Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

« E già!....aforismi »

Viaggio nell'emozione

Post n°3027 pubblicato il 25 Ottobre 2011 da ottimistasempreecomu

Il viaggio

 

Sono le 20.00, il treno parte puntuale….continuo a chiedermi il perché di questo strano viaggio…voglia di conoscere, voglia di fuga, voglia di rompere un tran tran chemi sta uccidendo l’anima…

Non ho parlato con alcuno, qui a Bari, di questo viaggio…e ne sono a conoscenza in pochi….i dettagli solo in tre: l’amica che vado a trovare, la mia amica del cuore ed io…

Ho preferito…preferisco sempre tacere, per sottrarmi alle inevitabili domande critiche di chi non capirebbe i motivi veri e profondi della decisione…vale la pena, qui ed ora, sottoporsi alle fatiche di un viaggio…vale la pena sia per il mezzo che per il fine…e se penso che valga la pena fare qualcosa, non esistono fatiche ed ostacoli…

Miei occasionali compagni di viaggio dei lavoratori nell’edilizia che ormai trovano lavoro solo al nord, a paghe ormai ridotte, per cui val la pena farlo solo per gli straordinari, si lamenta uno di loro, mentre gli altri annuiscono….il treno, intanto fa una fermata dopo l’altra, mi metto a leggere un libro…tento, almeno, distratto come sono dal ciacolare dei miei compagni di viaggio….mi faccio distrarre volentieri…amo il treno per questo, per la possibilità di ascoltare….

A Barletta, si scatena un nubifragio…siamo fermi in stazione e sul marciapiedi si accumula in pochi istanti uno strato notevole di grandine…saranno due centimetri, che imbiancano la pavimentazione…penso ai contadini, che hanno perso sicuramente l’uva pronta per la vendemmia o le olive o altro….terribile…un anno di fatiche, e bastano pochi minuti per vanificarle…vero, accade in tutti i campi, ma lì si tratta di sopravvivenza fisica!  Spesso non pensiamo a quanto sia simile ad una grandinata una lettera….di licenziamento, di separazione….

Ripartiamo…gli amici continuano nelle ciàcole…alla fine uno di loro cede al sonno…l’altro comincia a rivolgermi la parola…lo spunto è politico economico, ma come una matrioska ne nasconde altri, più personali…la gente ha voglia di parlare, parlare di sé….pochi vogliono ascoltare…a quanto pare, ho sbagliato professione….

Nel suo racconto, quasi il racconto di una sconfitta, individuale e collettiva…la sconfitta dell’uomo, del lavoratore, del marito…mi racconta delle sue difficoltà nei rapporti di famiglia…capisco che non è mutato l’affetto…son mutati i ruoli, e lui stenta ad accettarlo…

La crisi e gli anni hanno cambiato la società, i rapporti di forza nella famiglia, chi non è in grado di adattarsi a questo rivolgimento rischia di essere escluso o di escludersi… Sembra strano, a quest’uomo non essere più il perno attorno al quale gira la famiglia, fa i pensieri più strani per riguadagnarlo, si sporge verso di me ogni volta che io rispondo quasi volesse leggere quello che dico, la sua frase più ricorrente “mia moglie è diventata sempre più importante, io sempre meno” la dice lunga sulle sue angustie…non puoi dare consigli, puoi solo ascoltare…tento di spiegargli che non è così, ma devo arrendermi…anche perché siamo giunti ad Ancona (quanto abbiamo parlato!!!) ed il sonno comincia ad avere la meglio!

Mi sveglio in tempo per salutare i compagni di viaggio, che scendono a Voghera, augurando loro “buone cose!”…ed uno di loro mi risponde:”Sarebbero buone cose se non fossimo costretti ad armarci di valigie e borsoni ogni settimana! E dobbiamo anche augurarci che continui così, coi nostri contratti tri-semestrali!”…Non posso che ripetere l’auspicio….

Intanto, la folla salita ad Ancona è scesa…viaggio praticamente da solo…

Arrivo a Torino in orario quasi perfetto… lancio un sms alla mia amica…si tratta di prendere il treno per xxxxx …lo trovo, ma prendo il successivo: questo mi farebbe giungere troppo presto…la cintura torinese si allontana, cominciano ad avvicinarsi i monti….raggiungo il paese…..

 

L’Incontro

 

La mia amica mi raggiunge dopo qualche minuto, carina e sorridente, quasi in sfida al cielo corrucciato e triste…vederla è il concretizzarsi della vitalità allegra…

Superiamo agevolmente qualche primo istante di imbarazzo…ci conosciamo solo tramite telefono…è la prima volta che ci incontriamo di persona…e si conferma l’impressione che ha portato ad una confidenza inusuale dopo una mezz’ora, pare che ci conosciamo da una vita, nessuna rèmora, nessuna autocensura…perfettamente a nostro agio…è tutto come avevamo previsto…forse sognato…

Mi fa da guida, son posti molto belli…e poi, amo la montagna, con tutto il suo aggregato di alberi, laghi, cime, costruzioni medioevali…ed amo la gente di montagna, semplice e schietta….

Abbiamo una montagna di cose da dirci, raccontarci…le chiacchiere si susseguono, leggere alternate alle serie…ci raccontiamo la vita, ce la scambiamo, quasi…Ho portato alcune foto, lei mi mostra le sue – essendoci poi recati a casa sua – e mi mostra la sua tesi di laurea…è un’opera pazzesca, davvero notevolissima, che mi colpisce sia per la mole di lavoro che per la sua qualità impressionante: denota un amore molto forte per il suo lavoro…lo racconta la cura dei particolari, anche i più apparentemente insignificanti…davvero brava!!!!

La cronaca è scarna…è fatta di impressioni, di parole, di immagini, e per correttezza ho omesso particolari, luoghi e fatti, che possano in qualche modo portare ad identificare la persona….e poi, in queste cose, la cronaca conta molto poco: se credessi nella reincarnazione, scommetterei che in un’altra vita siamo stati molto vicini, amici o cosa, tanto è stato naturale ed armonico l’incontro…

Nel frattempo, abbiamo mangiato qualcosa a casa sua…e naturalmente abbiamo continuato a raccontarci reciprocamente, in una voglia sempre crescente di mettere la propria storia e il proprio vissuto al servizio l’uno dell’altro….

Usciamo per qualche altra commissione…mi faccio riaccompagnare in stazione…ci salutiamo…

 

Epilogo

 

Difficilmente sono stato tanto contento di un viaggio, di una decisione… me ne torno a casa con un senso di pienezza interiore che non è sempre facile avere….

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cola/trackback.php?msg=10743175

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
io_ribelle
io_ribelle il 25/10/11 alle 14:02 via WEB
sono felice per te Nicola...grazie per avere condiviso con noi una tua piacevole giornata..è nata una bella amicizia...non sciuparla nel tempo..un bacione
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 25/10/11 alle 14:10 via WEB
Bella e preziosa, direi...no, tengo molto agli amici...non la sciuperò!!! Grazie a te!!!! Un bacione!
(Rispondi)
arcoiris76
arcoiris76 il 25/10/11 alle 14:06 via WEB
Hai fatto benissimo...ogni singolo spostamento ci regala sensazioni uniche. Anche se...il vero viaggio avviene dentro di noi ogni giorno. Un abbraccio forte!
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 25/10/11 alle 14:12 via WEB
Ma io viaggio sempre al mio interno...tanto che a volte mi assento dalla realtà! Però, ogni tanto, un viaggio vero ci sta! Sto pensando già al prossimo!!! ahahahahah...Un bacione!
(Rispondi)
sunrise.1
sunrise.1 il 25/10/11 alle 14:45 via WEB
Ma che bella giornata e soprattutto che bella esperienza che ci hai descritto! sono davvero felice per te ^__^
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 25/10/11 alle 14:58 via WEB
Grazie!^___^ Mi piace entrare in contatto con le persone, anche se si tratta di sconosciuti, trovati casualmente su un treno....ciascuno di noi ha una storia da raccontare, purchè ci si appresti all'ascolto! ^___^
(Rispondi)
 
 
sunrise.1
sunrise.1 il 26/10/11 alle 11:17 via WEB
Già, l'ascolto... diventa sempre più spesso un'ardua impresa trovare persone disposte ad ascoltarci veramente, ma per fortuna non è sempre così. Felice giornata :-)
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 26/10/11 alle 11:55 via WEB
Ci provo...e a volte ci riesco, ad ascoltare...Felice giornata a te! :-))
(Rispondi)
tenerezza_soave
tenerezza_soave il 25/10/11 alle 15:15 via WEB
spesso abbiamo paura di fare un salto nel buio...è solo un attimo, quando ci rendiamo conto che ne è valsa la pena... nulla più ci ferma... grazie per la fiducia che riponi in noi...e grazie per questo dono... un abbraccio
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 25/10/11 alle 15:18 via WEB
Tutti abbiamo paura di qualcosa...chi dice di non averne è un bugiardo o un incosciente...la paura è quel sentimento che ci permette di sopravvivere...il segreto sta nel controllarla con la ragione...Grazie a te, per le belle parole!
(Rispondi)
 
 
tenerezza_soave
tenerezza_soave il 25/10/11 alle 16:12 via WEB
grazie!!
(Rispondi)
Cavus
Cavus il 25/10/11 alle 17:32 via WEB
Sono felicissima x te e x questo viaggio ke ti ha arricchito ulterioramente.. e grazie x averlo condiviso:):)
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 25/10/11 alle 17:47 via WEB
Incontrare le persone è sempre un arricchimento, secondo me....:-))))
(Rispondi)
freund4
freund4 il 25/10/11 alle 21:53 via WEB
Non so cosa prima commentare prima...Beh andiamo alla voglia di parlare, parlare di sé….pochi vogliono ascoltare...l'ascolto profondo è prestare attenzione, rendersi disponibile all'altro e a volte è sufficiente tacere più che sommergere l'altro di domande...ascoltare è un'arte che pochi hanno...serena serata
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 25/10/11 alle 21:56 via WEB
La penso esattamente come te, e cerco di orientarmi in questo senso...certo, non sempre ci riesco, ma ci provo....Serena serata a te...e grazie per la tua presenza...
(Rispondi)
ComeLa_Paprika
ComeLa_Paprika il 26/10/11 alle 00:11 via WEB
ho ripensato ad un mio incontro con un amico, era come se ci si conosceva da sempre, peccato che una settimana prima avessi scoperto qualche "bugia poco leggera" - sono però felice per te, leggere cose come le tue ti fa capire che esistono pure storie a lieto fine, ma per quanto mi riguarda in rete ho già dato.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 26/10/11 alle 10:53 via WEB
Domanda: perchè accettare l'incontro, viste le premesse di una settimana prima? Riflessione: per colpa di un deficiente, è possibile che tu ti sia privata o ti debba privare del piacere di un incontro felice...ha senso delegare ad altri la nostra libertà?
(Rispondi)
bambiblu1310
bambiblu1310 il 27/10/11 alle 23:50 via WEB
La sintonia di anime è un fatto irrazionale, e sempre immediato. Non credo molto nei colpi di fulmine, in amore, ma nell'amicizia si, per me è sempre stato così. Hai fatto bene ad affrontare il viaggio. Hai nutrito la sua anima, e tu la sua. Un grande abbraccio.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 27/10/11 alle 23:55 via WEB
Concordo in pieno, sia sul colpo di fulmine che sul viaggio...ci sono persone con le quali ti ritrovi a casa tua, ovunque tu sia...Grazie! Un abbraccione a te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963