Brevi dall'Africa - notizie, novità, curiosità e speranze provenienti dal continente da cui ha avuto origine la razza umana
« Precedenti Successivi »
 

Romuald Hazoumè, dal Benin alle gallerie di New York.

Io credo esistano artisti straordinari, che se fossero nati in posti vicini ai riflettori, come  Usa. Inghilterra ecc.. sarebbero conosciutissimi e celebrati, proveniendo invece  dalla periferia del mondo, restano in ombra.  Se però qualcuno di loro riesce ugualmente a farsi conoscere, beh, vorrà dire che è davvero un genio.Romulad Hazoumè, non sarà famosissimo, ma il suo nome è riuscito…
 

NERI RAZZISTI?

Restiamo nella zona del Ghana e del Togo e andiamo a vedere cosa succede in Costa d'Avorio, anche se parlare di questa terra mi intristisce un po' ,  chissà perchè. Forse perchè è una delle tante nazioni africane dalle promesse mancate, forse perchè è anche il titolo di un  libro di Salgari che aveva una brutta copertina,…
 

IL RE DEL MADAGASCAR

Stavolta si parla di uno stato vero, non una cosa con confini disegnati da cartografi europei forse mai stati nei paesi che andavano inventando.No, qui i confini sono veri, decisi dalla natura, che ha staccato questo pezzo di terra, la quarta isola del globo,  dall'Africa a ovest ed all'India a est,  140 milioni di anni fa.L'ottanta…
 

Jos, da culla di antiche civiltà a teatro di sanguinose stragi

 Quando cominciai a scrivere questo blog, l'obiettivo era ambizioso:  creare una rete di informazioni in cui incastrare le varie notizie che arrivano sporadicamente dall'Africa.  Capire questo continente non è facile anche perchè i nostri mezzi d'informazione non gli concedono mai sufficiente spazio, tranne  quando il numero di morti, per calamità umane o naturali, non raggiungono…
 

elezioni in togo 2

Le elezioni in Togo si sono svolte regolarmente il 4 marzo, qualche giorno dopo rispetto al previsto.Si stanno completando gli scrutini.  I  più votati sono stati ovviamente  1) Faure Gnassingbe, presidente uscente, figlio del defunto dittatore Eyadema, quello per capirci che si è fatto costruire la statua che  sovrasta,  in alto a sinistra, il  mio blog,2)  Jean-Pierre Fabre, rappresentante dell'UFC…
 

Elezioni in Ghana

Kufuor è stato confermato presidente per un secondo mandato, rimanendo al comando del Ghana per otto anni in tutto. I commenti su di lui sono vari, alcuni positivi altri meno. Gli si rimprovera soprattutto di aver reso il suo paese uno stato vassallo delle istituzioni finanziarie internazionali, come FMI, la banca mondiale ecc,le stesse per…
 

Un re ashanti

Che un dittatore si faccia volontariamente da parte è cosa rara, quasi inaudita.  Che le elezioni conseguenti vengano vinte proprio dall’oppositore del vecchio despota è davvero incredibile. Eppure è proprio quello che succede nelle elezioni del 2000  in questo strano paese, dove capitano cose piacevolmente inconsuete rispetto al resto del continente africano. I due candidati sono James…
 

J J Rawlings: tiranno o eroe? (Ghana, parte terza)

Col post precedente sono arrivato alla fine della seconda repubblica. Attualmente in Ghana c’è la quarta:  considerando che le prime tre sono tutte finite con un colpo di stato militare  e che addirittura tra la seconda e la terza di colpi di stato ce ne sono stati tre, si intuisce l’importanza dell’esercito in questa nazione.…
 

GLI ASHANTI E KOFI BUSIA (Ghana, parte seconda)

 Gli Ashanti, discendenti del mitico impero, rappresentano sicuramente la tribù più numerosa ed influente del Ghana.  Essi non si  riconobbero mai nella leadership di Nkrumah  e facevano capo a Kofi Busia,  membro della casa reale di un sottogruppo della grande tribù,  uomo di grande cultura che, dopo essersi laureato a Oxford, fu il  primo africano…
 

NKRUMAH: da eroe di liberazione a tiranno, andata e ritorno (Ghana, parte prima)

E’ una nazione importante il Ghana, molto importante.Non per  dimensioni,  più piccola dell’Italia, non per la popolazione, poco più di 20 milioni di abitanti. Non è insomma la geografia a farla grande, ma la storia, passata, presente e, speriamo, futura.Per il passato remoto,  il  Ghana ha visto nascere uno dei più importanti imperi africani, quello …
 

« Precedenti Successivi »