Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

Messaggi del 17/06/2008

MR ZUPPA CAMPELL, IL PETTIROSSO E LA BAMBINA

Post n°457 pubblicato il 17 Giugno 2008 da ausdauer
 



Io sono di parte, per quanto riguarda i libri di Fannie Flagg, perché li ho adorati tutti. All'appello mi mancava soltanto questo, e il motivo è presto detto: il libro è di dimensioni ben ridotte e costa la bellezza di 14 (scritto quattordici!) eurini belli belli! Comunque, a questo servono i compleanni e quest'ultimo ha ben suggerito al CdM che fosse arrivato il momento di regalarmelo.

Il Signor Campell è un signore sfigatello, rosso di capelli e malaticcio, che porta pure il nome beffardo di una zuppa al pomodoro, la cui lattina gli fu ritrovata accanto quando arrivò senza nome all'orfanotrofio. Giunto all'età di 52 anni, il suo medico, durante una visita di controllo annuale, gli comunica senza tanti preamboli, che sta morendo per via di un efisema polmonare che lo tormenta da quando era piccolo. "E vabbé", sembra dirsi il disgraziato omino. Essendo abituato ad avere tutte le sfighe del mondo sul coppino, prende atto con tranquilla mestizia del fatto che, se intende sopravvivvere qualche tempo di più, gli conviene trasferirsi in un luogo caldo. Gli viene indicato il minuscolo paesino di Lost River, e lasciatosi alla spalle la sua miserabile esistenza a Chicago e le poche cose che possedeva, arriva al paesino sperduto con ben poche speranze. E invece lì incontra... (il resto ve lo dovete pur leggere, che vi credete?)

Perché comprare questo libro?

- Perchè ha una copertina deliziosa, anche se rigida, ed è di dimensioni tali da poter essere infrattato dentro a qualunque borsetta capiente.
- Perché Fannie Flagg è capace di creare sempre mondi e personaggi che odorano di dolci, pane fatto in casa e buoni sentimenti.
- Perchè ve lo consiglio io, ovviamente.

Quando comprare questo libro?

- Quando ci sono gli sconti, visto il prezzo improponibile.
- Quando si ha voglia di leggere qualcosa di poco impegnativo, vista la scrittura semplice e scorrevole, che non affatica cervelli un po' liquefatti.
- Quando tutto ciò che si desidera è evadere dal caos, dall'inimicizia e dai surgelati che caratterizzano la nostra quotidianità.
- Nel periodo natalizio: io ho letto questa favola di Natale in un pallido pomeriggio di giugno, e devo ammettere che, nonostante il tempo ultimamente sia quasi autunnale, ho un po' patito per la mancanza di immedesimazione.

Inoltre, avviso tutti i cari lettori che la Sonzogno, casa editrice che ha pubblicato tutti i libri della Flagg, fino al 31 luglio applicherà un interessante sconto del 30% su ogni libro. Pertanto, consiglio caldamente di fare incetta di tutti gli altri titoli dell'autrice.



Se vi piacciono bene, se non vi piacciono, ciccia.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963