18:43 via WEB
• Purtroppo vedo che gli unici da cui sono stato compreso nelle parole, che oltretutto ritengo inequivocabili, sono stati wU e miss Mistero. Non è importante, perché concordo sul fatto che il sentirsi punti (soprattutto quando non lo si è...) è senza ombra di dubbio, sintomo di insicurezza o boria, come fa notare saggiamente wU ma aggiungo anche sintomo di un’ incapacità di discernimento. • wU chiede di mettere un punto, e volentieri lo metterò presto anche io, ma penso che tanto l'utente valerio che dimostra questa inspiegabile acredine (non so per quale motivo) nei riguardi del mio esposto d’ imbarazzante chiarezza e quasi impossibile da equivocare se non con una precisa volontà di farlo, tanto la gentile Amithiel, meritino, comunque una spiegazione, e vorrei provare a dare una risposta alle loro perplessità. Per la cronaca: non conosco mi.descrivo di persona né ho mai letto più di qualche suo scritto nel blog, mai neppure scambiato un breve concetto con lui.
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 13/05/15 alle 18:43 via WEB
• Valerio replichi dicendomi che pensavi che in un contest si valutassero le opere dei concorrenti, non l'onestà o meno dei commentatori ed i loro gusti personali. Bene. E visto che su questo mi trovi perfettamente d’accordo, dimmi, quale passaggi non ti erano chiaro nel mio commento e ti hanno indotto a pensare che la mia posizione fosse differente? Te li riporto, per comodità di lettura. • La seguente premessa non ti era chiara: "Al di là dei gusti soggettivi in ambito dei temi scelti fino a questo momento..." ? o forse non era abbastanza chiara la precisazione: " Una cosa però la vorrei evidenziare, precisando che non è dettata dalla simpatia umana o dall’empatia ma solo dall’osservazione del talento letterario"? o forse, ancora, non ti è risultato abbastanza chiaro questo passaggio: "Un giudizio critico quindi si presume implicito da parte di ogni lettore. Nulla di personale, mi auguro si comprenda." Direi che le mie parole non siano state chiare, dopotutto, infatti; ma cristalline. • Va da sé che la tua frase " Hai lasciato abbandonato al proprio immondo gusto personale un pargolino etc." non mi pare quindi, per logica, possa riferirsi a quanto io ho scritto. Probabilmente hai letto il commento di qualcun altro, non certo il mio. Capita, nella fretta, di scorrere un rigo al posto di un altro. Prosegui poi asserendo ancora che ho fatto "stucchevole polemica", e che voglia cercare liti, quando il mio tono mi sembrava tutt'altro che belligerante, anzi al limite decisamente edulcorato vista la mia scelta di trattenermi dall’esprimere giudizi non lusinghieri verso le opere. E' pur vero che per qualcuno una carezza può esser dolorosa quanto per un altro uno schiaffo; ma è difficile pensare che la cordialità con cui mi sono espresso possa venir equivocata senza intenzione. Tanto che altri utenti non hanno avuto problemi a riconoscerla. Riporto nuovamente i miei passaggi giudicati ostili e provocatori: "Pura curiosità. Non me ne vogliano gli autori partecipanti" e ancora "Nulla di personale, mi auguro si comprenda. Mi rivolgo soprattutto a valerio (ti do del tu, certamente) etc." • In effetti, rileggendoli, rabbrividisco dal tono acceso e violento di queste parole…possono intimorire chiunque…;-) Sarei grato che mi spiegassi o mi indicassi i passaggi in cui tu avresti…ravvisato… la mia volontà di lite e la stucchevole (ancora questo termine? è scoppiata un’abominevole epidemia... abominevole quasi quanto quella dell'aggettivo "solare"...) volontà di polemica da parte mia et cetera. La verità, Valerio, al di là di ogni supposizione, è che ho posto solo una semplice domanda, che non attaccava le tue personali (discutibili o meno, non è affar mio) ma personali quanto legittime precedenti valutazioni. Chiedevo soltanto il perché dell'assenza di una critica verso le altre opere, tutto qui. La prima, infatti, è stata, giustamente, essendo un contest di letteratura, scandagliata e giudicata da un punto di vista di qualità letteraria, evidenziandone le qualità e le mancanze anche con esempi ad hoc, mentre le altre non sono state sottoposte a nessun tipo di "osservazione critica", ma solo considerate da un mero gusto soggettivo (mi piace, non mi piace) che come puoi notare, riconduci a me, quando invece è stato espresso da te. Punto. Non mi sembrava difficile da capire...e sicuramente non era un intervento offensivo. Cosa che non si può purtroppo dire leggendo i tuoi animosi sforzi nel cercare di arrecare un’offesa nei miei confronti. Curiosi e solitari tentativi (credo che sia tu ad aver litigato allo specchio) perché io non ho desideri al riguardo. Inoltre il “cavillando con maestria” che ho riferito a te, rifacendomi all’ambito dell’analisi del primo brano, era un omaggio alla qualità dialettica e all’abilità con cui era stato osservato il testo. Mi pare ulteriormente paradossale, dunque, anche per questo motivo, la tua deduzione di una mia presunta volontà di polemica, non notando invece l’apprezzamento. Valerio ti auguro una buona serata, Niccolò.
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 13/05/15 alle 18:45 via WEB
Amithiel ti rispondo con piacere e ti ringrazio per l’intervento che sperò mi darà modo di rendere meglio il mio pensiero. Il termine "banale" a cui tu fai riferimento intanto può essere letto con molte accezioni, e va contestualizzato. In questo caso è stato da me utilizzato nel significato di: consueto, usuale e privo dell’eccezionalità, e non come sinonimo di insulso o di mediocre. Fatta salva questa precisazione, ogni soggetto o tema può essere già visto, usuale, comune e riproposto innumerevoli volte, vale per ogni ambito dell’arte questo discorso; ma quello che rende ad un’opera la caratteristica di eccezionalità ancor più che la trama stessa è il modo di raccontarla. Al mondo si è già detto e visto di tutto, l’originalità è molto difficile da incontrare; ma come talvolta anche quando l’idea e l’argomento risultano essere totalmente o quasi innovativi, praticamente vergini sul panorama dei contesti, accade che il modo di raccontarli per “n” motivi non ci convince, accade anche il contrario. Accade che una trama povera e scarna o trita e ritrita nei secoli, diventi una perla nell’ambito della letteratura per la freschezza e l’innovazione con cui viene impacchettata e proposta. Il racconto di Katartica ad esempio, che tu citi, ha raccontato il passaggio da una condizione di vita ad un’altra nel percorso di una donna. Il tema di per sé, è nuovo? Eccezionalmente unico? Non direi, è un tema piuttosto comune. Questo tema comune di per sé non è però necessariamente, come dicevo prima, una penalizzazione. Anzi. Ma il punto è nello stile, nella struttura, nel lessico, nel messaggio che vuole comunicare al di là della trama, dove ravvisi lo stupore? Perdonami se non ne vedo l’eccezionalità. Un racconto dovrebbe mostrare non spiegare. Che cosa mostra? E’ una cronaca. Il lessico è abbastanza ingenuo, con espressioni più da diario personale, luoghi comuni in apnea, “Oppure, a voler essere sinceri, si era ritrovata sola, senza essi, a dar la colla ai cocci di una vita infranta!”, oppure considera l’utilizzo dei punti esclamativi (anche doppi…) “l’ultima volta in cui rimaneva inchiodata per volontà altrui!!”, tipico di una forma colloquiale, da sms, per intenderci, non accettata in nessun ambito puramente letterario. E non mi riferisco a livelli di capolavori alla Dostoevskij ma anche a una molto più “umile” seppur ottima narrativa, (a tale proposito c’è un http://www.ifioridelmale.it/articoli/come-non-diventare-scrittori-0 del bravo autore Gianrico Carofiglio, che sa spiega molto meglio di me cosa voglio intendere, e magari in un contest letterario qualche consiglio da uno scrittore può sempre servire). Poi, per carità, c’è chi trova arte anche un libro della celebre saga della signora Stephanie Meyer ma questo non significa che lo sia. Idem per il racconto di Amoon. Non ho detto che il suo tema non fosse attuale, mi sembra… (e poi attualità, in ogni caso, non significa necessariamente “originalità”, anzi), non confondiamoci. Sul messaggio sociale, niente da eccepire; ma in questo contest non era richiesto solo uno spot, credo ma anche una qualche forma d’arte. In tutta onestà, prendiamo solo ad esempio la struttura linguistica di quel brano… “Qualcuno lo paragonava a Napoleone, altri al conte Vlaad quello di Dracula” notate qualcosa? La punteggiatura è corretta? E lasciamo stare il linguaggio “Capelli raccolti in una coda di cavallo” oppure “ad incorniciare un viso pallido impreziosito spesso da piccoli occhialini” il verbo impreziosire è talmente logoro da suicidarsi ogni volta che viene riesumato (come un vampiro, appunto…), ma prendiamo le imprecisioni anche sui nomi, Vlad ad esempio, citazione di un personaggio storico, non si scrive con due a. E tutto va bene in un contesto amichevole, tra amici, su whatsapp ma non in un testo che ha pretesa letteraria. Questo solo per farmi capire. Il tuo racconto, infine, per struttura e tema è invece, quello meno usuale, sicuramente anche scritto con una maggiore consapevolezza sia linguistica sia della modalità narrativa; ma la cosa che mi è piaciuta meno è lo stile un po’ troppo da telefilm statunitense modello NCIS…con qualche ingenuità veniali (di fatto il racconto non è affatto scritto male), sia nella scelta di alcune espressioni verbali sia in alcune imprecisioni di contenuto, ma che hanno penalizzato il racconto. Ad esempio nella prima scena descrivi un accurato lavaggio delle mani del patologo, peccato che in ambito di esame autoptico non avvengano la stesse procedure previste prima di un intervento chirurgico. Ripeto ingenuità e “peccati” veniali. Nulla di particolarmente grave e resta sicuramente il racconto qualitativamente migliore da un punto di vista artistico tra quelli letti. Mi scuso con wU per lo spazio sottratto ma credo siano stati chiarimenti doverosi e utili. Una buona serata Amithiel, gentile e gotica autrice. Niccolò.
 
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 13/05/15 alle 23:05 via WEB
Un ringraziamento al collega Niccolò per l'inappuntabile stile con cui mi hai fatto notare certe mie deficienze stilistiche:-) Devo dirti che mi trovi anche d'accordo: il mio modo di scrivere rasenta spesso quello di un cronista, tanto è vero che il mio sogno era la carta stampata invece che gli atti di Tribunale (ma il destino ha poi deciso tutt'altro per me!!!:-) Dicevo anche a wU, all'inizio di questo contest, che per me questa partecipazione sarebbe stata un tentativo di misurarmi con la prosa, con cui davvero non ho molto in comune...La mia storia è fatta di poesia, da sempre! Però apprezzo qualsiasi critica si mostri costruttiva.:-))
 
   
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 14/05/15 alle 01:28 via WEB
Apprezzo io te. Dimostri una grande umiltà e un atteggiamento notevolmente intelligente, Katartica comprendendo che un punto di vista esterno espresso senza volontà di danneggiare può solo contribuire al nostro miglioramento. Eventuali limiti di oggi in questo modo diventeranno sicuramente nostri punti di forza domani. Nessuno ambisce a salire in cattedra, si cercava il confronto e uno scambio di idee reciproco per crescere, tutti. Come d'altronde ha sottolineato perfettamente wU.
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 19:50 via WEB
Forse dovrò iniziare a suggerire le duemila battute anche per i commenti! Non volermene Niccolò.-)
Ho letto però con interesse le tue spiegazioni, pensavo che Valerio procedesse in egual modo, per il punto, che non è necessariamente fine, ma appunto fare il punto, perdonami il gioco di parole. Per una dovuta esamina del contraddittorio, e tu hai citato Carofiglio, magistrato prima ancor che valente scrittore, volendo raccontare come un bravo giornalista e nel caso gli accadimenti di questo tribunale della penna, con le "tesi della difesa e dell'accusa, non lascerei nessuna voce udita, inascoltata e non trascritta o trascrivibile in campo, per una buona cronaca
L'assenza di Valerio ai miei successivi interventi (come ai tuoi) nuoce solo a lui e forse non se ne accorge. Fortuna vuole che non siamo solo avvocati.
Io sto assorbendo come una spugna famelica le visioni comuni, gli stili, gli interventi, soprattutto le differenze e le qualità degli autori, e tu Niccolò me ne hai fatte notare tante. Grazie per aver contribuito all'ampliamento della mia conoscenza, wU
 
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 14/05/15 alle 01:38 via WEB
Grazie a te, ammiro il tuo progetto, l'intelligenza e l'entusiasmo con cui lo stai curando. Mi trovi completamente d'accordo con te e ti assicuro che il tuo contributo arricchisce la conoscenza di noi tutti.
 
TopoCanguro
TopoCanguro il 13/05/15 alle 20:56 via WEB
Ho sorseggiato con sanguigno piacere questo racconto che è scivolato giù senza difficoltà, lasciando un leggero retrogusto amarognolo dovuto alle verità che si celavano sul fondo.
Invero mi è dispiaciuto leggere commenti più simili a critiche letterarie che a considerazioni spicciole: chi scrive libri ha alle spalle una certa preparazione e degli editor che aggiustano e limano e sistemano quanto prodotto dagli autori. Ma qui non c'è da conquistare un contratto o vendere un racconto: qui, secondo me, si dà sfogo al proprio estro, alla propria voglia di esprimere pensieri ed emozioni sperando che chi legge li possa cogliere. In questo caso (come in alcuni altri presenti nel blog) Amy ha fatto centro.
Ma questa resta una mia esclusiva opinione :-)
TC
 
 
Word_User
Word_User il 13/05/15 alle 21:05 via WEB
Concordo per il retrogusto.-) Quanto alla tua osservazione un poco meno, visto che giochiamo anche agli editori, insomma qualcuno ha cominciato. Ogni voce e opinione sono e restano però garantiti. Un motivo ci sarà. Buona serata TC, grazie del tuo contributo, wU
 
   
TopoCanguro
TopoCanguro il 15/05/15 alle 15:23 via WEB
Mi spiace ma non era mia intenzione sminuire la natura del blog.
TC
 
     
Word_User
Word_User il 15/05/15 alle 15:54 via WEB
Non devi scusarti TC ma apprezzo il tuo pensiero. Le critiche cosiddette tecniche come le opinioni sono bene accette, è desolante quando vengono confuse e scivolano in quel limbo che sottilmente si veste di provocazioni sterili.-)wU
 
Amithiel
Amithiel il 14/05/15 alle 02:11 via WEB
Prima di ritirarmi,volevo ringraziare Niccolò per avermi chiarito il suo punto di vista.Mi sono permessa di lasciare un saluto anche sul suo blog.Spero di non essere stata invadente o rompiscatole:)...Un grazie a Topo per aver gradito il mio racconto e aggiungo che wU' ha ragione ritenendo utili i commenti-critiche da parte di chi ne sa qualcosa in pi.Notte a voi:)
 
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 14/05/15 alle 02:31 via WEB
Ho risposto anche nel mio blog, Amithiel. Affatto invadente, affatto inopportuna, anzi è stata una visita auspicata. Se è/sei d'accordo diamoci del tu, è più semplice e scorrevole.
 
 
Word_User
Word_User il 17/05/15 alle 12:41 via WEB
Amithiel penso che sia possibile saperne di più per alcuni, come l'incuriosirsi per saperne di più di altri, sulla cosiddetta sola "espressione di pancia" sto lavorando ma quanto devo lavorare per interpretare e capire qualcosa di cui il portatore di questa espressione non si cura affatto. (parentesi di retorica.-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 17/05/15 alle 13:13 via WEB
Le pance riempiono i saloni però..pp (parentesi scherzosa)M
 
     
Word_User
Word_User il 21/05/15 alle 11:33 via WEB
buongustai ..poi c'è sempre il "portoghese" ;__________________^ occhiolino lungo. wU
 
Word_User
Word_User il 14/05/15 alle 09:24 via WEB
Buongiorno, vengo a prendere pezzi di ricambio.-) I capitoli di questo contest sono la trama del narrato. Qui si è avuto il modo di fare cose utili con mano guantate..
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 14/05/15 alle 15:42 via WEB
Non è il mio genere, ma complimenti comunque :-)
 
 
Amithiel
Amithiel il 17/05/15 alle 12:24 via WEB
Ti ringrazio per i complimenti,lieta che sia piaciuto nonostante tutto:)Un saluto.
 
L_OCCHIO_DEL_FALCO
L_OCCHIO_DEL_FALCO il 16/05/15 alle 15:34 via WEB
Se la perfezione di un racconto breve esiste mi pare questa di Pezzi di ricambio. ^_^Falco
 
 
Word_User
Word_User il 16/05/15 alle 15:50 via WEB
Io trovo che ci sia un crescendo di racconti..e siamo a meno 4 ._)
 
 
Amithiel
Amithiel il 17/05/15 alle 12:33 via WEB
Ti ringrazio moltissimo per aver gradito il mio racconto,ma definirlo "perfetto" mi sembra troppo:)Buona Domenica.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 16/05/15 alle 19:45 via WEB
Descrizioni molto dettagliate in questo racconto, decisamente un bello spirito di osservazione da parte dell’autrice: “il sigaro scuro che giaceva quasi spento ai bordi del minuscolo lavandino” che si riesce a vedere e di cui si avverte il fumo; molto particolareggiato: “Non riuscì a resistere alla tentazione di tirare almeno un'ultima boccata da quel delizioso nettare di foglie di tabacco imbevute nel brandy”, “estrasse una scatolina in argento. "Giusto un pizzico", pensò accostò il mignolo alla narice”. Una cesellatura di precisione chirurgica, direi. Verismo descrittivo, riferimenti di attualità (il tema scelto)e rimandi di gusto surreale per questo brano di “letteratura criminale” dall’atmosfera fosca ma anche autoironica.
 
 
Amithiel
Amithiel il 17/05/15 alle 13:04 via WEB
Ho cercato di proiettare nel racconto le immagini che via via prendevano forma nella mia testa,come faccio sempre.Ho acceso un occhio di bue illuminando il buio circostante ritrovandomi con questi personaggi.Come se il lettore non leggesse,ma vedesse una pièce teatrale.Descrivo semplicemente le azioni compiute da queste persone condendole con delle motivazioni.Mi fa piacere che tu l'abbia compreso prima ancora di vederlo/leggerlo.Ti ringrazio moltissimo per questo commento ElettrikaPsike.Buona Domenica:)
 
Word_User
Word_User il 18/05/15 alle 13:25 via WEB
Cara Amithiel sai cosa mi ha colpito di te? La tua Noblesse non apparente di Ori e Incensi, ma di Ombre Regali e Profumi di assenzio. Mi hai definitavemente conquistato quando mi hai appellato LE CHAT NOIR e quel che ne consegue in termini di ideazione di uno spazio per bohémien, poeti di genio. Posso descrivere anche te come una persona riservata e anche poco espansiva, serena nel proprio spazio. Qui ho assistito a quella che posso definire una partecipazione consapevole di dover essere, almeno per un po', sotto i riflettori di Scena. Hai concorso egregiamente al successo della gara e al sogno intrinsico del Contest. in punta di penna, wU
 
 
Amithiel
Amithiel il 21/05/15 alle 11:26 via WEB
Ciao caro WU',chiedo scusa se ti rispondo soltanto adesso,ma questo bellissimo omaggio mi era sfuggito.Grazie dal profondo del cuore per aver creduto in me.Grazie per il Contest,per questo progetto meraviglioso,per averne difeso il significato...Non hai mollato Cuore d'Inchiostro!...Un abbraccio grande in punta di penna,Amy:)
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:00 via WEB
Brrrrr.... devo dire che personalmente ho altri gusti riguardo al genere, ma sei comunque stata in grado di farmi sempre cercare la riga successiva... complimenti.
 
 
Amithiel
Amithiel il 25/05/15 alle 20:15 via WEB
Il riuscire a fare immergere il lettore nella storia senza annoiarlo è una delle principali doti che bisogna avere in questo genere letterario.Ovviamente sono lontana anni luce anche solo per un minuscolo paragone,ma ammetto senza ipocrisia che le tue parole mi hanno riempito di orgoglio:)Grazie mille lieta che ti sia piaciuto.Buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UN EBOOK IN 40 POST

 EBOOK [JE SUIS CENACOLO']

sfoglia qui

note sulla pubblicazione: Issuu automatizza la foliazione automatica, ma non è un sito per EBOOK fai da te il tuo libro, in automatico.
Tutto il materiale di JE SUIS CENACOLO' è impaginato con programmi per la stampa.

 

Il Contest letterario con tanto di catering virtuale

wU

 

I testi pubblicati in WORDU  sono di proprietà intellettuale degli autori.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

 

[JE SUIS CENACOLO']:AUTORI E TITOLI

ULTIMI COMMENTI

chi non ha amato le jumbo pen?)))))
Inviato da: misteropagano
il 02/09/2023 alle 11:13
 
mi ha sconvolta
Inviato da: misteropagano
il 02/09/2023 alle 06:54
 
un par3re arcano di tutto rispetto quasi da discolo senza...
Inviato da: Word_User
il 29/07/2021 alle 11:32
 
(e del bioanacid a vagonate) grazie del parere T
Inviato da: Word_User
il 29/07/2021 alle 11:14
 
controllo di cosa? :XD alle triadi consiglio integratori...
Inviato da: MAX.TIRILLIO
il 29/07/2021 alle 11:03
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963