Creato da Eva_8 il 08/02/2007

Una mela

uno spazio per fissare miei pensieri che altrimenti volerebbero via...

 

 

« Messaggio #393Oggi... »

NAPOLI

Post n°394 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da rimescolareilvolga
 
Tag: Affetto

BUONA SETTIMANA A TE, LAURA ED IL VIKINGO...MAURO

...

Il G8 dei poveri

contro l'apertura della discarica di pianura. ancora decine di roghiNapoli, altra notte di tensione: feritiScontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine. Aggredito un giornalista di RaiTre. Bloccata linea Roma-Napoli

NAPOLI - Seconda notte di pesanti proteste a Pianura, nella contrada napoletana di Pisani, contro l'apertura della discarica della discordia. Poco prima dell'alba sono arrivati una trentina di camion destinati all'allestimento del sito di stoccaggio, scortati dalla polizia, e questo ha fatto scattare gli scontri. Poi le forze dell'ordine hanno vietato l'accesso tranne che ai residenti nell'area intorno all'ingresso alla discarica su via Montagna Spaccata. Il presidente della Nona Municipalità, Fabio Tirelli, ha incontrato il Commissario per l'emergenza rifiuti Umberto Cimmino. «Come cittadini dobbiamo anche condannare gli episodi di violenza che si sono registrati e che sono estranei alla protesta degli abitanti di Pianura. Ci hanno danneggiati. Ora chiederò un ulteriore incontro con il Commissario per avere certezze sui tempi e le modalità di utilizzo della discarica. Come amministratore, però, sono al fianco dei cittadini che protestano» ha detto Tirelli intervistato dall'agenzia Agi.

SCONTRI - C'è stata tensione tra il gruppetto di manifestanti, una ventina, e le forze dell'ordine. Un giovane è caduto in una scarpata ed è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale San Paolo. È ferito in modo lieve: ha una contusione al ginocchio con una sospetta lesione ossea. Un secondo ferito è stato medicato sul posto. Ciro, 23 anni, è ancora al presidio e racconta: «Io avevo le mani alzate e non ho opposto resistenza, ma ho ricevuto due colpi di manganello, uno sulla testa e l'altro sulla schiena. Il medico mi ha messo due punti in testa». Un giornalista di RaiTre è stato aggredito e picchiato.

L'AGGRESSIONE - Gianni Bianco è stato preso di mira mentre era in corso il collegamento audio con il programma «Primo piano». Non era stato possibile effettuare la diretta video in quanto il pulmino attrezzato era stato preso d'assalto da un gruppo di facinorosi ed era stato parcheggiato in una caserma dei pompieri, mentre i tecnici erano stati fatti allontanare. Il giornalista aveva continuato il collegamento in voce, ma è stato aggredito da un manifestante con il volto coperto. Dopo una interruzione è riuscito a riprendere la linea con la redazione e ha raccontato in diretta l'aggressione. Poi è rimasto bloccato perché la sua auto è stata tenuta sotto controllo da un gruppo di manifestanti. Aggredito anche un cineoperatore de La7. Venerdì un uomo era stato trovato in possesso di diverse bombe molotov e arrestato. Le proteste contro la riapertura della discarica di Pianura hanno colpito anche la circolazione ferroviaria. Intorno alle 10 alcune decine di manifestanti hanno occupato la linea ferroviaria Roma-Napoli tra Pozzuoli e Giugliano. I treni a lunga percorrenza sono stati deviati sulla direttrice Aversa-Napoli Centrale.

CUMULI IN FIAMME - Decine di roghi di cumuli di immondizia hanno continuato a illuminare nella notte l'area nel napoletano. Gli interventi effettuati dai vigili del fuoco sono stati 65 tra capoluogo e provincia. Tranne che nel centro di Napoli, gli incendi dolosi toccano gran parte della periferia, l'area vesuviana e quella flegrea e molti comuni dell'hinterland. A Volla e a Gragnano i sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura di scuole e mercati rionali per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti.

TESTIMONIANZA - Tra i manifestanti si sono registrati anche casi di malore. «Eravamo seduti attorno al fuoco, eravamo una decina - racconta una donna -. A un certo punto sono piombati su di noi, erano tanti. Noi abbiamo alzato le mani, ci hanno picchiato lo stesso. Angelo è stato colpito più degli altri, gli hanno spezzato una gamba, è rimasto privo di conoscenza». Il ragazzo ferito sarebbe stato poi spinto nella scarpata proprio dai presidianti «per ripararlo dai colpi». Alla fine il gruppetto ha ceduto: sono arrivati i camion a forte velocità e sono riusciti ad entrare nella discarica: una trentina di mezzi carichi di materiale. In direzione contraria sono sfrecciati altri tir in uscita: erano bloccati da due giorni.

 
MALORI - I manifestanti resistono comunque seduti al centro di via Montagna Spaccata: un uomo a terra nella mischia è stato colto da un malore. I presidianti bloccano il transito con due camion capovolti. Gli agenti in tenuta antisommossa li trascinano lungo il ciglio della strada, li sollevano di peso per spostarli, in qualche caso li fermano per identificarli. La tensione cresce al comparire dei camion: le donne urlano e piangono, si arriva così allo scontro fisico tra i presidianti e gli agenti. Le forze dell'ordine stanno tentando di isolare i facinorosi infiltrati nella protesta pacifica dei cittadini. Due persone, una donna incinta e un uomo di 75 anni, hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari e sono stati portati all'ospedale San Paolo. Lo scontro è nato quando alcuni camion tentando di uscire dalla discarica sono stati ostacolati da alcune Apecar rovesciate sulla carreggiata dai manifestanti.

 

 
Rispondi al commento:
torospensierato
torospensierato il 28/01/08 alle 11:07 via WEB
non ci sarà accordo fino a che non ci scappa il morto. Almeno gli antichi lo sacrificavano sull'ara prima dell'impresa, e risparmavano tempo. :(
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

 

GIOCO NARRATIVO

 dal Blog di          Writer

io partecipo con questo racconto

gli altri racconti

 

NEVE MARINA

  neve

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sampierdarena60frarid71Eva_8io_sono_una_signoraciappettimelissa2005_3guiggui96dartfener_001pedalini_autoreggentfonterossiulisse470santinariccisoniaren77saguntepantaleoefranca
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 10/08/2018 alle 18:35
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:34
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:34
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:34
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LA PRINCIPESSA DELLE STELLE

L'ho scritta pensando a Franci e ai suoi splendidi genitori...

      

Su nel cielo blu cobalto

c' è una luce lassù in alto,

la cerchiam tutte le sere

su venitela a vedere!

Vola e accende le stelline

tremolanti e birichine.

Non si stanca, non si ferma

finchè tutto il paradiso

non  risplende del suo viso. 

Principessa scendi giu!

qui nei nostri cuori vuoti,

sentiremo quel calore

che tu hai dato agli astri in cielo,

e vedremo il tuo sorriso

che ci dice ogni momento:

Non temere, non sei solo

sotto al grande firmamento…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

PER NON DIMENTICARE CARMELA

 

http://blog.libero.it/Iosocarmela/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963