Creato da i_cercatori_di_anime il 01/01/2010

ANIME IN VIAGGIO

Un cammino attraverso le trame dell'anima

 

« Il cioccolatoLa casa sul lago del tem... »

IL MANIFESTO DEI DIRITTI DELLA TERRA

Post n°296 pubblicato il 26 Febbraio 2011 da i_cercatori_di_anime
 

Il Manifesto dei Diritti della Terra

Gli indiani d’America, vivevano riuniti in tribù lungo i fiumi e i laghi: erano spesso nomadi e dediti alla caccia e alla pesca. Ebbero i primi contatti con gli Europei dopo che iniziarono le migrazioni di inglesi nel continente americano. A poco a poco il numero dei bianchi aumentò sempre più costringendoli a ritirarsi in zone sempre più ristrette, per i massacri che subivano ad opera degli invasori, fino ad essere confinati nelle riserve. Ma questo non impedì all'uomo bianco di continuare a sterminarli fino alla quasi estinzione. Difatti attualmente i nativi d' America sono circa 500 mila.

Questa lettera fu scritta dal capo dei Pellerossa Capriolo Zoppo nel 1854 al Presidente degli Stati Uniti Franklin Pirce.  

Il documento qui integralmente riprodotto è senz’altro una delle più elevate espressioni di sintonia dell’uomo col creato ed esprime la ricchezza universale dei “popoli nativi”, dei veri “indigeni” di ogni luogo della terra ed è la risposta che il Capo Tribù di Duwamish inviò al Presidente degli Stati Uniti che chiedeva di acquistare la terra dei Pellerossa:

"Il grande Capo che sta a Washington ci manda a dire che vuole comprare la nostra terra. Il grande Capo ci manda anche espressioni di amicizia e di buona volontà. Ciò è gentile da parte sua, poiché sappiamo che egli ha bisogno della nostra amicizia in contraccambio. Ma noi consideriamo questa offerta, perché sappiamo che se non venderemo, l’uomo bianco potrebbe venire con i fucili a prendere la nostra terra. Quello che dice il Capo Seattle, il grande Capo di Washington può considerarlo sicuro, come i nostri fratelli bianchi possono considerare sicuro il ritorno delle stagioni.

Le mie parole sono come le stelle e non tramontano. Ma come potete comprare o vendere il cielo, il colore della terra? Questa idea è strana per noi. Noi non siamo proprietari della freschezza dell’aria o dello scintillio dell’acqua: come potete comprarli da noi?  

Ogni parte di questa terra è sacra al mio popolo. Ogni ago scintillante di pino, ogni spiaggia sabbiosa, ogni goccia di rugiada nei boschi oscuri, ogni insetto ronzante è sacro nella memoria e nella esperienza del mio popolo. La linfa che circola negli alberi porta le memorie dell’uomo rosso. I morti dell’uomo bianco dimenticano il paese della loro nascita quando vanno a camminare tra le stelle. Noi siamo parte della terra ed essa è parte di noi. I fiori profumati sono nostri fratelli. Il cervo, il cavallo e l’aquila sono nostri fratelli. Le creste rocciose, le essenze dei prati, il calore del corpo dei cavalli e l’uomo, tutti appartengono alla stessa famiglia. 

 

Perciò. Quando il grande Capo che sta a Washington ci manda a dire che vuole comprare la nostra terra, ci chiede molto. Egli ci manda a dire che ci riserverà un posto dove potremo vivere comodamente per conto nostro. Egli sarà nostro padre e noi saremo i suoi figli. Quindi noi considereremo la Vostra offerta di acquisto. Ma non sarà facile perché questa terra per noi è sacra. L’acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi non è soltanto acqua ma è il sangue dei nostri antenati. Se noi vi vendiamo la terra, voi dovete ricordare che essa è sacra e dovete insegnare ai vostri figli che essa è sacra e che ogni tremolante riflesso nell’acqua limpida del lago parla di eventi e di ricordi, nella vita del mio popolo.  

Il mormorio dell’acqua è la voce del padre, di mio padre. I fiumi sono i nostri fratelli ed essi saziano la nostra sete. I fiumi portano le nostre canoe e nutrono i nostri figli. Se vi vendiamo la terra, voi dovete ricordare e insegnare ai vostri figli che i fiumi sono i nostri fratelli ed anche i vostri e dovete perciò usare con i fiumi la gentilezza che userete con un fratello.

L’uomo rosso si è sempre ritirato davanti all’avanzata dell’uomo bianco, come la rugiada sulle montagne si ritira davanti al sole del mattino. Ma le ceneri dei nostri padri sono sacre. 

 

Le loro tombe sono terreno sacro e così queste colline e questi alberi. Questa porzione di terra è consacrata, per noi. Noi sappiamo che l’uomo bianco non capisce i nostri pensieri. Una porzione della terra è la stessa per lui come un’altra, perché egli è uno straniero che viene nella notte e prende dalla terra qualunque cosa gli serve. La terra non è suo fratello, ma suo nemico e quando la ha conquistata, egli si sposta, lascia le tombe dei suoi padri dietro di lui e non se ne cura. Le tombe dei suoi padri e i diritti dei suoi figli vengono dimenticati. Egli tratta sua madre, la terra e suo fratello, il cielo, come cose che possono essere comprate, sfruttate e vendute, come fossero pecore o perline colorate.  

IL suo appetito divorerà la terra e lascerà dietro solo un deserto.

Non so, i nostri pensieri sono differenti dai vostri pensieri. La vista delle vostre città ferisce gli occhi dell’uomo rosso. Ma forse ciò avviene perché l’uomo rosso è un selvaggio e non capisce.

Non c’è alcun posto quieto nelle città dell’uomo bianco. Alcun posto in cui sentire lo stormire di foglie in primavera o il ronzio delle ali degli insetti. Ma forse io sono un selvaggio e non capisco. Il rumore della città ci sembra soltanto che ferisca gli orecchi. E che cosa è mai la vita, se un uomo non può ascoltare il grido solitario del succiacapre o discorsi delle rane attorno ad uno stagno di notte?  

Ma io sono un uomo rosso e non capisco. L’indiano preferisce il dolce rumore del vento che soffia sulla superficie del lago o l’odore del vento stesso, pulito dalla pioggia o profumato dagli aghi di pino.

L’aria è preziosa per l’uomo rosso poiché tutte le cose partecipano dello stesso respiro.  

L’uomo bianco sembra non accorgersi dell’aria che respira e come un uomo da molti giorni in agonia, egli è insensibile alla puzza.

Ma se noi vi vendiamo la nostra terra, voi dovete ricordare che l’aria è preziosa per noi e che l’aria ha lo stesso spirito della vita che essa sostiene. Il vento, che ha dato ai nostri padri il primo respiro, riceve anche il loro ultimo respiro. E il vento deve dare anche ai vostri figli lo spirito della vita. E se vi vendiamo la nostra terra, voi dovete tenerla da parte e come sacra, come un posto dove anche l’uomo bianco possa andare a gustare il vento addolcito dai fiori dei prati.  

Perciò noi consideriamo l’offerta di comprare la nostra terra, ma se decideremo di accettarla, io porrò una condizione. L’uomo bianco deve trattare gli animali di questa terra come fratelli. Io sono un selvaggio e non capisco altri pensieri. Ho visto migliaia di bisonti che marcivano sulla prateria, lasciati lì dall’uomo bianco che gli aveva sparato dal treno che passava. Io sono un selvaggio e non posso capire come un cavallo di ferro sbuffante possa essere più importante del bisonte, che noi uccidiamo solo per sopravvivere.  

Che cosa è l’uomo senza gli animali? Se non ce ne fossero più gli indiani morirebbero di solitudine. Perché qualunque cosa capiti agli animali presto capiterà all’uomo. Tutte le cose sono collegate.

Voi dovete insegnare ai vostri figli che il terreno sotto i loro piedi è la cenere dei nostri antenati. Affinché rispettino la terra, dite ai vostri figli che la terra è ricca delle vite del nostro popolo. Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri, che la terra è nostra madre. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su se stessi.  

Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra. Questo noi sappiamo. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso. Ma noi consideriamo la vostra offerta di andare nella riserva che avete stabilita per il mio popolo. Noi vivremo per conto nostro e in pace. Importa dove spenderemo il resto dei nostri giorni.  

I nostri figli hanno visto i loro padri umiliati nella sconfitta. I nostri guerrieri hanno provato la vergogna. E dopo la sconfitta, essi passano i giorni nell’ozio e contaminano i loro corpi con cibi dolci e  bevande forti. Poco importa dove noi passeremo il resto dei nostri giorni: essi non saranno molti. Ancora poche ore, ancora pochi inverni, e nessuno dei figli delle grandi tribù, che una volta vivevano sulla terra e che percorrevano in piccole bande i boschi, rimarrà per piangere le tombe di un popolo, una volta potente e pieno di speranze come il vostro. Ma perché dovrei piangere la scomparsa del mio popolo? Le tribù sono fatte di uomini, niente di più. Gli uomini vanno e vengono come le onde del mare. Anche l’uomo bianco, il cui Dio cammina e parla con lui da amico a amico, non può sfuggire al destino comune.

Può darsi che siamo fratelli, dopo tutto. Vedremo.  

Noi sappiamo una cosa che l’uomo bianco forse un giorno scoprirà: il nostro Dio è lo stesso Dio. Può darsi che voi ora pensiate di possederlo, come desiderate possedere la nostra terra. Ma voi non potete possederlo. Egli è il Dio dell’uomo e la sua compassione è uguale per l’uomo rosso come per l’uomo bianco. Questa terra è preziosa anche per lui. E far male alla terra è disprezzare il suo creatore. Anche gli uomini bianchi passeranno, forse prima di altre tribù. Continuate a contaminare il vostro letto e una notte soffocherete nei vostri stessi rifiuti.  

Ma nel vostro sparire brillerete vividamente, bruciati dalla forza del Dio che vi portò su questa terra e per qualche scopo speciale vi diede il dominio su questa terra dell’uomo rosso. Questo destino è un mistero per noi, poiché non capiamo perché i bisonti saranno massacrati, i cavalli selvatici tutti domati, gli angoli segreti della foresta pieni dell’odore di molti uomini, la vista delle colline rovinate dai fili del telegrafo. Dov’è la boscaglia? Sparita. Dov’è l’aquila? Sparita. E che cos’è dire addio al cavallo e alla caccia? La fine della vita e l’inizio della sopravvivenza.  

Noi potremmo capire se conoscessimo che cos’è che l’uomo bianco sogna, quali speranze egli descriva ai suoi figli nelle lunghe notti invernali, quali visioni egli accenda nelle loro menti, affinché essi desiderino il futuro. Ma noi siamo dei selvaggi. I sogni dell’uomo bianco ci sono nascosti. E poiché ci sono nascosti noi seguiremo i nostri pensieri.  

Perciò noi considereremo l’offerta di acquistare la nostra terra. Se accetteremo sarà per assicurarci la riserva che avete promesso. Lì forse potremo vivere gli ultimi nostri giorni come desideriamo. Quando l’ultimo uomo rosso sarà scomparso dalla terra ed il suo ricordo sarà l’ombra di una nuvola che si muove sulla prateria, queste spiagge e queste foreste conserveranno ancora gli spiriti del mio popolo.  

Poiché essi amano questa terra come il neonato ama il battito del cuore di sua madre. Così, se noi vi vendiamo la nostra terra, amatela come l’abbiamo amata noi. Conservate in voi la memoria della terra com’essa era quando l’avete presa e con tutta la vostra forza, con tutta la vostra capacità e con tutto il vostro cuore conservatela per i vostri figli ed amatela come Dio ci ama tutti.  

Noi sappiamo una cosa, che il nostro Dio è lo stesso Dio. Questa terra è preziosa per Lui. Anche l’uomo bianco non fuggirà al destino comune. Può darsi che siamo fratelli, dopo tutto. Vedremo!"

Capriolo Zoppo, 1854


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/animeinviaggio/trackback.php?msg=9932306

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
padmaja
padmaja il 26/02/11 alle 22:59 via WEB
Grazie Paola per questo documento...grazie per averci ricordato un popolo così importante...i Nativi Americani, un popolo in simbiosi con gli Elementi...l'appetito dell'uomo bianco ha desertificato molti angoli del mondo...non mantenendo quelle antiche promesse...Questo popolo è stato così brutalmente ingannato...divorato dalle menzogne di persone avide e senza scupoli...Penso che nessuna promessa sia stata mantenuta...Cosa è rimasto di questo antico popolo? Dove sono i bisonti che correvano liberi nelle praterie? I lamenti degli Antenati si possono ancora sentire quando soffia forte il vento...Non ci rendiam conto, che stiam andando alla deriva con il nostro comportamento...Un abbraccio e grazie ancora. Fla
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 27/02/11 alle 12:19 via WEB
il tuo commento mi commuove cara amica perchè ha toccato tutti i punti salienti che hanno portato allo sterminio di questa popolazione così grande spiritualmente, così grande mentalmente e dotati di una perfetta simbiosi con la madre terra... quello era il vero senso della vita da inseguire non certo questo... ma l'uomo non si è fermato di fronte a niente... ci stiamo distruggendo da soli... grazie a te e alla tua grande anima... un abbraccio infinito... buona domenica
 
   
padmaja
padmaja il 27/02/11 alle 18:14 via WEB
Grazie a te Paola...son molto legata a questo popolo...fin da piccola ne son stata affascinata...si plasmano con la natura, con ogni singola creatura della Terra...anche quando cacciavano, prima di uccidere, pregavano, ringraziando il grande Spirito per ciò che stavo donando loro...Prendevano solo in necessario per vivere, non alterando l'equilibrio della natura...Un abbraccio da fla
 
     
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 02:03 via WEB
abbiamo perso una grande popolazione cara Fla... avrebbero reso il mondo un posto meraviglioso ricco di spiritualità, equilibrio e amore... dolce notte amica mia... un abbraccio infinito... buon lunedì
 
     
padmaja
padmaja il 28/02/11 alle 08:08 via WEB
Infatti cara Paola...hai colpito nel segno..."avrebbero reso questo mondo più ricco in ogni sfaccettatura di questa nostra povera TERRA...con equilibrio...amore per se stessi, per gli altri e per ciò che ci circonda" Continuo a passare da te, perchè questa canzone, non a caso "Sacred Spirit" culla l'anima...fantastica...Buon inizio settimana
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/02/11 alle 23:09 via WEB
Una grande civiltà che ragionava, credendo in valori ma, il progresso vuole, purtroppo le sue vittime, per distruggere l'umanità. Ciao, Saverio
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 27/02/11 alle 12:21 via WEB
caro Saverio questo grande popolo meritava di continuare a tramandare la sua cultura unica e immensa... spiritualmente grandissimi e in perfetto equilibrio con il mondo... l'uomo bianco è l'artefice della propria distruzione sempre più evidente... grazie e buona domenica... un abbraccio infinito
 
scorpione602
scorpione602 il 26/02/11 alle 23:36 via WEB
bellissimo...torno a rileggerlo...quante cose abbiamo da imparare da loro...Buona serata...Monica
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 27/02/11 alle 12:24 via WEB
cara Monica sono un popolo straordinario da loro si può solo apprendere e crescere spiritualmente... peccato che la stupidità e avidità dell'uomo bianco abbiamo distrutto tutto... quando vuoi ti aspetto... dolce domenica e un abbraccio infinito...
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 26/02/11 alle 23:50 via WEB
ciao...che bello! quante cose che non so...grazie ho letto una cosa nuova! Buona notte a presto - un abbraccio Graziella
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:20 via WEB
grazie a te cara per essere sempre con il cuore aperto a nuove conoscenze... abbiamo sempre da imparare tutti... dolce notte e buon inizio settimana... un abbraccio infinito
 
professore.50
professore.50 il 27/02/11 alle 01:11 via WEB
I cari vecchi popoli europei/occidentali non hanno badato a "spese pur di rubare terre agli indiani. Fu come andare in casa d'altri e cacciare il padrone. Buna domenica a te.
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:22 via WEB
concordo caro professore... è stato un sopruso pieno di violenza ed egoismo... buona notte e buon inizio settimana... un abbraccio infinito
 
sirenaa67
sirenaa67 il 27/02/11 alle 02:45 via WEB
...Grandi verità scritte da un grande uomo...
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:23 via WEB
un uomo che ha lasciato la sua impronta nella storia e che a tutti noi ha molto da insegnare... grazie e dolce notte... un abbraccio infinito... buon lunedì
 
antonina.corrado
antonina.corrado il 27/02/11 alle 07:42 via WEB
grazie
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:24 via WEB
grazie a te per aver condiviso tutto questo con noi... dolce notte e un abbraccio infinito... buon inizio settimana
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/02/11 alle 09:42 via WEB
Ciao sono triste e amareggiato di questo nostro passato di ladrocinio... che continua ancora verso i popoli piu deboli.... buona domenica ___Renzo
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:26 via WEB
caro Renzo mi associo alla tua tristezza... erano un grande popolo con una grande dignità e spiritualità... avrebbero reso il mondo migliore... un abbraccio infinito e serena notte... buon inizio settimana
 
vito.gioia1954
vito.gioia1954 il 27/02/11 alle 10:28 via WEB
Purtroppo gli europei nei secoli passati ne hanno combinato di tutti i colori pur di accaparrarsi quanto più era possibile. Buona domenica. Vito
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:28 via WEB
caro Vito non hanno avuto nessuna pietà per questo popolo che era sicuramente superiore in tutto all'uomo bianco... troppa avidità e ipocrisia hanno avvolto il cuore e ancora oggi continuiamo a distruggere ciò che sarebbe da considerare sacro... la nostra madre terra... grazie e dolce notte... un abbraccio infinito e buon lunedì
 
comelunadinonsolopol
comelunadinonsolopol il 27/02/11 alle 11:20 via WEB
Giorno a tutti voi.. Mi tocca dentro questo frammento loro hanno capito il rispetto della terra e di tutto il creato.. grazie
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:30 via WEB
lo hanno capito meglio di chiunque altro.... una perfetta simbiosi con tutto ciò che li circonda e un equilibrio interiore invidiabile... grazie cara e un abbraccio infinito... dolce notte e buon inizio settimana
 
avvbia
avvbia il 27/02/11 alle 11:25 via WEB
Un argomento MOLTO interessante e che ci fa capire che LA LIBERTA' è dovnuque. ciao gino
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:32 via WEB
ciao gino la libertà dovrebbe essere un diritto e invece c'è chi ha esercitato la propria forza e potere a discapito degli altri e continua a farlo tutt'ora portando alla distruzione del creato e dell'interiorità dell'uomo... grazie e dolce notte... buon luedì e un abbraccio infinito
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 27/02/11 alle 12:10 via WEB
Questa è verità. L'uomo bianco nella sua presunzione di civiltà ha dimenticato la poesia della gioia e del dolore, della Vita e della Morte, della Natura e del Firmamento e delle creature che in essi vivono con pari diritti. Perchè la terra ed il cielo sono di tutti gli esseri viventi in pari maniera, e quando l'uomo ha distrutto per creare la civiltà in realtà ha cominciato un meccanismo di appropriamento improprio e di autodistruzione, perchè ha dimenticato, per la sete di possesso,di entrare in comunione con la Vita.
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:35 via WEB
Renata il tuo bellissimo commento non ha bisogno di nessuna aggiunta... la simbiosi con il creato e la grande spiritualità contraddistingueva questo popolo meraviglioso... noi esseri umani non stiamo progredendo ma stiamo distruggendo tutto... grazie cara... dolce notte e un abbraccio infinito... buon lunedì
 
BLACKAENIMA
BLACKAENIMA il 27/02/11 alle 12:41 via WEB
Il progresso è l'ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori. Non conoscevo bene la cultura degli Indiani d'America, ma leggendo il tuo post ne sono rimasta particolarmente affascinata. Queste parole sono la dimostrazione che non sempre ciò che viene dopo è progresso e civiltà... A volte dietro la parola progresso e civiltò c'è solo tanto denaro e pochi scrupoli...
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:37 via WEB
concordo pienamente con il tuo pensiero... il progresso ci sta portando verso l'autodistruzione... questo popolo invece aveva trovato il perfetto equilibrio tra uomo e creato... grazie e un abbraccio infinito... dolce notte e buon inizio settimana
 
NordEst.10
NordEst.10 il 27/02/11 alle 12:51 via WEB
Molto interessante..! Buona domenica
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:38 via WEB
ciao Salvo grazie di esserci... un abbraccio e dolce notte... buon lunedì
 
scorpione602
scorpione602 il 27/02/11 alle 13:57 via WEB
un passaggio per un saluto...e buona domenica a te e a tutti...Monica
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:39 via WEB
grazie Monica... dolcissima notte e buon inizio di settimana... un abbraccio infinito
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/02/11 alle 15:02 via WEB
Una lettera che esprime con saggezza come dovrebbe essere l'uomo nei confronti della terra e, non della "propria" ma, di tutta la terra...E sarebbe così semplice come respirare. Non sì è ancora capito che il rispetto per la terra e per i nostri simili equivale al rispetto per noi stessi...O forse lo si è capito ma, ci resta facile delegare al prossimo ogni responsabilità... Una felice domenica Paola, e complimenti per aver pubblicato un così importante testo, grazie Lliana
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:42 via WEB
grazie di cuore Liliana e condivido quanto hai scritto... purtroppo si è portati verso l'autodistruzione... questo popolo era dotato di una grande spiritualità in perfetta simbiosi con il creato... ma ormai siamo troppo ciechi per tornare indietro... dolce notte e buon lunedì... un abbraccio infinito
 
lilu67
lilu67 il 27/02/11 alle 15:09 via WEB
i nativi americani erano un tuttuno con la natura in tutte le sue forme poi è arrivato l'uomo bianco a distruggere e sterminare un popolo che ci avrebbe dato molto in saggezza...ma l'uomo è così per i propri interessi non ha alcun tipo di rispetto...cos'è il progresso se dietro di noi lasciamo solo cenere distruggendo le nostre radici?
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:44 via WEB
non è progresso cara amica ma solamente distruzione... l'evoluzione dell'anima si è fermata tanto tempo fa per molti di noi... loro erano troppo avanti per la povertà di spirito dell'uomo bianco e l'avidità di quest'ultimo li ha sterminati... dolce notte e un abbraccio infinito...
 
Fascino.e.Mistero
Fascino.e.Mistero il 27/02/11 alle 15:11 via WEB
cara Paola una lettera che conosco e ogni volta che la leggo mi emoziono perchè ci ricorda quando piccoli di cuore e anima siamo diventati... questo meraviglioso popolo aveva già scoperto il segreto per vivere in armonia ed equilibrio con l'universo che lo circondava... ma come sempre l'uomo bianco ha portato distruzione e sofferenza... la loro spiritualità è qualcosa di unico e impareggiabile... grazie per averla riproposta c'è molto da imparare... buona domenica e un abbraccio misterioso. Julia
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:46 via WEB
ciao Julia grazie a te per averla ricondivisa con tutti noi... erano veramente eccezionali... hanno lasciato testimonianze di una spiritualità altissima e di una perfetta simbiosi con la natura... dolce notte e un abbraccio infinito
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 27/02/11 alle 18:05 via WEB
Buona domenica cara Paola, grazie per averci proposto questo testo, i nativi americani sono un popolo molto saggio, ci potrebbero insegnare tantissime cose, peccato che sono stati da i nostri antenati ridotti e decimati... un abbraccione Alessandro (click)
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:49 via WEB
caro Alessandro da loro si può solo imparare e ritrovare quell'equilibrio tra uomo e natura cosa che ormai nessuno ricerca più perchè accecato dal consumismo... l'evoluzione spirituale è ridotta al minimo se non assente e si rincorrono falsi valori... grazie un abbraccio infinito... dolce notte e buon inizio settimana
 
answer4forme
answer4forme il 27/02/11 alle 19:01 via WEB
QUANDO ERO RAGAZZO HO LETTO TUTTA UNA COLLANA DI LIBRI CHE PARLAVANO DELLE VARIE TRIBU' DEGLI INDIANI D'AMERICA... CAVALLO PAZZO ...TORO SEDUTO ...AQUILA E TANTI ALTRI ...QUESTA LETTERA CHE HAI PO- STATO RIPORTA COSE CHE AVEVO LETTO IN QUEI LIBRI CHE TI HO DETTO...COMPLIMENTI un abbraccio antonio
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:50 via WEB
caro antonio ci si rende conto che hanno sterminato un grande popolo che aveva tanto da insegnare a tutti... grazie di cuore e dolce notte... un abbraccio infinito... buon lunedì
 
noivibriamo
noivibriamo il 27/02/11 alle 23:30 via WEB
"Egli è il Dio dell’uomo e la sua compassione è uguale per l’uomo rosso come per l’uomo bianco" Ecco perchè non credo nel deo che ha eletto un solo popolo ed ha dato loro le armi per distruggere le altre popolazioni. Ha fatto la differenza tra maschio e femmina, sottomettendo con le credenze le donne. Non è quello il Verace! In nome di codesto deo si sono sterminate intere popolazioni e si è permesso lasciar credere nel medioevo che le donne non avessero Anima, ma fossero delle semplici creature tra l'Uomo e gli animali. Ancora oggi non è permesso alle donne di decidere un bel niente: ciò è contro ogni Ordine Divino! Il Cristo invece Adorava le donne, anche e soprattutto quelle considerate "fuori del comune benpensare" degli Scribi e Farisei. Cristo non ha mai detto o fatto fare guerre in suo nome ed ha sempre vissuto in Pace ed Amore con tutti. Codesto è Colui che Vibra nei Cuori di tutti i popoli della terra che desiderano in egual misura DIGNITA', Libertà e diritto alla Vita. Sono pregiata aver postato mio umile commento sul uno scritto di gran Valore in un Blog donde si ricerca la nostra vera Essenza Divina: Anima. Abbraccio tutti voi con immenso Affetto.
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:53 via WEB
cara amica cosa posso aggiungere ad un commento che racchiude l'essenza vera della spiritualità dell'anima... grazie di cuore per esserci... un abbraccio infinito e dolce notte... buon inizio settimana
 
sissit55
sissit55 il 27/02/11 alle 23:55 via WEB
a volte ci dimentichiamo certe cose...e questo popolo che è stato decimato da persone che non avevano scrupoli e che non hanno mantenuto niente di tutto ciò che avevano promesso...e penso che per la loro saggezza avrebbero avuto tante cose da insegnarci...bellissimo post...un abbraccio forte...silvi tvtb
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:55 via WEB
cara silvi purtroppo abbiamo perso un grande popolo che davvero avrebbe potuto donarci tanta saggezza... cosa che al giorno d'oggi abbiamo perso completamente... equilibrio tra anima e creato... questa è la vera essenza non il consumismo e la povertà di sentimenti di questa era... grazie e dolce notte... un abbraccio infinito
 
marxiello_m
marxiello_m il 28/02/11 alle 00:26 via WEB
La saggezza e la filosofia degli indiani d'america, sono un documento scritto in ogni angolo del mondo, ma che calpestiamo senza rispetto, buona serata, Marcello.
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 01:57 via WEB
è vero caro Marcello viene calpestato e non si traggono gli insegnamenti importanti e basilari in esso racchiusi... l'evoluzione dell'anima è ormai passata in secondo piano se non quasi scomparsa del tutto... grazie e dolce notte... un abbraccio infinito... buon lunedì
 
libellula_md
libellula_md il 28/02/11 alle 01:09 via WEB
UN DOCUMENTO DA MEDITARE FRASE PER FRASE! mi viene da copiarlo, incorniciarlo e appenderlo in un posto ben visibile della casa!!! grazie di avercelo proposto!!! un abbraccio, marì
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 02:00 via WEB
cara marì dovremmo tutti appenderlo in casa e nella nostra anima... grazie a te per averlo condiviso con noi lo trovo un documento importantissimo con insegnamenti fondamentali della vita... dolce notte e un abbraccio infinito... buon inizio settimana
 
picciro
picciro il 28/02/11 alle 10:50 via WEB
Bellissimo post..che fa riflettere... grazie a te e felice giornata...rosa
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 18:44 via WEB
grazie Rosa fa bene ricordare così tanta saggezza e provare a infondere queste parole nel cuore... buon inizio settimana... un abbraccio infinito
 
freddy_london76
freddy_london76 il 28/02/11 alle 11:42 via WEB
straordinario.............
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 18:48 via WEB
grazie freddy per averlo condiviso con tutti noi... un abbraccio infinito e buon inizio settimana
 
mafalda60_2009
mafalda60_2009 il 28/02/11 alle 12:24 via WEB
Ovunque l'uomo bianco ha toccato terra ha portato dolore e distruzione in nome di Dio..un unico Dio abbiamo che governa questo mondo che possa chiamarsi come vuole ma non si dovrebbe uccidere e eliminare popoli..ma portare pace e amore e arricchire le nostre menti con la saggezza dei diversi popoli...una carezza;)Angela
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 18:51 via WEB
cara Angela purtroppo l'uomo bianco ha sempre usato questo pretesto solo per portare distruzione invece che pace... e ne hanno fatto le spese popoli grandi che aveva da insegnare a tutti il vero senso della vita... grazie e buon inizio settimana... un abbraccio infinito
 
exietto
exietto il 28/02/11 alle 15:05 via WEB
interessantissimo ! lo postero' da me nella mia classica rubrica mensile : PoST..STorico UN abbraccio, ezio
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 18:58 via WEB
grazie ezio questi documenti non dovrebbero mai andare nel dimenticatoio ma essere ben presenti ogni giorno a tutti gli esseri umani... sono testimonianze che il mondo poteva essere popolato in maniera totalmente diversa e produttiva... ora è solo distruzione... grazie e buon inizio settimana... un abbraccio infinito
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 28/02/11 alle 15:07 via WEB
PURTROPPO L'UOMO BIANCO HA DISTRUTTO UN GRANDE POPOLO...COLORO KE VIVEVANO NELLA PULIZIA E NELL'AMORE PER LA NATURA SONO STATI ANNIENTATI PER DAR SPAZIO AL PROGRESSO...MA SIAMO SICURI CHE C'è DEL PROGRESSO IN TUTTO QUESTO?CREDO PROPRIO DI NO...L'ORO ERANO I VERI FIGLI D'AMERICA...GLI INDIANI...UN GRANDE POPOLO!!! UN ABBRACCIO BUON INIZIO SETTIMANA...SHELLY
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 19:01 via WEB
no cara Shelly nessun progresso anzi l'esatto contrario... loro aveva capito il vero senso del vivere in simbiosi con il creato... grazie e buon inizio settimana... un abbraccio infinito
 
virgola_df
virgola_df il 28/02/11 alle 17:22 via WEB
Buon lunedì, amica cara, con l'augurio che tu possa annoverare questa giornata tra quelle belle da ricordare!
Ti abbraccio.
virgola
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 19:05 via WEB
cara amica grazie come sempre mi regali sempre tanta dolcezza... buon inizio settimana e un abbraccio infinito
 
pikkepo65
pikkepo65 il 28/02/11 alle 17:58 via WEB
un passato lontano .. profumi speciali e tu ci ricordi grande storia .. bellissimo post che ferma i pensieri .. l'amore per la terra .. la vita! un abbraccio e complimenti!!! ***** pik
 
 
i_cercatori_di_anime
i_cercatori_di_anime il 28/02/11 alle 19:08 via WEB
cara Chiara in questo documento ci si dovrebbe soffermare su ogni frase... sono profumi della vita e della grande forza interiore di questo popolo... grazie e un abbraccio infinito... buon inizio settimana
 
il_corvo1970
il_corvo1970 il 28/02/11 alle 23:54 via WEB
....ciao Draghissima mia....è un bel post....la mia bisnonna era Apache...Ista iha...( occhi che ridono)....quello della foto è...Tatanka_iyotanka_hunkpapa....detto Toro Seduto....in realtà è...Bisonte Sdraiato....(non Capriolo Zoppo) iputake...Kangi Sapa..( un bacio Corvo Nero....)
 
DgVoice
DgVoice il 01/03/11 alle 09:53 via WEB
Gli indiani un popolo per il quale da sempre nutro un grande rispetto, credo che siano la saggezza in persona, peccato che l'uomo bianco avendo visto, in questa loro superiorità, un temibile pericolo abbia cercato di fare l'unica cosa di cui era capace: sopprimerlo; a notevole danno per l'intera umanità che avrebbe avuto molto da imparare da loro. Questa ovviamente è la mia personale opinione come personale è l'abbraccio che lascio a te Paola. Rossella Staff Radio DgVoice :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIDEO LOGO I_CERCATORI_DI_ANIME

 

QUESTO BLOG E' CONTRO LA PEDOFILIA

 

 


(clicca sul banner per visitare

il blog di DgVoice

la radio della community)

 

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

I REDATTORI DICONO...

Sii come la fonte che trabocca

e non come la cisterna

che racchiude sempre

la stessa acqua

(anonimo poeta inglese)

- princess.diamond -

 

Senza tempo e senza spazio...

quello che resta della mia anima

mi servirà a vivere per sempre...

accanto a chi mi chiamerà,

come un raggio di sole e per noi

nessuna ferita...

- pikkepo65 -

 

Quando il cuore fa da inchiostro

e l'anima la pagina su cui scrivere...

- padmaja -


 

L'anima libera è rara,

ma quando la vedi la riconosci,

soprattutto perchè

provi un senso di benessere

quando gli sei vicino

(Charles Bukowski)

- sissit55 -

 

 QUESTA VITA FATTA

DI TORMENTO E FOLLIA

DI ESTASI E OBLIO

DOVE LE NOSTRE ANIME

SONO IN CONTINUO SUBBUGLIO

E GRIDANO LA LORO LIBERTA'

- draghina_77 -

 

Tu vicino a me .....

brividi sulla pelle... ti sorrido ti voglio....

Tu che accendi la mia passione ....

prendimi...adesso

prima che io muoia desiderandoti...

prima che scenda il buio... teneramente amami .....

- emozionami1960 -

 

La mia anima mandai nell'Universo,

ad esplorarne in silenzio i bui confini,

ed ella a me tornò così dicendo,

io sono il Paradiso e son l'Inferno

(Dorian Gray - O.Wilde)

- lord_lycan612 -

 

Ama la vita,ama te stesso e chi ti circonda...

la nostra anima scrigno di emozioni

come passpartout del cuore

protette nel forziere dell'amore...

essenza vitale senza la quale

non si puo' stare....

- UnaCarezzaSulTuoCuor -

 

Tra pensieri guardo le stelle

e sogno ammirando la luna...

e la notte che mi fa pensare

con queste parole con cui voglio dire...

che se un sogno ha un’anima

vivrà per sempre anche se...

se magari non è realizzato..

devi solo credere,

credere nel sogno e sognare

finchè il tuo sogno non sarà realtà...

(William Shakespeare)

- padmaja -

 

HO NAVIGATO MARI IN TEMPESTA,

HO SCALATO MONTAGNE INVALICABILI,

HO ATTRAVERSATO DESERTI INFUOCATI.

ORA LA MIA ANIMA HA TROVATO LA SERENITA'

ACCANTO A VOI…

- donnavittoriana -

 

Sono me stessa

un' anima avvolta nel tempo...

sono petalo di rosa sul cuore del mondo

ascolto il rilascio dei passi,

in battiti, scrigni, di echi perduti nelle profondità,

a volte dimenticati ...

taglio,la polvere di una notte senza luce

e ascolto il respiro rilasciarsi...

sono spina nel mio stelo

essa mi protegge e nell'occorrenza si allungano come ali

proteggendo chi non si può difendere...

- comelunadinonsolopol -


 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- iL MIO REGNO OSCURO - king69_17
- Viaggio dentro me - draghina77
- ANIMA DI VAMPIRA - draghina_77
- i miei pensieri - lilu67
- Pittrice di Sogni - artemisia.71
- Le ali della liberta - princess.diamond
- un sorriso per te... - sissit55
- LA DEA DELLA NOTTE - DEA.OSCURA
- vivi e lascia vivere - padmaja
- Il tuo signore - Il_signore_nero
- Io E La Mia Anima - UnaCarezzaSulTuoCuor
- Lobiettivo - NordEst.10
- STAMUNCHIAZZA - muscalanz54
- amicizia vera - marziabel
- AMICIZIA - giojoy2009
- Dogni parte... - icaro95
- BOOK OF DAYS - angelus.60
- SEGRETI DI DONNE - devils_angels_love
- La Malia Del Sangue - endithet
- il mio mondo - donatellina_2009
- Volami Nel Cuore - flymoby
- SILENZIOSAMENTEIO - maghetta2008
- Un po di tutto.. - zeno1949
- HENGEL-STATION-LOVE - hengel0
- sognando - immaginicolorate
- EMOZIONANDOMI....... - perla88s
- vita - giusi.bonanno
- IL VELO DIPINTO
- @Ascoltando il Mare@ - virgola_df
- LA TELA - laamazzone
- IL BOSCO SUSSURRA - ladywillow2010
- IL VENTO E LESTASI - alisiaam
- Perle italiane - stellina_rn0
- pioggia - pikkepo65
- IMMENSO - pesci590
- angoli di magia... - tinkerbell98
- PSICouseling - crisalide6
- Il mio mondo - ladysprincess85
- furiospuma74 - furios74
- indirizzo delle fate - kaid75
- l amore - cucciolai2009
- IL MIO ANGELO... - e68coccinelle
- Le Grand Secret - gilgam1
- The Undertaker - hunderteker
- oltre il mondo - ilritornodicicia
- ART PASSIONE ESTREMA - la_medusa_art
- Cavaliere dei Draghi
- attimi - bberry11
- BRUNO IL CAMALEONTE
- NOVELLAS - answer4forme
- DREAMS - foreverfashion84
- le note .... - emozionami1960
- una storia perduta - fatastrega2
- SCALZA SULLA SABBIA - aquazur1
- eccomi - libellula_md
- CAT WOMAN - iocatwoman1
- NOIVIBRIAMO
- Poesie - parliamodipoesia
- alberto535
- ANGEL FREE
- signor Bricolage - dolce.stilnovo
- Un volo infinito - Angelflight_0
- RADIO DgVoice
- orizzonti aperti - gcarlo57
- VITA E ...SENSI... - picciro
- LA LUNA PIENA - LUNA.PIENA40
- MINA - mina_1954
- ...fini la comedie - est.la.belle.epoque
- N I N O - giannis5
- IL TAVOLO ROTONDO
- Diario di un diverso - OvunqueSei1982
- OCHIDEA BLU - ochidea_blu
- PACE NEL MONDO - davifel
- CUORE NERO - pikkepo653
- chiacchere libere - miticomatteo77
- ONEWAYS
- POESIE IN VOLO - stelladilucebianca
- serenita - lunaweb2009
- FANTAFUNGO - mokia_2011
- . - LeParoleMancate
- delta eridani - goffredo.milani
- consapevoli istanti - senzaruoli
- Larosadelmare
- Luna Rossa - bergamascoelisabetta
- Volto in Pensieri - AnimaDea
- rispetto - lunaweb2009
- EMOZIONARMI... - SEMPLICE.E.DOLCE
- DI TUTTO UN PO - ultimomohicano1902
- larosascarlata - lunaweb2009
- Guardare............ - mafalda60_2009
- A UN PASSO DAL CUORE - Fascino.e.Mistero
- 1000 COSE BELLE - duxmax3
- NEL CUORE DEL VENTO - elefantevincenzo1945
- Ghe1 - ugoabate
- Gran Loggia Virtuale - glvdi
- io e te - lacky.procino
- Etra_light
- IM THAT - vorreiquantovorrei
- Ale&Roby
- Pezzi di Mondo - Mi7ch85
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marc1961udadeba2002alf.cosmospaola_crossdresserMITE_ATTACHET_2andycristypietroiaffamarinovincenzo1958SingingToTheSunrita.amatorizeronuvolettaeloisa1952parentearteparritaNEAgiovannamoreschi
 
 

I VOSTRI DONI

 

 

DONO DI DAVIFEL... GRAZIE TONY

 

 

 

GRAZIE icaro95

 

 

 PENSIERI DI foreverfashion84

 

"Soffiando sul cuore":

Sfiorami
Soffiandomi sul cuore
Quell’anima solo tua
Quell’anima solo mia
Ed io prenderò forza
Sollevandomi
Squarciando il buio…

Sfiorami
Soffiandomi sul cuore
Quell’anima solo tua
Quell’anima solo mia
Nella mia paura
Solo tua…solo mia…

Sfiorami
Soffiandomi sul cuore
Quell’anima solo tua
Quell’anima solo mia.


Felicità

Ho sorrisi, gioia e risate
da donare.
E il tuo cuore,
ascoltando il mio,
si aprirà all'emozioni.
si abituerà alla luce
della felicità, alla passione
tempestosa dell'amore.
I pensieri tristi
lasciamoli ai ricordi
se vorrai
possiamo ritrovarci
nell'immensità del desiderio
di un sorriso.

- parliamodipoesia -



 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963