Creato da Cartman72 il 10/08/2007

1a canzone al giorno

La mia canzone oggi è......

 

 

« Lo shampoo di GiorgioLa TV di oggi (cantata i... »

Addio a Mino

Post n°512 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da Cartman72
 

Alla fine ho deciso che era giusto così.... Come tutti ormai sanno martedì è deceduto Mino Reitano a soli 64 anni. C'ho pensato un po' perchè sinceramente Mino non rientra proprio tra i miei cantanti preferiti e che ascolto e non mi stava nemmeno particolarmente simpatico. Una cosa credo che però gli vada riconosciuta, Mino Reitano doveva essere uno degli artisti più buoni nel senso assoluto del termine in circolazione. Da un po' di anni secondo me era un po' prigioniero dell'essere stato un cantante che aveva avuto un discreto successo. Questo attaccamento al glorioso passato che non tornava più probabilmente era dovuto al fatto di essere stato poverissimo e di aver ottenuto la celebrità a prezzo di chissà quanti sacrifici, primo fra tutti emigrare all'estero. E così ho deciso che i tre minuti del blog di oggi era giusto che fossero suoi.
Un anno fa la canzone del giorno era questa (click).

Avevo un cuore che ti amava tanto (Mino Reitano)

Nei miei 20 anni
che me ne faccio
se questo mondo
mi lascia indietro

Avevo un cuore
che ti amava tanto
che si è perduto
per volerti bene
io chiedo a te
di tendermi una mano
e di salvarmi se lo vuoi
e questo cuore
che ti amava tanto
è cieco in questo
mare di silenzio
mi han detto che
si vive di speranza
se tu lo vuoi
mi aiuterai

Per questo amore
ti ho dato tutto

Avevo un cuore
che ti amava tanto
e non rinuncia
a perderti per sempre
io chiedo a te
di tendermi una mano
e di salvarmi
se lo vuoi
e questo cuore
che ti amava tanto
e' ancora vivo
e non sa fermarsi
in questi occhi
leggi la mia vita
che si e' perduta
senza te

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/01/09 alle 23:15 via WEB
...Grazie, ma se ascoltare musica è un piacere, apprezzare diviene come un dovere. Riporto il "commento" vero e proprio scritto oggi e dopo avere dato l'estremo saluto al caro Mino ieri. Spero possa, in ogni caso fare riflettere. LA SCOMPARSA DI MINO REITANO di Giacomo Montana E' estremamente triste che nell'era contemporanea si debba parlare di più di artisti italiani soltanto quando qualcuno di costoro, in un modo o nell'altro, ma tutti silenziosamente e umilmente, escono di scena. Ritengo che sia anche il caso di Mino Reitano, personaggio particolarmente sensibile, intelligente, dolce nell'arte, nella famiglia e pertanto meritevole anche della massima ammirazione: di fronte alla memoria del quale e di tutti coloro che come lui sono “i migliori”, siamo toccati non soltanto da commozione e rispetto, ma anche e innanzitutto da un continuo senso di mortificazione, quasi come fosse anche una colpa, per avere, più e meno, tollerato che tante doti, tanta capacità e parecchie energie ed entusiasmo professionale, in parte svanissero, sino a scomparire completamente, anche tra parecchia disattenzione verso chi al contrario meriterebbe di più. Chi vale di più spesso, in parte, non viene riconosciuto, facendogli persino perdere un pizzico di entusiasmo e sino a farlo per questo anche un po' soffrire. Ad aspirare, nonostante tutto, a credere al mito di essere valorizzato completamente per i propri meriti artistici ne rimangono altri, pochi per la verità, tra costoro, tra i più meritevoli, vi era Mino ed ora se n'è andato anche lui, prima ancora che i suoi sogni si potessero concretizzare come egli desiderava. Una realtà fatta di aspettative di potersi godere la sua cara famiglia e poter dare entusiasmo ancora al suo pubblico, quel pubblico che tanto lo ha acclamato, applaudito e amato. Ho sempre apprezzato il talento di Mino e ricordo che quando, durante il servizio militare di leva, mi accingevo a riposarmi dopo avere effettuato i normali turni di guardia, più volte restavo in caserma per ascoltarmi in santa pace da un registratore le sue sempre stupende canzoni. Fu proprio così che cominciai a notarlo e apprezzarlo nel suo senso artistico e nella sua attitudine di riuscire a trasmettere un “sentimento” solare, sano e pulito. Ricordo che già a quel tempo (era la fine degli anni '60) erano stupende anche solo le parole delle sue canzoni, perché già esse con alto valore etico, morale e spirituale, donavano entusiasmo e al tempo stesso serenità e calore umano. Egli resterà sempre con i suoi familiari e con tutti noi perché è nel nostro cuore: sarà indimenticabile anche perché è parte della nostra trascorsa vita.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

LIBERO GOLD USER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Cartman72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: FI
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

borghese23m.crosato75omero1950stefano_morenoQuartoProvvisoriofrancoisesanchezfedina_91Trussardonevalexa85metalmax.mmonellaccio19sergintantonietta.mercaldijankadjstrummerossiriand
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963