Cina e Italia... - Blog di notizie sulla Cina e sull'Italia, con una sezione dedicata alle recensioni dei libri letti da Antonio Liaci
« Precedenti Successivi »
 

Nove ufficiali espulsi dal PCC e destituiti per scandalo finanziario

Roma 02/03/2007 - La sezione di Shanghai della Commissione d'ispezione disciplinare del Partito Comunista cinese e la Commissione di controllo di Shanghai, venerdì scorso hanno reso nota l'espulsione dal Partito e la destituzione dai loro incarichi di nove ufficiali collegati con lo scandalo dal Fondo Pensioni di Shanghai.Uno scandalo che risale allo scorso anno e…
 

Post N° 51

A dieci anni dalla sua morte, Deng Xiaoping: "affetto" e oblio. In occasione dell’anniversario della morte di Deng Xiaoping, avvenuta il 19 febbraio 1997 all’età di 92 anni, il sito del quotidiano Xinhua riporta un articolo commemorativo. Secondo Xinhua oltre 33.000 internauti cinesi hanno reso omaggio al loro amato leader presentando “fiori virtuali” sul portale…
 

La Chiesa di Pechino (parte IV)

Testimonianze di fede – Il libro rosso dei martiri cinesi (a cura di Gerolamo Fazzini, edizioni San Paolo)Scorrere le pagine de Il libro rosso dei martiri cinesi è un’esperienza. Non è solo un modo per conoscere nello specifico quanto e come i cattolici cinesi abbiano sofferto l’oppressione del Partito, ma una testimonianza reale che allontana…
 

La Chiesa di Pechino (parte III)

La risposta della Santa SedeIl 19 e il 20 gennaio si è tenuto un incontro in Vaticano voluto personalmente dal Pontefice Benedetto XVI al fine di “approfondire la conoscenza della situazione della Chiesa cattolica nella Cina Continentale”. All’incontro hanno partecipato, oltre che il segretario di stato card. Tarcisio Bertone, i vescovi di Hong Kong (card.Joseph…
 

La Chiesa di Pechino (parte II)

L’Apc ed i fedeli: l’azione e la repressione sui cattolici «sotterranei»Risale al 13 Aprile del 1958 la prima e duplice consacrazione episcopale illecita da parte dell’Apc  alla quale ne seguono innumerevoli, mentre l’ultima – secondo l’agenzia Asianews – risale al 30 novembre scorso. La nomina illecita dei vescovi avviene attraverso inganni, intimidazioni e violenze. Nello…
 

La Chiesa di Pechino (parte I)

La Chiesa cattolica in Cina: gli organi del PartitoLa situazione della Chiesa cattolica in Cina si presenta al momento molto complessa. Benché il Partito comunista cinese (Pcc) voglia far intendere che la libertà di culto sia garantita, la realtà dei fatti svela immantinente il clima di  repressione e rigido controllo su ogni aspetto dell’attività religiosa.…
 

Metz Yeghérn - IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI

Parte III: Intervista a Angela Ricci (studentessa presso la facoltà di Storia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma)  sul Genocidio degli Armeni, in relazione con l’uccisione del giornalista Hrant Dink.-        Quali sono i motivi che hanno spinto a perpetrare l’olocausto degli armeni?- L’eliminazione degli armeni è strettamente legata al contesto storico, ovvero lo sgretolamento…
 

Metz Yeghérn - IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI

Parte II: Ucciso il giornalista turco-armeno Hrant Dink Il 19 gennaio ad Istanbul viene ucciso il giornalista turco di origine armena Hrant Dink. Freddato da tre colpi a distanza ravvicinata davanti alla sede del settimanale Agos, di cui ne era il direttore, la vittima era stata da tempo oggetto di pericolose minacce da parte degli…
 

Metz Yeghérn - IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI

Parte I: Breve storia del genocidio degli armeni (tratto dall’omonimo libro “Metz Yeghérn” di Claude Mutafian – editore Guerini e associati) Anzitutto occorre creare i presupposti per un sommario chiaro ed efficace su fatti, luoghi, date, oggetti e soggetti del Metz Yeghérn (“Il Grande Male” come viene denominato il genocidio degli armeni).Le zona abitata dagli…
 

Tibet e Cina: il dialogo come unica via di confronto

Ieri il primo ministro del governo tibetano in esilio Samdhong Rinpoche ha dichiarato, in merito ai rapporti con la Cina, che ripone ancora speranze in un confronto pacifico sulla questione tibetana e che il dialogo rimane l’unico mezzo di comunicazione bilaterale con la Repubblica popolare cinese. Il primo ministro afferma, inoltre, che l’atteggiamento di apertura…
 

« Precedenti Successivi »