Negli angoli di casa - Negli angoli di casa cerchi il mondo, nei libri e nei poeti cerchi te...
« Precedenti Successivi »
 

Trasloco (l'ennesimo...)

Qui: Take the long way home... Good bye Libero, so long and thanks for all the fish!
 

Uno sguardo indietro (e una risata)

Nonostante viviamo insieme, io e T. spesso ci comunichiamo le cose via Facebook o mail. Questo, ovviamente, nei momenti in cui non siamo entrambi seduti in sala ognuno davanti al suo PC. Poco fa mi sono ricordata di un suo impegno (nonostante cerchi di evitarlo, non riesco a fare a meno di fargli da segretaria…
 

Perché non ci sarò

Quando ho guardato per la prima volta il prezzo dei biglietti sul sito della compagnia low cost che mi permette di tornare a Roma quasi ogni volta che me ne salta l'uzzolo, se ne poteva ancora parlare. E forse avrei dovuto prenotarli, i biglietti, ma alla fine non l'ho fatto.Quando sono tornata a controllare, dopo…
 

Welcome 2 my life

Non ti aspettavi nulla di ciò che sarebbe avvenuto, ma aprivi la tua porta cedendo il passo con un sorriso grande. Non ti aspettavi di ridere sotto le stelle, non ti aspettavi di filmarmi ballare, né di stropicciarmi i capelli come il pelo folto di un bastardo fedele. Non ti aspettavi di proteggere il tuo…
 

Tornare a casa

Quando vivi in un altro paese, in qualsiasi direzione tu voli stai sempre tornando a casa. È casa quella di ora e quella di allora, e ti senti accolta in entrambe, per diversi motivi.È casa quella, che strozza il respiro già sotto il sole di maggio, quella di polvere  e pacchetti di sigarette vuoti ai…
 

Io vivo con un negro

Io vivo con un negroe non mi sento a mio agio ogni volta che atterriamo a RomaIo vivo con un negroe gli sguardi della gente sulla metropolitana non sono benevoli se ci teniamo per manoIo vivo con un negroe non deve essere un'attenuante il fatto che sia nato negli Stati Unitiquale che sia la sua…
 

Extraterrestre portami via...

Tra un mese e tre giorni saranno due anni che vivo fuori dall'Italia.Comincio a rendermi conto solo ora che mentre io sono qui il tempo va avanti anche là. I miei nipoti crescono, i miei genitori invecchiano, gli amici si accoppiano e si scoppiano, figliano, vivono. E come un astronauta guardo quella palla azzurra e…
 

Nelle tue notti lunghe

Chissà cosa pensi tu, nelle tue notti lunghe. Chissà se le stesse ombre ti mordono le caviglie, mentre io respiro pesante e affronto paure e desideri trasfigurati. Nelle mie notti lunghe io discorro con la morte. Non so perché abbia deciso di venire a farmi visita tanto spesso proprio ora. Ma è lì vicina, seduta…
 

Un tempo era il fondo di un mare

Un tempo questa pianura infinita era il fondo di un mare. C'erano i pesci sopra la mia testa, e dovevano essere pesci ben strani, magari con sei occhi, o forse non erano nemmeno pesci, creature lontane che si possono solo immaginare. C'erano metri e metri d'acqua, e alghe, e magari molluschi e crostacei. Doveva esserci…
 

Perché calcare gli stessi passi, calciare gli stessi sassi?

Mi capita di sera, quando non c'è nessun altro in casa, o anche dopo pranzo, quando la sigaretta si mischia all'ultimo sorso di caffè. Mi capita di aver voglia di scrivere, così, come un tempo, buttare le parole una dietro l'altra e vedere dove mi portano.Un'idea, un concetto, un'idea...Lo sapevate che a Roma si sente…
 

« Precedenti Successivi »