Creato da CHEgirl il 10/10/2010

WtuttiiNemici

Blog COMUNISTA_ANARCHICO I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela. "ENRICO BERLINGUER"

VERI COMUNISTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2max_6_66ITALIANOinATTESAlubopocirodanieleansa007vioricalungrudi19bal_zaclo_snorkiliz1944jigendaisukepierpaso01franca53fsdaunfiore
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

 

« ESALTAZIONE di un-una pe...ESALTAZIONE di un-una pe... »

Premio SAKHAROV al cubano FARINAS

Post n°19 pubblicato il 21 Ottobre 2010 da CHEgirl
 

Voglio riportare questa notizia perchè non si creda che tutti noi COMUNISTI ITALIANI siamo favorevoli al Comunismo Militaresco.

E' semplice attaccare i VERI Comunisti qui in Italia, reciclando il Comunismo di altre Nazioni.

Per quanto mi riguarda non mi è MAI piaciuto Fidel Castro e molti anni fa quando mi sono documentata su la storia del Mitico ERNESTO GUEVARA, ho capito molte cose su Cuba ed i fratelli Castro.


Ritornando su questa notizia che vi ho ripostato qui sotto, sono Felice che ancora a questo mondo esistono delle persone CORAGGIOSE  che vengono ASCOLTATE.

 

 

Al cubano Farinas
il premio Sakharov

Il riconoscimento del Parlamento europeo per la libertà di pensiero al giornalista e dissidente che ha condotto 23 scioperi della fame contro il regime castrista. "Ora fine della dittatura", ha subito dichiarato

STRASBURGO - Il Parlamento Europeo ha assegnato il premio Sakharov al dissidente cubano Guillermo Farinas. Il presitigioso riconoscimento per la libertà di pensiero è stato attribuito all'attivista che ha condotto 23 scioperi della fame contro il regime castrista. Lo scorso luglio Farinas, giornalista e psicologo, ha rischiato la vita per lottare a favore della libertà di opinione a Cuba. Solo dopo l'annuncio della liberazione di 52 detenuti politici aveva interrotto lo sciopero della fame che portava avanti da quattro mesi e che lo aveva ridotto allo stremo.

Appresa la notizia, Farinas ha subito lanciato un appo per la fine della dittatura a Cuba. "E' ora che nell'isola arrivino libertà e democrazia", ha dichiarato alla France Presse. "Non è un premio per Guillermo Farinas", continua nel suo messaggio, "ma per tutto il popolo cubano, che lotta da 50 anni per uscire da questa dittatura e di cui noi, che dall'interno facciamo opposizione pacifica, siamo il volto più visibile".

L'attivista, 48 anni, dirige l'agenzia web Cubanacan press, dichiarata illegale, ed è esponente del movimento clandestino Alleanza democratica cubana. Il premio gli è stato attribuito dalla Conferenza dei presidenti. In lizza c'erano anche la Ong israeliana Breaking the silence e il politico ed ex giudice etiope Birtukan Mideksa, condannato alla fine del 2008 all'ergastolo per la sua lotta per il rispetto dei diritti umani in Etiopia.

La conferenza dei presidenti ha scelto Farinas, la cui candidatura era stata presentata dal Ppe e dal gruppo dei Conservatori e Riformisti, con il sostegno di 92 parlamentari. Sul suo nome hanno convenuto tutti i gruppi, dopo che socialisti e sinistra radicale (Gue) hanno ritirato la candidatura di Breaking the silence.

Il premio è stato istituito nel 1988 dal Parlamento Europeo per onorare individui eccezionali, che combattono l'intolleranza, il fanatismo e l'oppressione, seguendo l'esempio del dissidente sovietico Andrei Sakharov, premio Nobel per la pace nel 1975.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

CHE GUEVARA

 

ENRICO BERLINGUER

 

YO YO MUNDI & 24 GRANA "TOTORE A' MARONNA"

 

IN RICORDO DI CARMELA

 

1° MAGGIO 2009

 

25 APRILE 1945-2009

 

1° MAGGIO 2008

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963