Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giovila1966Vera_GioiaSte_Biancomassimiliano.chirchiITALIANOinATTESAgaetanomaglioneghostrider1978fortitudovolleybianconiglioskarlotta_dparrocchia_pontelagointini.alberobellogrande.carlo_1961debbyamaalessio
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Creato da: karlotta_d il 02/10/2008
Gesù Unica fonte di Vita

 

 
« Nelle Braccia Di Suo Padre ....SE IO MOLLASSI »

USA QUEL CHE HAI

Post n°39 pubblicato il 25 Luglio 2009 da karlotta_d
Foto di karlotta_d

2 RE 4:1-7

"Una donna,moglie di uno dei discepoli dei profeti,si rivolse a Eliseo,e disse :<< mio marito,tuo servo,
è morto;e tu sai che il tuo servo temeva il Signore.Il suo creditore è venuto per prendersi i miei figli
come schiavi
>>. Eliseo le disse: << che devo fare per te?Dimmi,che cosa hai in casa? >>. La donna rispose:<< la tua serva non ha nulla in casa,tranne un vasetto d'olio>>. Allora egli disse:<< va fuori,chiedi in prestito a tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti;e non ne chiedere pochi.Poi torna,chiudi la porta dietro di te e i tuoi figli,e versa dell'olio in tutti quei vasi;e,mano a mano che saranno pieni,falli mettere da parte.La donna se ne andò e si chiuse in casa coi suoi figli;questi le portavano i vasi,e lei vi versava l'olio.Quando i vasi furono pieni,disse a suo figlio:>> .Egli le rispose: << non ci sono più vasi >> .E l'olio si fermò.Allora lei andò e riferì tutto all'uomo di Dio,che le disse: << và a vender l'olio,e paga il tuo debito;e di quel che resta sostentati tu e i tuoi figli >>."



Il testo riporta in modo conciso il colloquio tra Eliseo e la moglie di un discepolo.La vedova lamenta il suo grave stato d'indigenza:non le era rimasto altro che un piccolo vasetto d'olio e per di più i suoi due figli sarebbero andati schiavi del creditore.Una situazione davvero difficile,chi di noi non si sarebbe sentito angosciato dinanzi ad una prospettiva simile...ma la donna con fiducia si rivolse al servo di Dio;Eliseo, ben sapendo che questi avrebbe avuto un consiglio, una Parola da parte di Dio
Lei essendo stata la moglie di un discepolo ben conosceva l'Uomo di Dio...e con fiducia gli si rivolse...amico, amica che sei nel bisogno ...a chi ti rivolgi...in chi riponi la tua fiducia, agli usurai; agli indovini; agli astrologi ? Tutte queste categorie sono in abominio agli occhi dell'Eterno ...perchè legano l'uomo ai demoni. Ed in loro di conseguenza non troveremo alcun bene duraturo, tutt'altro!!!
La vedova, si rivolse ad un uomo di Dio, cercò l'aiuto nel Signore, non chiese danaro, nè lavoro, non richiese conferme e modalità per credere; non chiese neppure pietà...solo andò con fiducia ad esporre il suo problema...confidando solo in un intervento divino e quale esso fosse stato, sapeva nel suo cuore che sarebbe stato "ciò che era buono per lei"!Come presentiamo le nostre richieste al Signore...elencando le nostre lamentele, una serie di ...potresti fare così e così ... come se Dio avesse bisogno dei nostri consigli, dei nostri suggerimenti per sapere ciò di cui abbiamo bisogno e su come provvederci!?
La vedova, dunque con parole semplici espose la sua precaria situazione al profeta, e con fiducia attese la risposta; pronta a fare ciò, che le sarebbe stato richiesto.Eliseo d'altronde non promise nulla ma chiese alla donna cosa avesse in casa, lei rispose "un piccolo vaso d'olio" Eliseo le disse di cercare dei vasi e le consigliò di cercarne molti....di chiudersi in casa con i suoi figli e di versare l'olio negli altri vasi….la donna ubbidì, furono riempiti tutti i vasi! Fratelli miei, il profeta esorta la donna ad usare ciò che ha...non le disse:<> ma la esortò, ad agire ad usare il poco che aveva per metterlo davanti al Signore...e Dio avrebbe operato.Fratelli,sorelle quante volte ci scoraggiamo nelle difficoltà...sembra che rimaniamo inermi ad aspettare chissà cosa o aspettando che siano le situazioni a cambiare...la vedova aveva un Piccolo vasetto d'olio...era tutto quello che aveva…non c’era altro nella sua casa,ma la fede in azione, unita all’ubbidienza portò frutto; da un piccolo vasetto … si riempirono tanti e tanti vasi…l’olio finì solamente quando finirono i vasi da riempire! Fratelli mettiamo davanti al Signore il nostro bisogno…non rimaniamo inermi e sfiduciati; ma certi della Sua benedizione agiamo con le nostre piccole risorse impengnandoci a fare tutto ciò che è in nostro potere fare. La vedova doveva chiedere dei vasi e non doveva chiederne pochi …questo perché il Signore avrebbe risposto e benedetto copiosamente. Dio onora sempre i suoi figlioli che onorano il Suo nome e si rivolgono a Lui con fede sincera! Cari Fratelli quali che siano le nostre difficoltà, i nostri bisogni mettiamo ogni cosa ai piedi del nostro Dio…e agiamo vedremo il nostro danaro, il nostro tempo moltiplicarsi per la benedizione di Dio….a me è successo…ed Egli ha risposto a tutti i miei bisogni in misura scossa pigiata e traboccante…lo ha fatto con me, se chiedete e credete, lo farà anche con voi!
In questo passo, possiamo anche vedere nell'olio la figura dello Spirito Santo nel credente...tante volte anche in campo spirituale ci sentiamo inadeguati ed incapaci vuoi per timidezza, vuoi per sfiducia nei nostri confronti o per paura dei giudizi di chi ci circonda...non mettiamo a frutto i doni o i talenti che il Signore ci dà rimanendo in uno stato di atrofia spirituale che ci impedisce di crescere e rinnovare dentro di noi la presenza vivificante dello Spirito santo...cominciando a vivere una vita spirituale di risparmio energetico piena di tanti "se Dio vuole vado "o "se sarà nella volontà di Dio lo farò" spesse volte queste frasi non nascondono altro che pigrizia spirituale...Dio ci fà dei doni, per trafficcarli, ci dà il il Suo Spirito per ricevere potenza per farne cosa?...per andare la domenica mattina in chiesa e sentirci a posto nelle nostre coscienze?....Oppure per portare la "buona novella ai prigionieri del peccato,a proclamare la guarigione, la salvezza in Cristo Gesù a vincere sulle opere del Diavolo; a portare consolazione e amore, a servire i nostri fratelli in ogni loro bisogno ...a questo Dio ci ha chiamato, ad offrirgli un servizio degno di questo nome...l'olio è per essere versato in altri vasi ... finchè noi ne verseremo in ubbidienza e amore per l'opera di Dio noi saremo vieppiù vivificati ed abbondati, e l'olio non si estinguerà ma si moltiplicherà e riempirà altri vasi sino a quando Dio vorrà!
Dio ci benedica!

Carla Davì

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963