Creato da alienata il 29/10/2004

alienata

con monomania del pensiero.

 

 

« Giochi di prestigio"Weekend romano" »

II Capitolo

Post n°159 pubblicato il 02 Novembre 2006 da alienata
 

Rajasthan: Bikaner

3° giorno 8 Agosto:  Mandawa Bikaner

Sveglia all’alba, dopo la prima colazione nel fantastico palazzo di Mandawa, saltiamo sulla nostra Chevrolet ,con il nostro prode Dilip, in direzione Bikaner!
L
ungo la strada ci fermiamo in un ristorantino per turisti, non è snobbismo ragazzi… vi posso assicurare che le stazioni di servizio per “indiani” sono impraticabili anche per un viaggiatore temerario e con la flora intestinale di un ippopotamo, sono tanto luride quanto affascinanti, infatti assomigliano molto alle taverne dell’antica Roma: una tenda nera che protegge dal sole gli avventori, una baracca con un bancone munito di fori dove vengono messe delle giare di terracotta colme di cibo e bevande… 
immagine

Autogrill indiano

E' inutile dirvi che le condizioni igieniche qui sono drammatiche, almeno dal nostro punto di vista “europeo”... o ancor peggio “italiano”… Se solo ci fossimo azzardate a bere quell’acqua o a mangiare quel cibo ci sarebbe venuta l’epatite virale o il tifo!
(alla fine ci è venuto un accidenti anche mangiando e bevendo nel locali 5stelle!!)
In questo sito gaudente c’è anche un market, sempre per turisti, dove, prese dal sacro furore per gli acquisti, ci compriamo due edizioni mignon del Kamasutra in italiano… (come primo acquisto non è male nevvero?)

Arrivate in prossimità di Bikaner ci fermiamo nel nostro Hotel L’ Hertiage Resort  , un albergo davvero carino e confortevole. Pochi minuti per sistemare i nostri bagagli in albergo e andiamo a visitare la città…

 Bikaner sorge nel deserto del Marwar , questa città è famosa per il suo splendido palazzo, all’interno del forte di Junagarh, costruito dal Raja Raj.
immagine

Il forte di Bikaner

Il forte è circondato da un ampio fossato. Per entrare al suo interno si passa dalla Suraj Pol, la porte del sole, davvero imponente. All'interno del complesso si trova un maestoso tempio indù, in cui la famiglia reale celebrava la nascita dei figli e i matrimoni dei propri membri…
Dicono che sia uno dei palazzi più belli del Rajasthan… io non sono ancora riuscita a capire qual è stato il mio preferito, ma di scuro questo è uno dei meglio conservati.
La visita del palazzo è stata traumatica, ma molto suggestiva…
C’era un caldo assassino, davvero incredibile, secondo me sfioravamo i 45° C., ovviamente io e Manu eravamo senza un goccio d’acqua.
immagine Una donna provata dal caldo Entrate dalla famosa porta del Sole (ora capisco perché l’hanno chiamata così) ci ritroviamo all'interno del cortile del palazzo. Le guardie ci dicono (in Indi) di aspettare perchè dovevano formare un gruppo. Morale della favola: attendiamo più di un’ora nell’atrio, con una temperatura che si avvicinava a quella della fusione dell'acciaio, con la speranza che si accumuli un numero sufficiente di  visitatori per poter così iniziare il giro del palazzo!

immagine

Prospetto esterno del palazzo

Il nostro gruppo era in lingua indu ed inglese ed era composto da circa quindici persone: turisti di tutti i paesi e parecchi indiani, due di loro mi sono rimasti particolarmente impressi...  Erano due indiani musulmani (la religione si riconosce dall’abbigliamento) puzzolentissimi che, ovviamente, ci precedevano nelle sale e lungo gli stretti corridoi del palazzo, io praticamente sono rimasta in apnea per 3h! La guida illustrava la visita prima in indu e poi in un inglese approssimativo(o forse sono io che non ci capisco un belincite??)
Il palazzo è davvero fastoso e intatto nel suo splendore, rimangono molti complementi d'arredo davvero degni della fama di raffinatezza e lusso che avevano i Maharaja.

immagine

Un supellettile antropomorfo del palazzo

Il complesso è immenso ed è disposto su più piani, ricchi di terrazze e di balconi con le pareti traforate, dalle quali le donne del palazzo guardavano la vita esterna della città.
immagine

Sul terrazzo (60°C) 

Nella terrazza del terzo piano sono anche riuscita a respirare un po' di aria di casa... Infatti al centro del terrazzo, all'inteno di un vaso, era piantata una immensa pianta di.....

immagine

Basilicum Indiano (per fare pesto alla genovese!!)

Basilicooooo...  Yuhmmmm!! Se non ci fosse stato quel cartello intimidatorio, che mi vietava addirittura di annusarlo, l'avrei strappato dalla terra rovente e mi sarei fatta un bel vasetto di pesto (Oh, come mi mancava!!!)
Sulla terrazza principale, all'ultimo piano, c'erano si e no 60°... ma la vista era mozzafiato!

immagine Bikaner... panorama

Comunque ad un certo punto, prima che mi prendesse un colpo, ci siamo dileguate definitivamente, anche perché eravamo entrate nell’ennesima sala delle armi del maharana, dove per ogni pugnale, lancia, scimitarra, sciabola e armatura la nostra  giuda zelante  si perdeva in discorsi lunghi e pallosi…
Comunque il palazzo è davvero molto bello e, nonostante la tortura del caldo infernale e della puzza nauseabonda, vale davvero una visita!

Dopo la visita al palazzo e al forte di Bikaner, ci facciamo portare a Deshnok, a circa 20 km da Bikaner,  per visitare il Karnimata Temple.
Ne avevamo sentito parlare in Italia, avevamo letto qualche articolo molto interessante su questo sito che ci aveva incuriosite. Infatti questo è un tempio molto particolare… ed è anche detto il “tempio dei topi”! 
(Uhhhhh… chi mi conosce sa bene che io adoro quei teneri roditori!!!
 Non per niente il mio ex fidanzato, l’amore della mia vita, aveva l’appellativo di TopoNeo ed io ero il TopoLeo).
Comunque, tornando al Karnimata Temple, credo che sia stata una delle esperienze più belle del viaggio per lo stato di “contemplazione allibita” che mi ha lasciato.
Appena arrivate notiamo il cartello “Karnimata the 8th wonder of the World”, hehehe, non gli bastava avere in Taj Mahal, dovevano avere anche l'ottava meraviglia del mondo  in India! immagine

L'ingresso del Tempio con una "topolina rosa"

Ancor prima di entrare nel complesso, veniamo intercettate da delle fantastiche donne di Bombay con dei bellissimi e coloratissimi saree, che erano lì in pellegrinaggio!
Quando ci vedono, colme di gioia, ci abbracciano e ci chiedono di fare delle foto con loro, saranno state una decina di tutte le età, sono troppo contente di vedere delle turiste in quel posto. Tra loro ce n’è una di una simpatia travolgente che vuole apparire in tutte le foto..  immagine

Eccola.. questa era la più simpatica!

 Noi ricambiamo la cortesia scattandogli delle foto con la nostra digitale e, mostrandogliele immediatamente nel display della macchina, le faccianmo scoppiare a ridere… prima di andare via ci baciano e ci invitano a Bombay!
Queste donne fantastiche ci hanno regalato senza dubbio un momento di ilarità unico!

immagine Non sembro un po' indiana anche io?!

Entriamo nel tempio… scalze… è davvero un posto particolare: i topi, chiamati Kaba, sono migliaia, e sono ovunque! Mangiano i doni portatogli dai visitatori e scorrazzano per il cortile giocando e rincorrendosi tra di loro…  In questo tempio i topi vengono venerati come animali sacri perché si pensa che siano i “contenitori” delle anime dei musici, dei bardi tradizionali!

immagine

Tra roditori ci si intende

Quindi, i visitatori devoti portano loro doni e libagioni. Nel tempio ci sono dei piatti immensi dove viene versato del latte e viene disposto del cibo, per lo più dolci, pannocchie e grano. I fedeli credono che mangiare il cibo o bere il latte che è stato toccato dai topi sia di buon auspicio… così raccolgono parte delle offerte e le mangiano e poi ne portano via un po' per i loro parenti e amici. Ovviamente noi ci siamo limitate a guardare ammirate questa miriade di topini e ci siamo esentate dal mangiare il loro cibo…immagine

Il banchetto dei roditori

Comunque la cosa strana è che, in questa regione dell’india, non c’è mai stata ne peste ne leptospirosi… (almeno così dicono) Questo mi stupisce alquanto anche perché a me questi topini sembravano tutti ammalati… infatti erano tutti sporchi, spelacchiati, rognosi ed avevano sotto alla coda una specie di prolasso rettale, Manu dice che secondo lei sono maschi… belin se così fosse questa sarebbe una colonia di ratti maschi con l’orchite!

immagineLa siesta dei roditori (ma ..secondo voi.. che roba è quella sotto la coda???)

Comunque noi eravamo a piedi nudi nel tempio e, per ora, siamo ancora vive…
Dicono che porti bene vedere un topo bianco in mezzo alle migliaia di topini marroni, io non l’ho visto, ma in compenso ne ho visti due morti… secondo voi che presagio sarà??? Uhmmmm... Sarà di buon auspicio???

(...continua)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

WHERE I WAS!

Dove sono stata nel mondo.

 

GOOGLE ENGLISH VERSION

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alienata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SOLA "CON" UN CANE

immagine








Saetta, la mia compagna di vita.

 

AMORE

Immagini disegnate da corpi in movimento.
Lento uno specchio esalta i corpi nudi,
accaldati, eccitati.
L'amore scivola sulle mie mani,
accarezzando i tuoi fianchi,
rumore di passi, voci lontane,
noi soli,
unici e complici.

Un ricordo di te che non cancellerò mai.

(Anonimo Longobardo)

 

I MIEI BLOG AMICI

- Il Vecchio Del Mare
- FOX.. "Ministra delle Pari Opportunità"
- Senza Amore
- Spetta: Geniale intercettatore di strumenti INDISPENSABILI
- Blog veterinario
- il Blog della Superba "Genova per noi"
- InostriAmiciAnimali
- goccedivaniglia: "La Mia Arte"
- 1, Nessuno, 100.000 - Dana73To
- stefy_t: "nei miei pensieri"
- una pianta grassa come me... "FioriDiCactus"
- bieabiee........dragonfly
- Adotta un amico...
- Rocco Angela: "Superquhard"
- Coramaro: solo parole
- la_sab: A CHE ORA PARTE?????
- Jigendaisuke: ECCHIME
- welly wonka...
- eclissi72: frammenti...
- Speculare: "PESI LEGGERI"
- Roxeen3: "A Rox Life"
- Un altro esule: Porto Venere --> Padova
- Un paradiso romagnolo: Ca' Barbona
- Zadrum: Ultimafollia
- calmo.mare: una tempesta calma
- Un uomo.. e che uomo: Marlowephilip
- Liubiza: Bagnacauda e capperi
- bloc_notes: Appunti...
- BiglieQuadre: Pensieri a vanvera
- Cavaliere: DalMioInferno
- Ric: il linkasutra
- Fotoraccontare
- Liu Jo......una NIPPOFILA come me!
- Fagianino: ... a casa di Luca
- Menisco: Diario di Bordo
- Simone: +busmenobus
- mirea8: una mina vagante, come me!
- il Blog di istinto: Tarantiniano DOC
- NevischioRosa
- Steel Cowboy
- LATO B DELLA FOX....
- Donna anni 50 Baby Killah: NUVOLE E LENZUOLA
- JaneBAOL: CHICCHERE
- Eroma: chissà che sarà
- 3 socie in affitto
- Edward Norton: Lex esilio
- Giramondo: My Blog! v. 3.0/2008
- Il Blog di sibilla73
- vita da allure
- AkuRyou: IppikiOokami
- Agata90: Bellezza intrinseca
- Daciablu: UN DUE TRE...STELLA! la mia amica Fede
- Demonia: ZENA PE NIATRI
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

ARTE

Gustav Klimt
immagine












Jack Vettriano

immagine














 

DA DOVE VISITANO IL MIO BLOG?

ULTIME VISITE AL BLOG

andreandre3CalmapparenteGEfrancescotonon1950carlo_gthe_namelessalienatasilvestro200010Salnikov65gabry83dgl0venere_privata.xnicolettamiranocassetta2eventsmalibolognese64
 

BLOG SEGNALATO SU

GENTE n°9 del 1 Marzo 2007

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Travel Blogs -  Blog Catalog Blog Directory

 
 

Web counters

 

CREATIVE COMMONS

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963