Creato da Word_User il 22/04/2015

WORD'U

wU

 

« Je SUIS CENACOLO' : Int...Redingote Seppuku »

GABBIE

Post n°18 pubblicato il 15 Maggio 2015 da L_OCCHIO_DEL_FALCO
 

Murakami lo scrittore prima di accingersi a scrivere rinforza il suo corpo liberandolo dalle incombenze materiali con una corsa nel parco della sua città. Dopo averlo reso elastico ed efficiente nella forma come un tempio, torna al suo studio e si apre alle visioni da narrare. Ma P. Lui, l'altro, invece, al contrario se non suda non scrive, così sudava. E più sudava più le parole, ad ogni colpo dei muscoli, puntuali, si trascrivevano sul foglio della sua memoria costretta a dirsi: non dimenticare questo passaggio.

Sotto la potenza allenata delle sue membra il piano mentale, un solido iceberg di acqua, tornava all'acqua. Il racconto prendeva una forma fluida, bastava non scordarlo. 14 chilometri da percorrere sulle collinette gli valevano un incipit ben impresso. Aveva già in mano la chiave per aprire.

"Solo sapessi cosa!" - si domandò.

L''intuizione, nascosta in un luogo di non facile accesso, doveva essere sfrondata come un rosaio da polloni e rami improduttivi prima che una sagoma univoca di quella storia si stagliasse con la stessa precisione con cui lo perseguitava da tempo. Continuava a osservarla con ogni dubbio. Eliminava le infauste coincidenze e gli ostacoli di materia corporea, insieme, e per fortuna, anche le nubi che lo trascinavano in fantasticherie del tutto inutili al suo obiettivo. In troppi voli pindarici.

Nemmeno l'acqua, gli abbeveratoi, le docce di pioggia, i vapori di una fabbrica esausta attraversata, erano riusciti a focalizzare il labirinto di pensieri che si alleavano pronti al canapè di un palio immaginario: Il tiro all'Altro. Come le fazioni, erano pronti come piattelli lanciati allo sparo di carabine attente. Lanciamoci!

D'un tratto temette di perdere il controllo della sequenza, della logica narrativa. Registrò i contorni della cupola semisferica dell'ultimo movimento ripetendolo più volte, marcando i punti di collegamento della mappa di orientamento. Lo Zenit, l'azimut, la magnitudo delle luminose, Crux, Draco,Triangulum, puntò lo sguardo sullo gnomone per un ultimo istante e si lanciò. Anzi spiccò il volo.

Dietro di sé la gabbia lasciata spalancata come un sorriso senza denti. Peregrinus si era lasciato guardare a becco chiuso per lungo tempo attraverso una rete. Tra le maglie imprigionato, la sua vista rapace incontrava quella umana senza porre mai fine alla stessa identica domanda:

Chi è in gabbia, tu od io?

Chi è in gabbia, tu ..

 

in picchiata L_Occhio_del_Falco

 
Rispondi al commento:
woodenship
woodenship il 16/05/15 alle 17:37 via WEB
Per me è decisamente una novità,venire a conoscenza di questa abitudine di Murakami,autore senz'altro geniale.Io avevo immaginato,a suo tempo,un decollo di condor dalle alte vette andine,per una visuale panoramica che arrivasse a conciliarmi il sonno.Quindi l'accesso alle feconde terre oniriche,non certo preludi ed incipit sudaticcio ad un'opera che ne assorbisse il moto, appena espresso in gocce e rivoli,per righe di opera letteraria.Dunque non mi resta che apprezzare molto questo lavoro, che mi piace immaginare come espediente e ragione, per dare seguito ad un racconto che pone un profondo quesito alla fine:narrazione come movimento verso la liberazione di un soggetto(l'autore),lanciato verso una liberazione creativa che oltrepassi le sbarre della fisicità,giungendo nella dimensione in cui, idee e spazio coincidendo,ridisegnano la realtà;meglio,rovesciandola, in merito ai punti di vista che fanno l'individuo, di volta in volta,prigioniero o libero.Pare consequenziale,a questo punto,rispondere che l'uomo libero è colui che sa vivere nella propria creatività interiore la libertà,piuttosto che colui che,convinto di essere libero,in sè vive una condizione di asservimento a moti occlusivi e limitanti dettati dall'adesione alla convenzionalità... Gli unici appunti,per altro poco essenziali,che mi sento di muovere,sempre che mi sia concesso,sono quei riferimenti all'acqua che,come in questo passo"Sotto la potenza allenata delle sue membra il piano mentale, come un iceberg di acqua solidificata, tornava all'acqua, il racconto prendeva una forma fluida, bastava non scordarlo..."Mi sembrano leggermente contorti e ripetitivi,oppure come segna giustamente l'autore,dalla sintassi perversa a dir poco.Sempre che l'autore me lo conceda,io avrei modestamente risolto in questo modo:"Sotto la potenza allenata delle sue membra,il piano mentale, prima solido come un iceberg,tornava ad essere sciolto e corrente,restituendo al racconto una forma fluida.Bastava non scordarlo..."Spero che l'autore non se ne abbia a male e sappia perdonare questo mio che vuole essere soltanto un modestissimo contributo e suggerimento.In ogni caso può non farsene nulla e gettare alle ortiche il tutto.Per parte mia gli faccio tantissimi complimenti per la bravura, e per avere affrontato un argomento per nulla facile, con la camicia di forza del limite delle battute......Un caro saluto........W........
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

UN EBOOK IN 40 POST

 EBOOK [JE SUIS CENACOLO']

sfoglia qui

note sulla pubblicazione: Issuu automatizza la foliazione automatica, ma non è un sito per EBOOK fai da te il tuo libro, in automatico.
Tutto il materiale di JE SUIS CENACOLO' è impaginato con programmi per la stampa.

 

Il Contest letterario con tanto di catering virtuale

wU

 

I testi pubblicati in WORDU  sono di proprietà intellettuale degli autori.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

 

[JE SUIS CENACOLO']:AUTORI E TITOLI

ULTIMI COMMENTI

chi non ha amato le jumbo pen?)))))
Inviato da: misteropagano
il 02/09/2023 alle 11:13
 
mi ha sconvolta
Inviato da: misteropagano
il 02/09/2023 alle 06:54
 
un par3re arcano di tutto rispetto quasi da discolo senza...
Inviato da: Word_User
il 29/07/2021 alle 11:32
 
(e del bioanacid a vagonate) grazie del parere T
Inviato da: Word_User
il 29/07/2021 alle 11:14
 
controllo di cosa? :XD alle triadi consiglio integratori...
Inviato da: MAX.TIRILLIO
il 29/07/2021 alle 11:03
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963