Creato da driver64 il 30/07/2006

animabio

....MAKE LOVE NOT WAR!

 

 

« primaveraundici cosa? »

intelligenza e cultura

Post n°254 pubblicato il 19 Giugno 2011 da driver64
 

mi è accaduto di discutere di intelligenza e cultura, questioni che talvolta vengono fuori fra amici, ma sono rimasto perplesso per la vivace reazione con la quale il mio interlocutorerigettava quasi del tutto il nesso fra intelligenza ovvero quella facoltà di riconoscere ed elaborare del mondo circostante per fare e costruire e vivere dunque meglio, e correlarlo alla cultura e all' amore per la lettura, soprattutto mi spiaceva la veemenza con la quale si scagliava sul fatto che una persona potesse essere migliore di un'altra e sentirsi più degna grazie alla propria cultura.   Concordo che vi siano persone naturalmente più dotate...invito tutti a fare questo test concordo che esistano persone che usano il loro q.i. a fini perversi, ad esempio alcuni serial killer o malviventi o quei  "geni della finanza creativa" che proprosero in famigerati bond basati sui prestiti a rischio, oppure persone che si avvalgono di studi di psicologia e tecniche di vendita per approfittare degli altri (cfr. "Falli soffrire"), ma questo ci porterebbe lontano. Rimaniamo fra noi. Secondo voi le persone che leggono, scrivono, che hanno interessi culturali come ad esempio un blog  sono o non sono più degne di altre che se ne impipano di giornali libri dibattiti scrittura e attività correlate? Secondo voi chi non legge neanche un libro all'anno, chi snobba i quotidiani anche per un viaggio in treno, che non prende in mano nemmeno un quotidiano gratuito, secondo voi questa persona come vive la sua intelligenza? La aumenta  o almeno la mantiene vivace? Secondo voi chi si appassiona di politica e di economia, chi lontano da impegni e ambiti del proprio lavoro curiosa fra editoriali e saggi, romanzi e dibattiti, chi pubblica il proprio pensiero non "vale" un po' di più di chi invece omette di farlo e lo considera una fatica inutile e del tutto  superflua al fine di migliorare la propria vita e sentirsi più degno? Io non arrivo a dire che il lombrico appartiene alla terra e l'angelo a Dio come nell'Ode alla Gioia di Schiller , che le persone umili stiano a tirare il carro che altro non sono destinate a fare e che chi può abbia tutti i privilegi, al contrario sarei del parere che tutti dovrebbero studiare e il più possibile, tutti dividano lo stesso livello di conoscenza e possano evolversi e costituire ad ogni livello una società migliore. Per me la cultura ha un significato enorme, la cultura è il saper rispondere e spiegare cos'è il temporale cos'è la nebbia, come gira la terra, fino al perchè sia logico opporsi al nucleare e alla deregulation, per me dicevo la cultura ha un significato profondo e può contribuire a rendere più intelligenti e consapevoli. Certo non sono il migliore ma sento di valere qualcosa grazie a ciò che conosco, sento che saper elaborare un pensiero ha un valore per me come uomo, è questo che fa la differenza. E voi come vi sentite attraverso la cultura? come la vivete? siete d'accordo che possa rendere migliori e più degni?

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/animabio/trackback.php?msg=10338851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
allaricercadiunsogno
allaricercadiunsogno il 19/06/11 alle 17:33 via WEB
la frase di Dante " fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" per me dice tutto..buona serata..
 
 
driver64
driver64 il 19/06/11 alle 17:39 via WEB
ciao e grazie per il commento! :) quindi conoscere è nella nostra natura di esseri umani! è qui che ti volevo..! :)
 
Sallysonoio
Sallysonoio il 06/07/11 alle 23:08 via WEB
piacere di ritrovarti! A proposito del tuo post... la cultura è sempre stata un privilegio dei più ricchi, di chi ha potuto permettersi gli studi. L'intelligenza è una cosa diversa, ma certo che la cultura può solo migliorare l'elaborazione del pensiero. Poi però bisogna dire che ci sono laureati ignoranti come capre... di certo chi la cultura se la fa per amore della conoscenza, diventa di per se una persona interessante.
 
nataieri_notte
nataieri_notte il 08/07/11 alle 18:55 via WEB
tu sostieni che una persona che ha un blog è più intelligente di uno che non ce l'ha... a me questa tua convinzione mi sembra assurda!!!!! e poi degni di che? Per quanto mi riguarda se leggo un libro lo leggo perchè mi piace non per sentirmi degna. La cultura e l'intelligenza non sono la stessa cosa. Conosco persone molto intelligenti che non leggono libri. Le tue convinzioni sono solo medaglie che ti assegni da solo caro driver.
 
 
driver64
driver64 il 15/07/11 alle 12:29 via WEB
una persona che apre un blog ha qualcosa da esprimere, intanto, poi sulla qualità di ciò che scrive si può aprire un dibattito, di certo che apre un blog e mette insieme e pubblica qualcosa di sé è pi degno di chi gioca a videopoker; quando apri un libro è perchè vuoi conoscere e devi sentirti fiera di ciò che fai, non è cosa da poco nè trascurabile e ti puoi sentire a buon diritto migliore. Le persone "intelligenti" prima di tutto "leggono". Se sono dislessiche è un altro paio di maniche, ma non posso concepire una persona intelligente che non legga, certo non mi stupisce che in Italia tu conosca gente che non legge! Questo è un un paese dove non si legge e due quotidiani nazionali fanno la stessa tiratura di ciò che si vende in una capitale europea in un mattino e l'analfabetismo di ritorno è una realtà come l'abbandono scolastico, ma per questo io non darei proprio una medaglia a chi fa l'elogio della "non lettura".
 
nataieri_notte
nataieri_notte il 15/07/11 alle 19:05 via WEB
mica elogio chi non legge, dico solo che l'intelligenza non si misura dalla quantità di libri letti e da la tenuta di un blog... che centra chi gioca al videopoker? e comunque uno che ha il vizio del videopoker potrebbe essere anche egli molto intelligente. Non si può misurare l'intelligenza come la misuri tu anche perchè non è misurabile credo. Le persone che non hanno mai letto un libro che conosco io, sono persone anziane che hanno vissuto una vita difficile e hanno imparato dalle esperienze... mio zio ha 100 anni ed è molto più elastico di te! Chi è più elastico per me è più intelligente di uno che non lo è caro Driver!
 
nataieri_notte
nataieri_notte il 15/07/11 alle 19:07 via WEB
intendo elasticità mentale!!!
 
 
driver64
driver64 il 16/07/11 alle 21:58 via WEB
asino chi legge insomma
 
nataieri_notte
nataieri_notte il 19/07/11 alle 11:00 via WEB
non ho scritto asino chi legge... ho scritto che l'intelligenza si misura (se è possibile) da tante cose... asino chi pensa che gli altri sono asini.
 
 
driver64
driver64 il 19/07/11 alle 14:46 via WEB
Entri nella tana di chi ha cominciato a leggere da solo ben prima della scuola, di un blogger che ama scrivere...per fargli presente che "leggere non qualifica, non arricchisce, significa ben poco "..! Davvero una cosa da dirsi, davvero perfetta sintonia con il mio modo di essere, con i valori che ritengo importanti!! Mi spiace che forse in vita tua non abbia mai incontrato persone appassionate che ti possano anche solo aver incuriosito per i libri, la narrativa e e tutto ciò che è cultura scritta, e non, nessuno che ti ha fatto balenare l'interesse verso un mondo "altro" che non è quello ordinario di tutti i giorni, della fatica di vivere, in mondo altro, più elevato e il valore formativo della conoscenza e della cultura e il suo benefico influsso! Non ti capisco, a te non dà piacere saper leggere un' immagine, un'opera d'arte, un testo, non dà piacere saperli interpretare e gustare in ciò che rappresentano. Se non pensi che questa conoscenza ti possa arricchire, renderti più degna e migliore e costruirti donna allora cosa può smuovere le persone? Dove le trovi le idee per costruire un mondo migliore? Quali stimoli trovi nella tua vita? La sola sopravvivenza? Il seguire passivo del mondo che trovi?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Creative Commons License

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: driver64
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: EE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19vento_acquaamorino11Desert.69Miele.Speziato0limitedelbosco0acer.250cassetta2newprompt1m12ps12amistad.siempresurfinia60suarez65marabertowprefazione09
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963