La passione del vino - Vini italiani
« Precedenti Successivi »
 

Un buon moscato per le feste

 MOSCATO D’ASTI DOCG (denominazione di origine controllata e garantita) Il Moscato d’Asti è un eccellente vino già largamente diffuso presso i Greci ed i Romani per le loro libagioni: Il Muscatellum. Viene prodotto nel quadrilatero d’eccellenza del Moscato d’Asti tra i Comuni di Nizza Monferrato, Canelli, Castiglione Tinella e Calosso, ed è tutelato dal marchio…
 

Informazioni utili

 BOTTI IN LEGNO - PREPARAZIONE DELLA BOTTE AL CONTENIMENTO DEL VINO I piccoli recipienti, frequentemente sottoposti a tostatura, sono già pronti al contenimento del vino. Basta un lavaggio con acqua per togliere polvere e residui di lavorazione; infatti, essendo ricercata una abbondante cessione da parte del contenitore, sarebbe dannoso procedere ad “abbonamenti” che riducono tali cessioni.Negli…
 

Bianco de custoza

ZONE DI PRODUZIONELa zona di produzione del "Bianco di Custoza D.O.C." coincide con la parte meridionale di quella delimitata per il "Bardolino D.O.C." e comprende, Tutto o in parte, il territorio dei comuni di Sommacampagna, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Castelnuovo Veronese, Sona, Bussolengo, Pastrengo, Lazise.Il terreno è prevalentemente morenico con…
 

Un grande vino veneto:il bardolino

BARDOLINOZONE DI PRODUZIONE DEL BARDOLINO DOCLa zona di produzione del "Bardolino D.O.C. Classico" comprende tutto il territorio dei comuni di Bardolino e Garda e in parte quello di Lazise, Cavaion Veronese, Costermano ed Affi.Quella del "Bardolino D.O.C." (determinata nel 1968) in tutto o in parte il territorio dei comuni di Torri del Benaco, Caprino Veronese,…
 

Nero D'Avola "3 bicchieri gambero rosso"

 Don Antonio 2003 Morgante lt. 0,75[V011] Etichetta Vino: Don Antonio MorganteUva:  100% Nero d’AvolaZona Di Produzione:  Grotte - AgrigentoAltitudine Dei Vigneti:  450/550 Metri S.L.M.Tipologia Terreni:  Calcarei Di Colore Bianco Con Frazioni Di ArgillaSistema Di Allevamento:  Guyot E Cordone SperonatoDensità Dei Ceppi:  3.500 Ceppi Per EttaroProduzioni Per Ettaro:  40 QuintaliResa Di Uva In Vino:  65%Anno Di Impianto: …
 

Il primitivo di Manduria

Vino rosso prodotto in una vasta area della zona provincia di Taranto (il territorio di Taranto e gran parte dei suoi comuni ad est del capoluogo) e in 3 comuni della provincia di Brindisi: Erchie, Oria e Torre Santa Susanna. Si ottiene da uve del vitigno Primitivo e come recita il DPR del 30/10/1974, che…
 

L'aglianico del vulture

Un grande vino rosso,forse conosciuto più al sud,ma credetemi,accompagna le carni rosse in maniera eccellente Vitigno:Aglianico.Zona di Produzione:Uve selezionate provenienti da vignieti della regione nord Basilicata.Vendemmia: III/IV settimana di ottobre.Vinificazione: Fermentazione per 10-15 giorni a temperatura controllata.Invecchiamento: In botti di acciaio ed imbottigliamento nell'anno successivo. Gradazione alcolica: 12% Vol. Profumo: Vinoso, fresco con sentori di…
 

Il salice salentino

Ho scoperto da non molto un grande vino rosso,il salice salentino.In particolare la riserva rosso 2002 è veramente speciale.Lo consiglio a tutti per una cena a base di arrosto.Si produce............a nord di Lecce, zona di vigneti e uliveti, in cui sono sparse masserie e antiche torri di vedetta. Il Salice Salentino, rosso e rosato, viene prodotto per…
 

IL vino rosso fa bene al cuore(in piccole quantità)

Da sempre, nella tradizione popolare, non solo italiana, si sentiva ripetere il detto: "buon vino fa buon sangue". Non c'era, ovviamente, nulla di scientifico in questa affermazione, ma tanti i sono i casi in cui le credenze comuni ritrovano poi precise attestazioni.Tutto e' iniziato, qualche anno fa, con il rendere noto in tutto il mondo…
 

BAROLO

 Il Barolo è apprezzato per la cultura, la tradizione e il duro lavoro che ha in sè: grazie all'alta qualità, questo prodotto mantiene la presenza sul mercato, ottiene ulteriori consensi e riscuote conferme d'immagine oltre che di gradimento in campo nazionale ed internazionale. Prodotto a sud-ovest di Alba, su un territorio dalla dolci colline, ripide…
 

« Precedenti Successivi »