Creato da Nuovinizi il 01/09/2010
...E luce fu

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Ultime visite al Blog

cassetta2costel93fmammapasticciodeagatta80Ananke300sillylambcartmanzoniSerenadariobigliequadreblaskina88DIAMANTE.ARCOBALENOstrong_passionLupoSolitairograzi.ella_75cristi86
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Cinese Film FestivalDeliri »

Facciamo la guerra, non l'amore (ma non era il contrario?)

Post n°91 pubblicato il 03 Maggio 2011 da Nuovinizi

Dopo un we fuori porta, condito dalle urla e dai cigolii dei nostri vicini di camera (ma era viagra eh? Cioè…5 ore di su e giù non sono umani vero???), il rientro al lavoro non è stato un granchè, 250 km macinati per assistere ad un incontro di 4 minuti 4 con un sindacalista simpatico come le unghie sulla lavagna. LA colica di ieri sera ha completato il quadro.
Avevo l’amaro in bocca ieri, dopo l’annuncio dell’uccisione di Bin Laden, acclamata in tutto il mondo con feste e canti, mi sono chiesta se davvero la morte può essere usata come strumento di pace. Ho l’impressione che con ‘sta scusa del “liberiamo il mondo, costruiamo la pace” si stiano sprecando bombe e munizioni, senza contare che dubito fortemente che ora che il simbolo del terrorismo non c’è più il terrorismo stesso cessi di esistere, è un po’ come quando acclamano ai 4 venti la cattura di questo o quel boss senza considerare che il successore è già bello che attivo.
So che le mie considerazioni sono semplicistiche e non voglio addentrarmi in discussioni politico-economiche sul perché e per come, cerco di vederla con gli occhi di mia figlia che mi chiede perché gli uomini si uccidono.
Abbiamo sempre condannato la legge del taglione ma in realtà è una pratica endemica agli uomini, non trovate? La vendetta è la parola d’ordine, l’odio offusca l’equità e la morte di tre bambini è giustificata solo a causa del loro cognome, non fa un po’ schifo tutto questo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/chiaramenteio77/trackback.php?msg=10177287

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 03/05/11 alle 10:46 via WEB
Obama aveva bisogno di consensi evidentemente e il senso di giustizia, patria, e pace degli americani lo conosciamo bene. Non sono semplicistiche le tue considerazioni. Io neppure ho gioito, primo perchè quando ammazzano qualcuno non sono mai contento, secondo perchè la storia, tutta intera, mi puzza un pò ma questa è un'altra storia. Come ti senti oggi, passata la colica?
(Rispondi)
 
Nuovinizi
Nuovinizi il 03/05/11 alle 10:48 via WEB
già...ho fatto le tue stesse conisderazioni. Passata si, sono un po' stralunata ma operativa come sempre!
(Rispondi)
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 03/05/11 alle 14:46 via WEB
Non sono mai stato antiamericano, anzi, ho sempre avuto profonda ammirazione per quel paese e la sua storia, pur non condivdendoni eccessi che rasentano il nazionalismo nei suoi estremi, ma quelle immagini e festeggiamenti mi hanno davvero lasciato disorientato...Obama così si è riguadagnato buone chance di riconferma, anche se siam ancora lontanucci e la strada è irta....come i possibili e probabili attentati di rappresaglia....alla fine ha dovuto fare tante rinunce e compromessi...dalla riforma sanitari,a a quella fiscale...da cristiano, da chi crede nella vita e non nella morte, in un paese dove esiste ancora la legge del taglione, quel "giustizia è fatta" mi ha fatto rabbrividie...come dicono i saggi, non fermi il fuoco con altro fuoco...la violenza chiama sempre violenza...ed abituandoti al sangue, scrutando l'abisso, ne resti oscurato a tua volta...ti macchi con lo stesso sangue...non c'è nulla da festeggiare quando muore qualcuno....per quanto sia una persona malvagia...non si son vinti e vincitori in una guerra, ma solo reduci da entrambe le parti....
(Rispondi)
piandeloa
piandeloa il 04/05/11 alle 10:49 via WEB
Festeggiare mi sembra eccessivo. Ieri ci ho pensato a questo fatto, al perché l'abbiano ucciso, invece di portarlo fuori vivo e processarlo. Credo che, dal punto di vista mediatico, un bel processo avrebbe portato vantaggi più duraturi ad Obama. Non so se qualche giornalista l'abbia già scritto, ma io credo che l'abbiano ucciso per non rischiare di essere in futuro sottoposti a ricatti da parte del terrorismo, che avrebbe fatto di tutto per ottenerne la liberazione. E' probabile che un Bin Laden in vita, quindi, avrebbe creato parecchi guai.
(Rispondi)
Enricostrat
Enricostrat il 04/05/11 alle 12:03 via WEB
Fa molto schifo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963