Creato da aranciovitamina il 29/05/2006

ArancioVitamina

I colori della vita!!!

 

 

« Soil&Pimp SessionsMale non farà »

Rabbia e disgusto

Post n°61 pubblicato il 24 Luglio 2006 da aranciovitamina
 

Disgusto. Orrore. Indignazione.

Rabbia.

Cose così fanno rivoltare lo stomaco, si può far qualcosa per cambiare le cose?

"Sono ormai diverse migliaia (40 mila secondo dati Unicef) le donne immigrate in Italia da Paesi che praticano l'infibulazione, cioè la mutilazione degli organi genitali femminili. [...]

[...]Si calcola che siano 20 mila le bambine a rischio in Italia e si sospetta che l'infibulazione sia attualmente praticata fuori dalle strutture ospedaliere. Alcuni farebbero venire direttamente dai Paesi di origine donne "esperte" in questa pratica; forse altri la ottengono addirittura da medici o paramedici senza scrupoli. [...]

Le mutilazioni genitali femminili non sono un problema esclusivamente islamico. [...] E' vero però che, pur non essendoci fondamento in nessun precetto religioso, in molti Paesi musulmani, come fra popolazioni di religione cristiana, animista o ebrea si crede che le donne non infibulate siano impure.

[...] La donna infibulata subisce una altalena di reinfibulazioni: ad esempio dopo ogni parto deve essere richiusa. Anche in Italia diversi medici si trovano ormai di fronte a questo problema: ci sono donne che partoriscono, devono essere deinfibulate per far passare il bimbo, ma chiedono poi di essere reinfibulate perchè altrimenti non sarebbero più accettate.  E' ancora raro il caso, a quanto è dato sapere, di ragazze che chiedano invece di essere deinfibulate per avere normali rapporti sessuali.

Perché l'infibulazione

Nella tradizione le mutilazioni genitali femminili non sono considerate un atto di violenza sul minore, bensì un segno di attenzione e di cura della famiglia verso la bambina: la donna non escissa è stata una bambina di cui nessuno si è preso cura. Le ragioni che portano una madre a mutilare la figlia sono fortemente radicate nella tradizione culturale: come abbiamo detto ci sono ragioni di tipo religioso, anche se non vi è una precisa indicazione da parte del Corano. Ma le mutilazioni vengono praticate anche in popolazioni animiste, protestanti, cristiane, ebree nelle diverse nazioni interessate da questo fenomeno.

Ci sono prevalenti ragioni di tipo "psico sessuale": il clitoride è ritenuto un organo aggressivo, pericoloso per l'organo maschile e per il bambino durante il parto (Mali, Kenya, Sudan, Nigeria). In altri Paesi si pensa che al momento della nascita entrambi i sessi convivano nella stessa persona: il clitoride rappresenta l'elemento maschile nella donna, e il prepuzio l'elemento femminile nel maschio; entrambi quindi vanno recisi per definire meglio il sesso di una persona.

Infine si pensa che sia necessario attenuare il desiderio sessuale delle donne, proteggersi dalla ipersessualità femminile e favorire la castità. Esistono poi ragioni sociali: le mutilazioni genitali femminili hanno lo scopo di favorire la verginità fino al matrimonio in una società dove le relazioni al di fuori di esso sono punite severamente. Una donna non infibulata, anche se vergine, può difficilmente trovare marito.

Nelle società in cui è praticata la poligamia le mutilazioni sono considerate utili affinchè le richieste sessuali delle donne non siano eccessive. L'infibulazione è poi una specie di protezione per la ragazza e può permettere possibilità di recupero in caso abbia avuto un rapporto non lecito poiché può essere ripristinata, come avviene d'altronde dopo il parto.

In conclusione nelle società povere dove il matrimonio è una protezione sociale ed economica per le donne, i genitori pensano con le mutilazioni genitali femminili di garantire un futuro alla figlia, integrandola nelle cultura locale, proteggendo la sua verginità e quindi dandole più possibilità di sposarsi.

Molte sono le complicanze sanitarie di questa pratica che può provocare anche la morte per setticemia, tetano e altre infezioni se effettuata, come speso avviene, da praticone che operano in situazioni igieniche precarie.


Tre forme di mutilazione

Le mutilazioni genitali femminili praticate per motivi rituali e non terapeutici sulle donne sono di 3 tipi:

1) Circoncisione: può limitarsi alla scrittura della punta del clitoride con fuoriuscita di sette gocce di sangue simboliche, o prevedere il taglio del prepuzio;

2) Escissione: taglio del clitoride e totale o parziale delle piccole labbra;

3) Infibulazione o circoncisione faraonica o sudanese: esportazione del clitoride, delle piccole labbra, parte delle grandi labbra con cauterizzazione, cucitura della vulva lasciando aperto un foro per la fuoriuscita dell?urina e del sangue mestruale.

Queste pratiche sono eseguite a diversa età a seconda della tradizione: per esempio nel sud della Nigeria sono le neonate a subire la mutilazione, in Uganda le adolescenti, in Somalia le bambine. "

Tratto da: http://alessiaguidi.provocation.net/diritti/retaggio.htm

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA MIA COLONNA SONORA

Occhi - Zucchero 

Wonderful Life - Zucchero

Diamante - Zucchero

Menta e rosmarino - Zucchero

 

CHI È ARANCIOVITAMINA

VITAMINA È...

Prendere una matita colorata e iniziare a disegnare la propria vita a colori!!!!

immagine

Sentirsi unici... sempre!!!

immagine

 

PER COSA FAREI UNA FOLLIA...

"Frida", di Furla (325 euro)

Francesine, Moschino (333 euro)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mremediosaralorenzob79LelloVIladylukeMr.Green_76emanuelaghirotti85abommenteca66gianlucafedele.itigiulm2stefsinitalla67troppo_principessaLast_Minute_00
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: aranciovitamina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

salicylous, pubes, buy generic cialis without prescription...
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 06:58
 
wow..davvero??? se ti va vieni a fare un giro...
Inviato da: leonor82
il 06/06/2008 alle 22:42
 
Un bacio anche a te
Inviato da: aranciovitamina
il 18/01/2008 alle 10:18
 
Ma che diritti?? %/
Inviato da: aranciovitamina
il 18/01/2008 alle 10:17
 
Guarda che se diventi famosa... hum... mi devi i diritti! ;)
Inviato da: Mr.Green_76
il 16/01/2008 alle 14:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963