Creato da alienata il 29/10/2004

alienata

con monomania del pensiero.

 

 

« Depilazione "hard"!"La dieta! »

Capitolo IV

Post n°220 pubblicato il 17 Aprile 2007 da alienata
 

(......continua dai post n° 205 , n°159 e n°156)

6° giorno 11 aug 2006

JODHPUR

Oggi ci attende un lungo viaggio, circa 300 km, che percorsi su una strada Indiana equivalgono, per stress da viaggio e panico da condizione stradale, al corrispettivo di circa 1000 km percorsi in Agosto,alle 12.30 a.m., sulla Salerno/Reggio Calabria, su di una Fiat Ritmo del 1974!!!
Dopo la prima colazione, quindi, ci accingiamo a partire da Jaisalmer, destinazione Jodhpur…

immagine

Jiasalmer - Jodhpur: ...Lungo la strada

Io, appena salita in macchina (come ogni mattina del resto), cado in coma narcolettico e mi perdo gran parte del panorama. Che rabbia!!!
(E per fortuna che dicevo di soffrire d'insonnia! Secondo me queste crisi di sonno mi vengono per evitare di morire d'infarto a causa della giuda di Dilip!)
I mezzi più caratteristici dell'India sono di sicuro i camion, di certo non sono "sobri" nemmeno qui, ma al posto delle donnine nude ,che campeggiano sulle carrozzerie dei giganti della strada italiani, in India vediamo un camion con il ritratto del camionista dipinto sulla fiancata sinistra... Strepitoso!

immagine
Jiasalmer - Jodhpur: Camion con "Ritratto"

Dopo circa 5/6 ore arriviamo a destinazione, ci sistemiamo per pochi istanti nell’ Hotel The Ummed, poco fuori dalla città di Jodhpur, albergo 4 stelle, molto carino ed accogliente!
Non perdiamo tempo in albergo e nel giro di mezz'ora Dilip ci porta all’Umaid Garden, il parco della città, che custodisce al suo interno diversi templi e cenotafi.

immagine

Jodhpur - Umaid Garden: Cenotafio con...

ma appena entrate ci accorgiamo che il giardino è abitato da migliaia di scimmiette… ed ovviamete andiamo in visibilio, dimenticandoci dell’esistenza di qualsiasi altra cosa…

immagine

Jodhpur - Umaid Garden: Scimmiette

Ci sono tantissime “mamme” con dei cuccioli piccolissimi aggrappati al petto e pochissimi maschi, o meglio, loro si palesano di meno, ma appena arrivati cercano di arraffare tutto il cibo che porgiamo loro strappandolo addirittura dalle mani dei loro cuccioli (Maschi!!! I soliti egoisti!! grrrrr, siete uguali in tutte le specie viventi eh?!).
Avevamo con noi alcune noccioline, regalo di una bambina durante il viaggio di andata, ma appena ci siamo accorte che le creature mangiavano dalle nostre mani ci siamo catapultate a cercare qualcosa di commestibile da elargire loro…
immagine

Jodhpur - Umaid Garden: Scimmietta dispettosa

Giriamo un po' nel parco e ne rimaniamo affascinate, in mezzo al verde sorgono numerosi cenotafi e templi, davvero maestosi con dei simpatici inquilini...

immagine

Jodhpur - Umaid Garden: Cenotafio con..ospite!

Arriviamo in prossimità di un tempio di Shiva, la donnina all’esterno ci offre quattro collane di fiori e un sacchetto di dolci come offerta votiva, li compriamo ed entriamo nel tempio dove il sacerdote ci marchia la fronte con una vernice arancione, che significa che abbiamo lasciato un’offerta al tempio, a quel punto dispone le nostre collane su Ganesh e sparge la metà dei dolci che gli porgiamo ai piedi della statua, rendendoci poi i dolci rimanenti… Ovviamente destinati alle scimmiette!!!  Così corriamo subito dalle creature meravigliose, anche se un po’ prepotenti, e perdiamo il resto del tempo a nutrirle ! Sono bellissime!!!
Hanno delle manine piccole nere, ma morbide e calde... fanno una tenerezza incredibile!
immagine

Jodhpur - Umaid Garden: Tre scimmiette!

Il pomeriggio lo dedichiamo interamente alla visita della città di Jodhpur e del Forte di Mehrangarh (secondo me il più bello del Rajastan) che domina dall'alto tutta la città, perciò si ha una magnifica veduta di Jodhpur e delle sue case intonacate d'azzurro, il colore del Dio Krishna, particolarmente venerato nel Rajasthan.
immagine

Jodhpur :  Veduta della città "blu"!

Si dice però che le case siano state così dipinte perchè questo colore tiene lontane le zanzare... (Sarà vero? Bhe, potrei provare a dipingere la mia casa di Bologna di azzurro... Tentar non nuoce!)
Jodhpur è indubbiamente una delle città che mi ha colpita di più.
E' la seconda città per dimensioni del Rajasthan, dunque caotica, ma di certo molto caratteristica... Ed anche qui non manca il traffico e il rumore assordante dei clacson

immagine

Jodhpur: Traffico cittadino, famiglia in moto! (una delle foto più belle del viaggio)

Il forte è fantastico, arroccato su un declivio roccioso è decisamente imponente e con le sue mura e torri cilindriche pare essere una cosa sola con la rupe sulla quale si innalza. Percorrendo una salita tortuosa (moooolto tortuosa) e oltrepassando sette porte fortificate, si entra nel forte.

immagine

Jodhpur: Forte di Mehrangarh

La cosa che mi ha colpita maggiormente di questo forte è senza dubbio la storia, piuttosto macabra a dire il vero, del Sati compiuto dalle 15 vedove del Maharaja Man Singh che nel 1843, dopo la sconfitta del Maharaja, si immolarono in uno Jauhuar , ovvero un Sati di gruppo, per sottrarsi alla condizione di schiave e salvaguardare così l'onore proprio e del loro marito sconfitto in battaglia. 
Questa storia, letta sulla guida, si concretizza quando giunte in prossimità della Lohapol, o Porta di ferro, troviamo scolpite 15 impronte di mani, una per ogni donna sacrificata.

immagine

Jodhpur - Forte di Mehrangarh: bassorilievo commemorativo del Sati

Ma che cos'è un Sati?
Il Sati è l'antica usanza indù di cremare viva la vedova sulla pira funebre del marito morto.
Premetto che questa pratica è divenuta illegale, ma (haimè) sporadici casi si verificano ancora oggi nei villaggi dell'India, infatti proprio nei giorni del nostro soggiorno, su un quotidiano indiano, abbiamo letto una notizia che parlava di una vedova che aveva praticato il suicidio rituale in un villaggio dell'Utthar Pradesh..
... Così la vista delle 15 impronte di mani sulla porta di ferro ci ha fatto pensare a quando quelle donne si dovettero buttare ancora vive in mezzo alle fiamme...
Potrebbe anche risultare romantico se non fosse per il fatto che questa pratica era obbligatoria e non era una scelta!

Oggi questo forte è un museo, così ci godiamo la vistita delle sale lussose, gli appartamenti del maharaja delle sue spose e dei cortili interni...

immagine

Jodhpur - Forte di Mehrangarh: Cortile

La nostra visita è stata effettuata in tutta sicurezza state tranquilli, infatti nel palazzo esisteva un sistema anti-incendio infallibile...

immagine

Jodhpur - Forte di Mehrangarh: Impianto anti-incendio

Abbiamo avuto addirittura la fortuna di vedere un "vigile del fuoco" piuttosto particolare in azione...

immagine

Jodhpur - Forte di Mehrangarh: Vigile del Fuoco!!!

Comunque il forte è bello da togliere il fiato ed arrivate in alto notiamo che in cielo, sopra ai bastioni, si vedono planare centinaia di falchi, la visione è davvero emozionate, non ne avevo mai visti così tanti, volano danzando e librandosi nel cielo con una grazia e un’eleganza uniche… Avvicinandoci ai bastioni ci accorgiamo del perché fossero tutti lì … infatti sulle pietre arroventate dal sole giacevano resti di interiora di animali, lasciate dagli abitanti della città per nutrirli.
E’ commovente vedere che gli indiani cercano di nutrire tutti gli animali.

immagine

Jodhpur - Forte di Mehrangarh: Falchi sui bastioni

Mentre scende la sera  il tramonto ci dona uno spettacolo unico, creando un contrasto incredibile tra il cielo infuocato e le case blu.
Da rimanere senza fiato…

Alle sera ci facciamo portare da Dilip in un ristorante il: “The Rock” (non andateciiii) posto che ha sancito la mia definitiva rottura con la cucina indiana… Ormai sono nauseata dal sapore e dall’odore del masala, tutti i piatti hanno lo stesso sapore, carne, pesce, verdure, perfino i dolci! Nella mia mente inizia a manifestarsi la certezza del digiuno al quale mi sottoporrò nei giorni a seguire e la speranza di tornare in italia MAGRA… (speranza ovviamente disattesa)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

WHERE I WAS!

Dove sono stata nel mondo.

 

GOOGLE ENGLISH VERSION

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alienata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

SOLA "CON" UN CANE

immagine








Saetta, la mia compagna di vita.

 

AMORE

Immagini disegnate da corpi in movimento.
Lento uno specchio esalta i corpi nudi,
accaldati, eccitati.
L'amore scivola sulle mie mani,
accarezzando i tuoi fianchi,
rumore di passi, voci lontane,
noi soli,
unici e complici.

Un ricordo di te che non cancellerò mai.

(Anonimo Longobardo)

 

I MIEI BLOG AMICI

- Il Vecchio Del Mare
- FOX.. "Ministra delle Pari Opportunità"
- Senza Amore
- Spetta: Geniale intercettatore di strumenti INDISPENSABILI
- Blog veterinario
- il Blog della Superba "Genova per noi"
- InostriAmiciAnimali
- goccedivaniglia: "La Mia Arte"
- 1, Nessuno, 100.000 - Dana73To
- stefy_t: "nei miei pensieri"
- una pianta grassa come me... "FioriDiCactus"
- bieabiee........dragonfly
- Adotta un amico...
- Rocco Angela: "Superquhard"
- Coramaro: solo parole
- la_sab: A CHE ORA PARTE?????
- Jigendaisuke: ECCHIME
- welly wonka...
- eclissi72: frammenti...
- Speculare: "PESI LEGGERI"
- Roxeen3: "A Rox Life"
- Un altro esule: Porto Venere --> Padova
- Un paradiso romagnolo: Ca' Barbona
- Zadrum: Ultimafollia
- calmo.mare: una tempesta calma
- Un uomo.. e che uomo: Marlowephilip
- Liubiza: Bagnacauda e capperi
- bloc_notes: Appunti...
- BiglieQuadre: Pensieri a vanvera
- Cavaliere: DalMioInferno
- Ric: il linkasutra
- Fotoraccontare
- Liu Jo......una NIPPOFILA come me!
- Fagianino: ... a casa di Luca
- Menisco: Diario di Bordo
- Simone: +busmenobus
- mirea8: una mina vagante, come me!
- il Blog di istinto: Tarantiniano DOC
- NevischioRosa
- Steel Cowboy
- LATO B DELLA FOX....
- Donna anni 50 Baby Killah: NUVOLE E LENZUOLA
- JaneBAOL: CHICCHERE
- Eroma: chissà che sarà
- 3 socie in affitto
- Edward Norton: Lex esilio
- Giramondo: My Blog! v. 3.0/2008
- Il Blog di sibilla73
- vita da allure
- AkuRyou: IppikiOokami
- Agata90: Bellezza intrinseca
- Daciablu: UN DUE TRE...STELLA! la mia amica Fede
- Demonia: ZENA PE NIATRI
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

ARTE

Gustav Klimt
immagine












Jack Vettriano

immagine














 

DA DOVE VISITANO IL MIO BLOG?

ULTIME VISITE AL BLOG

andreandre3CalmapparenteGEfrancescotonon1950carlo_gthe_namelessalienatasilvestro200010Salnikov65gabry83dgl0venere_privata.xnicolettamiranocassetta2eventsmalibolognese64
 

BLOG SEGNALATO SU

GENTE n°9 del 1 Marzo 2007

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Travel Blogs -  Blog Catalog Blog Directory

 
 

Web counters

 

CREATIVE COMMONS

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963