Creato da lontradelbosc il 09/06/2011

ALABURIAN

la parola inventata

 

 

« El Po e la Dòirail maggio dei semi »

Il pioppo nero

Post n°141 pubblicato il 25 Maggio 2013 da lontradelbosc
 

 

23 Maggio 13 002_lontradelbosc

 

Un pioppo nero, fuori dalla mia finestra, danza nel vento di maggio.

Due anni fa era un tenero virgulto, nato spontaneamente in un vaso

di rose.

Sulle prime lo guardavo con curiosità, aspettando di scoprire di che pianta

si trattasse, ma già sapevo che l'avrei rispettato perchè era troppo palese

il suo desiderio di stare al mondo.

Così l'ho trapiantato nel prato, davanti ad una finestra di casa, pensando

che fosse un pioppo tremolo  che mi avrebbe divertito con l'incessante

tremolìo delle sue foglie.

Invece ho scoperto trattarsi di una varietà che è il pioppo nero, il populus nigra.

Mio fratello gli ha legato un tutore che lo aiuti a crescere dritto,  un poco

elegante residuo di manico di scopa, ma io non ho detto niente, anzi l'ho

ringraziato per l'interessamento.

Le sue foglie tremano in continuazione, proprio come quelle del pioppo tremolo,

e quando il sole gira ad occidente si accendono di mille brillanti sfumature.

Io lo osservo e lo ascolto sfrigolare in preda ai brividi.

Brividi di piacere, nella luce che lo prende di traverso e ne allunga l'ombra, così

che a lui parrà di stare dappertutto, nonostante le radici lo tengano in un posto.

Come succede a me che mi accontento di viaggiare con la mente, stando ferma ad

osservarlo.



10 Maggio 13 020_lontradelbosc




 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Festa Mobile

da una copertina mi fissava

Hemingway,

come fosse l'unico a capire

 

 

" - Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati.

- Dove andiamo?

- Non lo so, ma dobbiamo andare. "

 


 

GangStarrWallpaper

 

    

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PerturbabileYUL.BRINNERtrampolinotonantepara58_1958simo910dgldimberpissio5milazzo.gabriellasfreccakakakaJabel.RPerturbabiIelontradelboscrockmantico70stradanelbosco
 

Harvest

 

 

Il bambino gridò: - ALABURIAN! -

La mamma gli chiese: - Che cosa vuol dire? -

- Tutto quello che invento per sentirmi felice -

rispose il bambino.

 

 


 

13 Maggio 13 7_lontradelbosc



 

 


 

 


 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

Stelle

 

Care stelle, siete molto belle

quando luccicate nel cielo.

Spero che un giorno veniate sulla terra,

cosi' potrò vedervi meglio

e prendervi per mano.

Care stelle, vi voglio tanto bene,

gli uomini non vi scrivono nessuna lettera

perchè hanno troppi impegni.

Voi stelle servite molto ai marinai:

quando vi vedono sanno dove andare.

Matteo



 

 

I miei links preferiti:

http://giardinodeipoeti.wordpress.com/2013/07/18/amina-narimi/

 

 

Sto leggendo:

Orwelll: La fattoria degli animali

Orwell: 1984


 

Da dove ti sto chiamando, Carv


I miei libri sono qui:

www.anobii.com/theanguana/books

 

 


 

 

 





"...Io volerò a te...sulle ali invisibili

della Poesia...Tenera è la notte e

felicemente la Luna Regina è sul suo

trono...ma qui non c'è luce..."

(dall' Ode all'usignolo di John Keats)

 


 

 


 


 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963