Creato da i_cercatori_di_anime il 01/01/2010

ANIME IN VIAGGIO

Un cammino attraverso le trame dell'anima

 

« AUGURI DI BUON ANNO E AU...Treni »

SUFISMO (post di lord_lycan612)

Post n°258 pubblicato il 02 Gennaio 2011 da i_cercatori_di_anime
 

 


"Vieni, vieni;

chiunque tu sia, vieni.

Sei un pagano, un idolatra, un ateo?

Vieni!

La nostra casa non è un luogo di disperazione,

e anche se hai tradito cento volte una promessa....

vieni!"

 

In queste poche parole si trova racchiuso lo spirito più puro del sufismo, una forma di ricerca spirituale basata sull'introspezione tendente alla sublimazione dell'essere Persona.

Attenzione, non si tratta di una "religione", sebbene affondi le sue radici nell'Islamismo.

I Sufi sono tra coloro che vogliono tener viva la luce divina che illumina tutti gli uomini di buona volontà.

Questi mistici, seguendo con cuore puro i dettami del Corano, lettura oltremodo interessantissima, se affrontata con umiltà e senza pregiudizi nè prevenzioni culturali innate, facili per noi occidentali, predicano infatti rispetto per tutte le religioni, rispetto per tutti gli esseri umani, amore per la cultura e per le arti di ogni popolazione 'altra', qualsiasi sia la religione, in disprezzo degli interessi egoistici, del godimento sfrenato dei piaceri materiali, delle prevaricazioni presuntuose di coloro che hanno il potere ma non la cultura nè la sensibilità.

Questi studiosi (ancor più che religiosi) ricordano che TUTTE le religioni (e si intendono anche i culti cosiddetti minori, non si fa riferimento alle tre sole monoteistiche, perchè Dio è in ogni sfaccettatura, composto com'è come l'occhio della mosca, che vede dovunque) sono state create da Dio, come afferma il Santo Corano, o la Bibbia, o la Torah, indistintamente, e tutte devono essere rispettate.

Facendo un piccolo passo indietro nella Storia, sappiamo che il ricco mondo del Vicino e Medio Oriente, erede dei fasti alessandrini e romani, bizantini e partico-sasanidi, offriva plurime vocazioni culturali ad un nascente Islam che ne tentava finalmente, nel VI secolo d.C., l'unificazione in un sincretismo monolitico.

A quanti, fuggendo il consumismo del tempo e gli onori terreni, cercavano affermazioni dello spirito, si presentarono più vie: quella degli asceti, quella dei penitenti, quella dei predicatori erranti, o quella ancor vaga e e non del tutto ben formulata del Sufismo, una forma di religione-filosofia molto spirituale ed instrospettiva, come detto nel primo capoverso.

Queste vie, teniamolo presente, erano presenti anche in Occidente, nelle stesse forme.

Chi non ricorda gli eremiti, gli anacoreti, gli stiliti etc, versione rimodernata dei sacerdoti celti e scandinavi, i Druidi e i Goda?

Tutte queste si affiancarono, si intrecciarono, a volte si confrontarono perfino.

Il Sufismo però intraprese una strada che deviava notevolmente dal freddo, "genitoriale" ed impositivo conservatorismo della teologia ufficiale che si andava via via diffondendo ad ogni latitudine, ovvero sviluppò un misticismo che si opponeva culturalmente al legalismo ed alla rigidità delle religioni più ortodosse, Islam compreso.

Come ricerca di una più stretta comunanza con Dio attraverso lo studio attento della legge religiosa e di ogni possibile sua interpretazione, il Sufismo rappresenta una sorta di religiosità cristiano-gnostica, con precise caratteristiche carismatico-ascetiche, prendendo così le distanza da quello stesso Islam in cui affondava le sue radici storiche.

Infatti il Sufismo in sè stesso non è nè una Scuola teologico-giuridica, nè uno scisma, nè soprattutto una setta, anche se si pone al di sopra di ogni obbedienza, se non quella morale della ricerca del sè spirituale.

E' innanzitutto un metodo, che va al di là dei precetti dell'Islam tradizionale o ortodosso, di perfezionamento interiore, d'equilibrio, una fonte di fervore non solo religiosa, profondamente vissuto e gradualmente ascendente.

Sotto questo aspetto rivela i suoi parallelismi con il buddhismo.

Lungi dall'essere una innovazione o una via divergente parallela alle pratiche canoniche, è incredibilmente anzitutto una marcia risoluta d'una categoria di Anime, ovvero persone fisiche ma dotate di una spiritualità interiore, privilegiate, prese, assetate di Dio e mosse dalla scossa della sua grazia per vivere solo per lui e grazie a lui nel quadro sì della sua legge ma meditata, interiorizzata, sperimentata alla luce dell'umana esperienza.

I Sufi rappresentano dunque la parte mistica e più illuminata dell'Islam, inteso come spiritualità, e sono attivi in tutti i campi delle Arti e delle Scienze nel rispetto d'ogni cultura e d'ogni religione.

E questo, va dato loro atto, a differenza delle altre religioni monoteistiche, tutte prese ad allargare i loro confini, anche a scapito delle altre, indistintamente.

Possiamo quindi affermare che ancor prima che una religione, una filosofia, il Sufismo è una pratica spirituale ed ascetica.

Questa pratica consiste nel mantenere il contenuto originario applicando la forma più conveniente alla situazione.

L'autentica tradizione sufi, accuratamente custodita e tramandata, assume una corretta forma moderna, per conferire un messaggio comprensibile a coloro che "hanno orecchie per ascoltare", come citato nei Vangeli, non per venderla in modo più "appetibile" sul mercato, come nel caso dei dogmi religiosi più ortodossi.

Chiudo con queste parole che invitano ad una riflessione ben più profonda di quanto possa sembrare ad una veloce e superficiale lettura:

"Chi è analfabeta, per quanto bella sia la favola, deve farsela leggere da un altro.

E se l'altro si fa pagare per leggerla?

O se gliela legge a modo suo?

Non è forse meglio imparare a leggere?"

 

lord_lycan612

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/animeinviaggio/trackback.php?msg=9699659

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 02/01/11 alle 00:53 via WEB
caro lord come sempre i tuoi saggi sono molto interessanti e offrono molti spunti di riflessione e accrescono la cultura di ognuno di noi... interessante questa forma di ricerca interiore finalizzata ad una ben alta evoluzione dello spirito... io stessa praticando meditazione trascendentale applico i principi base del conoscere il proprio io interiore... traendone un gran beneficio spirituale... complimenti e dolce notte a te e a tutti gli amici che visiteranno il blog... un abbraccio infinito...
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:24 via WEB
Ciao P., grazie per le tue parole, molto gratificanti.E' quando scopri che altre persone, persone come te, percorrono la tua stessa via che ti rendi conto che non sei vissuto e non hai agito inutilmente.Il battito di ali di mille farfalle suscita gli uragani.Un abbraccio.S.
 
davifel
davifel il 02/01/11 alle 11:13 via WEB
ciao paola buona domenica tony
 
UnaCarezzaSulTuoCuor
UnaCarezzaSulTuoCuor il 02/01/11 alle 11:23 via WEB
é bellissimo questo post...un frammento..spazio tempo di riflessione...lettura ...grazie!!!! Buona domenica a tutti e complimenti ancora per il post...un abbraccio bye lau ^__^
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:27 via WEB
Ciao L., grazie per il "bellissimo", apprezzamento che non merito, la ricerca, anche interiore, è un tormento.Alle volte non vorremo avvertirne la necessità, ma non possiamo sfuggire al fato che è già stato intrecciato per noi.Un abbraccio.S.
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 02/01/11 alle 12:04 via WEB
buona domenica Lord Lycan, è un bellissimo pensiero il tuo, noi dobbiamo agire con le nostre forze per portare avanti i nostri sogni, nessuno lo può fare per noi, e se comunque lo fa il risultato è diverso....è bello pensare con la nostra testa, seguire le nostre idee un sorriso Alessandro
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:29 via WEB
Ciao A. ti ringrazio e concordo appieno col tuo punto di vista, è sempre meglio sbagliare per causa nostra che per colpa altrui, dal momento che poi noi paghiamo l'errore, e nessun altro.Un abbraccio.S.
 
picciro
picciro il 02/01/11 alle 12:13 via WEB
Bellissimo post..illuminante..ma più belle le parole finali..credo opera di lycan612: Non è meglio imparare a leggere? Sicuramente...meglio imparare a leggere..nel proprio cuore..è lui che ci insegnerà la strada da intraprendere...per quello che è, per quello che vuol sentire...nel rispetto delle idee alrui..senza prevaricazione..senza considerarsi migliori degli altri..semplicemente diversi..perchè ognuno di noi è portatore...di un pensiero unico...! Una forma di religione? Non so..una forma che secondo me..può portare ad un amore universale...nella quale contemplare la bellezza dell'intero universo...del quale noi siamo ospiti e non padroni...nel rispetto di esso..un Universo creato e ideato da una mente..superiore...quella si..a tutte le altre...del resto è l'interrogativo principe che ha dato vita a quello di cui abbiamo nello in questo stupendo post...che ci traccia un po' la geografia del grande mistero!!!...Felice anno a tutti..Amici cari.. Rosa
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:33 via WEB
Ciao P., sì, il post è mio.Grazie per ciò che affermi, molto sottile, condivido appieno.Voltaire diceva "non sono d'accordo su quanto affermi ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa continuare ad affermarlo".Tolleranza.Ricordiamoci di Ipazia e di quanti sono stati immolati, in tutto il mondo, sull'altare dell'Intolleranza.Un bacio.S.
 
   
picciro
picciro il 04/01/11 alle 11:52 via WEB
Ricambio il bacio S.(sta per?)Incontrare Gente illuminante..ci rende migliori... Serena giornata. Rosa
 
padmaja
padmaja il 02/01/11 alle 12:31 via WEB
Ciao Paola, straordinario post di lord lycan...infatti è meglio imparare a leggere da soli. Se ci guardiam bene intorno, non vediamo altro che attentati, odio, incomprensioni, dato dalle rivalità tra religioni...nato dall'estremo di ognuna di esse...Quante paure ci fanno provare ogni giorno...se fai questo, è sbagliato, se fai l'altro vai all'inferno...viviam con un costante stato d'ansia. E poi, come molti di noi già fanno, ci rifugiamo nella meditazione, cercando da soli le risposte su questo mondo che spesso va al contrario...Dobbiamo alleggerire le nostre anime. Complimenti per questo saggio, lord lycan...veramente interessante...A volte dipende da come guardiamo e interpretiamo le cose...Fla
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:37 via WEB
Ciao Fla, grazie per le tue considerazioni.Non posso che condividere la tua opinione, noi DOBBIAMO pensare ad ogni cosa che facciamo, nella considerazione e rispetto di chi ci sta vicino, ognuno indistintamente, salvaguardando la nostra individualità, che nessuno deve calpestare.E' un obiettivo non irraggiungibile, basta volerlo.Un abbraccio.S.
 
   
padmaja
padmaja il 04/01/11 alle 12:15 via WEB
Grazie a te e ai cercatori...blog come questo, è sempre un piacere venir a visitare...Un sorriso da fla
 
gilgam1
gilgam1 il 02/01/11 alle 13:21 via WEB
‘Suf’ in arabo vuol dire ‘lana’. Infatti, i sufi dei primi secoli, ad imitazione degli asceti cristiani, vivevano nei deserti e indossavano una lunga tunica di lana, che costituiva la loro unica proprietà se si esclude un piccolo recipiente nel quale conservare l’acqua. I logori pezzi di lana con i quali i sufi rattoppavano la tunica, col tempo divennero colorati, dando vita al costume caratteristico del darwish (da cui ‘derviscio’), espressione araba che significa ‘poverello’.
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:46 via WEB
Ciao G., molto ben documentato, anche se questa non è l'unica interpretazione del termine "sufi".Secondo lo Sceicco Fadhlalla Haeri il termine deriva dalle due lettere arabe "sa" e "wa", queste formano "safa" che vuol dire purezza, ma anche "safwa" che vuol dire eletti, e "saf", fila, indica coloro che seguivano il Profeta Muhammad (Maometto è una volgarizzanione occidentale) in prima fila nelle preghiere.E' interessante osservare che la tonaca dei francescani italiani è una copia della veste sufi con cui S.Francesco ebbe diversi contatti.Infine, "sufi" ricorda molto da vicino il termine greco "sofoi" ovvero i saggi, i sapienti, coloro che comprendono.Non solo lana, come vedi.Un abbraccio.S.
 
pikkepo65
pikkepo65 il 02/01/11 alle 13:54 via WEB
una fonte di fervore ... imparare a leggere aprendo la mente sbaraccando i pregiudizi .. la saggezza e la sapienza trovano terreno ... grazie per queste ricerche lord! possiamo cambiare e migliorarci se guardiamo con occhi giusti .. un saluto .. Chiara
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:48 via WEB
Ciao C., sì, possiamo migliorarci, costantemente, giorno dopo giorno, nelle piccole cose, anche aprendo il nostro cuore a chi ci sta vicino e non ci capisce, facendogli capire come ci può conoscere, e conoscere è già capire.Un bacio.S.
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 02/01/11 alle 14:26 via WEB
argomento..che dopo letto va riflettuto!! Grazie lord, per la sua preparazione... Buona giornata- Donnagraziella
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:51 via WEB
Ciao DG, grazie, ma non ho nessuna preparazione, cerco solo di capire.E riflettere su quanto apprendo.Un abbraccio.S.
 
sissit55
sissit55 il 02/01/11 alle 15:32 via WEB
bellissimo questo postin cui ci fai conosce il sufismo con tutte le sue sfumature......ma io penso che l'ultima frase è quella che ci induce a riflettere...di più...imparare a leggere...a leggere dentro di noi...complimenti lord...meraviglioso come sempre...un abbraccio infinito...silvi
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:53 via WEB
Ciao S., essere apprezzato da una grande persona come te mi riempie di gioia.Sì, prima di leggere nell'animo altrui dobbiamo imparare a leggere nel nostro.Un bacio infinito.S.
 
donatellina_2009
donatellina_2009 il 02/01/11 alle 15:46 via WEB
Interessente come post, il sufismo mi ha sempre attratto , fin dai tempi della maturità, complimenti per averlo postato. I miei auguri di compiblog , con allegato un grosso abbraccio a voi tutti, in particolare a Paola, ciao cara amica. BUON ANNO !!*****
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:54 via WEB
Ciao D., mi fa piacere che ti occupi di questo argomento e che il mio lavoro ti sia piaciuto, è per me una grande soddisfazione.Un abbraccio.S.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 02/01/11 alle 16:22 via WEB
sincera ....non conoscevo tutto questo...ho letto e riletto il tutto.... concordo con il rispetto delle varie religioni...per gli esseri umani...ma anche come scrivi alla fine ..il sapersi leggere dentro...Silvana
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 11:57 via WEB
Ciao S:, sì, il punto focale è proprio quello.Come ho già detto prima, per imparare a conoscere e quindi capire gli alrti dobbiamo prima imparare a conoscere e capire noi stessi, per guidare i nostri comportamenti.Il classico triangolo freudiano: Es, Io e Super-Io.Un abbraccio.S.
 
noivibriamo
noivibriamo il 02/01/11 alle 16:32 via WEB
"Chi è analfabeta, per quanto bella sia la favola, deve farsela leggere da un altro. E se l'altro si fa pagare per leggerla? O se gliela legge a modo suo? Non è forse meglio imparare a leggere?" Rispetto tutte le religioni, ma non mi aggrada la piramide della Conoscenza, concessa soltanto a pochi eletti, i famosi capi religiosi che dettano legge su come e quando leggere e soprattutto interpretare le Sacre Scritture che sono diffuse in ogni popolo sulla Terra. Il Divino è in Noi e parla liberamente ai nostri Cuori, tutti siamo Divini per nostra natura che è data da Anima che vibra al centro del nostro petto e ci dona quotidianamente Vita, Pace ed Amore a prescindere dalla razza, dal sesso e dal grado di Conoscenza. Non si può racchiudere l'Infinito, la Coscienza Suprema che va ben oltre la nostra semplice ragione, benchè anch'essa di natura divina, come Dono per tutti gli Esseri Umani sopra gli animali per raggiungere la vera Conoscenza. Il vero Tempio Divino non è di pietra ma siamo Noi stessi: è in Noi che vive la vera Luce. Post meraviglioso che ci porta a conoscenza di culture diverse da quella occidentale e ci dimostra di come sia scellerato chi in nome di una religione, benchè degna, si arroga il diritto di possedere la Verità ed in nome di codesta invece di portare Amore, Pace ed Uguaglianza tra i popoli, apporta divisione, guerre ed odio razziale. Buon 2011 da noivibriamo.
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:02 via WEB
Ciao NV, grazie per la tua positiva considerazione e per quel che dici poi.Considera però che per capire dobbiamo prendere esempio ed insegnam,ento da chi, prima di noi, ha percorso il cammino che noi abbiamo sceclto di percorrere.L'unico problema sta nella scelta della Guida, in quanto questa può essere facilmente fuorviante.Le strade dell'Inferno sono lastricate di buone intenzioni.Non sei d'accordo.Un abbraccio.Buon 2011 anche a te.S.
 
LaNinfaMaia
LaNinfaMaia il 02/01/11 alle 16:40 via WEB
Che preparazione!Questo contenuto è da leggere e capire..rispetto ogni tipo di religione,io mi baso sempre sul rispetto su tutto..per quanto riguarda la mia religione..ho un credo tutto mio ma non diverso dagli altri.Buona Domenica!
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:03 via WEB
Ciao NM, grazie.Ogni cosa è da capire.Mi piacerebbe conoscere il tuo credo.Un abbraccio.S.
 
lunaweb2009
lunaweb2009 il 02/01/11 alle 18:56 via WEB
i miei sinceri complimenti a tutto lo staff.e auguri di un anno migliore bellissimo blog .buon anno a tutti voi.da angelika
 
muscalanz54
muscalanz54 il 02/01/11 alle 19:32 via WEB
grazie ..molto profondo ..per me che sono analfabeta so appena legger d'entro di me, vedrò di farmelo leggere .......magari da un musulmano, buon anno..
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:05 via WEB
Ciao M, grazie a te.Ti assicuro che sarebbe veramente molto interessante, ma da un musulmano preparato.Non tutti lo sono, esattamente come noi.Fammi sapere.S.
 
answer4forme
answer4forme il 02/01/11 alle 20:25 via WEB
CARISSIMO LORD_LYCAN612... TALE ESPERIENZA MISTICA NON PUO' ESSERE PRATI- CATA DAL SINGOLO...COME GLI ANACORETI DI UN TEM PO MA SOLO IN COMUNITA' ORGANIZZATE E PER QUE - STO OGGI CI SONO LE CONFRATERNITE'... TI AUGURO BUON ANNO E GRAZIE PER LA ILLIMINATI SPIEGAZIONE ... antonio
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:08 via WEB
Ciao A., no, non è strettamente necessario.Se credi in un dio, allora quello è dovunque, non in un tempio o in un gruppo.I Celti lo vedevano (pur nella loro Cosmogonia) in ogni fiume, ogni albero, ogni pietra.Prova a pensarci.Molte volte sono proprio le confraternite l'inizio della fine.Un abbraccio.S.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 02/01/11 alle 21:58 via WEB
Interessante senza ombra di dubbio ...auguri alla mia dolce anima^:^Angela
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:10 via WEB
Ciao A., grazie per l'apprezzamento e per gli auguri che ricambio.Soprattutto per "la mia dolce anima".Un bacio.S.
 
DgVoice
DgVoice il 02/01/11 alle 22:01 via WEB
Post decisamente istruttivo, interessante e che induce a riflettere sull'individualità di ogni singola anima che trova la più alta forma di espressione nell'arte di sapersi congiungere ad altre anime. Significativa in tal senso la scelta di vita di un grande musicista italiano, quale è Franco Battiato e soprattutto in tal senso vale la pena ascoltare la sua "Lode all'inviolato". Alla riflessione finale rispondo con le parole di un certo Abu Bayazid Bistami poeta sufi nonchè rozzo ed incolto contadino il quale disse: "Gli uomini si pentono dei loro peccati, io mi pento delle mie parole. Non c’è altro Dio che Dio, poiché io parlo con dei sensi e delle lettere, mentre Dio è al di là dei sensi e delle lettere." Una serena notte a Voi tutti ed un abbraccio al Lord che postò. Rossella Staff Radio DgVoice
 
jack0807
jack0807 il 03/01/11 alle 00:39 via WEB
...che bella idea avete avuto, complimenti sinceri, JacKKK
 
comelunadinonsolopol
comelunadinonsolopol il 03/01/11 alle 11:49 via WEB
molto bello questo post complimenti e auguri di buon anno a tutti .. simonetta
 
artemisia.71
artemisia.71 il 03/01/11 alle 12:47 via WEB
COMPLIMENTI X IL POST LORD. *** PASSO x LASCIARTI IL MIO SALUTO ed AUGURARTI UN FELICE INIZIO SETTIMANA *** KIss ARTE
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:11 via WEB
Ciao Arte, grazie per i complimenti.Augurissimi anche a te.A presto, con un bacio.S.
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 03/01/11 alle 15:35 via WEB
Le religioni non sono più pure di noi. Con tutta questa sete di potere, di ricchezza e di guerra per espandersi. E questo post risulta molto particolare se ci riferiamo al comportamento delle Chiese e delle religioni più importanti.
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:12 via WEB
Ciao O., vero quel che dici, ma le leggi, tutte, per quanto giuste siano, sono sempre interpretati da uomini molto diversi tra di loro.Ecco dov'è il problema.Purtroppo il fanatismo si cela nella presunzione.Un abbraccio.S.
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 03/01/11 alle 16:00 via WEB
GRAN BEL SAGGIO LYCAN...LASCIA SPAZIO A RIFLESSIONI...BUON NUOVO ANNO...MICIOBACI...MIAAOOWW!!! SHELLY
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:14 via WEB
Ciao S., grazie, lieto di sentirti.Auguri anche a voi.Lupobacio.S.
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 03/01/11 alle 20:06 via WEB
Complimenti per questo saggio, lord lycan... molto interessante e riflessivo ... soprattutto la frase finale . Un affettuoso saluto a lei e alla carissima Paola. Felice serata ,Sofia
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:15 via WEB
Grazie Sofia,lei è un apersona gentile, sono lieto che le sia piaciuto.Un augurio di Buon Anno.S.
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:15 via WEB
Mi correggo: una persona gentile.
 
DgVoice
DgVoice il 03/01/11 alle 20:48 via WEB
Di passaggio mi appresto a lasciarvi un salutino: Gioiosa serata a tutti. Rossella Staff Radio DgVoice (*_*)
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:16 via WEB
Ciao R., un saluto anche a te.S.
 
devils_angels_love
devils_angels_love il 03/01/11 alle 20:58 via WEB
DOLCE NOTTEEEEEEEE
 
 
lord_lycan612
lord_lycan612 il 04/01/11 alle 12:17 via WEB
Ciao D. ti auguro una felice giornata. S.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIDEO LOGO I_CERCATORI_DI_ANIME

 

QUESTO BLOG E' CONTRO LA PEDOFILIA

 

 


(clicca sul banner per visitare

il blog di DgVoice

la radio della community)

 

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

I REDATTORI DICONO...

Sii come la fonte che trabocca

e non come la cisterna

che racchiude sempre

la stessa acqua

(anonimo poeta inglese)

- princess.diamond -

 

Senza tempo e senza spazio...

quello che resta della mia anima

mi servirà a vivere per sempre...

accanto a chi mi chiamerà,

come un raggio di sole e per noi

nessuna ferita...

- pikkepo65 -

 

Quando il cuore fa da inchiostro

e l'anima la pagina su cui scrivere...

- padmaja -


 

L'anima libera è rara,

ma quando la vedi la riconosci,

soprattutto perchè

provi un senso di benessere

quando gli sei vicino

(Charles Bukowski)

- sissit55 -

 

 QUESTA VITA FATTA

DI TORMENTO E FOLLIA

DI ESTASI E OBLIO

DOVE LE NOSTRE ANIME

SONO IN CONTINUO SUBBUGLIO

E GRIDANO LA LORO LIBERTA'

- draghina_77 -

 

Tu vicino a me .....

brividi sulla pelle... ti sorrido ti voglio....

Tu che accendi la mia passione ....

prendimi...adesso

prima che io muoia desiderandoti...

prima che scenda il buio... teneramente amami .....

- emozionami1960 -

 

La mia anima mandai nell'Universo,

ad esplorarne in silenzio i bui confini,

ed ella a me tornò così dicendo,

io sono il Paradiso e son l'Inferno

(Dorian Gray - O.Wilde)

- lord_lycan612 -

 

Ama la vita,ama te stesso e chi ti circonda...

la nostra anima scrigno di emozioni

come passpartout del cuore

protette nel forziere dell'amore...

essenza vitale senza la quale

non si puo' stare....

- UnaCarezzaSulTuoCuor -

 

Tra pensieri guardo le stelle

e sogno ammirando la luna...

e la notte che mi fa pensare

con queste parole con cui voglio dire...

che se un sogno ha un’anima

vivrà per sempre anche se...

se magari non è realizzato..

devi solo credere,

credere nel sogno e sognare

finchè il tuo sogno non sarà realtà...

(William Shakespeare)

- padmaja -

 

HO NAVIGATO MARI IN TEMPESTA,

HO SCALATO MONTAGNE INVALICABILI,

HO ATTRAVERSATO DESERTI INFUOCATI.

ORA LA MIA ANIMA HA TROVATO LA SERENITA'

ACCANTO A VOI…

- donnavittoriana -

 

Sono me stessa

un' anima avvolta nel tempo...

sono petalo di rosa sul cuore del mondo

ascolto il rilascio dei passi,

in battiti, scrigni, di echi perduti nelle profondità,

a volte dimenticati ...

taglio,la polvere di una notte senza luce

e ascolto il respiro rilasciarsi...

sono spina nel mio stelo

essa mi protegge e nell'occorrenza si allungano come ali

proteggendo chi non si può difendere...

- comelunadinonsolopol -


 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- iL MIO REGNO OSCURO - king69_17
- Viaggio dentro me - draghina77
- ANIMA DI VAMPIRA - draghina_77
- i miei pensieri - lilu67
- Pittrice di Sogni - artemisia.71
- Le ali della liberta - princess.diamond
- un sorriso per te... - sissit55
- LA DEA DELLA NOTTE - DEA.OSCURA
- vivi e lascia vivere - padmaja
- Il tuo signore - Il_signore_nero
- Io E La Mia Anima - UnaCarezzaSulTuoCuor
- Lobiettivo - NordEst.10
- STAMUNCHIAZZA - muscalanz54
- amicizia vera - marziabel
- AMICIZIA - giojoy2009
- Dogni parte... - icaro95
- BOOK OF DAYS - angelus.60
- SEGRETI DI DONNE - devils_angels_love
- La Malia Del Sangue - endithet
- il mio mondo - donatellina_2009
- Volami Nel Cuore - flymoby
- SILENZIOSAMENTEIO - maghetta2008
- Un po di tutto.. - zeno1949
- HENGEL-STATION-LOVE - hengel0
- sognando - immaginicolorate
- EMOZIONANDOMI....... - perla88s
- vita - giusi.bonanno
- IL VELO DIPINTO
- @Ascoltando il Mare@ - virgola_df
- LA TELA - laamazzone
- IL BOSCO SUSSURRA - ladywillow2010
- IL VENTO E LESTASI - alisiaam
- Perle italiane - stellina_rn0
- pioggia - pikkepo65
- IMMENSO - pesci590
- angoli di magia... - tinkerbell98
- PSICouseling - crisalide6
- Il mio mondo - ladysprincess85
- furiospuma74 - furios74
- indirizzo delle fate - kaid75
- l amore - cucciolai2009
- IL MIO ANGELO... - e68coccinelle
- Le Grand Secret - gilgam1
- The Undertaker - hunderteker
- oltre il mondo - ilritornodicicia
- ART PASSIONE ESTREMA - la_medusa_art
- Cavaliere dei Draghi
- attimi - bberry11
- BRUNO IL CAMALEONTE
- NOVELLAS - answer4forme
- DREAMS - foreverfashion84
- le note .... - emozionami1960
- una storia perduta - fatastrega2
- SCALZA SULLA SABBIA - aquazur1
- eccomi - libellula_md
- CAT WOMAN - iocatwoman1
- NOIVIBRIAMO
- Poesie - parliamodipoesia
- alberto535
- ANGEL FREE
- signor Bricolage - dolce.stilnovo
- Un volo infinito - Angelflight_0
- RADIO DgVoice
- orizzonti aperti - gcarlo57
- VITA E ...SENSI... - picciro
- LA LUNA PIENA - LUNA.PIENA40
- MINA - mina_1954
- ...fini la comedie - est.la.belle.epoque
- N I N O - giannis5
- IL TAVOLO ROTONDO
- Diario di un diverso - OvunqueSei1982
- OCHIDEA BLU - ochidea_blu
- PACE NEL MONDO - davifel
- CUORE NERO - pikkepo653
- chiacchere libere - miticomatteo77
- ONEWAYS
- POESIE IN VOLO - stelladilucebianca
- serenita - lunaweb2009
- FANTAFUNGO - mokia_2011
- . - LeParoleMancate
- delta eridani - goffredo.milani
- consapevoli istanti - senzaruoli
- Larosadelmare
- Luna Rossa - bergamascoelisabetta
- Volto in Pensieri - AnimaDea
- rispetto - lunaweb2009
- EMOZIONARMI... - SEMPLICE.E.DOLCE
- DI TUTTO UN PO - ultimomohicano1902
- larosascarlata - lunaweb2009
- Guardare............ - mafalda60_2009
- A UN PASSO DAL CUORE - Fascino.e.Mistero
- 1000 COSE BELLE - duxmax3
- NEL CUORE DEL VENTO - elefantevincenzo1945
- Ghe1 - ugoabate
- Gran Loggia Virtuale - glvdi
- io e te - lacky.procino
- Etra_light
- IM THAT - vorreiquantovorrei
- Ale&Roby
- Pezzi di Mondo - Mi7ch85
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marc1961udadeba2002alf.cosmospaola_crossdresserMITE_ATTACHET_2andycristypietroiaffamarinovincenzo1958SingingToTheSunrita.amatorizeronuvolettaeloisa1952parentearteparritaNEAgiovannamoreschi
 
 

I VOSTRI DONI

 

 

DONO DI DAVIFEL... GRAZIE TONY

 

 

 

GRAZIE icaro95

 

 

 PENSIERI DI foreverfashion84

 

"Soffiando sul cuore":

Sfiorami
Soffiandomi sul cuore
Quell’anima solo tua
Quell’anima solo mia
Ed io prenderò forza
Sollevandomi
Squarciando il buio…

Sfiorami
Soffiandomi sul cuore
Quell’anima solo tua
Quell’anima solo mia
Nella mia paura
Solo tua…solo mia…

Sfiorami
Soffiandomi sul cuore
Quell’anima solo tua
Quell’anima solo mia.


Felicità

Ho sorrisi, gioia e risate
da donare.
E il tuo cuore,
ascoltando il mio,
si aprirà all'emozioni.
si abituerà alla luce
della felicità, alla passione
tempestosa dell'amore.
I pensieri tristi
lasciamoli ai ricordi
se vorrai
possiamo ritrovarci
nell'immensità del desiderio
di un sorriso.

- parliamodipoesia -



 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963