Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

« Antonello Venditti / Gat...Frank Sinatra - Whispering - »

Queen - Let Me Live

Post n°3143 pubblicato il 29 Novembre 2011 da ottimistasempreecomu

"Il silenzio
Spesso capita di non saper apprezzare fino in fondo il silenzio. Quasi come se le parole, i rumori o i suoni fossero sempre indispensabili per esprimersi, per comprendere, per vivere.
Però tante emozioni, tante sensazioni, tanti sorrisi, tanta tenerezza possono essere espressi anche rimanendo muti. Forse restare in silenzio e far parlare gli sguardi, le mani, il respiro è il miglior modo di dire ti amo a chi si vuole bene e anche per celebrare i momenti migliori della vita."
(dal web)

Ieri sera, a casa mia, si è presentato un ragazzo...distribuiva un giornale nel quadro di una campagna di autofinanziamento per un movimento di ispirazione marxista di estrema sinistra...aveva lo sguardo pulito di chi crede in quello che fa...l'ho fatto entrare in casa, siamo stati a parlare un po'...gli ho spiegato, dandogli un piccolo contributo, che non ero - e non ero mai stato - marxista, non credendo, per ragioni formative e culturali, a tale teoria sociale, politica, economica, ma mi faceva piacere che ci fossero voci differenti dalla mia...ed abbiamo dato vita ad una conversazione piacevole, fatta di idee e modi di vedere...

Conversazione piacevole, con ottimo contraddittorio...

Stamane, raccontando l'accaduto ad un mio amico, questi mi ha chiesto: "e l'hai fatto entrare così, senza conoscerlo?"....ed io: "Certo! Che avrebbe potuto farmi di male?" Una domanda ed una risposta che mi hanno fatto riflettere sul modo di porsi nei confronti del prossimo...la paura contro la razionalità!

Sono stato educato, fin da piccolo (anzi, siamo...i miei fratelli ed io), ad avere sempre la porta aperta a chiunque, e casa nostra è sempre stata un porto di mare...abbiamo ospitato marinai statunitensi, ragazzi olandesi, persone che conoscevamo casualmente, e non abbiamo mai avuto problemi...uno stile di vita che ha poi fatto parte del mio carattere e del mio modo di essere in tutti i campi...la porta sempre aperta, a tutti...e naturalmente soprattutto agli amici, e, sempre naturalmente, anche qualora dovessero farmi degli "sgarbi": sono abituato a litigarci, con gli amici, ma mai a chiudere loro la porta, partendo dal non giudicare mai le azioni...se si son comportati in un certo modo, avranno avuto le loro ragioni, che col tempo mi spiegheranno, se avrò cura di lasciar loro la porta di casa mia aperta...non sto a sindacare o a giudicare, anche perchè immagino che anch'io ho le mie brave colpe...e perchè immagino - da credente - che se il buon Dio usasse lo stesso metro per giudicare noi, staremmo davvero freschi!!!!

Spesso sono stato giudicato scemo perchè una persona, che mi aveva trattato "male", ripresentandosi dopo tempo, era stata riaccolta da me in modo affabile, come nulla fosse accaduto...beh, mi piace essere così!

Ora, comunque, un istante di riflessione, si impone....

...e di silenzio.... 

"Dopo che si è affrontata una situazione disperata, le cose banali non hanno più importanza. La nostra prospettiva si allarga e impariamo a vivere in un livello più profondo."

(Margaretta Rockfeller)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cola/trackback.php?msg=10846244

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
io_ribelle
io_ribelle il 29/11/11 alle 10:15 via WEB
coi tempi che corrono è bene essere prudenti ad aprire a persone sconosciute..te lo dico perchè si sono sentite storie poco piacevoli..è brutto essere prevenuti ma a scanso di equivoci è bene essere prudenti..
Perdonare come fai tu ti fa onore..ma credimi tutto dipende dal torto subìto..ci sono persone che fanno solo del male e non meritano nulla..un bacione
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 10:26 via WEB
Per questo parlavo di razionalità: cosa mai avrebbe potuto fare? al massimo una piccola rapina...in fondo, si tratta di oggetti, persi i quali, si ricomprano...ma la fiducia, come si ricompra? Altro discorso sarebbe stato se, con me, ci fosse stata mia figlia...la cosa mi avrebbe spinto ad una certa prudenza... Quanto al perdono, certamente dipende anche dal torto subito, ma certamente con la porta chiusa non riceverò mai nè scuse, nè spiegazioni...e, francamente, una vita nell'astio non me la sento di viverla...A parte tutto, probabilmente anch'io ho fatto dei torti a qualcuno, sia pure inconsapevolmente... Un bacione
(Rispondi)
 
 
io_ribelle
io_ribelle il 29/11/11 alle 11:17 via WEB
Beh..finchè si racconta il fatto di quella presunta "piccola" rapina si va ancora bene..si sentono notizie che non danno spazio al perdono..credimi!
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 11:23 via WEB
Sai...la libertà è prima di tutto libertà d'animo, di sensazioni, di sentimenti...essere liberi dalla paura, dalla rabbia, dall'astio, è un obiettivo che mi prefiggo...non sempre ci riesco, ma la direzione è quella...la mia unica cura consiste nell'evitare che tale stato di cose abbia riflessi negativi su chi mi sta intorno o accanto...ma se so di essere l'unico, eventualmente, a pagare, io vado!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
io_ribelle
io_ribelle il 29/11/11 alle 11:26 via WEB
ti ammiro!!...vivrai sicuramente meglio...io combatto con le mie paure..e mi accorgo che condizionano la mia vita e il modo di rapportarmi con il prossimo..:(((
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 11:56 via WEB
Beh, però considera che io parto da una condizione di vantaggio...vivo solo, non ho da preoccuparmi che di me stesso, per rimanere al tema dell'intrusione in casa...per il resto, per il modo di rapportarmi al prossimo, probabilmente è anche una questione di carattere, il quale ha favorito il mio modo di vivere...ma prova a considerare, comunque, che le cose che fai le fai per te e non in vista di un qualcosa...perdoni perchè vivi meglio con te stessa, dai una mano a chi non è stato corretto con te perchè ti fa star bene con te stessa...e via discorrendo....:-)) Una sorta di "egoismo atipico"...:-))
(Rispondi)
arcoiris76
arcoiris76 il 29/11/11 alle 11:12 via WEB
i silenzi sono semplicemente parole troppo intime per essere confessate. Buongiorno super tesoro.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 11:17 via WEB
Infatti!!! Serena giornata a te, con un bacione supplementare!!!!
(Rispondi)
formybz
formybz il 29/11/11 alle 12:00 via WEB
Salve. Sono arrivata da te seguendo io_ribelle, per la curiosità di leggere un bel post. E' bello ciò che scrivi e per me è normale. Dove vivo io, quello che fai tu, dando fiducia e ritenendo le persone "innocenti", finchè non viene provata la loro "colpevolezza", è ancora consuetudine. L'ospitalità è anche stile di vita, essendo un paese turistico, ma lo sconosciuto è sempre ben accetto. La paura ancora non la fa da padrona e i rapporti sono umani e non di sola diffidenza. Leggo però di molti che si stupiscono nel leggere racconti come i tuoi e il timore è che un giorno saranno... saremo tutti così: preoccupati come se avessimo sempre di fronte il peggiore dei delinquenti... Quante cose andranno perse!
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 12:15 via WEB
Avevo notato il tuo nick...ero andato a curiosare, e mi ha colpito...Sai, il problema, secondo me, è nella capacità di resistere alla tentazione di "giocare in difesa"...penso che finchè tutti saremo in trincea, sarà dura, per i rapporti umani...e penso che, per spezzare questa situazione, occorre che qualcuno faccia un passo coraggioso: esca dalla trincea, mostrando le mani, mostrando di essere disarmato...certo, c'è il rischio di essere impallinati (mi è accaduto spesso), ma si invoglia l'altro a fare altrettanto...Finchè ciascuno di noi non farà la sua parte, l'atmosfera sarà sempre quella cupa del tutti contro tutti...e dato che è l'unica mela bacata a contagiare il cesto, mentre non avviene il contrario, è facile immaginare il futuro.....
(Rispondi)
freund4
freund4 il 29/11/11 alle 12:18 via WEB
Una mente aperta richiede fede in te stesso e tu ne hai molta...complimenti!!!..un abbraccio Nicola
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 12:33 via WEB
Grazie!...si, mi fido molto di me stesso - e talora faccio male, ma tant'è! - so che riceverò molte ferite, ma so anche che nessuna di queste sarà mortale...Un bacione!
(Rispondi)
freund4
freund4 il 29/11/11 alle 13:26 via WEB
Buon pranzo Nicola...un bacione!!!!!
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 13:31 via WEB
Buon pranzo a te!!! Bacioni!!!
(Rispondi)
freund4
freund4 il 29/11/11 alle 18:23 via WEB (Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 19:20 via WEB
Ma è bellissima!!!!! Grazie!!!!!! Un bacione grande!
(Rispondi)
bambiblu1310
bambiblu1310 il 29/11/11 alle 18:47 via WEB
Mi piace quello che scrivi, e il pensiero che c'è dietro. Io sono una persona in realtà molto chiusa. Sono chiusa per educazione, per retaggio culturale, perchè dalle mie parti siamo tutti chiusi, guardinghi, soli anche. Sono chiusa perchè ero aperta, solare, positiva ma la vita mi ha ferita, e ho imparato a non fidarmi di nessuno. Per tutta una vita sono stata chiusa, con muri di cemento armato a tenere fuori il mondo. Oggi sto cambiando, piano piano, sento tornare quella persona solare, aperta, positiva, e mi piace molto di più. Hai ragione tu, spero di arrivare, prima o poi, ad essere più come te, e meno come me. Un sorriso.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 29/11/11 alle 19:27 via WEB
Hai mai toccato un'ostrica viva? Si chiude, anzi, si serra automaticamente...è la natura che agisce, perchè il primo istinto è la difesa, la sopravvivenza...poi piano piano, l'ostrica capisce che non può stare serrata in eterno, comincia a riaprirsi, ed anche questa mossa è in funzione della sopravvivenza, perchè senza osmosi col mare circostante sa che morirebbe.... Un sorriso..serena serata...
(Rispondi)
 
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 30/11/11 alle 19:09 via WEB
Sono un'ostrica... mi piace...magari anche un po' perla... (Ho detto perla, non pirla..) Sorrisi..
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 30/11/11 alle 20:41 via WEB
Rispetto sempre sia le vocali che i modi di essere...Un abbraccio!
(Rispondi)
jessissima
jessissima il 30/11/11 alle 13:52 via WEB
sei un uomo e non rischi di essere violentato... poteva rapinarti e non ne fai un dramma... beato teee! io per ricomprare la tv e il pc giâ ho fatto il passo più lungo della gamba... no no grazie ma in casa mia solo persone fidatissime! Non è questione di essere chiusi e inospitali... anzi ben venga! è questione per me e solo per me di autodifesa... Non ti critico, anzi ti invidio ^__^
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 30/11/11 alle 14:44 via WEB
L'oggetto del post non è nelle cose, ma nel rapporto con le cose...Non sono ricco, con lo stipendio pago fitto e bollette e ci vivo...non mi lamento (nè potrei, per rispetto a quanti - tantissimi - stanno peggio di me), ma certo, i conti me li faccio! Solo, appartengo a quella categoria di persone che, se gli rigano l'auto, non si dispera, se ho da mangiare mangio, se non ho da mangiare non mangio, se ho le sigarette fumo, se non le ho non fumo...cioè, ho un rapporto assolutamente distaccato nei confronti delle cose, e penso che le persone siano più importanti....tutto qui! ^___^
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963