Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

« Il clan dei sicilianiFatalità - eseguono i Be... »

Il dilemma dei porcospini

Post n°2840 pubblicato il 03 Settembre 2011 da ottimistasempreecomu

 Alcuni porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò nuovamente a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro fra due mali. finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione. 

Così il bisogno di società, che scaturisce dal vuoto e dalla monotonia della propria interiorità, spinge gli uomini l'uno verso l'altro; le loro molteplici repellenti qualità e i loro difetti insopportabili, però, li respingono di nuovo l'uno lontano dall'altro. La distanza media, che essi riescono finalmente a trovare e grazie alla quale è possibile una coesistenza, si trova nella cortesia e nelle buone maniere.

 A colui che non mantiene quella distanza, si dice in Inghilterra: keep your distance! Con essa il bisogno del calore reciproco è soddisfatto in modo incompleto, in compenso però non si soffre delle spine altrui. − Colui, però, che possiede molto calore interno preferisce rinunciare alla società, per non dare né ricevere sensazioni sgradevoli. 

(Arthur Schopenhauer)

Tratto da: "Aforismario"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cola/trackback.php?msg=10576397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pensierovagante2011
pensierovagante2011 il 03/09/11 alle 13:18 via WEB
Bella similitudine,allora la debita distanza non e' altro che la discrezione e il rispetto ciao e buon sabato.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 03/09/11 alle 13:47 via WEB
Un po' riduttivo, forse, per quanto concerne il brano, ma è uno dei concetti espressi...ma sono interessanti anche le ultime due righe.... Sereno sabato a te!!! A presto!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 03/09/11 alle 17:59 via WEB
Arthur Schopenhauer..esagerava un pò..ma è giusto mantere spazio in ogni qualunque buon rapporto interpersonale.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 03/09/11 alle 18:01 via WEB
Beh, si.... il caro vecchio Artie era un po' eccessivo, ma qualche volta aveva ragione....
(Rispondi)
Cavus
Cavus il 04/09/11 alle 10:29 via WEB
Questo post sui porcospini mi piace tanto ....lo trovo molto profondo e vero.....ho deciso di copiarlo e di farne 1 bel quadretto da appendere..... ti chiederai il xke? non lo so....forse x tenere sempre in evidenza questo afrodismo. Ciao e grazie di esistere:):)
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/11 alle 16:47 via WEB
Purtroppo lo scritto non è mio....ma lo condivido in pieno...come condivido l'idea del quadretto: mica male!!! Un bacione!!!! :-))))
(Rispondi)
tenerezza_soave
tenerezza_soave il 20/10/11 alle 15:44 via WEB
io credo che per i porcospini sia stata una necessità... essi volevano avvicinarsi m gli aculei lo impedivano... gli esseri umani hanno dimenticato per vano egoismo il calore in se per se... ai tempi dei nostri avi, si era sempre cordiali e disponibili l'un l'altro...si viveva delle gioie e dei dolori dell'altro.. tutto era condiviso...oggi abbiamo paura di aprirci... siamo perennemente insoddisfatti ma orgogliosi continuiamo a mostrare una faccia che è solodi convenienza...vorremmo poter aprire le braccia all'essere... ma l'idea dell'essere giudicati, dell'approfittarsi ci blocca... e se le sensazioni invece fossero gradevoli?? vorrei poter essere nata in un'altra era...
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/11 alle 16:11 via WEB
Attenta a non enfatizzare troppo il passato...il primo fratricidio fu commesso da Caino, per invidia...l'uomo è sempre stato angelo o diavolo...solo che un tempo, forse, c'era maggior coesione all'interno delle proprie classi sociali, perchè si condividevano mali comuni, la fame, la morte...e quindi si era disposti a condividere anche quei pochi beni a disposizione....ma all'interno della propria classe d'appartenenza! Il problema è individuale, secondo me...io mi comporto in un certo modo perchè me ne frego del giudizio degli altri, stando attento solo a non fare del male...Il "che dirà la gente?" non mi appartiene, e questo mi rende libero di gestire anche le mie emozioni...
(Rispondi)
 
 
tenerezza_soave
tenerezza_soave il 20/10/11 alle 16:19 via WEB
se la mettiamo sul personale ok... se parliamo di società allora mi spiace... ma siamo così impegnati a guardare noi stessi, che non ci accorgiamo se l'altro stà chiedendo aiuto...e ne caso ciò accade... lasciamo che sia un altro a caso ad interessarsene...
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/11 alle 16:26 via WEB
Sono un ottimista per carattere e non per scelta...è vero, quello che dici è sacrosanto...ma accanto a questa realtà c'è quella di tante persone che si dedicano al prossimo, ragazzi e ragazze che lottano e agiscono per far qualcosa di utile agli altri...la società non è un'entità astratta, la società siamo noi, singoli, che operiamo delle scelte, nel bene e nel male, anche nelle cose più piccole...Se so di dover guidare, non bevo...posso decidere se non bere per paura della polizia, oppure di non bere perchè potrei fare del male a qualche innocente...l'atto è unico, le finalità son diverse!!!
(Rispondi)
tenerezza_soave
tenerezza_soave il 20/10/11 alle 16:33 via WEB
è l'insieme di individui che fa la società...il singolo elemento usufruisce del libero arbitrio...a me è la società che mi lascia senza parole...posso anche sforzarmi di andare contro corrente per carattere... ma spesso sono demoralizzata... il bello di me è.. che dura solo un momento... e faccio così il "salmone"
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/11 alle 16:45 via WEB
Beh...hai trovato l'altro salmone..:-))) Ma credo non si tratti di andare controcorrente quanto piuttosto di essere se stessi in qualsiasi circostanza...e questo comporta periodi controcorrente e periodi con la corrente a favore..:-))))
(Rispondi)
 
 
tenerezza_soave
tenerezza_soave il 20/10/11 alle 18:12 via WEB
l'ottimismo è il profumo della vita...si, hai ragione è sicuramente così... :-))
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 20/10/11 alle 18:59 via WEB
Ed io ci vivo bene!!!!!:-))))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963