Creato da Word_User il 22/04/2015

WORD'U

wU

 

« LA MIA NUOVA COSTOSA AMICHETTAVOTAMI :[JE SUIS CENACOLO']:* »

UNA ROCCIA SUL MARE

Post n°24 pubblicato il 22 Maggio 2015 da Marcel_Miu
 

Ha sempre lo stesso profumo qui il vento, sul mio scoglio di roccia; il golfo dei poeti, il mare turchese e azzurro che brontola e risacca quattro metri sotto i miei piedi.

Sulle rocce è scritta la mia vita, quel pino marittimo, ricordo che lo vidi la prima volta molto tempo fa e mi domandai come avesse potuto nascere aggrappato con unghie e forza fra due rocce a picco sul mare; è cresciuto fino a diventare potente, d’una natura unica; ora è sostenuto da un cavo. Ha i suoi anni, come si dice per gli anziani un poco claudicanti.

La prima volta venni qui a pescare con mio padre che il pescatore lo faceva per mestiere; ore ed ore qui. “Lascia che parli il mare” -  mi diceva, ascoltalo, lascia che ti entri dentro, non se ne andrà mai più.

Ricordo un giorno, pioveva; fu il giorno della morte di mio padre, venni qui su questo scoglio a cercare un poco di lui nel vento. Gocce salate scivolavano indecise e lente dalle guance, si univano al mare mosso e roboante; il vento freddo, come un cavallo imbizzarrito e fiero, solcava il cielo grigio cupo e fomentava il mare.

Il giorno prima della leva, con la pancia contratta e i piedi su questa roccia fiutai il mare, con lo sguardo cercavo mio padre così da mostrargli che mi ero fatto un uomo.

Ci portai qui l’amore della mia vita a fare l’amore una notte di luglio che il mare brillava di luna; ci baciammo al mondo non vi era altro che le nostre labbra. Ulivi, cicale fino al grosso fico d’india - che a ripensarci ancora rido - ma fu stupendo, avevo il mondo fra le mani con lei e fu la prima volta anche per me.

Gli urlai contro a questo mare quando mi portò via senza dignità i suoi occhi azzurri che si erano fatti piccoli nella malattia che l'aveva sfinita. Mai un lamento. Quando li chiuse portò via il mare. Imprecai dio per ciò che mi aveva fatto ed urlai con forza! Così che mi sentisse bene.

Eppure il mare è sempre qui col suo profumo, amo questo mio golfo dei poeti; Shelley e Byron rapiti dal blu, forse proprio qui scrivevano la bellezza rivelata.

- Ma eccolo, si - sotto il sasso dei tuffi c’è ancora il buco nel quale infilavo il bastone con le esche appese -  che fatica rialzarsi.

Scorgo me stesso e mi rassereno, quando mi unirò al mare e al cielo e guarderò il mio scoglio con l’amore mio per mano, sarò fra i ricordi di qualcuno. I suoi pensieri del passato.

 “Nonnooooooo!?” – trasalii, il piccolo Marco mi cercava.

“Sono qui, attento, aiuta il nonno a scendere”

 “Vengo nonno! che fai qui da solo?”

 “Il vecchietto che non sa quello che fa, monello ridi eh!  Su andiamo che se ci vede qui la mamma ci sgrida”

(A lui, si, affiderò i ricordi miei, a lui).

 

Guardo di nuovo il mare , non pare essere lo stesso, da quassù il turchese dell’acqua e della spuma, propone sfumature di sole crudo da accecare la vista, nello sguardo che cerca l’orizzonte. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/WORDU/trackback.php?msg=13209160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 22/05/15 alle 19:22 via WEB
Questo racconto mi ha commossa, mi ha trasmesso delle emozioni, quindi non posso fare altro che complimentarmi con te. Bravissimo!
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:20 via WEB
Ti ringrazio, amo lo scorrere del tempo in una sorta di continuità ... di un punto fermo.
 
Word_User
Word_User il 22/05/15 alle 19:23 via WEB
Ultimo brano. Marcel_Miu. Saprete dei Miu, un nutrito gruppo di nicknames che utilizzano questa desinenza, ne saluto gli ideatori e lettori. In UNA ROCCIA SUL MARE, di ricordo in ricordo, un uomo tesse un dialogo con luoghi incantevoli. La vita si dipana come piccole preghiere e accidenti sul "rosario" dei ricordi. Buona lettura, wU
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 22/05/15 alle 19:47 via WEB
Davvero commovente...una vita si dipana tra ricordi , gioie e dolori su una distesa sempre azzurra,che sempre uguale non è mai stata....Mi inchino.
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:21 via WEB
Si .. una vita fra tante e come tante unica ed irripetibile.
 
woodenship
woodenship il 22/05/15 alle 20:23 via WEB
Colgo l'occasione per salutare il fratellino Miu e complimentarmi per il racconto che riesce a rinchiudere una vita in una gabbia assai ridotta di battute.Una narrazione in fine linguaggio poetico per il sublime golfo dei poeti:più volte ammirato ed ora ritrovato,vibrante, tra queste righe...........Piaciuto moltissimo...........W..........
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:23 via WEB
Ti ringrazio fratellino .. ed anch'io ti saluto volentieri; in effetti varie vicissitudini ed impegni mi tengono lontano da questo mondo, ho comunque il proposito di tornare e ci si troverà di nuovo al blog comune ... :), grazie...
 
Word_User
Word_User il 23/05/15 alle 00:10 via WEB
A domani, con l'autore Miu.-)
 
 
Word_User
Word_User il 23/05/15 alle 11:52 via WEB
Per le 17.00 allestirò il post riassuntivo con le indicazioni per il voto. Continuate con assoluta serenità a confrontarvi e invitate amici lettori.-) a dopo wU.
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 23/05/15 alle 03:32 via WEB
Sarà dura dover scegliere a questo punto. Mi piace questo tipo di scrittura. Precisione narrativa ma non scontata non rigida non troppo ripulita, deviazioni inaspettate e brusche che dicono in modo nuovo e con accenti nuovi cosa sia il dolore di una perdita, la bellezza di un ricordo che fa male e l'empatia con la natura. D'accordo, ci sono imprecisioni da penna se non blu nemmeno rossa però, e alcune cadute verso la metà, con qualche frasetta già surgelata e riscaldata al microonde ma comunque si fanno perdonare, un pò come espedienti e licenze d'autore per reggere tutto un tono confidenziale e sorridente come scritto da un amico per gli amici. E poi c'è puntuale la risalita, accattivante e inaspettata. Belle deviazioni che spezzano e tengono svegli e attenti gli occhi sulla storia. Non è poco. La noia è sconfitta. Spiazza la fine. Era già nonno il bambino dell'inizio racconto e in poche righe tutta la sua vita fino alla fine. Bello
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:26 via WEB
Ti ringrazio, ma vedrai che non sarà dura, fra l'altro ho postato in grande ritardo; dicevo che non sarà dura decidere , perchè comunque vada, il piacere di scrivere non ha eguali e ... è per quel piacere che si scrive, non altri... grazie ancora.
 
misteropagano
misteropagano il 23/05/15 alle 11:24 via WEB
Buongiorno Miu, ciao wU, salve Legrillon^..ciao a tutti. Leggendo ho percepito la risacca dell'acqua sulla roccia, un suono che amo infinitamente, e tutto il resto, dipanato come semi del Rosario, che dico talea di rose, ogni ricordo una pianta messa a dimora.
Penso che grazie alle trecento battute circa in più si sia potuta fare quella narrativa non troppo ripulita di cui Niccolo' scrive. Si scorge l'uso che Marcel_miu ne vuole fare e forse ha limato e limato, chissà, la struttura dei periodi.
Mi piace anche se ho notato, dagli ultimi brani, una tendenza all'autobiografico, emozionale, descrittivo dell'emozione senza ricorrere agli strumenti indicati dal Contest. Mi spiego, cioè: uno, senza la brevità, ad esempio, che spinge a trovare ritmi narrativi, soggetti e punti di vista insoliti: (poco più di un blister con 1 pillola - vedi La mia nuova costosa amichetta, Gabbie, Se, Redingote Seppuku); due: totalmente assenti le forme del giallo o del fantascientifico -forse Divertessement?, eccetera, sfiorato l'Horror con Pezzi di Ricambio, il Reportage con La Fuga.
Insisto su questa abilità giacchè il concorso è rivolto a persone che hanno sicuramente esperienza e conoscenza di letteratura e narrative. Tre, il rapporto con l'Altro, forse città è quasi sempre sullo sfondo, eppure sappiamo fonte di tormento, discussione e infinita dialettica Amletica fino a che cogliamo in un attimo tutta l'essenza. Chi ha risvegliato questa indicazione, come un sogno in transito che prepotentemente si riaffaccia?
Dal punto di vista delle immagini per interpretare le parole, trasmutandole in linguaggio visivo, occorrerà esercitare quel piano di attenzione ascritto alla sfera più sensibile che non è fare un'operazione di rappresentazione pubblicitaria a grandi linee di un prodotto scritto. Almeno dal mio punto di immaginazione e cretività e rapporto tra segno e disegno in arte. Spero di riuscire perchè ho problemi tecnici sulla mia postazione multimediale. Detto e sottoscrivo, il voto unico, sarà un bel Quid;> mIS^
 
 
Word_User
Word_User il 23/05/15 alle 14:25 via WEB
Ciao Misti, osservazioni puntuali, in fondo conosci bene questo Contest. Non farmi preoccupare per la postazione, ti auguro buon lavoro per l'allestimento del Libretto. grazie per il tuo contributo, wU
 
MrJakowski
MrJakowski il 23/05/15 alle 11:38 via WEB
Quello che più mi affascina di questo racconto è la capacità avuta nell'attribuire il ruolo di protagonista ad "una roccia sul mare". Il senso di immedesimazione che ho provato nell'osservare l'intera vita di un uomo che ti scorre accanto mi da parecchio da riflettere... e questo mi piace, come il racconto e lo stile. Bravobravobravo.
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:43 via WEB
Un punto fermo nel tempo che passa... dal quale vedere il cerchio chiuso di ogni vita ... unica.
 
mi.descrivo
mi.descrivo il 23/05/15 alle 12:21 via WEB
Se quello scoglio sapesse scrivere...
Bravo.
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:43 via WEB
Grazie ....
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 23/05/15 alle 15:28 via WEB
Ciao...hai descritto molto bene i sentimenti che ci accompagnano lungo la vita...molto precise le descrizioni dell'ambiente che fa da sfondo al tuo racconto...io sono ligure e conosco il mare di cui parli, così blu e profondo..a volte sonnacchioso ma spesso rabbioso...un racconto intimo e sentito... Un saluto Lilly
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:45 via WEB
Il mare ... bonaccia, tempesta, sogno, speranze ... in fondo, in ogni anima sensibile c'è un mare.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/05/15 alle 16:18 via WEB
Anch'io vedo questi bruschi arresti e le riprese che stupiscono nel brano di Marcel_Miu. E sono colpi di coda e di scena molto consapevoli. È un racconto descrittivo, e sono giustamente da autore e da prodotto verista queste cadenze che sembrano stonate ma non lo sono (perché vogliono esserlo), però è anche molto ricercato, con una ricerca estetica elaborata e rifinita a punti molto piccoli, le cuciture sono invisibili. Tutte le età del narratore protagonista si passano la palla rimbalzando da una dimensione io-io e io-altro senza farci prevedere il passo successivo. Fino al fondo del racconto. E' un brano convincente sempre, anche quando rallenta prima delle curve. Bella la considerazione "conclusiva": Scorgo me stesso e mi rassereno, quando mi uniro' al mare...sarò tra i ricordi di qualcuno. I suoi pensieri del passato...Come altri sono stati pensieri del passato per lui. Ed alla fine effettiva l'autore decide di lasciare uno spazio e va addirittura a raccontare un oltre, al di la' della narrazione stessa.
 
 
Word_User
Word_User il 23/05/15 alle 16:36 via WEB
Una dissolvenza finale da brivido ..
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:49 via WEB
Purtroppo, il numero delle battute ha limitato un pochino il tutto; d'altro canto anche limare senza distruggere ha richiesto ... attenzione.
 
Amithiel
Amithiel il 24/05/15 alle 00:55 via WEB
Un racconto di una bellezza struggente.Complimenti a Marcel_Miu.
 
 
Word_User
Word_User il 24/05/15 alle 11:09 via WEB
Sono d'accordo. Mi dispiace non averlo qui, mi aveva informato che ci sarebbe stato già da ieri.
 
   
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:51 via WEB
Ogni promessa è debito per le persone di parole: è un periodo assai pieno questo per me, sono impegnato su più fronti con il lavoro, ma avevo detto che avrei partecipato, letto e commentato ... con interesse e ... non sono mancato; mi spiace solo per il ritardo e per questo chiedo scusa a tutti ...
 
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:49 via WEB
Grazie ...
 
   
Word_User
Word_User il 25/05/15 alle 10:59 via WEB
con piacere ti vedo qui Marcel dei Miu.-)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 24/05/15 alle 15:17 via WEB
Ecco fatto!:-) Rinnovando i miei complimenti a tutti gli autori in gara, che per un verso o per un altro mi hanno fatta emozionare, auspico che vinca davvero il migliore...E lo sarà comunque!^_^
 
 
Word_User
Word_User il 25/05/15 alle 11:09 via WEB
ciao Kata, sono affezionatisimo a tutti voi, che per un verso o per un altro mi avete fatto emozionare. Siete stati la risposta al progetto nel miglior modo possibile.-)wU
 
Marcel_Miu
Marcel_Miu il 25/05/15 alle 10:54 via WEB
A parte la gara, come ho detto in precedenza, il vero piacere è nello scrivere .... Faccio i complimenti all'organizzazione assai curata e professionale. Un saluto a tutti e ... l'importante è che sia sempre la penna a vincere, perchè è nello scrivere che sublima il pensiero ed è il pensiero a fare la differenza fra semplici passi alla rinfusa ed un cammino avvincente nella vita.
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/15 alle 11:06 via WEB
Una buona penna dialoga per prima con sè stessa poi con cosa la circonda, infine descrive entrambi, ciao Marcel ci tenevo ad un saluto tete e tete, M^
 
 
Word_User
Word_User il 25/05/15 alle 11:10 via WEB
Grazie Marcel! un VOTE per me?
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/05/15 alle 11:24 via WEB
anche a me personalmente il mare suscita e stimola ricordi e riflessioni. Il mare è un dono speciale e grazie a questo scritto siamo riusciti anche a percepire il rumore delle onde e il profumo di salsedine mescolato ai ricordi stessi.
 
L_OCCHIO_DEL_FALCO
L_OCCHIO_DEL_FALCO il 25/05/15 alle 16:31 via WEB
"Un sogno in transito" qui lo vedo: la vita, come la racconta Miu. Un arco di tempo in cui ci guardiamo indietro e rivediamo il Se e l'altro di noi, bello.Falco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UN EBOOK IN 40 POST

 EBOOK [JE SUIS CENACOLO']

sfoglia qui

note sulla pubblicazione: Issuu automatizza la foliazione automatica, ma non è un sito per EBOOK fai da te il tuo libro, in automatico.
Tutto il materiale di JE SUIS CENACOLO' è impaginato con programmi per la stampa.

 

Il Contest letterario con tanto di catering virtuale

wU

 

I testi pubblicati in WORDU  sono di proprietà intellettuale degli autori.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

 

[JE SUIS CENACOLO']:AUTORI E TITOLI

ULTIMI COMMENTI

E loro guardano cosa sono divenuti.
Inviato da: ARCAN020
il 30/07/2024 alle 07:06
 
<3
Inviato da: Word_User
il 29/07/2024 alle 23:11
 
cassetta ride quando non lo sa
Inviato da: Word_User
il 29/07/2024 alle 23:11
 
sicuro che cassetta lo sa:DD
Inviato da: ARCAN020
il 29/07/2024 alle 23:08
 
aumento delle pene per chi uccide un orso.. il dopo Amarena...
Inviato da: misteropagano
il 29/07/2024 alle 18:32
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963